Mondo

L'ambasciatore Usa all'Europa: "Non deve opporsi ai migranti"

L'ambasciatore Phillips attacca Trump sui migranti: "La sua è una posizione scioccante". E bacchetta Bruxelles: "Non ha senso l'ostilità nei confronti dell'immigrazione"

L'ambasciatore Usa all'Europa: "Non deve opporsi ai migranti"

L'ambasciatore degli Stati Uniti a Roma, John Phillips, torna alla carica. Dopo il clamoroso spot a favore del Sì al referendum sulle riforme costituzionali, ha fatto la morale all'Unione europea in tema di accoglienza. "L'Europa ha bisogno dei migranti - spiega commentando le posizioni anti-immigrati di Donald Trump - non deve opporsi a questo fenomeno". Una nuova ingerenza che sicuramente rischia di creare nuove polemiche in un'Europa in piena emergenza immigrazione.

"L'America è la terra dell'immigrazione. Tutti sono arrivati da qualche altro posto". L'ambasciatore Phillips critica apertamente le posizioni di Trump che, in più di un'occasione, ha promesso il pugno duro contro i migranti. "È sempre stato normale per il nostro paese, la forza dell'America è sempre stata la diversità - spiega il diplomatico - molti sono arrivati da ogni angolo della terra, l'America è questo, è una calamita, anche per chi proviene dall'America centrale, dal Messico".

Nel mirino di Phillips c'è proprio Trump. Anche se non lo nomina mai, è sin troppo chiaro che il bersaglio sia il tycoon. "Ora - tuona proprio mentre l'America sceglio il nuovo presidente - c'è un candidato che dice 'costruiamo un muro' per tenere lontani i messicani. È una posizione scioccante, molto di rottura, completamente diversa rispetto a ciò che l'America è sempre stata finora". L'ambasciatore ne ha anche per l'Unione europea. "Anche i Paesi europei - incalza - hanno bisogno dell'immigrazione. Guardate alla Germania, la sua economia ne ha bisogno.

Non ha senso l'ostilità nei confronti dell'immigrazione - conclude - è un fenomeno importante a cui non bisogna opporsi".

Commenti