Mondo

Scuola col calendario islamico: Londra s'inchina ai musulmani

Tutti gli studenti, di qualsiasi fede essi siano, dovranno dare gli esami scolastici basandosi sul calendario del ramadan

Scuola col calendario islamico: Londra s'inchina ai musulmani

Il Regno Unito si inchinano agli islamici. A partire dalla prossima estate gli esami scolastici saranno, infatti, strutturati per tutti gli studenti, di qualsiasi fede essi siano, in base al calendario del ramadan. L'obiettivo del Joint Council for Qualifications, che rappresenta le varie commissioni degli esami alle superiori, è evitare che i giovani allievi di fede islamica, tantissimi in Gran Bretagna, debbano "sostenere prove faticose durante i giorni di digiuno".

La decisione, molto delicata, è stata presa solo dopo aver sentito le diverse organizzazioni di studenti e di genitori, così come le associazioni religiose. Ma mostra molto bene come lil Regno Unito, e più in generale l'Occidente, si stia sempre più piegando al volere dei musulmani. In particolare, gli esami di matematica e di inglese, il general certificate of secondary education (Gcse) che nel sistema britannico si tengono ai 16 anni di età, potrebbero essere tenuti prima che il ramadan cominci a inizio giugno. Non solo. Gli esami che, invece, si terranno durante il ramadan saranno organizzati la mattina presto dal momento che ai musulmani osservanti è concesso mangiare solo quando è buio, quindi fino all'alba.

Da due anni il ramadan, che si tiene sempre in un periodo diverso, preoccupa gli insegnanti britannici. Negli ultimi due anni è, infatti, coinciso con gran parte del periodo degli esami, con scene di studenti svenuti per la fame e per la disidratazione che si sono ripetute in diverse scuole, spesso finendo sulle prime pagine dei giornali. Il Joint Council for Qualifications aveva contemplata addirittura la proposta di posticipare del tutto le prove. Questo avrebbe, tuttavia, stravolto troppo il sistema scolastico britannico.

E così l'ipotesi è stata accantonata.

Commenti