Mondo

L'Ue: "Ripristinare i controlli ai confini interni costa fino a 50 miliardi"

Una relazione del Parlamento Europeo svela i costi della reintroduzione dei controlli alle frontiere interne all'area Schengen: dai 25 ai 50 miliardi di euro

L'Ue: "Ripristinare i controlli ai confini interni costa fino a 50 miliardi"

I controlli di Austria e Francia alle frontiere italiane per respingere i migranti nel nostro Paese ci sono già costati fino a 50 miliardi di euro.

A rivelarlo è un'indagine del Parlamento Europeo, secondo cui il ripristino dei controlli alle frontiere interne in diversi punti dell'area Schengen (che comprendono anche quelli reintrodotti dai Paesi Scandinavi) si è rivelato un vero e proprio salasso: fra i 25 e i 50 miliardi di euro.

La relazione con cui l'Europarlamento ha accompagnato la pubblicazione di questi dati condanna fermamente queste azioni di sospensione della libera circolazione introdotta con il Trattato di Schengen e punta il dito contro una legislazione europea sulla protezione internazionale che penalizza fortemente i Paesi di primo arrivo: "il continuo ripristino dei controlli alle frontiere interne causate dell’inadeguatezza dell’attuale sistema comune europeo di asilo e dalla mancanza di volontà politica, solidarietà e ripartizione delle responsabilità".

Gli eurodeputati hanno calcolato che se tutti gli Stati membri dell'area Schengen decidessero di reintrodurre i controlli alle frontiere il conto finale lieviterebbe fino a 230 miliardi di euro nei prossimi dieci anni. Una spesa superflua, secondo i parlamentari che siedono a Bruxelles e a Strasburgo, perché i controlli sono "necessari, né proporzionati ma illegittimi".

Nei palazzi del potere della Ue si sta dunque elaborando una strategia per "ripristinare la fiducia nel potere Schengen" e per superare, auspicabilmente, l'impasse sulla ricerca di una soluzione più equa al problema della redistribuzione dei richiedenti asilo.

Un impasse che dura per la verità da anni e che vista l'opposizione di molti Stati membri, sia dell'Unione che dell'area Schengen, sembra ben lungi dal poter essere superato.

Commenti