Juncker sfida ancora Renzi: "Grazie per la disponibilità sugli aiuti alla Turchia"

Il presidente della Commissione Ue: "Servono subito tre miliardi per Ankara. Grazie all'Italia per la disponibilità"

Dopo giorni di botta e risposta tra Italia e Unione europea, Jean Claude Juncker torna a sfidare Matteo Renzi sugli aiuti ad Ankara.

"I tre miliardi a favore della Turchia devono essere messi a disposizione", ha detto il presidente della Commissione Ue, "Tutti dobbiamo rispettare i nostri impegni. Anche il governo italiano, nel frattempo, s'è detto disponibile. È un fatto positivo che riconosco".

Poi torna a punzecchiare l'Italia sui migranti: "Sui profughi s'è detto tutto, ma molto resta ancora da fare: non abbiamo alcun motivo per cui essere orgogliosi", ha detto, "La crisi dei migranti s'è trasformata in una crisi di solidarietà all'interno dell'Europa. Oggi ci vorrebbe un nuovo e forte impegno comune. Le accuse reciproche non portano a nulla, esiste una responsabilità comune e tutti sono chiamati a rispettare le regole. Schengen si salva applicando Schengen, in tutte le sue regole".

E mentre Matteo Renzi continua sulla sua linea e nel suo discorso all'Università del Senegal a Dakar ribadisce "Continueremo a salvare vite", da Roma arriva ufficialmente l'ok ai tre miliardi per i profughi in Turchia. Nello sciogliere la sua riserva tuttavia, il governo ha sottolineato che "si attende che la Commissione Ue usi un approccio coerente non prendendo in considerazione ai fini del calcolo del deficit l'intero dei costi sostenuti dall'Italia dall'inizio della crisi in Libia". In poche parole: l'Italia contribuisce a "salvare" Ankara e l'Europa concede flessibilità.

Commenti

glasnost

Mer, 03/02/2016 - 11:06

Purtroppo Renzi mente ancora. Incoraggiando gli arrivi incontrollati di migranti, fa imbarcare poveretti che rischiano ( e spesso lo fanno) di morire annegati e senza offrire loro alcuna prospettiva, tranne la mendicità. Poi questi giovanotti che arrivano non sono sfollati che fuggono da una guerra...avete mai visto sfollati che scappano da soli lasciando esposti alla guerra mogli e figli??

giovanni PERINCIOLO

Mer, 03/02/2016 - 11:07

Juncker? Buon bevitore (ubriacone??) al servizio di frau kulona!

Aleramo

Mer, 03/02/2016 - 11:16

Renzi deve smetterla di fare lo zerbino del Vaticano, gli Italiani sono stufi e arcistufi di questa invasione incontrollata. Gli arabi e gli africani vanno aiutati a casa loro, non a Colonia o in Piazza di Spagna.

Renee59

Mer, 03/02/2016 - 11:26

Bravo questo fesso. Continuate a dare soldi ai turchi, amici dell'Isis. L'idiozia si chiama Europa.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 03/02/2016 - 11:28

Il fonzie,continuando così, dovrebbe cominciare a salvare la sua di vita...Come ha già comprato il nuovo air force one per squagliarsela in caso di una brutta parata,accollando la spesa a Pantalone? Adesso capisco perché è tranquillo e le spara sempre più grosse!!

vince50_19

Mer, 03/02/2016 - 11:35

Come volevasi dimostrare: Renzi e l'aria fritta, le false opposizioni alla Ue e certe sue pretese rimaste sulla carta, fanno il paio con i .... I nostri poveri e quasi poveri "ringraziano" sentitamente per queste iniziative che li mandano sempre più verso il baratro in cui molti già "albergano". Schifo su schifo e facce da lato "b" sempre più toste e invereconde!

gbc

Mer, 03/02/2016 - 11:37

qualcuno mi sa dire che percentuale la turchia girerà all'isis?

Adinel

Mer, 03/02/2016 - 11:46

Matteo Renzi con la sua politica sugli immigranti , ci sta portando a problemi abnormi! Ma l'Italia proprio tutto? Vorrei proprio vedere se non fosse al Governo e senza scorta , e senza previlegi , che ora ha, se ragionasse cosî!!!! Sembra proprio fuori di testa ormai, e agli italiani ci pensa solo quando ha bisogno in ambito elettorale!!!!

aitanhouse

Mer, 03/02/2016 - 11:46

non ha capito questo scienziato lussemburghese che più tira frecciate a renzi ,più gli consente di contestarlo ,più gli porta vantaggio: infatti è musica per le orecchie degli italiani, che ne hanno piene le scatole di questa europa di mxxxx , sentire attaccare i burocrati, la finanza e tutto il baraccone europeo. Vedete poi come ringalluzzisce e quanta enfasi mette renzi nel controbattere le frecciate del parolaio lussemburghese,quasi lo invita a continuare per poi spararne un'altra delle sue.Ma in mano a chi siamo finiti.... se esiste Dio in qualche parte, si faccia vivo, ormai non ci resta che Lui.

amedeov

Mer, 03/02/2016 - 11:50

Vorrei sapere cosa farà da grande il puffo fiorentino

Ritratto di Roybean

Roybean

Mer, 03/02/2016 - 11:54

Tre miliardi allo Stato fiancheggiatore dell'ISIS e neanche una parvenza di rossore...

marusso62

Mer, 03/02/2016 - 12:03

Sono due buffoni, uno manie fonzesche e usurputare senza spina dorsale, e mentitore di professione. Altro kapo al servizio di frau Merkel e disonesto di natura

marusso62

Mer, 03/02/2016 - 12:05

viste le notizie che arrivano dal fornte jahidista , mr Junker glieli desse lui i soldi a Herdogna usando il paradiso fiscale da lui creato , non vedo perch edovremmo pagare qualcuno che cio sta danneggiando in tutto ./ Abbiamo fatto gerre per secoli contro i Turchi ottomani etc , e ORA e proprio il caso di dire MAMMA LI TURCHI

marusso62

Mer, 03/02/2016 - 12:06

Quando dal 2012 L italia chiedeva aiutoper i migranti dove era questo buffone a ubriacarsi ?????

Una-mattina-mi-...

Mer, 03/02/2016 - 12:14

Intanto Matteo Renzi continua sulla sua linea e nel suo discorso all'Università del Senegal a Dakar ribadisce: "Continueremo a salvare vite". Ah, ecco, è andato a promuovere l'invasione illimitata, ti pareva

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Mer, 03/02/2016 - 12:20

"Oggi ci vorrebbe un nuovo e forte impegno comune". Bravo Juncker hai detto bene "ci vorrebbe", vuol dire che oggi non c'è ed è proprio quello che chiede Renzi per non lasciare l'Italia (e la Grecia) sole a fronteggiare l'immigrazione.

Keplero17

Mer, 03/02/2016 - 12:21

Per Renzi essere italiano o senegalese non fa nessuna differenza, per lui vinca il migliore, questa è la sua religione mettere direttamente in competizione italiani e stranieri senza nessuna preferenza, per questo continuo a dire che è pericoloso per gli italiani. Del resto il Manifesto di Ventotene da cui tanto si dice affascinato dice proprio questo, le nazioni con le loro tradizioni devono sparire per lasciare il posto ad una nuova entità in cui si mescola tutto come in un minestrone.

Ritratto di Parsifal1

Parsifal1

Mer, 03/02/2016 - 12:21

3 miliardi alla Turchia e all’Italia solo briciole quando ci sono stati molti più morti nel canale di Sicilia, in questa inquietante vicenda dove stranamente gli incidenti aumentano in concomitanza delle riunioni su possibili aiuti economici mi sembra un’assurdità. In realtà la spiegazione è che la Germania è ampiamente colonizzata da turchi che fanno il proprio interesse e contano più di Renzi. E poi basta con questa pedofilia delle istituzioni tedesche, le vite degli adulti non contano più?

panzer@57

Mer, 03/02/2016 - 12:46

Ci ringrazi pure,così con i miliardi che gli diamo alla Turchia possono curare meglio i miliziani del ISIS e farli pure accoppiare nei loro appartamenti dati gratuitamente.I Turchi sono sempre stati ostili nei nostri confronti, basta vedere tutte le lotte contro gli ottomani.Scusate ma a noi Italia quanti miliardi di Euro l'europa ci finanzia per l'immigrazione???

agosvac

Mer, 03/02/2016 - 13:12

Una cosa giusta Renzi l'aveva fatta rifiutandosi di aiutare erdogan con ben tre miliardi di euro che andranno a foraggiare l'isis!!! Pare, però, che stia facendo marcia indietro e che sia disposto a "pagare" l'isis tramite erdogan!!! Congratulazioni vivissime!!!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 03/02/2016 - 13:28

Lo dico sempre, toglietegli la bottiglia. Questo ha il cervello inondato di whisky. Ma come può funzionare l'EU??

Sentry

Mer, 03/02/2016 - 13:37

possibile che i cittadini italiani ed europei non possano dire la loro su una cosa tanto aberrante? noi che siamo sempre quelli che PAGANO per ogni cosa col nostro lavoro dobbiamo veder volare via 3 miliardi verso uno stato che con l'europa non dovrebbe entrarci proprio niente!!!!! pazzesco

acam

Mer, 03/02/2016 - 14:35

se qualcuno in Europa conoscesse bene la storia questi fatti non verrebbero nemmeno discussi ma automaticamente risolti con il buon senso

Ritratto di malatesta

malatesta

Mer, 03/02/2016 - 14:35

La Gara a chi fa prima dei Salvavita's Francescani sta entrando in crisi e mi sa che sia ormai fallita, visto la faccia di bronzo di Junker nel non riconoscere all'Italia un ruolo IMPORTANTISSIMO per quanto fatto per i migranti. Il Papa dovrebbe dire qualcosa a questo ubriacone, invece sta zitto.Perche'? Gli sta bene ad Alfano che forse sperava in un premio Nobel per la pace... invece si prende una bella pedata nel sedere.Ma la poltrona, si sa, e' piu' importante.

Ritratto di combirio

combirio

Mer, 03/02/2016 - 15:10

Ma perché in Senegal c'è anche l' università ? Come farà Pinocchio a giustificare il suo benestare di tre miliardi ai Turchi per fronteggiare l' immigrazione, quando ci sono prove documentate che fanno affari con i tagliagole nonché massacratori di cristiani. La Chiesa è d' accordo ? Perchè non parla quando deve ? La questione è semplice, gli idioti e i corrotti non sono solo a livello nazionale ma anche a livello Europeo!

Sentry

Mer, 03/02/2016 - 15:26

il papa è un comunista

Duka

Mer, 03/02/2016 - 15:30

Devono essere sempre gli altri a togliere le nostre castagne dal fuoco ? 8 italiani su 10 ha capito da molto tempo d'essere ostaggi di un manipolo di soggetti arroganti che hanno preso il potere con un colpo di mano e l'aiuto dell'ex presidente, eppure NON ci ribelliamo dobbiamo aspettare che altri lo facciano per noi. PAESE DI CONIGLI

nordest

Mer, 03/02/2016 - 16:11

Ma in che nazione siamo,forse una pattumiera ,una discarica ,un cesso a celo aperto ,ma quanto in basso dobbiamo ancora andare! Perché possiamo reagire e cacciare questi politici incapaci e disonesti.

Maura S.

Mer, 03/02/2016 - 16:11

Possibile che oltre pagare di tasca nostra i tagliagole dobbiamo pure sorbirci l'ironia di quell'ubriacone a servizio dalla Kulona

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 03/02/2016 - 16:18

Dov`era Juncker, quando sulle coste meridionali, sbarcavano giornalmente migliaia di MIGRANTI??? e il governo Italiano chiedeva aiuto???

disturbatore

Mer, 03/02/2016 - 16:25

Italia stai unita,perche´altrimenti la piovra berlinese con i suoi tanti tentacoli ,alcuni arrivano persino a Bruxelles,cerchera´di seminare zizzania dove potra´e noi un punto debole lo abbiamo, si chiama Alto Adige.

Gaby

Mer, 03/02/2016 - 17:28

Alla Turchia pedate nel c.... Coprono i terroristi e vogliono ancora dei soldi ?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 03/02/2016 - 17:38

Rome chiede flessibilità, pensavo che chiedesse sesterzi. Renzi il popolo chiede sesterzi! No, di al popolo che vado dritto.

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 03/02/2016 - 17:41

Ma cosa ci stiamo a fare ancora in Europa? E' diventata un potentato di "lobby" bancarie e finanziarie. Per il resto sulla politica estera è un disastro totale e il contributo maggiore è del sig.Renzi. Facciamo il referendum per uscire dall'UE.

Luca.IV

Mer, 03/02/2016 - 17:43

Ai turchi bisognerebbe dare un sacco di ceffoni....altro che 3 miliardi....ma stiamo scherzano? ?? Bastaàaaaaa

apostrofo

Mer, 03/02/2016 - 18:41

Dopo quest'altro tour promozionale in Africa dove ha dichiarato che darà soldi per la Turchia e che "continueremo a salvare vite umane" ,ormai unici ad invitare ancora migranti, vedremo altre ondate di africani soprattutto ad invadere l'Italia, non più l'Europa che si è chiusa, e per i quali storniamo miliardi sotto forma di aiuti ai "poveri". Ogni giorno perdiamo soldi,territorio,cultura,libertà,potere industriale,credibilità,tranquillità,fiducia,sicurezza,legalità. La rabbia soprattutto verso una destra che accetta supinamente tutto questo, ormai da anni, da governi non eletti dal popolo.

Jimisong007

Mer, 03/02/2016 - 19:37

Non capisco chi fugge lasciando indietro moglie e figli e pretende di essere compreso.

stefano_5864

Mer, 03/02/2016 - 20:17

Juncker loda l'Italia... il bacio di Giuda

ziobeppe1951

Mer, 03/02/2016 - 20:25

ma Erdogan non è quello che diceva "Hitler è un esempio di presidenzialismo" vero juanckschaker e buffone braghettone?

Aegnor

Mer, 03/02/2016 - 20:30

Il parente di Alf - Hano che gestisce un centro clandestini si sta facendo le budella foderate d'oro

Armandoestebanquito

Mer, 03/02/2016 - 22:04

attento che il 65% degl'italiani sono turchi

Iacobellig

Gio, 04/02/2016 - 06:07

AIUTARE LA TURCHIA CHE FAVORISCE L'ISIS, BELLA QUESTA!

abocca55

Gio, 04/02/2016 - 09:21

Se renzi ha dato il via libera per i soldi alla turchia, ha sicuramente avuto assicurazioni sulla flessibilità. come voleva lui. L'Europa si è ammollata.

abocca55

Gio, 04/02/2016 - 09:24

Tra gli accordi di renzi in Africa, vi è anche quello del rimpatrio di quelli che delinquono. Senza dimenticare altri contratti firmati, che creeranno posti di lavoro. Dobbiamo sempre vedere le cose senza filtro, per quello che sono.

scimmietta

Gio, 04/02/2016 - 09:37

Finalmente! All'asse Germania-Francia si contrappone l'asse Italia-Turchia ... Finalmente un po' di chiarezza: fare il lavoro sporco e ciucciare soldi per continuare a finanziare i "buzzi" di turno ...