"Lezioni di islam nelle scuole": l'iniziativa parte dal vescovo

In Germania il capo della chiesa protestante tedesca ha chiesto di introdurre "l'ora di islam" nelle scuole per "prevenire la radicalizzazione"

L'islam va insegnato nelle scuole, chiede il vescovo.

Avete letto bene, non si tratta di un refuso. Succede, in Germania, dove il capo della Chiesa protestante tedesca, monsignor Heinrich Bedford-Strohm ha pubblicamente richiesto di adottare l'insegnamento della religione islamica nelle scuole di ogni ordine e grado per "prevenire la radicalizzazione".

Se gli studenti musulmani avessero la possibilità di studiare la propria religione, ha spiegato il vescovo, aumenterebbero esponenzialmente le possibilità di un approccio critico. In unintervista al giornale tedesco Heilbronner Stimme, il presule ha spiegato che tutte le fedi religiose devono essere compatibili con le leggi dello Stato, rispettando "tolleranza, libertà religiosa e libertà di coscienza".

La sua proposta ha raccolto peraltro anche il favore della Chiesa cattolica. In Germania, del resto, già sette dei sedici Land offrono la possibilità di lezioni di religione islamica ai propri studenti. Come nel caso delle classi di religione ebraica, si tratta però di lezioni facoltative.

Commenti

killkoms

Lun, 30/05/2016 - 11:07

che utili idioti i protestatari!

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Lun, 30/05/2016 - 11:21

Chissà perchè non anche di Induismo e Buddismo per esempio. Si insegni storia delle Religioni in maniera paritaria perchè alla fine della storia tutte le religion pregano lo stesso Dio sia pure in modo diverso.Questo credo sia anche il messaggio del Papa Francesco interpretando le sue aperture verso Islam,Ebraismo etc.

Aegnor

Lun, 30/05/2016 - 11:23

Non sanno più cosa inventarsi per trasformare l'Europa in un feudo islamico.

Ritratto di DVX70

DVX70

Lun, 30/05/2016 - 11:25

Oramai siamo alla frutta !!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 30/05/2016 - 11:32

Evidentemente il gonzo pensa che il Corano sia un testo ispirato alla moderazione.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 30/05/2016 - 11:32

Religioni:"oppio dei popoli"!!

elalca

Lun, 30/05/2016 - 11:46

in contemporanea però anche l'ora di religione cristiana nelle moschee.

Ritratto di wciano

wciano

Lun, 30/05/2016 - 11:56

Giustissimo, bisogna conoscere il nemico per combatterlo. E magari servirà per evitare che decine di ragazzine si uniscano all'ISIS come va di moda adesso o il fenomeno dei foreign fighters. La cultura vince sempre!

Rossana Rossi

Lun, 30/05/2016 - 12:35

Rassegnamoci. Oramai siamo sulla diretta via dell'islamizzazione appoggiata da questi quattro imbecilli che ci governano sia in italia che in questa europa che fa schifo.

Ritratto di Valance

Valance

Lun, 30/05/2016 - 12:40

Va bene. Ma allora anche il nazismo, fascismo, marxismo-leninismo, liberalismo .., perché l’islam più che religione è dottrina e concezione totalitaristica della società!

Una-mattina-mi-...

Lun, 30/05/2016 - 12:50

INTOLLERABILE DISCRIMINAZIONE E PROVOCAZIONE DEL VESCOVO. VANNO INSEGNATI anche l'Induismo, il Buddismo, il Taoismo, l'Agnosticismo e compagnia bella.

Renzaccio

Lun, 30/05/2016 - 13:06

Potenza, (potere?), della globalizzazione! Questa è la strada che ci porterà ad un unica religione, una religione globale. Se così fosse sarà molto peggio di ora e per quelli che ci saranno prevedo tempi cupi!

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 30/05/2016 - 13:31

Niente in contrario se queste lezioni dovessero servire a spiegare le idiozie che sono contenute nella demenziale religione islamica. Naturalmente bisogna ammettere che idiozie di non meno peso sono contenute nella Bibbia e nei Vangeli. Tutte scritture buone per il lavaggio del cervello di che le ascolta e le recepisce.

Malacappa

Lun, 30/05/2016 - 13:34

Questo e' scemo.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 30/05/2016 - 13:34

L'iniziativa parte da uno che crede pure a cretinate inaudite er come la resurrezione, l'immacolata concezione, il Paradiso e l'Inferno e lo spirito santo e tutta una Serie di frescacce buone per gente che vive nell'etá della pietra o giù di li.

GuidoReinachAstori

Lun, 30/05/2016 - 13:42

N'altro rincoglionito.

gigetto50

Lun, 30/05/2016 - 13:50

.....nob mi pare un'idea troppo fuori dal mondo. Gli studenti islamici possono avere la loro ora di religione ma a patto che gli altri, i non islamici, in quell'ora li' abbiano il diritto di uscire dalla classe o fare altre attivita'. E ovviamente viceversa. Anche nella mia scuola italiana in paese arabo, succedeva lo stesso. Nell'ora di religione cattolica, gli studenti islamici (e ce n'erano tanti...) uscivano. E andava tutto bene.

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Lun, 30/05/2016 - 14:15

solito sproloquio di una cornacchia, che segue una religione che si sostiene con le invenzioni degli uomini di nicea, con molti suoi adepti elevati a santi per i massacri dei gentili che hanno perpetrato, ed ora guardano l'islam così che possano recuperare il potere che nei secoli hanno perso.

Ritratto di Chichi

Chichi

Lun, 30/05/2016 - 14:17

Arriva tardi per prevenire: lui, a quanto pare, è già stato radicalizzato.

antipifferaio

Lun, 30/05/2016 - 14:38

Onestamente sono contento di aver vissuto in un tempo in cui la gente non fosse del tutto pazza. Ho 50 anni quindi i 3/4 li ha già "bruciati", ma penso che i bambini di ora se la vedranno brutta...molto brutta, grazie alla follia suicida dell'Europa dell'inizio 21° secolo....

agosvac

Lun, 30/05/2016 - 14:40

Ho sempre sostenuto che i crucchi, essendo, appunto, crucchi, neanche sanno cosa sia l'intelligenza. Dare all'Islam la possibilità di entrare nelle loro scuole è pura follia.Del resto la signora merkel vuole aprire le porte dell'Ue ad erdogan, altra follia!!! La domanda è: ma perché non sbattiamo fuori cruccolandia dall'Ue???

Ritratto di Chichi

Chichi

Lun, 30/05/2016 - 14:45

@ Aegnor – Mi permetta di correggerla: da Lutero, passando per la rivoluzione francese e quella d’ottobre, fino alle loro progenie di razionalisti, laicisti ecc. «Non sanno più cosa inventarsi» contro il cristianesimo e il cattolicesimo in particolare. È questa, da sempre, la loro ossessione. La loro mente ne è obnubilata al punto da non rendersi conto che, nella situazione attuale, lavorano «per trasformare l'Europa in un feudo islamico».

milope.47

Lun, 30/05/2016 - 14:48

A parte la battuta precedente , mi chiedo: Ma è questa la nuova EVANGELIZZAZIONE predicata e portata avanti da Don Bergoglio ?. E pensare che poi il " NON " cristiano, sarei io. Mah !!!!

il corsaro nero

Lun, 30/05/2016 - 15:17

@wciano: il nemico lo conosciamo abbastanza bene o no? Non sono bastati gli attentati a Parigi e in Belgio? Se è vero che la cultura vince sempre, mi spiega perchè dobbiamo assoggettarsi alla loro mentre loro non accettano la nostra?

il corsaro nero

Lun, 30/05/2016 - 15:18

@jasper: tu che sei tanto evoluto in cosa credi?

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Lun, 30/05/2016 - 15:51

INTERNATELO!

Clericus

Lun, 30/05/2016 - 16:18

Mi chiedo quali siano davvero le sue intenzioni. È proprio dopo aver studiato a fondo l'Islam che ne sono diventato un fiero oppositore; "se lo conosci lo eviti". È ancora peggio di quello che credete.

il nazionalista

Lun, 30/05/2016 - 16:23

Un altro pastore del Popolo cristiano ansioso di diventare imam!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 30/05/2016 - 17:06

@settimiosevero:...CERTO!@Una-mattina-mi-...:certo,la "storia"(perchè di storia si tratta),di tutte le religioni,da un VERO STATO LAICO,dovrebbe essere "raccontata" come una "storia",mettendo in risalto,tutti gli aspetti anacronistici,che la RAGIONE dovrebbe evidenziare,come qualche cosa,da non rinnegare(perchè parte della nostra cultura,delle nostre radici),ma da "confrontare con le altre "storie",e laddove ci siano dei punti in comune,bene,e qualora non ci fossero o fossero troppo distanti,sarebbe meglio che ciascuno se ne stesse a casa sua,a ripassarsi la lezione,in attesa dell'esame definitivo,ovvero dell'essere guarito,dell'avere superato con la ragione,quanto di più astruso,contentuto nei vari credo religiosi!!!....Nessuno lo farà mai!!!

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 30/05/2016 - 17:48

E non solo Islamismo, ma Induismo, Giudaismo, Buddismo e tutte le altre; ore e ore di religioni, tutte rigorosamente obbligatorie. Anche in Italia, dove hanno rifiutato l'unica ora che c'era. Come godo!

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 31/05/2016 - 10:35

@il corsaro nero: credo nell'evoluzione anche se nel tuo caso vale l'involuzione.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 31/05/2016 - 10:46

@gigetto50. Ma lo sai in cosa consiste l'insegnamento della religione Islamica? Consiste nel leggere i versetti del Corano che nel 90% die casi incitano al massacro degli apostati o atei, dei miscredenti e degli infedeli. Prendi per esempio il versetto (9:5) dove sta scritto:"Uccidete gli idoltri (infedeli) dovunque li troviate, fateli prigionieri, circondateli e preparate per ognuno di loro agguati". Questa è un sunto della bella religione Islamica. Certo la Bibbia non è da meno. Solo i Vangeli non contengono consigli del genere, anche se sono pieni di frescacce fuori del mondo, buone per genre dalla mente del tutto ottenebrata che pensa che la Terra abbia meno di 10.000 anni e che Dio abbia creato tutto in 6 giorni della settimana".