Libia, scimmia le strappa velo. E le tribù schierano i carriarmati

Dall'episodio è scaturito uno scontro tribale che ha già causato sedici vittime

Tutto è iniziato quando tre uomini della tribù Gaddadfa hanno scatenato una scimmia contro un gruppo di studentesse. È nato così uno scontro tribale nella città di Sabha, in Libia, in cui secondo fonti locali - per il momento non confermate dalle autorità cittadine - 16 persone hanno già perso la vita e 50 sono rimaste ferite.

Secondo quanto raccontano le fonti di stampa l'animaletto avrebbe strappato il velo di una delle studentesse, della tribù locale di Awlad Suleiman, scatenando la reazione dei familiari, che si sono vendicati uccidendo tre persone della tribù rivale e ammazzando anche l'animale.

Secondo un residente del posto, che ha parlato con la Reuters, tra il terzo e il quarto giorno dopo l'episodio la situazione è ulteriormente sfuggita di mano "con l'uso di carriarmati, mortai e altre armi pesanti" nello scontro tra le due famiglie. "Ci sono ancora scontri", ha aggiunto, spiegando che nei luoghi dove si combatte è diventato di fatto impossibile uscire di casa.

Le fazioni armate nella regione meridionale della Libia sono un problema, e non da oggi. Le due potenti famiglie sono tra le più influenti della zona, un hub per migranti e traffici di ogni genere.

Almeno sedici persone sono finite all'obitorio da quanto è iniziato lo scontro e altre 50 persone, dice un portavoce del Sabha Medical Centre, sono state ferite. "Bombardamenti indiscriminati" hanno fatto vittime tra i locali e tra persone di origine subsahariana, in transito verso il Mediterraneo.

Commenti

Gyro

Lun, 21/11/2016 - 11:57

Le scimmie in questo caso si sono rilevate più evolute degli umani, perché strappando il velo hanno chiaramente stabilito un principio di laicismo.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 21/11/2016 - 12:06

cultura e tradizioni da non farsi sfuggire ed importare "immantinentemente" in itgalia,vero presidenta???

ohibò44

Lun, 21/11/2016 - 12:29

Quando qualcuno disse che la nostra civiltà è superiore alle altre gli diedero del razzista

giosafat

Lun, 21/11/2016 - 12:37

Capre, capre, capre....

Ritratto di Giorgio_Pulici

Giorgio_Pulici

Lun, 21/11/2016 - 12:51

" La religione è l'oppio dei popoli": forse la sola affermazione corretta di Carl Marx

polonio210

Lun, 21/11/2016 - 14:10

Lasciate che questi mentecatti si ammazzino tra di loro.Meno ne restano meglio sarà per noi.

frapito

Lun, 21/11/2016 - 14:17

Speriamo che nessuno si intrometta per sedare la questione. Lasciamoli che si "puliscano" da soli.

Ritratto di italiota

italiota

Lun, 21/11/2016 - 14:28

vedi te se si può essere così ignoranti

Angelo664

Lun, 21/11/2016 - 14:44

Non vi è dubbio ! Uno scontro fra primati. Da far studiare a Piero Angela o al figlio Alberto. I libici stavano bene sotto Gheddafi che li teneva a bada con il pugno di ferro, come gli slavi sotto Tito. Appena lasciati liberi si sono scannati tra loro. E come !!! Peggio delle bestie. In questo caso la povera scimmia che vuole abolire il velo è stata solo il pretesto per scatenare la guerra familiare, come avviene d'altronde nel nostro sud Italia, non molto distante dall'africa in quanto a mentalità .

petra

Lun, 21/11/2016 - 14:57

Si vabbè, tutto sto pandemonio, ma neanche i trogloditi.

Aegnor

Lun, 21/11/2016 - 15:07

Tutte usanze che secondo alcuni personaggi dovrebbero arricchire la nostra cultura

Tuthankamon

Lun, 21/11/2016 - 15:14

Un tipico esempio di moderazione. Le faide siciliane e calabresi sono un rimasuglio dell'influsso arabo.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 21/11/2016 - 16:13

ANIMALI BIPEDI ANTROPOFORMI

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 21/11/2016 - 17:34

ajajajajajaj

puponzolo

Lun, 21/11/2016 - 19:06

La più sana di mente qui è la scimmia. Pace all'anima sua.

cgf

Lun, 21/11/2016 - 19:12

grande la cultura che la boldrina vorrebbe importare, preferirei rimanere nella mia 'ignoranza' e non sarei l'unico.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Lun, 21/11/2016 - 19:24

Vorrei incontrare il genio che è riuscito ad insegnare alle scimmie come si guida un carroarmato.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Lun, 21/11/2016 - 19:46

"Dalle altre culture c'è sempre qualcosa da imparare" , ma per il fatto in questione (per avere uno specifico e illuminato commento) il telefono della boldrini è sempre occupato e la kyenge pare abbia il telefonino spento .... il Papa informato dell'accaduto ha detto "perdonate, perdonate!", ma non ha specificato chi...

Linucs

Lun, 21/11/2016 - 19:50

Che popoli inutili e bestiali.

rocchetti

Lun, 21/11/2016 - 21:14

Mi dispiace solo che abbiano ammazzato una scimmia, INCIVILI!!!

uberalles

Lun, 21/11/2016 - 23:00

Io voto per la scimmia... e voi?

restinga84

Mar, 22/11/2016 - 04:34

Informo il dr. Romano che,in Libia, non esistono TRIBU`.In Libia esistono KABILE che,per la cronaca,sono sempre in lotta tra loro. Solo Gheddafi,artefice, riusci`a tenerle unite.In Libia oggi, alle tante kabile si sono aggiunti,anche,i mercenari dell`Isis.