Mondo

Bombardieri russi in cielo: 4 Paesi Nato fanno decollare i jet

Hanno costeggiato la Norvegia, per poi andare verso Sud. In pericolo aereo civile

Bombardieri russi in cielo: 4 Paesi Nato fanno decollare i jet

Prima hanno costeggiato le coste norvegesi, poi si sono diretti verso la penisola iberica, in quello che i media in Spagna hanno definito il sorvolo più a sud mai tentato di recente dall'aviazione russa.

Sono ben quattro - scrive la Bbc - i Paesi Nato che hanno fatto decollare i propri jet quando due bombardieri Blackjack (Tupolev 160) sono passati molto vicino a quelle che in gergo militare vengono definite le "aree di influenza" dei singoli Paesi. Fuori dallo spazio aereo, ma non molto lontani.

Norvegia, Gran Bretagna, Francia e Spagna. Quattro i Paesi europei che hanno risposto alla potenziale minaccia facendo alzare in volo i propri aerei. Un segno chiaro della tensione che si respira sui cieli europei, dove episodi di questo tipo si ripetono sempre più di frequente.

L'incidente è avvenuto lo scorso 22 settembre, ma solo di recente se ne sono compresi meglio i dettagli, compreso il fatto che a essere disturbati dall'operazione non sono stati soltanto i militari, ma anche un volo civile tra Reykjavík e Stoccolma, secondo il governo islandese messo in pericolo dai bombardieri russi.

Commenti