Via libera del governo Merkel a un'unità di imam nell'esercito tedesco

La creazione di un reparto di imam nella Bundeswehr dovrebbe essere ultimata entro la fine dell’anno, ma è già stata condannata da AfD

Il governo Merkel, su spinta del ministro della Difesa Ursula von der Leyen, ha ultimamente deciso di istituire nelle forze armate tedesche un’unità di imam.

In aggiunta ai tradizionali cappellani militari cattolici e protestanti, verrà infatti creato un reparto preposto a fornire assistenza spirituale ai soldati di fede coranica. L’unità di chierici maomettani, a detta del titolare della Difesa, diverrà operativa entro la fine di quest’anno.

Il ministro Cdu ha promosso tale iniziativa evidenziando la volontà dell’esecutivo federale di rendere la Bundeswehr un ambiente “sempre più accogliente” per le reclute musulmane, finora, a detta della stessa von der Leyen, “palesemente discriminate” dai vertici militari. Il fatto che i soldati islamici abbiano servito per tanti anni nelle forze armate di Berlino senza che vi fossero ufficiali-imam preposti a dare loro conforto spirituale è stato infatti bollato dal titolare della Difesa come una “grave violazione dei diritti umani”, alla quale intendono rimediare gli sforzi del governo Merkel.

L’esponente dell’esecutivo, nel presentare ai network tedeschi la sua iniziativa, si è quindi “scusata” pubblicamente, per la tardiva istituzione di un servizio di assistenza morale gestito da imam, con i 3mila individui di credo maomettano in servizio nell’esercito nazionale. La von der Leyen ha poi elogiato la dedizione e lo spirito di sacrificio delle reclute islamiche, rimarcando contestualmente i valori di tolleranza e interconfessionalità su cui si fonda la Bundeswehr.

La decisione dell’esecutivo Merkel ha immediatamente scatenato l’ira dei nazionalisti di AfD, i quali hanno bollato l’istituzione nelle forze armate di un reparto di imam come il primo passo verso l’islamizzazionedell’apparato militare di Berlino. Il vice-capogruppo AfD al Bundestag, Tino Chrupalla, ha quindi etichettato la scelta delle autorità come una “resa al ricatto delle comunità musulmane tedesche”, che, a detta del deputato, penserebbero ad avanzare richieste aggressive alle istituzioni federali invece di incoraggiare i propri membri a integrarsi nella società tedesca.

Il responsabile della Difesa ha però replicato alle critiche dei sovranisti precisando che la sua iniziativa non sarebbe diretta esclusivamente a vantaggio dei musulmani. Oltre alle unità di imam, ha spiegato la von der Leyen, verranno infatti costituiti dei reparti per l’assistenza spirituale alle reclute di religione ebraica, ai Testimoni di Geova e ai seguaci del credo Bahá'í.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 04/05/2019 - 10:45

che orrore ed errore!!!

Giorgio5819

Sab, 04/05/2019 - 11:07

Ma seriamente i tedeschi arruolano nel loro esercito dei musulmani ? ... e gli mettono in mano delle armi ?... c'é qualcosa che non va...

maurizio@rbbox.de

Sab, 04/05/2019 - 11:49

Ah ma ci sono anche i Testimoni di Geova e i Bahá'í. Adesso si che sono più tranquillo. Elimineranno anche le croci al merito?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 04/05/2019 - 12:08

Giorgio5819: il vostro problema è quello di identificare migranti e musulmani. Mai sai quanto Musulmani tedeschi (anche di origine tedesca) ci sono? E sai che anche in Italia ci sono alcune centinaia di migliaia di Musulmani italiani di origine italiana (compreso il sottoscritto)? Sarebbe ora che apriste gli occhi!

DRAGONI

Sab, 04/05/2019 - 12:23

METTERANNO LA MEZZA LUNA NELLA BANDIERA NAZIONALE.

il nazionalista

Sab, 04/05/2019 - 12:25

Fra breve, accanto alla prestigiosa decorazione militare tedesca: la ' Croce di Ferro ', vi sarà la mezzaluna di ferro!! E forse in futuro quest' ultima sostituirà la prima!!

il nazionalista

Sab, 04/05/2019 - 12:39

In un altro articolo di oggi, sempre su questo Foglio, si parla di allarme nazisti in Germania!! Perfettamente chiaro su quale sia stata la politica SCIAGURATA che ha prodotto questo PERICOLO!! Quando i governi, invece di far gli interessi dei propri Popoli e Stati, fanno quelli di popolazioni straniere, anche di quelle che per storia, cultura e religione sono INCONCILIABILI con le proprie Nazioni, allora succede proprio questo!!

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Sab, 04/05/2019 - 13:12

La cosa che non va !? //per GIORGIO5819//...che in Germania e` tutta Europa ci sono troppe femmine al comando....specialmente nella Mins. Difesa.....invece di fare le mamme !

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Sab, 04/05/2019 - 13:14

in India i musulmani non li prendono nell'esercito perchè non si fidano. i tedeschi si credono più furbi

nopolcorrect

Sab, 04/05/2019 - 13:38

Povera Germania! Un Esercito di preti guidati da un Ministro della Difesa donna. Il povero Cancelliere Bismarck si rivolterà nella tomba!

toni175

Sab, 04/05/2019 - 13:50

In Bosnia è iniziato così.....

Ritratto di ateius

ateius

Sab, 04/05/2019 - 14:02

è pensare che in Giappone un musulmano neppure può entrare nel Paese neppure quasi per turismo,- i giapponesi intendono preservare loro Stessi da religioni e culture definite Pericolose. che dire..?

ziobeppe1951

Sab, 04/05/2019 - 14:16

Somar la mukka ...sai quanti cristiani ci sono nei Paesi del falso profeta?...e a quanto pare sono in continuo aumento perché hanno capito che la vostra è una “dottrina” farlocca, incivile e di odio

Ritratto di ateius

ateius

Sab, 04/05/2019 - 14:36

@omar el allallà.....lei è musulmano è ancora se ne vanta..? incapaci di adattarvi allo sviluppo civile e umano che l'Homo Sapiens ha subito nella sua evoluzione.. vi rifugiate in una FEDE per essere tollerati ai giorni nostri.- il vostro posto sarebbe altrove.. ma non entriamo nei dettagli.

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Sab, 04/05/2019 - 14:40

I Testimoni di Geova e i Baha'i rifiutano di prestare servizio militare anche con la leva obbligatoria, perché sono per la non-violenza assoluta. Non credo che vi siano Testimoni di Geova, né Baha'i in nessun esercito. Siete sicuri di quello che scrivete??

Giorgio5819

Sab, 04/05/2019 - 14:44

@risorgimento2015, ottima osservazione. condivido.

agosvac

Sab, 04/05/2019 - 14:56

La Germania della signora Merkel fa prove generali per diventare uno Stato islamico!!! E' chiaro che la Merkel perderà altri voti!!!!!!!

blackbird

Sab, 04/05/2019 - 14:58

Come, come, come, Testimoni di Geova che si arruolano volontari nell'esercito e indossano uniformi militari^ Questa è proprio nuova! Solo in Cermania potefa akkatere! I Testimoni di Geova rischiavano la galera, ai tempi della leva obbligatoria, per il rifiuto ad indossare la divisa militare! Ma forse il Ministro D si riferiva ai testimoni di Genova, quelli che hanno visto cadere il ponte Morandi e necessitano di supporto psicologico...

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Sab, 04/05/2019 - 15:26

@ Omar : Ci racconta lei, da islamico, cosa fanno i bravi mussulmani ai Baha'i, in tutti i paesi dove l'islam è maggioritario?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 04/05/2019 - 16:55

Candidoecurioso: Mi racconta lei cosa facevano i cristiani cattolici ai cristiani protestanti dove erano maggioranza e viceversa? E mi racconta lei cosa fanno gli induisti ai Musulmani dove sono maggioranza? E mi racconta cosa hanno fatto gli europei agli Israeliti pochi decenni fa?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 04/05/2019 - 16:56

blackbird: crassa ignoranza salvicchiana del giornalista.

rawlivic

Sab, 04/05/2019 - 16:59

dei veri geni...cosi si addestra l'esercito islamici agli standard europeo...una follia

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 04/05/2019 - 17:00

ateius: lo sviluppo civile di paesi come la Germania nazista o dell'Italia fascista? Di paesi che hanno realizzato l'Olocausto, che (L'Italia) può vantarsi dei primi bombardamenti con gas asfissianti a danno di civili (L'Europa), che ha realizzato Pogrom contro le minoranze (paesi slavi), che inquina a tutt'oggi mezzo mondo come l'Eni il delta del Niger, che esporta guerre ovunque, manca solo l'Antartide, e che negli ultimi decenni con bombardamenti indiscriminati (vedi Iraq, Siria, Somalia, Afghanistan) ha ucciso milioni di civili innocenti? Ma per favore...

Cheyenne

Sab, 04/05/2019 - 17:01

MA LA CDU PERCHE' NON CAMBIA NOME IN PARTITO ISLAMICO?

Cheyenne

Sab, 04/05/2019 - 17:02

E PERCHè NON AGLI INDUISTI, AI BUDDISTI AI ZOROASTRIANI, AGLI ORTODOSSI, AGLI ATEI, AI CONFUCIANI, AI TAOISTI,ECC.ECC.?

lappola

Sab, 04/05/2019 - 17:03

Ecco !!! Loro sì che ci vanno volentieri, Dategli le armi in mano ed il processo sarà rapido anche se non proprio indolore. Bravi crucchi ! Se voteremo PD Anche NOI .....

baronemanfredri...

Sab, 04/05/2019 - 17:37

OMAR EL MUKHTAR E GLI ADORATORI DI UN DIO CHE NON ESISTE IN PAKISTAN?

Teobaldo

Sab, 04/05/2019 - 17:39

Caro Omar ecc. ecc. tu che ti dici italiano dovresti conoscere il modo dire “chi ha avuto ha avuto…”e così via; l’Europa nei panni della Germania non solo ma soprattutto ha fatto cose orribili per le quali i tedeschi per me dovrebbero essere ancora lì a lucidare le strade con la lingua ma abbiamo azzerato ed ecco che i crucchi sono diventati così cxxxxxxi da farci quasi rimpiangere le SS (oddio! che ho detto!). Detto questo il nuovo nazismo per me si chiama Islam con la sua cieca ottusità, col suo seguito di proibizioni e prescrizioni col suo odio o quanto meno fastidio scritto e codificato per tutto ciò che non è Islam. Qui mi sembra che fra “noi” e “voi” non ci siano buoni e cattivi ma cattivi e pessimi, per cui ognuno a casa sua.

giovanni235

Sab, 04/05/2019 - 18:10

La notizia è risaputa.Avete però dimenticato di aggiungere che le loro pistole,fucili,mitragliatori e cannoni sono ad acqua.

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 04/05/2019 - 18:30

... e poi qualche idiota si meraviglia se la destra avanza !!!

pushlooop

Sab, 04/05/2019 - 18:35

ci vorrebbe anche una unità di soldati tatuati, uno di trans, uno di vegani...il livellamento verso il basso della società occidentale raggiunge sempre nuove profondità

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Sab, 04/05/2019 - 19:21

@Omar : dico io quello che lei non ha il coraggio di dire. Tutti hanno ammazzato tutti; ma, vede, solo per l'islam questo è etico e meritorio. Solo per voi tutti i luoghi non islamizzati si definiscono "dar al harb" , cioé "la casa della guerra". Solo per voi scannare qualcuno porta alla santità, ed è etico. E questo vi rende unici, ma credo che si accorga che l'atteggiamento reciproco tra cristiani e induisti o buddisti o atei è molto diverso da quello di tutti verso l'islam, che possiamo definire islamofobia nel senso letterale, ovvero che dell'islam abbiamo tutti semplicemente "paura".

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 04/05/2019 - 21:36

Teobaldo: ti sfugge che in quest'articolo si parla di Musulmani che in Germania stanno a casa loro. Ma lo sai quanto Musulmani stanno nelle forze armate italiane? E lo sai che nell'esercito degli Stati Uniti da decenni ci stanno degli assistenti spirituali Islamici per i soldati Islamici? Ma in che mondo vivete?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 04/05/2019 - 21:39

Candidoecurioso: mica vero. E comunque cosa ci azzecca con questo articolo? L'esercito americano ha assistenti spirituali islamici per i propri soldati islamici. Quello francese anche, quello russo anche e ora anche quello tedesco. Potete ragliare quanto volete ma questa è la verità. In tutti gli eserciti europei, italiano incluso, ci sono militari Musulmani.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Sab, 04/05/2019 - 22:09

Ma i fedeli di Maometto giurano sulla Costituzione tedesca o rivolti verso la Kuba a La Mecca? A forza di "sezionare" i reparti dell'esercito secondo un credo presumo vada a finire che: una parte di detto si astiene dal combattere perché è domenica, l'altra perché è sabato, l'altra perché è venerdì mentre gli altri aspettano di agire perché mancano gli ordini.L'Armata di Brancaleone da Norcia in confronto era una falange macedone.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Sab, 04/05/2019 - 22:13

Dal 1914 o giù di lì la Germania faceva l'occhietto alla Turchia, a distanza di cent'anni milioni di cittadini turchi popolano le sponde del Reno ... dopo Vienna bisogna pensare a Berlino.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Sab, 04/05/2019 - 22:17

Nell'Impero Ottomano vi erano i giannizzeri, corpo speciale del Sultano, che a suo tempo furono sterminati dallo stesso Sultano perché divenuti troppo invadenti al Palazzo. Fatevene una ragione.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 04/05/2019 - 23:40

Tanto per la chiarezza dei frollocconi: "Nelle Forze armate italiane arriva il cibo halal per i militari islamici sabato, 16, maggio, 2015 Questo già 4 anni fa. Come vedete di Islamici nelle Forze armate italiane ce ne sono!!!!

Divoll

Dom, 05/05/2019 - 03:19

@ Omar El Mukhtar - Proprio per questo, per il proselitismo continuo contro i paesi ospitanti, l'islam e' come un cancro. Come dice Magdi Allam, bisogna metterlo fuori legge come organizzazione nemica e contraria agli interessi del paese. Non ho mai avuto molta simpatia per Allam, ma in questo concordo con lui.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 05/05/2019 - 11:12

Divoll: fate come volete e arrangiatevi. Ma non negate che negli eserciti europei. italiano compreso, ci siano militari di religione Musulmana. Ogni tanto cadete dalle nuvole e vi meravigliate. Svegliatevi e prendete atto che contro l'Islam non c'è nulla da fare.

Teobaldo

Dom, 05/05/2019 - 19:52

Per Omar o chi cavolo esso sia. Che ci siano negli eserciti europei miliari islamici è un dato di fatto; che l'Islam con suo corredo di proibizioni e prescrizioni puramente superstiziose (io non mangerei mai carne di cane ma non perché me lo vieti la mia religione) fatte passare per precetti divini è un altro dato di fatto; che gli islamici abbiano in gran fastidio e quasi in odio chi non la pensi come loro è un terzo dato di fatto per cui 2+2= 3 e allora io meno vi vedo e meglio sto. Tanto per cambiare argomento: a quando una chiesa cristiana a La Mecca? E mica grande come la moschea di Roma...una chiesetta...a quando Omar?

nd1969

Mar, 07/05/2019 - 10:22

Mi chiedo quanto lavoro venga fatto per approfondire certi lanci di notizie. La notizia sulla volontà del governo tedesco di nominare assistenti spirituali per altre confessioni religiose riguarda esclusivamente le reclute di religione ebraica ed islamica. Il Ministro tedesco ha citato i Testimoni di Geova insieme agli altri quando ha parlato delle difficoltà esistenti nel rapportarsi con diverse confessioni religiose. Mentre la comunità ebraica è rappresentata da una organizzazione centrale, come lo sono anche i Testimoni di Geova e gli Ahmadis, le comunità islamiche sono molte e andranno presi contatti individualmente con tutte le associazioni. I Testimoni di Geova in tutto il mondo rifiutano il coinvolgimento in attività militari, e per questo, in paesi totalitari, vengono messi in prigione. Affermare che ci possano già essere cappellani per presunte reclute Testimoni di Geova è sintomo di una ignoranza profonda. Verificate meglio le notizie prima di pubblicare.