Mondo

Ivanka Trump chiamò Bannon "fottuto bugiardo"

Vanity Fair rivela un durissimo scontro verbale, avcvenuto durante una riunione alla Casa Bianca, tra la figlia del presidente, Ivanka Trump, e lo stratega Steve Bannon

Ivanka Trump chiamò Bannon "fottuto bugiardo"

Che i rapporti tra i due fossero pessimi era risaputo. L'ultimo scontro, per le elezioni suppletive in Alabama, fu durissimo. Ora arriva l'ulteriore conferma che tra i due è guerra totale. Stiamo parlando di Ivanka Trump e Steve Bannon, ex capo stratega della Casa Bianca. Come riporta Vanity Fair la scorsa primavera durante una riunione nello Studio Ovale, mentre il presidente cercava di smussare gli spigoli tra i due, la figlia di Trump si sarebbe rivolta a Bannon chiamandolo "fottuto bugiardo". E' lo stesso Bannon a rivelare che Ivanka l’ha accusato di essere il responsabile di numerose fughe di notizie, accusa che lui ha sempre puntualmente respinto al mittente: "E' lei la regina delle fughe di notizie".

Il dissidio tra i due nasce da lontano. Si dall'inzio della campagna elettorale Ivanka e il marito Jared Kushner, infatti, sono stati lontani dalla posizioni di Bannon. Contrapposizione che si palesò in modo forte la notte delle elezioni. Il litigio maturò sul discorso che Trump avrebbe dovuto tenere, il suo primo discorso da presidente eletto. Bannon suggerì al tycoon di usare un linguaggio combattivo, Ivanka e Jared, invece, chiesero al presidente di tenere toni bassi, con un messaggio che invocasse l'unità del Paese, tenuto anche conto che ormai le elezioni c'erano state e non aveva più senso tenere i toni troppo alti e fomentare lo scontro.

Lo scontro tra le due fazioni, quella "moderata" della figlia e del genero del presidente, e quella da battaglia del leader dell'Alt Right, esplose lo scorso, subito dopo i fatti violenti verificatisi dopo la marcia organizzata dai nazionalisti bianchi a Charlottesville, in cui morì una persona. Ivanka chiese al padre di scusarsi per non aver avuto subito condannato le violenze, Bannon invece sostenne che era inutile farlo.

Quello stesso mese lasciò la Casa Bianca e tornò a dirigere Breitbart.

Commenti