Mondo

Lista dei Paperoni, ecco chi sono gli uomini più ricchi del mondo

Bloomberg Billionaires Index monitora il patrimonio delle 500 persone più ricche del mondo. Jeff Bezos, fondatore di Amazon, è quello che si è arricchito di più. Con 99,6 miliardi ha superato Bill Gates

Lista dei Paperoni, ecco chi sono gli uomini più ricchi del mondo

Di sicuro non passano inosservati. Soo i "Paperoni" mondiali, gli uomini più ricchi del mondo, nella speciale classifica che viene pubblicata a fine anno. Nel complesso il patrimonio delle persone più ricche è cresciuto del 23% (+1.000 miliardi di dollari), toccando quota 5.300 miliardi di dollari. Il notevole rialzo, quattro volte superiore a quello del 2016, è dovuto ad un'impennata dei mercati azionari. È quanto emerge dal Bloomberg Billionaires Index, che monitora il patrimonio delle 500 persone più ricche del mondo.

Al primo posto si conferma Jeff Bezos, il fondatore di Amazon: è lui l'uomo che si è arricchito di più, aggiungendo 34,2 miliardi al suo già ricchissimo patrimonio. Lo scorso ottobre ha superato Bill Gates, diventando la persona più ricca del mondo (99,6 miliardi di dollari contro i 91,3 miliardi del cofondatore di Microsoft). Gates però da tempo destina in beneficenza buona parte del suo patrimonio, tramite la Bill & Melinda Gates Foundation. Anche il finanziere miliardario George Soros ha donato una fetta della propria ricchezza, cosa che lo ha fatto scivolare al 195°posto della classifica di Bloomberg con un patrimonio netto di 8 miliardi.

Scorrendo la lista si trovano ben 38 miliardari cinesi (hanno aggiunto in totale 177 miliardi, il 65% in più rispetto al 2016 e l’aumento maggiore tra i Paperoni dei 49 Paesi in classifica) e ci sono 27 russi, che hanno aggiunto 29 miliardi a 275 miliardi. A far la parte del leone sono però gli americani: in lista ci sono 159 miliardari, che hanno visto salire il proprio patrimonio del 18%, ovvero di 315 miliardi, a un totale di 2.000 miliardi. In particolare, il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, ha visto aumentare il proprio patrimonio di 22,6 miliardi, il 45%, ma ha fatto sapere che venderà il 18% della propria quota nel social network per tenere fede alla promessa di dare in beneficienza la maggioranza della sua ricchezza (72,6 miliardi).

Sono cinquantotto i miliardari che hanno visto calare il proprio patrimonio, perdendo in totale 46 miliardi: tra questi ci sono il magnate francese delle telecomunicazioni Patrick Drahi (-39% a 6,3 miliardi) e il principe saudita Alwaleed Bin Talal (-1,9 miliardi a 17,8 miliardi), che ha subito una batosta dopo lo scandalo corruzione che ha travolto il principe ereditario Mohammed bin Salman.

Commenti