L'annuncio di Erdogan: "La basilica di Santa Sofia diventerà una moschea"

La riconversione in moschea del monumento voluto da Giustiniano è stata presentata dal leader Akp come una reazione alla propaganda anti-islamica dilagante nel mondo

Il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan ha in questi giorni annunciato che presto la basilica di Santa Sofia a Istanbul, una delle chiese più antiche e grandi del mondo e attualmente con funzione di museo, verrà trasformata in una moschea.

Durante alcune recenti interviste concesse a delle televisioni private nazionali, il leader Akp, intento a fare campagna elettorale per i candidati del suo partito alle amministrative del 31 marzo, ha espresso la volontà del proprio governo di dedicare al culto islamico il monumento cristiano caratteristico della metropoli turca. La basilica, eretta nel sesto secolo dopo Cristo per decisione dell’imperatore bizantino Giustiniano, aveva già svolto la funzione di moschea dal 1453, anno della conquista ottomana della città sul Bosforo, al 1935, quando venne adibita a museo su impulso dell’esecutivo Atatürk.

La decisione di riconsegnare al credo maomettano Santa Sofia è stata quindi presentata da Erdoğan in primo luogo come diretta a rendere Istanbul uno dei centri più importanti della fede coranica, in grado di esercitare un’attrattiva pari a quella posseduta da La Mecca, Medina e Gerusalemme. Il presidente ha poi precisato che la riconversione del monumento bizantino è anche una reazione alla strage di Christchurch e al dilagare nel mondo della propaganda anti-islamica.

Ad avviso del leader di Ankara, trasformare nuovamente in moschea la basilica voluta da Giustiniano dimostrerebbe che il mondo musulmano non ha affatto paura delle minacce lanciate dai suprematisti bianchi, in particolare da Brenton Tarrant, l’autore della strage avvenuta in Nuova Zelanda. Costui, prima di compiere l’eccidio, aveva infatti diffuso su Internet dei proclami che esortavano tutti i cristiani del mondo a combattere per “riconquistare Santa Sofia, tenuta in ostaggio e profanata dai musulmani”.

Nelle interviste in questione, Erdoğan non ha però precisato quando diventerà effettivo il cambio di destinazione della basilica. Ciononostante, la volontà del Capo dello Stato di adibire a moschea il monumento bizantino ha subito ricevuto forti critiche da parte del principale gruppo parlamentare d’opposizione, il Partito Popolare Repubblicano (Chp). Ad esempio, Kemal Kılıçdaroğlu, capogruppo di tale formazione politica nella Grande Assemblea Nazionale Turca, ha biasimato l’iniziativa del leader Akp in quanto mirante a “riservare ai soli musulmani” l’accesso a un monumento riconosciuto dall’Unesco come patrimonio dell’umanità.

Commenti
Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 26/03/2019 - 09:20

Nihil sub sole novi da parte dello sce(i)cco: cercava una scusa ed ha trovato quella giusta (per screditare ancor più la misericordia di Allah e dell'Islam).

diesonne

Mar, 26/03/2019 - 09:20

diesonne S.SOFIA DOVREBBE ESSERE RIPORTATA ALLA SUA FUNZIONE ORIGINALE QUESTO VUOLE LA STORIA

Albius50

Mar, 26/03/2019 - 09:25

Prove GENERALI poi il BIANCO VESTITO cederà anche la BASILICA DI SAN PIETRO in VATICANO, e finalmente la battagli di LEPANTO sarà un ricordo.

Ritratto di diplomatico

diplomatico

Mar, 26/03/2019 - 09:25

Propaganda anti-islamica? Non c'è bisogno di propaganda, fanno tutto da soli...

gneo58

Mar, 26/03/2019 - 10:59

perche' ? ora cosa e' ? a me sembra una moschea a tutti gli effetti.

Cheyenne

Mar, 26/03/2019 - 11:23

E NOI DOVREMMO CHIUDERE TUTTE LE MOSCHEE IN ITALIA. MA AL SALAH NE VUOLE COSTRUIRE ALTRE

nopolcorrect

Mar, 26/03/2019 - 11:48

Povero Erdogan, è rimasto l'ultimo capo di stato, insieme ai Sauditi e agli Ayatollah dell'Iran, a basare il proprio potere sulla religione. Auguri...in tempi di secolarizzazione e di razionalismo scientifico mi pare una strada sbagliata, proprio quella per far rimanere arretrati i paesi islamici. Cerchi di non fare il gambero e di seguire Ataturk.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mar, 26/03/2019 - 12:55

Certamente il Sindaco Sala è d'accordo.

me.so.rotto....

Mar, 26/03/2019 - 13:12

Chissa` cosa dira` il buffone vestito di bianco.

GPTalamo

Mar, 26/03/2019 - 14:06

@nopolcorrect. Il razionalismo scientifico che hai tanto caro di deve dire anche che anche essere atei e' una superstizione come un'altra. La scienza non puo' dimostrare l'assenza di Dio, per cui non mi sembra che avere fede sia una cosa "arretrata". Anzi, dato che gli animali sono atei, mi sembra che stiamo regredendo, come umanita'.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mar, 26/03/2019 - 14:18

Bisognerebbe fare la stessa operazione anche in Italia, dove abbiamo tantissime chiese abbandonate, che non hanno alcun valore artistico: perché non affidarne una parte ai mussulmani? Le ristrutturano, le mettono a norma, le convertono in moschee e le riempiono di fedeli. Sono sicuro che assisteremmo a un nuovo Rinascimento materiale, artistico e morale che porterebbe anche a noi grandi vantaggi. Un nuovo fiorire di progettisti, imprese, artisti, tutti spronati a dare il meglio di se stessi. Noi, con la forza della disperazione, ci attacchiamo ancora al nostro Cinquecento, ma ormai, come le chiese, siamo decrepiti!

Tip74Tap

Mar, 26/03/2019 - 16:54

Si è adeguato alla politica del Vaticano.

maurizio50

Mar, 26/03/2019 - 16:54

Razza di un cialtrone farabutto. Santa Sofia , dal 560 dopo Cristo è stata una Chiesa Cristiana. Ataturk, saggiamente dopo cinque secoli la chiuse come moschea e divenne laica, simbolo di un Paese in evoluzione. Ora il cialtrone turco la vuole far ridiventare luogo di culto musulmano. E naturalmente TUTTI ZITTI!!!!!

Divoll

Mar, 26/03/2019 - 18:10

Capito?... Ecco perche' l'islam va messo in condizioni di non nuocere in Italia (ed Europa). Meglio ancora, sarebbe metterlo fuori legge. Chi non ci sta, se ne vada, chi accetta si converta al cristianesimo, diventi ateo, laico o quel che gli pare, ma niente moschee, niente scuole coraniche, niente velo, niente sharia, niente preghiere in zone pubbliche, niente halal. E non mi si parli di integrazione.

GPTalamo

Mar, 26/03/2019 - 18:32

@abraxasso, scendi dalle nuvole. Leggi il Corano, come ho fatto io. Cosi' capisci che ad Allah non interessa il Rinascimento artistico dell'Italia, ma vuole che ti sia mozzata la testa come infedele. Anche agli atei, non solo ai cristiani, quindi non ti salveresti neanche rinnegando le tue origini come fai.

ValerioBorghese

Mar, 26/03/2019 - 18:33

Bene cosi ci entriamo gratis

mimmo1960

Mar, 26/03/2019 - 19:23

Bergoglio continua a perdere i pezzi.

silvano45

Mar, 26/03/2019 - 19:33

Sta facendo felici i radical scic di sinistra nostrani che vivono con il portafoglio gonfio nei quartieri bene che non conoscono uso di treni e bus ma che tutti i giorni ci fanno la predica!

sparviero51

Mar, 26/03/2019 - 20:12

IO SONO PER IL RIPRISTINO DI UNA " SANA " CROCIATA !!!

gabriel maria

Mar, 26/03/2019 - 20:30

bene a quando San Pietro???potremmo chiedergli uno scambio...Santa Sofia e ben più bella.......e poi il grande imam Bergoglio finalmente si troverebbe a casa......lì i cristiani sono rari come le mosche bianche!!!

carlottacharlie

Mar, 26/03/2019 - 20:38

Mai avuto dubbio quando si tratta di muslim. Gratti la loro superficie e trovi concime, mai una volta che si possa trovare splendente luce.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mar, 26/03/2019 - 23:59

Poi ci sono gli imbecilli che vorrebbero che la Turchia entrasse nell'U.E.!