Teheran, due kamikaze Isis in parlamento e nel mausoleo di Khomeini

Attacco multiplo a Teheran. Spari e bome su guardie e civili in parlamento e nel mausoleo di Khomeini: almeno 10 morti

Mattinata di terrore a Teheran, dove un commando armato formato da tre o quattro uomini ha aperto il fuoco contro le guardie all'interno del Majiid, il parlamento iraniano a Teheran (guarda il video).

Nel palazzo sono state ferite almeno 35 persone (guarda il video). I terroristi si sono poi barricati all'interno dell'edificio, almeno fino all'arrivo delle teste di cuoio. Poi un uomo è riuscito a sfuggire al blitz e a sparare sui passanti in piazza Baharestan, di fronte al parlamento. Un secondo uomo del commando è stato ucciso dalle forze di sicurezza prima che riuscisse ad azionare la sua cintura esplosiva, al quarto piano dell’edificio, nella zona degli uffici amministrativi. Un altro è stato arrestato.

Contemporaneamente due persone hanno iniziato a sparare davanti al mausoleo di Khomeini. Uno di loro si è fatto esplodere, mentre un altro è stato ucciso dalla polizia.

Il bilancio finale conta almeno 12 morti. "Questa mattina due gruppi terroristici hanno attaccato il parlamento e il mausoleo di Khomeini", ha detto il ministero dell'Intelligence iraniano, "I membri di un terzo gruppo sono stati arrestati prima di potere effettuare altri attacchi". Il vice ministro dell'Interno, Mohammad Hossein Zolfaghari ha poi raccontato che gli assalitori erano vestiti da donna,

Il sedicente Stato islamico (Isis), attraverso un comunicato diffuso dall'agenzia Amaq, ha rivendicato i due attacchi. Lo ha riferito sul proprio account Twitter "Site", il sito di monitoraggio delle attività jihadiste sui social media.

Durante l'attacco i parlamentari iraniani hanno scandito questo slogan: "Abbasso gli Stati Uniti".

Commenti

demetrio_tirinnante

Mer, 07/06/2017 - 08:54

Questa sì che sarebbe un'idea... ed io saprei per quale parlatorio... Boccaccia mia, statti zitta!

Massimo Bocci

Mer, 07/06/2017 - 09:17

Le brigate ISIS, Soros,califfo (i pan democratici Meticci,UE-Euro stanno per essere sfrattati dai fronti Iracheno e Siriano, e si stanno preparano un altro covo terroristico,stanno esportando il terrorismo criminale quello vero degli sgozzatori, quello Meticciato, per lo schiavismo mondiale, criminale e terrorista!!!

Marzio00

Mer, 07/06/2017 - 09:20

Stanno gettando le basi per la 3 guerra mondiale: il Qatar messo fuori da paesi arabi, gli USA continuano a bombardare l'esercito Siriano su suolo Siriano al confine con Libano, attentati in Europa, ora attentato in Iran - con conseguenti dichiarazioni di attacco da parte di agente al soldo del Mossad o dei Sunniti.... non siamo messi bene

Jon

Mer, 07/06/2017 - 09:23

Toh..e' gia' in moto la CIA...che rapidita'..!!

arkangel72

Mer, 07/06/2017 - 09:40

Questo è un casus belli! Adesso accuseranno l'Arabia Saudita e i sunniti! Sembra il preludio di una nuova guerra in M.O.

filippovalerio

Mer, 07/06/2017 - 10:09

ben gli sta ' : hanno fomentato il terrorismo ,ora ne sono vittime !

i-taglianibravagente

Mer, 07/06/2017 - 10:45

Chissa' se avere il kamikaze quotidiano, a scadenza giornaliera servira' a fare scelte e prendere decisioni preventive un po' meno ridicole di quelle che abbiamo oggi ovunque nei paesi occidentali. Vista la malafede dei burattinai direi che non c'e' da sperare granche'....possiamo solo immaginarli godere come ricci nel vedere crescere il loro amato ed agognato CHAOS totale ovun.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 07/06/2017 - 11:02

l'alleanza USA-Israele-wahabiti (che Trump non ha il coraggio o la voglia di far saltare) continua a seminare il caos, contro di noi e contro gli sciiti. vorrei ricordare che l'Iran non ha MAI organizzato o promosso attentati in Europa

antipifferaio

Mer, 07/06/2017 - 11:09

Annichilire l'islam e i suoi stati...In queste parole si condensa il pensiero Trumpiano del nuovo corso USA. Insomma, disgregare lo stato islamico e le sue falangi armate. Disinnescarli facendogli scoppiare guerre tre le varie etnie e fazioni...Forse è l'unico sistema per annichilirli, appunto! Per ammazzare il serpente devi tagliargli la testa...semplice!!

ziobeppe1951

Mer, 07/06/2017 - 11:20

E meno male che queste sono religioni di pace e amore

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 07/06/2017 - 11:22

Certo che Allah,ha un gran da fare!!!!!

Ritratto di robergug

robergug

Mer, 07/06/2017 - 11:36

Quando leggete "tre o quattro uomini ha aperto il fuoco contro le guardie all'interno del Majiid, il parlamento iraniano a Teheran (guarda il video)" NON GUARDATE IL VIDEO! E' UNA PRESA IN GIRO! Sono trenta secondi filmati in verticale, di una strada con dei motociclisti di passaggio. Quando capite il senso di queste inutili informazioni, per favore fatemelo sapere.

soldellavvenire

Mer, 07/06/2017 - 11:55

allora è vero! tramp finanzia isis!

Ritratto di Pippo1949

Pippo1949

Mer, 07/06/2017 - 12:24

L'unica "" soddisfazione"" è che se hanno preso qualche assalitore VIVO,presto lo vedremo penzolare da una forca come si usa in Iran.........

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Mer, 07/06/2017 - 12:37

Il terrore quotidiano. Ormai apriamo il giornale aspettandoci la strage quotidiana. Strage dopo strage, i singoli episodi, le facce dei carnefici e delle vittime innocenti finiscono per confondersi e amalgamarsi nella memoria in un unico impasto di orrore, odio e cupa incertezza del domani. Ieri ero a Firenze: stazione ferroviaria, cattedrale e strade presidiate dall'esercito. Ci passi di fianco sapendo che sono solo palliativi, e che tu potresti essere la prossima vittima casuale e innocente della furia improvvisa del fanatico di turno, con il risultato - dopo una vita di studio, tribolazione e lavoro per costruire qualcosa - di non tornare più a casa dai tuoi figli a portargli il frutto del tuo lavoro, condannandoli ad un futuro di sgomento, angoscia e miseria. Il tutto perché con i soldi del maledetto petrolio si finanzia il lavaggio del cervello di frange estreme di pazzi medioevali.

VittorioMar

Mer, 07/06/2017 - 12:44

...STANNO PROVANDO AD INNESCARE UNA GUERRA TOTALE TRA SOSTENITORI DI FAZIONI OPPOSTE !!!

agosvac

Mer, 07/06/2017 - 12:54

Evidentemente l'Arabia Saudita teme l'Iran, non è pronta ad affrontarlo in campo aperto. Così manda i suoi scagnozzi dell'isis a compiere attentati terroristici come fa con l' Europa. Probabilmente questi attacchi sono concordati con la CIA e l'NSA che, si sa, non amano troppo l'Iran che aiuta Assad contro l'isis rompendo le uova nel paniere!!! Non mi meraviglierei se organizzassero, quanto prima, anche attentati terroristici contro la Federazione Russa. C'è da dire che la Russia sarebbe un osso troppo duro da rosicchiare anche per la CIA!!!

honhil

Mer, 07/06/2017 - 13:00

Francesco, il papa Francesco, avrà di che meditare. E forse da adesso in poi potrà dare un nome e un cognome ai terroristi che, per restare ancorati a questo continente, insanguinano l’Europa.

Ritratto di makko55

makko55

Mer, 07/06/2017 - 13:10

@Zagovian, su dai, allah mica sempre è al bar !!

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mer, 07/06/2017 - 13:10

VittorioMar, e se fosse il redde rationem di una bega del tutto islamica innescata alla morte di Maometto per l'eredità del vero Allah? Senza tanti orpelli complottisti da finalità occulte. Quando hanno ammazzato Alì mica c'era il petrolio.

Santippe

Mer, 07/06/2017 - 13:12

Santippe. Laddove si dimostra che, se anche gli europei si convertissero in massa all'islam, non sfuggirebbero al terrorismo. L'islam è guerra continua contro gli infedeli e all'interno dei suoi fedeli. La soluzione è una sola: fuori l'islam dai paesi che vogliono vivere in pace.

ruggerobarretti

Mer, 07/06/2017 - 13:14

Filippovalerio: sei agente del Mossad??! Silo cosi si spiegherebbe la castroneria che hai scritto.

gianrico45

Mer, 07/06/2017 - 13:19

Comunque l'Iran lo sa chi sono i mandanti e lo capiremo anche noi dopo la sua risposta.

paviglianitum

Mer, 07/06/2017 - 13:22

Bene! è l'ora che assaggino anche loro cosa vuol dire il terrore. Dopo aver finanziato per decenni i peggiori terroristi come hamas e hezbollah. Eh sì, perchè forse qualcuno lo ha dimenticato, ma mica il terrorismo arabo è arrivato con l'isis. Esisteva già da molto tempo. E' il terrorismo dell'Achille Lauro, del 747 di Lockerbie, degli attentati nelle sinagoghe, dell'attentato all'aeroporto di fiumicino e chi più ne ha più ne metta. chi di spada ferisce...

cecco61

Mer, 07/06/2017 - 13:29

Per favore un pensiero ai tanti maschi musulmani impotenti. Del resto, se così non fosse, non si capirebbe dove Allah potrebbe ramazzare un così alto numero di vergini per i suoi martiri. O, in alternativa, se i maschi islamici non difettano, non vorrei essere nei loro panni in quanto, le vergini disponibili, devono essere talmente brutte che, in vita, non le ha volute proprio nessuno.

doctorm2

Mer, 07/06/2017 - 13:36

Adesso sentiremo i soliti noti dire: "ma si sono fatti l'attracco in casa per far vedere che loro sono innocenti".... a quando l'inizio della sceneggiata ?

Francesconelio

Mer, 07/06/2017 - 13:40

Evidentemente l'Arabia Saudita, con l'assenso degli USA, intende farla finita con l'Iran. Guerra civile islamica, sunniti vs. sciiti, in evoluzione. Vediamo la risposta di Teheran.

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 07/06/2017 - 13:46

Ah ah ah ah .... ma come, i mussulmani dicono che l'islam è una religione di pace! Eppure sti terroristi ammazzano e si fanno saltare nel nome di allah...... è una pace .... diversa.

arkangel72

Mer, 07/06/2017 - 13:56

Spiegatelo a Trump e a Israele perché oggi l'ISIS ha attaccato l'Iran!!!

Santippe

Mer, 07/06/2017 - 14:10

Santippe. (CONTINUA)- Ne consegue che chi- per ignoranza, malinteso spirito di tolleranza, perché intesse buoni affari con i paesi musulmani, o perché deve fare il "dialogo interreligioso" etc.- lascia attecchire l'islam, ne favorisce la penetrazione e la diffusione è complice del terrorismo. Ma poi, che bisogno hanno gli europei di importare musulmani?

Il-Discrimine

Mer, 07/06/2017 - 14:11

I.sraeli S.ecret I.ntelligence S.ervice – assieme a sauditi e amici usa.

alox

Mer, 07/06/2017 - 14:26

Che le bande di Sciiti o Sunniti si rompano le corna fra loro...il problema e' l'Islam!

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Mer, 07/06/2017 - 14:31

Oh no, ora i kompagni buonisti ci perseguiteranno con il solito "uccidono più musulmani che cristiani" ... evidentemente per loro (veri razzisti fino al midollo) le vite hanno valenza diversa in base alla religione. Siccome ammazzano anche gli altri islamici (quelli delle sette nemiche), sono tutti da perdonare??

restinga84

Mer, 07/06/2017 - 14:40

E,certamente,le armi in dotazione ai terroristi,strettamente made in UNITE STATE OF AMERICA.

alox

Mer, 07/06/2017 - 15:11

@restinga84 si' come l'AK47...da sempre la Russia e la Cina esportano solo cioccolatini. Hai nostalgia del Comunismo?

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mer, 07/06/2017 - 15:34

L'aspetto positivo (a posteriori) di questo attacco criminale è che in Iran non si perde tempo con la litania speciosa dei diritti umani. Grazie a Dio, fare il boia è un mestiere che va ancora bene in Iran. Però sembra che gli attentatori siano stati già eliminati. Come dire che il boia... ha risparmiato sulla corda.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mer, 07/06/2017 - 15:34

arkangel72? quel'Arcangel Gabriele? Ma come si fa ad affermare certe cose che è dalla creazione che trami per conto di Allah. E c'eri nell'antico testamento, e sei stato tu a dettare il corano al Maometto e adesso dai la colpa a Trump e agli ebrei?

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 07/06/2017 - 15:35

FATTI ASSODATI, CERTI, INCONTESTABILI: 1) Isis è nato, dal nulla e con immensi mezzi, nell'Iraq occupato dagli USA 2) ci sono foto di Baghdadi che conversa amabilmente con un Mc Cain sorridente 3) ISIS colpisce i nemici degli USA e di Israele 4) Israele cura i feriti dell'ISIS 5) un colonnello di Israele ha dichiarato a un giornale israeliano che "l'occidente non deve combattere ISIS troppo in fretta". Traete voi ogni conclusione.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 07/06/2017 - 15:38

Chiara la strategia di Israele (e quindi dei loro servili USA): cercare di scatenare una guerra tra Arabia Saudita e Iran. Ma dubito che Russia e Cina starebbero a guardare.

Mr Blonde

Mer, 07/06/2017 - 15:48

l'iran oggi, come prima l'iraq, sono sempre stati baluardi contro i fondamentalisti o almeno contro quelli che ci sparano e si fanno esplodere nelle nostre città. Fatto fuori l'iraq (bravi i bush i blair i berlusconi) cui è seguita la replica in nordafrica (e qui i complimenti vanno ad obama sarkozy cameron e ancora berlusconi) si sono disgregati i baluardi laici conto i tagliagole. Non ripetiamo la scemenza per favore, spiegatelo a trump però

arkangel72

Mer, 07/06/2017 - 16:13

Mario Galaverna: Fuma di meno!!!

alox

Mer, 07/06/2017 - 16:18

@Ausonio 1) ISIS con le altre bande del terrore sono nate nelle carceri e nelle sacche delle societa' arabe.2)ci sono foto sorridenti di Hitler e tanti leader mondiali.3)ISIS colpisce tutti.4)Israele cura pure i Palestinesi e altri Arabi perche' sono poveri e ancorati al passato da una religione che li rende schiavi.5) E tutti gli altri generali invece dicono di usare la madre di tutte le bombe...la conclusione e' chi e' causa del suo male pianga se stesso!

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 07/06/2017 - 16:27

vorrei intervistare qualche musulmano iraniano , "per vedere di nascosto l'effetto che fa"

paviglianitum

Mer, 07/06/2017 - 16:34

@Ausonio, com'è che ti dimentichi sempre di citare le fonti delle tue informazioni? forse perchè sono totalmente inaffidabili?

Ritratto di ClaudioPRoma1

ClaudioPRoma1

Mer, 07/06/2017 - 16:56

l antisemitismo incredibilmente sopravvive ancora adesso, accusando con assurdo pretesto israele e trump dell'attentato. Forse vi sfuggono gli ultimi 12 secoli di storia e quanto scritto nel corano. Ovvio che si sono appoggiati ribelli moderati, così come ovvio che una volta colpito duramente prima al queida ora isis, diveranno loro i nuovi terroristi. Quello che non capite, o fate finta di non capire, che il TERRORISMO NON VA ANNIENTATO DEL TUTTO: in parte perchè è comunque insito nella loro cultura almeno per il 30-50%, e in parte perchè è meglio combattere qualche attentatore che dà martellate che un esercito regolare contro di noi. Buona cosa tenerli quindi occupati sul loro fronte interno.

alox

Mer, 07/06/2017 - 17:06

@pavigliatum per fortuna e' chiara per l'ausonio la strategia di Israele, pensa in che mondo vive... Ausonio, metti la cintura che l'allah Sciita ha chiama!

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Il-Discrimine

Mer, 07/06/2017 - 18:17

L’Onu: Israele collabora con l’Isis. Vuole il petrolio del Golan http://www.maurizioblondet.it/lonu-israele-collabora-lisis-vuole-petrolio-del-golan/

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Gio, 08/06/2017 - 06:48

Dire che l'iran (più precisamente repubblica islamica degli ariani) combatta il terrorismo è come dire che stalin era un insegnante d'asilo. Lo sciita iran (ex-Persia) combatte i sunniti, non i terroristi. khomeini (papa sciita), ha messo una taglia, confermata da khamenei, sulla testa di Rushdie e sui suoi traduttori e case editrici. lankarani voleva la morte del giornalista azero Rafiq Tagi (poi "solo" 4 anni di carcere) ed il suo redattore (per aver lodato la cultura occidentale). Parliamo di quelle contro cani, donne in bici, antenne, vestiti occidentali, l'immancabile Israele? Secondo i benpensanti nostrani ayatollah iranini criminali = associazione di immacolate educande.