L'austerity colpisce l'Onu: stop party, ascensori e traduzioni

L'Onu potrebbe non essere in grado di pagare gli stipendi di novembre ai propri dipendenti. Sette i Paesi insolventi: Brasile, Argentina, Messico, Iran, Israele e Venezuela e Stati Uniti. Trump: "Guterres faccia pagare tutti"

L'austerity colpisce persino l'Onu. Come ha rivelato il segretario generale António Guterres, le Nazioni Unite in una "grave crisi finanziaria" e, secondo la Cbs News e il New York Times, potrebbero non essere in grado di pagare gli stipendi di novembre ai propri dipendenti.

Il problema di insolvenza sarebbe stato generato dai ritardi nei versamenti delle singole quote di una decina di Nazioni. E, pertanto, dal 10 ottobre sono entrate in vigore alcune restrizioni tese a realizzare una serie di significativi risparmi. Il piano di austerity dell'Onu prevede: il blocco delle assunzioni, limiti per i viaggi ufficiali e l'eliminazione dei party serali. Ma non solo. L'uso degli ascensori e delle scale mobili è consentito solo in casi del tutto eccezionali e la fontana all'ingresso del Palazzo di Vetro è stata chiusa. Anche il riscaldamento è entrato nel mirino della spending review e il suo uso è permesso solo per dieci ore (dalle 8 alle 18), mentre le traduzioni sono state ridotte per favorire un ulteriore risparmio che arriverà anche grazie al rinvio di alcuni beni non necessari.

A settembre solo il 70% dei contributi (-8% rispetto allo scorso anno) è stato versato nelle casse dell'Onu. La colpa si questo deficit è attribuibile a: Brasile, Argentina, Messico, Iran, Israele e Venezuela e Stati Uniti. Donald Trump ha subito scritto un tweet rivolto a Guterres: "Quindi fai pagare tutti i Paesi membri, non solo gli Stati Uniti!". Il presidente Usa si èpiù volte lamentato dell'elevata cifra che il suo Paese versa alle Nazioni Unite, pari al 22% del budget ordinario e al 28% del bilancio per le operazioni di mantenimento della pace.

Commenti

VittorioMar

Lun, 21/10/2019 - 22:13

..CHIUDETELA per GESTIONE INUTILE e FALLIMENTARE e..i DIPENDENTI LICENZIATI TRAMITE SMS ...come E' Consuetudine in questi TEMPI MODERNI...!!..hanno PRODOTTO PIU' GUERRE LORO dalla nascita sino ad oggi che in precedenza e PRODOTTO MORTE E DISTRUZIONE INCALCOLABILE !!....solo COSTI senza UTILI e UTILITA' !!!

alox

Lun, 21/10/2019 - 22:39

L'ONU ritornera' utile alla fine della WW3...oggi e' praticamente inutile.

cgf

Lun, 21/10/2019 - 22:49

togliete i voli in first/business class e hotel a 5+ stelle. Idem vietare ristoranti stellati

killkoms

Lun, 21/10/2019 - 23:03

se venite finanziati principalmente dal libero mondo occidentale ma tutelate gli interessi dei terzomondisti,è il minimo che può capitarvi!

Beaufou

Lun, 21/10/2019 - 23:28

Fusse che fusse 'a vorta bbona... Per quel che è servita, finora, l'ONU può chiudere quando vuole: nessuno ne sentirà la mancanza, tranne quelli che ci marciavano alla grande.

salmodiante

Mar, 22/10/2019 - 07:54

Meraviglioso! i soldi venivano spesi in party serali!

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mar, 22/10/2019 - 10:23

fate parcheggi, l'ONU non serve a nulla !!!!