Il nuovo missile nucleare di Putin: neanche la Nato può fermarlo

Il presidente annuncia la riuscita del test: "Abbiamo una nuova arma". Il missile vola 20 volte la velocità del suono

La Russia ha testato con successo Avangard, un nuovo missile ipersonico che secondo il presidente Vladimir Putin renderà obsoleti tutti i sistemi missilistici precedenti. "La Russia ha un nuovo tipo di arma strategica, e nel 2019 il nuovo sistema strategico intercontinentale Avangard entrerà al servizio delle Forze armate - queste le parole con cui il presidente russo ha annunciato al governo la buona riuscita dei test del sistema missilistico -. Il test è stato un successo completo, siamo i primi ad avere questo tipo di arma strategica".

Secondo le prime informazioni dei media russi, il missile ha percorso 6mila chilometri dalla regione degli Urali fino alla catena del Kura, in Kamchatka. Avangard, in grado di volare a velocità ipersoniche (ovvero più di 20 volte oltre la velocità del suono, circa 24.500 km/h), è capace di trasportare più testate nucleari indipendenti montate su cosiddetti "veicoli di rientro manovrabili". Il nuovo missile ha una gittata accertata di 5.800 chilometri. Ma secondo i russi, il sistema potrebbe superare senza problemi gli 11.000 chilometri. La differenza è chiaramente notevole: passare dai 5.800 agli 11mila chilometri significa che il missile, da vettore "a raggio intermedio", diventa a tutti gli effetti "intercontinentale" (Icbm).

Inoltre, stando alle prime informazioni, il sistema Avangard di fatto annullerebbe le capacità di risposta della Nato. Non solo sarebbe un missile di una potenza di fuoco senza precedenti, ma sarebbe anche impossibile da intercettare. Non esiste quindi uno scudo anti-missile in grado di proteggere totalmente gli obiettivi del nuovo sistema missilistico russo.

Come riportano le agenzie russe, lo stesso Putin ha supervisionato i test dal centro di controllo. Un segnale eloquente di quanto il Cremlino consideri fondamentale il sistema testato in queste ore. Una scelta politica e di propaganda che lancia un messaggio a tutte le potenze del mondo: Mosca non ha fermato la sua corsa per le nuove armi. E in un momento in cui le tensioni con l'Occidente non accennano a diminuire, Mosca riafferma la volontà di non abbassare la guardia.

Ma la notizia del test di Avangard arriva anche nelle stesse ore in cui i vertici della Marina russa hanno denunciato la presenza di armi ad alta precisione nei pressi dei confini russi. Come riportato dall'agenzia Tass, il comandate in capo della Marina russa, l'ammiraglio Vladimir Korolev, ha dichiarato al quotidiano Krasnaya Zvezda che gli Stati Uniti hanno aumentato il numero dei sistemi strategici non nucleari ad alta precisione nelle acque che circondano la Russia. Poche ore dopo, Putin ha annunciato il risultato del test del missile ipersonico. Segno che fra Mosca e Washington la tensione non accenna a diminuire.

Commenti

cir

Mer, 26/12/2018 - 18:31

proviamolo su 19 citta' yenkees, solo per vedere l' effetto che fa' .Cosi, in risposta a DRESDA....

Divoll

Mer, 26/12/2018 - 18:33

Washington, prendi e porta a casa.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 26/12/2018 - 19:07

che la Russia sia sempre stata superiore militarmente rispetto alla USA lo abbiamo saputo già da tempo.

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 26/12/2018 - 19:08

Mi fa piacere che la Russia sia potente alla faccia di questa Europa e di questi Guerra fondai di usa ; mentre noi l’unico pensare è di andare a prendere i neri mussulmani promettendo loro la luna.

Gianni11

Mer, 26/12/2018 - 19:14

Buona notizia. Ma i russi, a differenza degli americani, hanno paura di usare le armi che hanno. E anche diplomaticamemte hanno paura di minacciare, cosa che invece gli americani fanno sempre. I russi sono troppo timidi.

SeverinoCicerchia

Mer, 26/12/2018 - 19:15

Vabbè, non deve esser na brutta fine esser vaporizzati all’iistante, diverso per i sopravvissuti di una guerra nucleare, un incubo, pertanto speriamo che una delle testate di putin scoppi sopra la mia testa

Tranvato

Mer, 26/12/2018 - 19:17

Buon Natale e sereno Anno Nuovo a tutti!

cgf

Mer, 26/12/2018 - 19:28

sufficiente che arrivi a 5mila miglia, in meno di 5 minuti arriva a NYC

cgf

Mer, 26/12/2018 - 19:29

pardon 20 minuti...

Alessio2012

Mer, 26/12/2018 - 19:31

ADESSO MAGARI LA NATO ABBASSERA' LA CRESTA E IL SUO PIANO DI CANCELLARE I CONFINI SPERIAMO CHE VERRA' FERMATO.

georgi

Mer, 26/12/2018 - 19:48

i russi erano ''obsoleti'' he?!!! R.I.P U.S.A\NATO

DemyM

Mer, 26/12/2018 - 19:48

Una buona notizia per la Federazione Russa.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mer, 26/12/2018 - 19:49

Onefirsttwo(detto anche "La Pace Eterna sia con Voi") dice : Pochi sanno che gli USA hanno un missile che raggiunge 0,8c !!! STOP Com'è noto , a quelle velocità la massa è very much moltiplicata !!! STOP Questo significa che da terra parte un ...razzetto , che poi diventa un ...razzone !!! STOP 20 volte la velocità del suono sono zero a confronto di 0,8c !!! STOP Di più , per ovvi motivi , Onefirsttwo non può dire !!! STOP Ne imparate di cose con Onefirsttwo , eh ? STOP E gratis , anche !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Mer, 26/12/2018 - 19:51

Accidenti, dopo aver letto un titolone come questo uno pensa, siamo sull'orlo di una guerra nucleare, vediamo come la prendono negli USA. Quindi, posto che nessun giornale altro giornale in Italia riporta in prima pagina la notizia, perché, fortunatamente nessun altro editore accetta di svolgere la funzione di scendiletto per il Cremlino, nella stampa USA la situazione è la seguente. The Washington Post, The New York Times, USA Today, non fanno menzione della faccenda, quindi uno tira un sospiro di sollievo riguardo a sto missilone. Vediamo allora se a Londra, ne sanno qualcosa, magari per una soffiata del MI6, quindi anche su The Times, nulla, le solite cose, il calcio, la premier May, ma nella su imminenti conflitti globali con la Russia, che per inciso, è bene ricordarlo, ha un PIL inferiore all'Italia! La morale della favole è la seguente, se avete già terminato di leggere Il Vernacoliere e non siete ancora sazi di risate grossolane, Il Giornale, fa per voi!

Ritratto di michageo

michageo

Mer, 26/12/2018 - 19:53

...e la NATO, ad un attacco, con che cosa risponde? Con un twitter, che viaggiando alla velocità della luce, minaccia nuove sanzioni Chissà a quanti canuti generali è cascata la mascella e, con essa, anche la dentiera...Il prodotto presentato è interessante, già noto da tempo ma, la sua utilità è quella dell'ostentazione muscolare di un bulletto, chiunque esso, sia da est a ovest intorno all'equatore e sud-nord lungo i meridiani...Qualora dovesse essere impiegato ha la valenza dei fuochi di capodanno , lampi luminosi, frastuono immane e non resta più nulla , in questo caso, nessuno degli 8 miliardi…...Facciamoci 2 bucatini all'amatriciana ed amen…...

gloriaucraina

Mer, 26/12/2018 - 19:57

Ma come è possibile scrivere un articolo fazioso come questo. Putin testa armi nucleari e continua la sua aggressione al mondo anche minacciando di conflitti nucleari ed il giornalista scrive che gli Usa e la Nato hanno armi pericolose per la Russia ai suoi confini. Che vergogna! Inginocchiati al nano neo sovietico.

blu_ing

Mer, 26/12/2018 - 20:10

si spendono mega miliardi in sxxxxxxxe ammazzatutti e nn si spende quadi nulla per sconfiggere malattie e fame

nova

Mer, 26/12/2018 - 20:21

Viva Santa Madre Russia cristiano ortodossa. Una Russia ormai risorta dalle ceneri dell'era Jeltsin e del pre-11/9 ed invincibile.

jenablindata

Mer, 26/12/2018 - 20:35

ottima notizia: se non possono difendersi dai colpi di ritorno, è infinatamente meno probabile che all'ameRDErica venga la tentazione di fare attacchi... "preventivi"

Ritratto di RomenoXPunizioneGiustizia

RomenoXPunizion...

Mer, 26/12/2018 - 20:36

guerrafondaio vattene prima di distrugere il mondo.

pardinant

Mer, 26/12/2018 - 20:47

Nuova forma di augurio di Buon Natale? Va bene che la popolazione umana è affetta da gravi sintomi di esplosione demografica incipiente e necessita con urgenza di un drastico ridimensionamento, ma sentir parlare di queste cose seppure indirettamente, durante le feste di Natale, mi pare inappropriato. In ogni caso poiché l'atmosfera terrestre ha uno spessore utile irrisorio di una decina di chilometri, non occorre lanciare cosi lontano le bombe atomiche, basta farle esplodere e dato il numero,gli effetti si diffonderanno da soli sottoponendo la popolazione sopravvissuta agli effetti immediati ad una fine ben più orribile.

Savoiardo

Mer, 26/12/2018 - 21:05

E adesso come sosteneva il grande gen.De Gaulle " la UE dall'Atlantico agli agli Urali,senza la Gran Bretagna".

un_infiltrato

Mer, 26/12/2018 - 21:13

Visto che il test è andato bene, perchè adesso non prova a ficcarselo nel [omissis]?

Ritratto di mailaico

mailaico

Mer, 26/12/2018 - 21:25

be trump ha detto che esce dal trattato INF. Faccia pure. Ai russi non frega una cippa. Quando premono il bottone finisce il mondo. E trump non se ne accorge nemmeno.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 26/12/2018 - 21:58

Io non ho paura. Neanche Trump dovrebbe averne, perché... Male non fare e paura non avere. Invece per l'aggressiva Cina e per il mondo arabo, la faccenda cambia.

greg

Mer, 26/12/2018 - 22:33

Sono sempre più convinto che Putin racconti balle galattiche

alox

Mer, 26/12/2018 - 22:33

..allora e' meglio una azione preventiva, da parte di USA/UK/Fr cin tutta la capacita' atomica occidentale e radere al suolo la Russia prima che il dittatore nanetto faccia la mossa...

HARIES

Mer, 26/12/2018 - 23:20

Questi missili sono molto pericolosi. Se per errore, dovessero perdere il controllo e sfuggire alla gravità terrestre, a quella velocità raggiungerebbero la Luna in brevissimo tempo e sarebbero in grado di deviarne la sua orbita. A quel punto in nostro satellite perderebbe quota fino a schiantarsi sulla Terra. Altro che bomba atomica!!! E poi, senza la Luna in cielo, non ci saranno più chiari di Luna. Sig...!!!

bongide

Gio, 27/12/2018 - 09:40

Ma questi imbecilli di uomini al potere hanno ancora in mente di farsi la guerra? Dovrebbero saperlo che la prossima guerra mondiale non la vincerà nessuno...la perderemo tutti quanti! Pensare un po' di più a far star bene i cittadini piuttosto che tenerli sotto scacco con le armi nucleari no eh....troppo facile?

paolone67

Gio, 27/12/2018 - 12:36

I russi hanno le bombe atomiche da 70 anni e non le hanno mai usate. Mi sembra più pericoloso un islamico con un furgone o un camion che un russo con le bombe atomiche.

stefano_

Dom, 30/12/2018 - 18:02

Voi del giornale quest'immondizia l'avete pubblicata "Ma come è possibile scrivere un articolo fazioso come questo. Putin testa armi nucleari e continua la sua aggressione al mondo anche minacciando di conflitti nucleari ed il giornalista scrive che gli Usa e la Nato hanno armi pericolose per la Russia ai suoi confini. Che vergogna! Inginocchiati al nano neo sovietico. " La mia risposta invece l'avete censurata...anche voi siete dei fascistoidi ?