L'Isis cambia strategia: colpire in casa meglio che partire per la Siria

I jihadisti chiedono ai foreign fighters di colpire a casa propria, piuttosto che partire per il Medioriente

Il teatro principale per il movimento jihadista internazionale resta la Siria. Su questo non possono esserci dubbi. È là che l'Isis è riuscito a mettere in piedi una parvenza di Stato e che altre sigle, da al-Qaida in giù, mandano i propri uomini, impegnati in una battaglia per l'estremismo e non di rado contro le altre organizzazioni su posizioni simili.

Per i foreign fighters tuttavia, per i combattenti stranieri, l'obiettivo sembra essere cambiato. È questo quello che si percepisce in questi giorni con la stampa inglese che indica come intercettazioni della polizia postale facciano pensare a una nuova tattica, che predilige attacchi in patria a quelli all'estero.

L'appello arriverebbe da sistemi di messaggistica criptata che sempre di più vengono utilizzati dai jihadisti, anche in conseguenza del giro di vite in atto sui social network più noti, che ha costretto gli estremisti a cercare altri mezzi per diffondere propaganda più agevolmente e continuare l'opera di indottrinamento dei propri uomini.

Commenti
Ritratto di unicobatman

unicobatman

Sab, 21/11/2015 - 09:45

Forse perchè andare in Siria ora tira brutta aria, aria Putiniana..

little hawks

Sab, 21/11/2015 - 10:18

Se i soldati del califfo vengono in Italia, saranno accolti e protetti dai loro fratelli e dagli imam delle varie moschee perché sono eroi che combattono la giusta battaglia contro il male (noi, i padroni di casa nostra!). I terroristi hanno da quattordici secoli conquistato nuove terre dove hanno ucciso i maschi adulti che non si convertivano ed ingravidato le donne con una tremenda e meticolosa pulizia etnico religiosa. Tutte le cose che ci vengono dette in televisione da persone che appaiono buone, misericordiose, pacifiche e quant'altro fanno parte di una recita tragica nell'alveo della doppiezza mussulmana. Chi crede a questi pacifici mussulmani moderati è un ignorante perché ignora gli ordini del Corano ed ignora che i mussulmani non accettano i principi della costituzione e non sottoscrivono i diritti dell'uomo.

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 21/11/2015 - 10:58

Be, in itaglia possono stare tranquilli, protetti legalmente dalla magistratura, coccolati dai pidioti, mantenuti delle coop, foraggiati dalle tasse degli italiani.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Sab, 21/11/2015 - 11:16

@little hawks E' esattamente così. Sono anni che sostengo le stesse idee ma non c'è peggior sordo di chi non vuol capire, peggior cieco di chi non vuol vedere. E non ci salveranno le lacrime amare di pentimento.

vince50_19

Sab, 21/11/2015 - 11:41

Quindi non avranno bisogno di usare gli aerei come aveva detto giorni fa il solito toscano logorroico..

Ritratto di illuso

illuso

Sab, 21/11/2015 - 12:30

Rispetto ai agli europei dal cuoricino d'oro, costoro sono avanti minimo di 5 anni. Speriamo che ce la caviamo.

Anonimo (non verificato)

Sab, 21/11/2015 - 20:46

Non solo bastardi anche vigliacchi

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Dom, 22/11/2015 - 19:14

eccolo qui servito il futuro dei prossimi anni: guerriglie urbane attentati in qualsiasi posto anche di periferia - che poi ci pensano i media a farne l' ombelico del mondo!- Sinistra e Magistratura impegnate a "comprendere quelli che sbagliano per Maometto" economia da guerra, consumi ridotti drasticamente, centr commercilìali semivuoti ( e chi si azzarda a finire crivellato o saltare in aria mentre fa la spesa?), Papa (che speriamo!) se ne starà zitto difronte ai luoghi di culto divenuti tombe di cristiani, Governo blindato, Parlamento deserto, elezioni rimandate sine die come in guerra e Renzi con l' elmetto alle sedute di governo. Mi viene da sorridere al pensiero ma vorrei piangere con tutto il popolo di capre che si è fatto gabbare in questo modo!

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Dom, 22/11/2015 - 19:18

mi appello al principio giuridico della autodifesa quando chi di dovere non fa nulla per ignavia o (peggio) inconfessabile interesse a macinare nel torbido con Poteri che hanno pianificato questa situazione...e mi riferisco a USA e Sionismo finanziario internazionale.