La Lega affonda la Mogherini: "Non ha tutelato l'Italia in Ue"

Il mandato della Mogherini è in scadenza. E la Lega la attacca pesantemente: "Prima cambiamo, meglio è"

Il suo mandato scade il 31 ottobre. E già l'anno scorso Federica Mogherini aveva annunciato che non ne cercherà un secondo. Ora che la sua carriera da Alto rappresentante per la Politica estera dell'Unione europea si va concludendo, dalla Lega arrivano pesantissime critiche su quanto fatto in questi cinque anni. "Penso che buona parte di quelli che erano in Europa non abbiano tutelato il nostro Paese, e penso in particolare modo alla Mogherini - tuona il ministro dell'Agricoltura, Gian Marco Centinaio - di conseguenza, prima cambiamo, meglio è".

Mancao dieci giorni alle elezioni europee. Per la Lega saranno sì "un momento importante per l'Europa", ma saranno anche "un momento importantissimo per l'Italia". La macchina elettorale è ormai attiva da mesi e l'assalto ai vertici di Bruxelles, che hanno guidato sin qui l'Unione europea si fa sempre più serrato. Centinaio, che in queste ore si trova a Shanghai per l'inaugurazione della Borsa internazionale del Turismo China, dove l'Italia è Paese ospite d'onore, se l'è presa in modo particolare con la Mogherini a cui nel 2014 l'allora premier Matteo Renzi era riuscito a far avere la poltrona di Alto rappresentante per la Politica estera della Ue. Scelta di cui si è poi pentito. Tanto che nel suo libro Un'altra strada. Idee per l'Italia ha scritto che il suo impatto sulla politica estera "è stato prossimo allo zero".

"Abbiamo la possibilità di mandare in Europa una nuova classe dirigente", ha proseguito il ministro dell'Agricoltura in un incontro con i giornalisti italiani. "Penso che buona parte di quelli che erano in Europa non abbiano tutelato il nostro Paese, e penso in particolare modo alla dottoressa Mogherini - ha continuato l'esponente leghista - e di conseguenza, prima cambiamo, meglio è". Il voto del 26 maggio potrebbe confermare le previsioni di un Parlamento europeo rinnovato rispetto a quello uscente. Se così fosse, a detta di Centinaio, "vorrà dire che i cittadini europei avranno deciso di cambiare e non più dire che l'Europa non va bene al bar. Adesso hanno l'opportunità di dirlo nella cabina elettorale".

Commenti

dagoleo

Mar, 14/05/2019 - 17:26

La Mogherini. Una nullità senza alcuna esperienza messa a fare il Ministro degli Estri della UE. E poi ci lamentiamo?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 14/05/2019 - 17:29

è bravina, ma si muove su indicazioni del PD, per questo non ha fatto un gran che!

Trefebbraio

Mar, 14/05/2019 - 17:32

La Signora, oltre ad essere una bella gnocca, non la vedo particolarmente adatta al suo ruolo istituzionale. Credo che non abbia tutelato nemmeno se stessa accettando un compito di cui non è all'altezza. Si è resa spesso ridicola e questo metterà fine alle sue velleità. Se sarà riproposta farà da satrapo a qualcuno più in alto di lei.

Ritratto di nordest

nordest

Mar, 14/05/2019 - 17:32

Infatti manco il PD non la vuole più.

Ritratto di Walhall

Walhall

Mar, 14/05/2019 - 17:35

Non ha tutelato né l'Italia ma nemmeno l'UE. In compenso ha tutelato potenze straniere, cittadini allogeni, Ong, finanziarie, banche, industrie multinazionali, gente da galera...e il suo lauto stupendio. Sostanzialmente in una qualsiasi azienda privata, una dipendente con tale resa, verrebbe immediatamente licenziata dopo 30 giorni, se non prima, ma a Bruxelles il cognac di Junker unito ai riti bacchici evidentemente fanno questi miracoli.

gianfran41

Mar, 14/05/2019 - 17:57

Mi sembra non ci siano dubbi su quanto sostiene Salvini. Non è adatta a ricoprire il ruolo che le è stato affidato. Ho il sospetto che, pure lei, miri solo alla poltrona. Quando mai ha difeso i nostri interessi? E allora che ci sta a fare a Bruxelles?

tosco1

Mar, 14/05/2019 - 18:05

A mio parere l'operato della Mogherini e' stato perfetto... Si, nel senso che , essendo stata messa li', sempre a mio parere, per non fare gli interessi italiani, credo che abbia raggiunto l'obbiettivo al meglio.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mar, 14/05/2019 - 18:08

una per tutte:ha votato per l'olio tunisino esportato in italia senza tasse!! mettendo in ginocchio i nostri produttori

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Mar, 14/05/2019 - 18:09

Una NULLITA', come tutte le donne del PD.

dredd

Mar, 14/05/2019 - 18:13

Ecco brava vattene

ilbelga

Mar, 14/05/2019 - 18:18

il suo mandato scade il 31 ottobre? ce ne faremmo una ragione...

Pinozzo

Mar, 14/05/2019 - 18:24

Che la Mogherini non fosse granche'e' palese, ma questo Centinaio non capisce una banana, un commisario UE NON DEVE tutelare un paese in particolare ma tutta l'UE, razza di ebete.

opinione-critica

Mar, 14/05/2019 - 18:25

Mogherini fa più che bene il suo lavoro. Non è alla UE per fare gli interessi dell'Italia ma di altri oltre ai propri...quindi: missione compiuta. Il PD è stato lungimirante a portarla alla UE. Facciamola rientrare nel PD

carpa1

Mar, 14/05/2019 - 18:29

Non è che non ha tutelato ... NON HA..., PUNTO (essere totalmente inutile ed invisibile).

Gianca59

Mar, 14/05/2019 - 18:38

Mamma mia che affondo....lo pensa pure il PD sta roba.....

19gig50

Mar, 14/05/2019 - 18:46

Bene che paghi per tutte le figurette che c'ha fatto fare.

ClioBer

Mar, 14/05/2019 - 18:48

Ma per il PD l'UE è stata perfetta, quindi Mogherini non l'ha voluta distrarre. Tanto perfetta che, per il lancio della campagna per le europee, Zingaretti ha voluto al suo fianco il commissario - tanto buono con noi - Moscovici. Però, tutto sommato ci è andata bene che non abbiano chiamato il minaccioso Gunter Oettinger. Poi si offendono se qualcuno li chiama pidioti.

MOSTARDELLIS

Mar, 14/05/2019 - 18:59

Federica Mogherini ha annunciato che non ne cercherà un secondo mandato? Ha ha ha... ma perché pensava che qualcuno glielo avrebbe proposto? Che superbia, che prosopopea, che vanagloria. Peggio di lei forse ha fatto soltanto Prodi, che ha rovinato completamente l'Italia.

Giorgio5819

Mar, 14/05/2019 - 18:59

...CON QUELLA FACCIA UN PO COSì, QUELL'ESPRESSIONE UN PO COSì........

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Mar, 14/05/2019 - 18:59

Rammento che questa addoloratissima signora, nominata alto, alto?, va bene dai, rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, è stata imposta da quell'arguto ed altrettanto "alto" rappresentante di un certo partito che non oso nominare per precauzione. Simile alla Marianna di fantozziana memoria, non ha fatto purtroppo ridere, al contrario sicuramente; non se ne avvertirà fortunatamente la mancanza poichè mai esistita, mai tirato indice di mano per supportare in qualche maniera gli interessi italici.

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 14/05/2019 - 19:18

Fosse solo lei a non tutelare l'Italia ci andrebbe bene, purtroppo non ci tutelano tutti i sinistri con poteri forti e con la gioia dei paesi stranieri

jav2

Mar, 14/05/2019 - 19:27

parassita

bruco52

Mar, 14/05/2019 - 19:36

questa signora è stata scaricata perfino da Renzi, che la volle, fortissimamente volle in quella posizione, il che è tutto dire se anche lui ha capito che non solo non ha fatto gli interessi del suo Paese, ma neanche quelli dell'Europa...insomma è stata inutile, sotto tutti i punti di vista e della sua opera non rimarrà traccia alcuna....

nunavut

Mar, 14/05/2019 - 19:37

@ Pinozzo 18:24 Giusto quello che scrivi, permetti che ti ponga una domanda gli altri commissari rispettavano o hanno sempre rispettato tale principio ? se la risposta é no pure lei avrebbe dovuto imitarli difendendo l'interessi del suo paese.

aldoroma

Mar, 14/05/2019 - 19:43

Non ha avuto mai voce in capitolo.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 14/05/2019 - 19:57

Una nullità umana. Meno di niente. Messa alla politica estera ue che non esiste perché ognuno si fa i fatti suoi.

justic2015

Mar, 14/05/2019 - 19:59

La Madonnina e stata messa in quella posizione per fare miracoli e a fine mese prendere lo stipendio mi che ci vuole titolo universitario per capire certe cassate.

Ritratto di ammazzalupi

Anonimo (non verificato)

Ritratto di asfodelo13

asfodelo13

Mar, 14/05/2019 - 20:04

Una nullità pagata(da noi) migliaia di euro al mese esente da tutto e se ne andrà in compagnia della Kienge con un bel gruzzolo in banca che continuerà ad essere alimentato dalla lauta pensione e bonus.Alla faccia di tutti i comuni mortali che devono sgobbare 40 anni.

Ritratto di Flex

Flex

Mar, 14/05/2019 - 20:26

Basta la parola "PD".

giovanni951

Mar, 14/05/2019 - 20:27

é stata una nullitá come poche altre....una del pd....

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 14/05/2019 - 20:29

Eppure c'è ancora qualcuno che vota PD.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 14/05/2019 - 20:30

Mogherini chi?

justic2015

Mar, 14/05/2019 - 20:31

Ciao come va?

timoty martin

Mar, 14/05/2019 - 20:33

Verissimo, rappresentante inutile.

ESILIATO

Mar, 14/05/2019 - 20:33

Processiamola per furto di stipendio e attentato alla sicurezza nazionale.

DIAPASON

Mar, 14/05/2019 - 20:39

tutti i regimi si alimentano con gli utili idioti

tormalinaner

Mar, 14/05/2019 - 20:41

Personaggio inconsistente l'hanno messa al Ministero degli esteri perchè facilmente manovrabile senza nessuna esperienza, il nulla al potere.

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 14/05/2019 - 20:47

E' solo un burattino che la UE ha accettato per avere da Renzi in cambio il c... degli italiani !!!!!

HappyFuture

Mar, 14/05/2019 - 20:47

Che doppiogiochisti! Se volete far cadere per stare con Berlusconi, cari Leghisti siete Europeisti. E si è visto cosa l'europa vuole da noi! Che ipocriti! Altro che sovranisti. Fuori dall'Europa.

maurizio50

Mar, 14/05/2019 - 20:48

Sono le ragazzine yè yè di Renzino conta balls. La migliore sapeva fare "O" con il bicchiere.Difatti grazia a questi fenomeni l'Italia ha sempre contato ZERO!!!!!

Aegnor

Mar, 14/05/2019 - 20:56

@TreFebbraio - La fame è tanta, la gnocca manca, sul cxxxo scivola la mano stanca ( che tra l'altro dicevano rovinasse la vista)

de barba rossano

Mar, 14/05/2019 - 21:26

pinozzo lei continua ad offendere le persone?

Ritratto di mailaico

mailaico

Mar, 14/05/2019 - 21:31

mogherini .... chi !???????????????????

Teobaldo

Mar, 14/05/2019 - 21:57

..ma non è quella che si mise a frignare quando ci furono le bombe all'aeroporto di Brusselle? che tempra di statista! Mi ricordo che in quell'occasione Giuncher (giucco come al solito) con la scusa di darle consolazione cercava di limonarla...

bernaisi

Mar, 14/05/2019 - 22:02

un'assoluta nullità

moichiodi

Mar, 14/05/2019 - 22:04

La lega affonda......e vvaiii. Tanti commenti si azzuffano sul nulla. Il ministro degli esteri dell'europa non sarà italiano. Lo reclamano altri stati. Abbiamo avuto, BCE presidenza e esteri. Ci sono 27 stati in agguato.

moichiodi

Mar, 14/05/2019 - 22:06

La lega sempre tempista. Prima cambiamo e meglio è. Come con boeri che mentre era in scadenza si diceva che doveva essere cacciato. Salvo poi a restare fino all'ultimo giorno

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mar, 14/05/2019 - 22:17

Poteva esser una suora coscienziosa. Invece qualcuno l'ha illusa di esser una valente politica. L'italia, paese da operetta.

uberalles

Mar, 14/05/2019 - 22:23

x trefebbraio h. 17,52: dissento in pieno sul "bella gnocca", per il resto sono d'accordo!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 14/05/2019 - 23:51

Veramente un bilancio amaro quello della signora. Meglio nessuno.

Ritratto di DVX70

DVX70

Mer, 15/05/2019 - 08:00

Loro fanno gli interessi della UE in Italia.... al posto di tutelare gli interessi dell'Italia nella UE.

VittorioMar

Mer, 15/05/2019 - 08:33

...ma come ??..la quasi Premio Nobel ??...ingrati che siete !!

SeverinoCicerchia

Mer, 15/05/2019 - 09:23

che i socialdemocratici, noveli globalizzatori e neoliberisti, abbiano abbandonato la tutela dei paesi di appartenenza e delle classi operaie, storici bacini di votanti, già negli anni 90, per ergersi a paladini dell'europa e delle migrazioni, pare evidente a chiunque

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 15/05/2019 - 09:35

Trefebbraio Mar, 14/05/2019 - 17:32,a breve devo fare la solita visita oculistica per i rinnovi...devo prenotare anche per te???XD

Altoviti

Mer, 15/05/2019 - 22:39

Ma perch" i commissari non si possono cambaire quando si gambia di amggioranza in un paese. Il sistema europeo è fondamentalmente antidemocratico,infatti se i commissari sono rossi perché nominati da un governo precedente o dalla maggioranza europea, un paese che vota per la destra deve continuare a prendere ordini da una Ue governata a sinistra, come dire che nei singoli paesi il dissenso espresso dal voto di un singolo paese non conta: ci hanno confiscato pure quel poco di democrazia ceh ancora c'era!

TitoPullo

Sab, 25/05/2019 - 21:37

MAMMA MIA CHE SQUALLORE DI NULLITA' PROFUMATAMENTE PAGATA DAI CONTRIBUENTI!!A CASAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!FOERA DI BAAAAAALL !!!