Mondo

Isis distrugge un monastero del IV secolo

Il complesso di Mar Behnam, in Iraq, è stato fatto saltare con l'esplosivo dai miliziani. Sostieni il reportage

Isis distrugge un monastero del IV secolo

È una vera e propria campagna di bonifica quella messa in atto dai miliziani dello Stato islamico. Bonifica contro qualsiasi idea o religione non si confaccia alla visione distorta che il gruppo dà dei dettami dell'islam e che ha già portato alla distruzione di chiese, moschee e santuari di ogni tipo.

Vittime dei bulldozer e dell'esplosivo dei miliziani sono finiti i templi sufi in Libia, le moschee sciite in Iraq, i lamussu assiri a Mosul. E ora anche il monastero di Mar Behnam, un complesso a pochi chilometri da Mosul che resisteva dal IV secolo, ma che nulla ha potuto contro la follia degli uomini del sedicente Califfo.

Se non è chiaro quanto l'attacco sia stato compiuto, le foto che lo documentano sono state pubblicate negli ultimi giorni dagli account di simpatizzanti dell'Isis. Il monastero, si legge online, conteva una delle biblioteche siriache più di valore al mondo.

La distruzione di Mar Behnam è l'ultimo di una serie di edifici devastati dal gruppo islamista. Di recente sono state diffuse anche fotografie che mostrano gli uomini dell'Isis in azione, nella stessa area, nel monastero di San Giorgio, risalente al X secolo. In questo caso si sono "limitati" a distruggere croci, campane e statute.

Un atto che in nessun modo si può giustificare, ma che non ha danneggiato oggetti di particolare valore.

Commenti