Israele taglia i fondi all'Onu dopo la risoluzione sulle colonie nei Territori

Israele va avanti nella sua rappresaglia per il voto del 23 dicembre al Consiglio di Sicurezza in cui sono state condannate le colonie in Cisgiordania, grazie all’irrituale astensione Usa

Continua il duro braccio di ferro tra Israele e le Nazioni Unite, dopo che, poco prima di Natale, il Consiglio di Sicurezza ha approvato una risoluzione che condanna le nuove costruzioni israeliane nei cosiddetti Territori occupati della Cisgiordania. Risoluzione approvata grazie all'astensione degli Stati Uniti. Il governo del Benjamin Netanyahu ha deciso di tagliare 6 milioni di dollari di finanziamento alle Nazioni Unite al totale di 40 milioni versati annualmente dallo Stato ebraico. La sforbiciata - ha chiarito la missione israeliana all’Onu - è pari agli stanziamenti elargiti a favore di quattro commissioni Onu dedicate ai problemi dei palestinesi:

"È irragionevole per Israele finanziare entità che agiscono contro noi all’Onu", ha dichiarato l’ambasciatore al Palazzo di Vetro, Danny Danon. L’iniziativa israeliana, peraltro già annunciata da Netanyahu subito dopo il voto all’Onu, giunge all’indomani del voto alla Camera dei Rappresentanti Usa che ha chiesto con una vasta maggioranza l’adozione di una serie di misure che condannino la posizione Onu e del presidente uscente, Barack Obama, di far astenere gli Stati Uniti.

La Camera ha votato una risoluzione con la quale condanna il testo approvato dall'Onu. A favore della risoluzione hanno votato 342 deputati, mentre in 80 hanno votato contro, con quattro democratici che non hanno partecipato alla votazione. L'astensione degli Stati Uniti al Palazzo di Vetro il 23 dicembre scorso aveva provocato un ulteriore irrigidimento dei rapporti con
Israele, che aveva tra l'altro richiamato in patria gli ambasciatori in alcuni dei Paesi che avevano votato a favore della risoluzione. Contro il testo si era schierato il presidente eletto Donald Trump, che ha definito le Nazioni Unite "un club dove si chiacchiera" soltanto.

Commenti
Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 07/01/2017 - 11:43

Israele ha scoperto di avere nemici anche negli SU, non solo nei paesi islamici. Ne trae le ovvie conseguenza, in attesa che il "moro" di Washington sia ritirato dalla lotta.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Sab, 07/01/2017 - 11:56

Un club dove si chiacchiera soltanto a spese dei popoli. l'ONU è peggio della più aberrante setta religiosa.

DIAPASON

Sab, 07/01/2017 - 12:08

Un grande defini` l'ONU una fabbrica di chiacchiere e cartacce

Altaj

Sab, 07/01/2017 - 12:12

Sarebbe ora di cancellare l´Onu, che non é altro che un club di fancazzisti, inutili e ridicoli, il cui unico scopo é riempirsi le ganasce, calando le braghe di fronte a chi gli mostra il pugno, e facendo i duri verso chi non li minaccia.

agosvac

Sab, 07/01/2017 - 12:18

Molti paesi, non solo Israele, dovrebbero "tagliare" i fondi all'Onu visto che questi fondi servono per foraggiare l'allegra famiglia dei burocrati per viaggiare in top class e dormire in alberghi a 10 stelle!!!

Ritratto di Zione

Zione

Sab, 07/01/2017 - 12:19

Ha fatto Bene Israele; così chi deve imparare, forse comincerà a Ragionare.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Sab, 07/01/2017 - 12:29

E chi se ne fotte!!!! Che vadano al diavolo, gli hanno dato la mano e ora si vogliono prendere il braccio. Poi vogliono solidarietà?????

MilanoMerano

Sab, 07/01/2017 - 12:32

BRAVISSIMI!! Mi fa' schifo che i miei soldi, vanno a vari gruppi terroristici, sotto il velo di aiuto umanitario. Cosa hanno fatto i palestinesi con $8 miliardi all'anno? Costruire ospedali, scuole, o comperare missili, razzi, e scavare 36 tunnel, al costo di $2 milioni per tunnel!? Inutili parassiti, che continuino pure a buttarsi dai tetti a vicenda, l'unica contribuzione all'umanita' che fanno.

killkoms

Sab, 07/01/2017 - 12:33

dovremmo farlo anche noi,che nonostante siamo "scalati" nel ranking economico mondiale,siamo ancora il 5° o 6° finanziatore delle n.u.!solo che le premiate n.u.,sono leste ad incassare ma lente a muoversi per quello che servono!e così l'emergenza "migranti africani",se la sta cuccando l'Italia da sola!

Ritratto di Tuula

Tuula

Sab, 07/01/2017 - 12:35

Forza Israele

Alex1970

Sab, 07/01/2017 - 12:35

Ma chi si credono di essere questi israeliani? Prepotenti e irrispettosi come sempre.

MilanoMerano

Sab, 07/01/2017 - 13:11

L'ONU e' prostituta dei arabi , come la EU, e sono i miei soldi che vanno a questi gruppi islamici. Bravissimi Israeliani, basta pagare per cozze e patatine per questi parassiti intelletti filoislamici!!

Edith Frolla

Sab, 07/01/2017 - 13:16

I soliti spilorci.

Edith Frolla

Sab, 07/01/2017 - 13:38

I soliti spilorci...

Antenna54

Sab, 07/01/2017 - 13:43

Han fatto bene gli israeliani.

MOSTARDELLIS

Sab, 07/01/2017 - 13:57

Tutti i paesi dovrebbero seguire l'esempio di Israele e tagliare almeno del 50% la tassa da pagare all'ONU, che ormai è diventato un mangiatore di soldi pazzesco, con centinaia di uffici e sottouffici sparsi in tutto il mondo e stipendi folli ai loro funzionari. Se soltanto Israele paga 40 milioni di dollari all'anno, pensate che cifra da capigiro dispone l'ONU ogni anno.

Popi46

Sab, 07/01/2017 - 13:59

Chissà perché la contestazione da parte di Israele e' considerata rappresaglia mentre la votazione contro l'esistenza dello stesso e' una cosa giusta per l'ONU

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 07/01/2017 - 14:18

Riprovo. Israele ha scoperto di avere nemici anche negli SU, non solo nei paesi islamici. Ne trae le ovvie conseguenza, in attesa che il "moro" di Washington si sia ritirato dalla lotta.

Ritratto di venividi

venividi

Sab, 07/01/2017 - 14:23

Hanno fatto benisismo.

Ritratto di venividi

venividi

Sab, 07/01/2017 - 14:24

Aggiungo che io avrei tagliato di più.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Sab, 07/01/2017 - 14:26

l'ONU E' IL QUARTIER GENERALE DEL NUOVO ORDINE MONDIALE LA PARTE VISIBILE DEL MALE CHE CAMMINA SULLA TERRA

giampiroma

Sab, 07/01/2017 - 14:58

ONU andrebbe abolita e basta Il resto è poesia

Ritratto di malatesta

malatesta

Sab, 07/01/2017 - 15:00

Come dargli torto?

Edith Frolla

Sab, 07/01/2017 - 15:03

I soliti spilorci !

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 07/01/2017 - 15:06

@DIAPASON:....concordo,pertanto inutile e dannosa.Se USA Russia,cominciassero a tagliare i forndi e/o si defilassero,da questo dannoso carrozzone "progressista",chiuderebbero bottega!!!!

8

Sab, 07/01/2017 - 15:22

Ricatti da strozzini ! Genetica inossidabile che sfida i millenni : che riescano a farsi cacciare anche dall'ONU ?

steacanessa

Sab, 07/01/2017 - 15:24

Bravo! L'ente più inutile mai creato dall'uomo dovrebbe essere chiuso con giovamento di tutti.

Edith Frolla

Sab, 07/01/2017 - 15:42

I soliti spilorci, da sempre !

Libero1

Sab, 07/01/2017 - 15:51

Se fossi in lui gli toglirei del tutto i fondi al baraccone onu.

steacanessa

Sab, 07/01/2017 - 16:42

Frolla: frolla come il suo unico neurone.

ESILIATO

Sab, 07/01/2017 - 18:30

Grande mossa, vediamo cosa farà Trump il 20 gennaio.......

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 07/01/2017 - 22:03

E fanno bene. E' una fondazione che mangia un sacco di soldi, non funziona per niente, ed è ad unica dirzeione. In una sola parola: inutile, così come è.

Controcampo

Sab, 07/01/2017 - 23:16

ISRAELE: Nonostante il suo riconoscimento avvenne solamente alla metà del 20° secolo, Israele era già esistente nel secondo millennio avanti Cristo, o come minimo esisteva un territorio ai confini con l’Egitto adibito al popolo ebraico. L’esodo dall’Egitto, Le 12 Tribù d’Israele ad esempio, non sono voci inventate a caso o moderne, ma menzionate nelle Sacre Scritture dell’Antico Testamento. È quindi comprensibile che, ogni forma di risoluzione approvata dall’ONU e Company che sia contrapposta alle intenzioni dello Stato d’Israele, questa viene interpretata come negazione al diritto di autonomia dello Stato, avvolte anche provocatoria perchè favorisce prevalentemente gli arabi che sono avversari dello Stato d’Israele. Ritengo giustissimo e legittimo rifiutarsi di finanzare, anche se solo in parte, una organizzazione che genera problemi anzichè risolverli!

Nahum

Dom, 08/01/2017 - 04:39

Un po' infantile Non mi date quello che voglio quindi non gioco più Con tutti i suoi difetti l'Onu resta la,sola organizzazione internazionale a avocazione universale e andrebbe tutelata non vilipesa

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 08/01/2017 - 06:36

UNU, una costosissima inutilità.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Dom, 08/01/2017 - 07:38

Ha fatto BENISSIMO. E non sono israeliano ne ebreo. Quel che é giusto, é giusto. In secoli e secoli di storia gli arabi non hanno mai fatto nulla, non hanno mai realizzato qualcosa. Si, hanno inventato lo zero e li si son fermati.Com'é che son loro che vogliono divorarci e non il contrario? Riflettete gente , riflettete se ne siete capaci.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Dom, 08/01/2017 - 07:40

O.N.U. Organizzazione Non Umanitaria

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 09/01/2017 - 11:28

senza ONU Israele nemmeno esisterebbe!