Khan, orgoglio islamico "Il sindaco fa Ramadan"

Il nuovo primo cittadino musulmano di Londra rivendica con fierezza il proprio essere musulmano: "Osserverò il digiuno del mese sacro, questo non fa di me un estremista"

Sadiq Khan, il nuovo sindaco musulmano di Londra, non ha paura di mostrare la propria fede. Che anzi sventola in faccia a tutto il mondo dicendosi orgoglioso di osservare il digiuno del Ramadan.

Trenta giorni di astensione da cibo, acqua, fumo e rapporti sessuali. Dall'alba fino al tramonto, per un mese che per gli islamici è sacro.

Il nuovo primo cittadino della capitale britannica, recentemente succeduto al conservatore Boris Johnson, spiega che "il rispetto del Ramadan non fa di lui un estremista", ma anzi rappresenta una utile occasione per spiegare molti aspetti della religione islamica a tutti coloro che non la conoscono a fondo, sfatando luoghi comuni e pregiudizi.

"Non mi definisco un politico musulmano - spiega Khan - non sono un portavoce o un leader musulmano, ed è importante chiarirlo perché altrimenti si finisce per essere definiti unicamente dalla propria fede. Noi tutti abbiamo più di un'identità - io sono un londinese, un figlio e un padre".

Certo, da sindaco il digiuno sarà "impegnativo": "La mia agenda resta piena di impegni - chiosa - ma non bisogna cambiare stile di vita, perchè altrimenti si vanifica l'obiettivo del digiuno e il sacrificio. Chi mi conosce sa che durante il Ramadan sto male , il mio umore ne risente. Più di ogni altra cosa mi manca la caffeina".

Ma come si suol dire, la poltrona da sindaco di Londra val bene un digiuno. A maggior gloria di Allah.

Commenti
Ritratto di giangol

giangol

Mar, 07/06/2016 - 16:08

per fortuna ho visitato londra anni e anni fa. adesso col suo sindaco clandestino non ci tornerei manco se mi pagano

PatrickC

Mar, 07/06/2016 - 16:25

Vediamo se e' bravo a fare il sindaco, per il bene di Londra. La sua vita privata non mi importa.

fisis

Mar, 07/06/2016 - 16:39

"Astensione da cibo, acqua, fumo e rapporti sessuali. Dall'alba fino al tramonto, per un mese". Così prescriverebbe il loro dio. Ma non ha altro da fare il loro dio che immischiarsi in queste faccenduole? E un sindaco di Londra che crede a queste cavolate? E, peggio, gli inglesi che hanno votato un tipo così? Va bene la tolleranza, ma c'è un limite alla decenza e all'irrazionalità. Il signore era libero di astenersi da tutto quello che vuole, ma io non avrei mai votato uno così. Questi fatti mi lasciano interdetto e pessimista sul futuro dell'Occidente.

giovauriem

Mar, 07/06/2016 - 16:48

questo sindaco a un passettino alla volta farà molta "strada" , non indossa ancora la sottana per che non è ancora il momento propizio , e poi per che non dovrebbe essere fiero di sbatterci in faccia il suo ramadan , chi l'osteggerebbe , quei puzzoni degli inglesi ? che ormai si sono calati le braghe ai musulmani , i cattolici si devono nascondere , loro no , loro sono il futuro dell'umanità , il primo minareto(fuori da paesi islamici) con annesso muezzin sarà innalzato in Inghilterra e quanto chiamerà alla preghiere le campane dovranno zittirsi .

titina

Mar, 07/06/2016 - 16:48

va bene, liberissimo di farlo, a patto che non vieti agli altri di seguire la propria religione o di essere ateo.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mar, 07/06/2016 - 16:49

Chi mi conosce sa che durante il Ramadan sto male , il mio umore ne risente. Ergo, può prendere decisioni deleterie per se stesso e per la città.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 07/06/2016 - 16:53

A maggior gloria di Allah e della facciazza vostra!

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 07/06/2016 - 17:05

Gli Inglesi sono talmente rincretiniti che non riescono a trovare tra di loro nessuno in grado fare il sindaco e devono ripiegare su un rifugiato. Da noi non va meglio se dobbiamo ripiegare su i candidati proposti dal comico Grillo o dal buffone Renzi. Robe da Corte dei Miracoli. Dove è la differenza?

fervore50

Mar, 07/06/2016 - 17:39

ahahahhahah, impazisco dal ridere a leggervi, ahahahhaha, osesionati, fatevi una vita!!!

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mar, 07/06/2016 - 17:42

Omar El Mukhtar, certo che Allah si accontenta di poco. E poi si sapeva, la filiazione conigliesca paga ma poi si fa come i lemuri, ci si annega in massa per saturazione di spazio rispetto alle risorse. La fortuna dei maomettani è la loro figura antropomorfa che inebetisce certi politici occidentali dal cuore tenero e suicida.

Elena1

Mar, 07/06/2016 - 17:58

@fervore50 prima di leggere impara scrivere in italiano.

petra

Mar, 07/06/2016 - 18:16

Contenti i londinesi!

roseg

Mar, 07/06/2016 - 18:24

Come si sono ridotti i dominatori del mondo ahahahahah.

Ilcamerata

Mar, 07/06/2016 - 22:47

Sei un povero pagliaccio stomachevole

Giancarlo MATTA

Mar, 07/06/2016 - 22:50

Il cosiddetto "digiuno rituale" = "ramadan" è in realtà uno PSEUDO-DIGIUNO siccome gli islamici non mangiano né bevono...etc dall'alba al tramonto, poi si rifanno dal tramonto all'alba. Questa pratica è molto nociva a corpo e mente. Una prova è fornita dal picco di incidenti che si verificano durante tale periodo. Provate a domandarne a un Medico.

swiller

Mer, 08/06/2016 - 09:37

Ma quanto sono scemi gli inglesi.