L'Ue: "Ripristinare i controlli ai confini interni costa fino a 50 miliardi"

Una relazione del Parlamento Europeo svela i costi della reintroduzione dei controlli alle frontiere interne all'area Schengen: dai 25 ai 50 miliardi di euro

I controlli di Austria e Francia alle frontiere italiane per respingere i migranti nel nostro Paese ci sono già costati fino a 50 miliardi di euro.

A rivelarlo è un'indagine del Parlamento Europeo, secondo cui il ripristino dei controlli alle frontiere interne in diversi punti dell'area Schengen (che comprendono anche quelli reintrodotti dai Paesi Scandinavi) si è rivelato un vero e proprio salasso: fra i 25 e i 50 miliardi di euro.

La relazione con cui l'Europarlamento ha accompagnato la pubblicazione di questi dati condanna fermamente queste azioni di sospensione della libera circolazione introdotta con il Trattato di Schengen e punta il dito contro una legislazione europea sulla protezione internazionale che penalizza fortemente i Paesi di primo arrivo: "il continuo ripristino dei controlli alle frontiere interne causate dell’inadeguatezza dell’attuale sistema comune europeo di asilo e dalla mancanza di volontà politica, solidarietà e ripartizione delle responsabilità".

Gli eurodeputati hanno calcolato che se tutti gli Stati membri dell'area Schengen decidessero di reintrodurre i controlli alle frontiere il conto finale lieviterebbe fino a 230 miliardi di euro nei prossimi dieci anni. Una spesa superflua, secondo i parlamentari che siedono a Bruxelles e a Strasburgo, perché i controlli sono "necessari, né proporzionati ma illegittimi".

Nei palazzi del potere della Ue si sta dunque elaborando una strategia per "ripristinare la fiducia nel potere Schengen" e per superare, auspicabilmente, l'impasse sulla ricerca di una soluzione più equa al problema della redistribuzione dei richiedenti asilo. Un impasse che dura per la verità da anni e che vista l'opposizione di molti Stati membri, sia dell'Unione che dell'area Schengen, sembra ben lungi dal poter essere superato.

Commenti

tosco1

Gio, 31/05/2018 - 11:32

Vorrei che fosse calcolata la spesa delle imprese e famiglie italiane per intervenire sulla sicurezza, con allarmi ecc.per difendersi, quanto piu' e' possibile, dalla criminalita'dilagante dovuta all'arrivo di clandestini senza diritto: la feccia mondialista globalizzante.Credo che in tutta europa l'importo sia maggiore della cifra qui indicata.La spesa sicurezza se la sono sobbarcata i privati oltre alle tasse e se ci fosse stato invece il blocco migratorio di delinquenti non sarebbe stata spesa.Fra spenderli prima o spenderli dopo, a pare meglio la prima soluzione. Ma chi guadagna dai flussi illegali ,protestera' certamente.

venco

Gio, 31/05/2018 - 11:39

E noi i migranti li dobbiamo mantenere chiusi in campi di accoglienza,

Divoll

Gio, 31/05/2018 - 11:53

Ecco un'altra ragione per uscire dalla UE. E poi chiudere a doppia mandata frontiere e porti.

DaniPedro

Gio, 31/05/2018 - 12:06

...certo, loro siedono "nei palazzi del potere" e girano con la scorta, mica gli interessa quello che succede in certe periferie ed anche in certi centri urbani delle città invase da questi delinquenti di importazione...sono queste cose che mi faranno votare "male" secondo loro, ma benissimo secondo me.....

Ritratto di Turzo

Turzo

Gio, 31/05/2018 - 12:09

Bella l'Europa eh? grazie ai nostri cari radical-chic Sinistroidi pronatori Sorosiani hanno trasformato il nostro paese in una fogna!

killkoms

Gio, 31/05/2018 - 12:14

cominciamo a non far attraccare più le navi delle ong!

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Gio, 31/05/2018 - 12:36

Questa è l'Europa che si vorrebbe cambiare.

Willer09

Gio, 31/05/2018 - 12:57

NON dobbiamo farli arrivare in ITALIA!!! Basta, stop,e al diavolo tutti quelli che ci rompono le balle! li vuole la Francia? se li faccia portare dall'Atlantico, o sbarcare a Nizza o Marsiglia.

franfran

Gio, 31/05/2018 - 13:01

Sveglia Italia!E' ora di far valere i nostri interesi.

Fjr

Gio, 31/05/2018 - 13:11

Datevi una mossa a Roma

Altoviti

Gio, 31/05/2018 - 13:14

Mandiamoli in Corsica visto che è Francia.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 31/05/2018 - 13:36

Anche la libera circolazione all'interno degli Stati UE ha degli oneri e soprattutto dei rischi, sono quelli legati a bande di malviventi provenienti da paesi della ex Yugoslavia, e da Albania, Romania e in genere dall'est EU che si introducono all'interno dell'Italia, senza troppi problemi di controllo alle frontiere, con la prospettiva di andare a raziare nelle case degli italiani indifesi (anche dalla loro stessa Giustizia, visto che la legge sulla legittima difesa è sbilanciata più a tutelare i malviventi che gli onesti cittadini perbene), questa è una costrizione ed una lacuna che il nuovo esecutivo dovrà colmare al più presto.

andy15

Gio, 31/05/2018 - 14:20

In primo luogo, l'Austria non ha controlli alle frontiere (forse sui treni, ma non sulle stade). Ci passo quasi ogni giorno e non quasi mai visto un poliziotto al confine. Eppoi: e' inuttile che "Il Giornale" continui a lamentarsi che altri Paesi europei vogliano respingere i clandestini alle frontiere. Li abbiamo fatti entrare noi in Europa: nessuno ci ha obbligato a farlo, potevamo chiudere i porti, e invece abbiamo insistito in quest'opera suicida. Ora sono qui e sono tutti nostri. Bella politica davvero.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 31/05/2018 - 15:02

tosco1 - 11:32 Condivido.

jaguar

Gio, 31/05/2018 - 16:16

Ormai la Ue sta per collassare, meglio uscirne al più presto.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 31/05/2018 - 17:08

Pero hanno fatto le PULCI a Salvini e alla Le Pen, perche hanno speso 800 €uroo dell'Europa al ristorante!!!!lol lol.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 31/05/2018 - 17:20

Questa è l'europa dell'euro,UNA GRANDE FREGATURA.

rudyger

Gio, 31/05/2018 - 18:22

chiudiamo anche noi le frontiere e denunciamo Schengen !

rudyger

Gio, 31/05/2018 - 18:25

Navi in quarantena. controlli serrati . reimbarco dei cosiddetti profughi. L'America faceva così ai nostri emigranti. Non c'è paragone, i nostri andavano in America perchè richiesta la manodopera. al proimo sgarro, in galera.

Ritratto di adl

adl

Gio, 31/05/2018 - 19:12

NON LO DITE AI MERCATI ED AI SACERDOTI E SACERDOTESSE DELLO SPREAD. Se la Neuropa o se volete OTAN UE spende 50 MLD. per spedirci i migranti, quanto spenderà PANTALONE per mantenerli ????!!!!!

leopard73

Gio, 31/05/2018 - 22:42

poi vogliono debellare la mafia questi corrotti marci!

elpaso21

Gio, 31/05/2018 - 22:58

Ora ci penserà Salvini: c'è per questo o no?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 01/06/2018 - 00:43

facciamo attraccare le ong, ma questa volta per riprendersi i migranti e riportarli da dove li hanno presi.

Duka

Ven, 01/06/2018 - 07:43

Ma adesso abbiamo il Salvini che armato di manico della scopa farà pulizia a 360°

Giorgio5819

Ven, 01/06/2018 - 07:47

Poi c'è qualche infame che sostiene che si devono combattere i "populismi"... che non si può fare un governo con un ministro euroscettico... chi sono i veri nemici dell'Italia ?

routier

Ven, 01/06/2018 - 08:23

Una proposta: L'Italia da 50 miliardi (o anche 100) a Germania e Francia purché si prendano (in modo irreversibile) tutti gli extracomunitari, stanziati nel nostro Paese. Faremmo un affarone!

cabass

Ven, 01/06/2018 - 09:49

Che sciocchi questi francesi e austriaci! Dovrebbero invece essere felici di accogliere preziose risorse portatrici di arricchimento culturale e che pagheranno le pensioni per i secoli a venire!

cabass

Ven, 01/06/2018 - 09:57

A proposito di "risorse che pagheranno le pensioni": ieri ho sfortunatamente avuto bisogno del pronto soccorso. Orbene, tra le persone in attesa (poco più di una decina) ero l'unico di nazionalità italiana! E non è la prima volta che noto che la stragrande maggioranza di chi usufruisce dei vari servizi forniti dallo Stato, arriva da fuori. Ammesso e non concesso che sia vero che pagheranno le pensioni, nessuno si è mai chiesto quanto invece ci costino in welfare???!!! Sarei curioso di conoscere il saldo di questo dare-avere.

ectario

Ven, 01/06/2018 - 10:06

Bloccare i flussi. lo diciamo tutti tranne i ladri e ipocriti di sx. 1° le inutili ONG , chi raccoglie se li porta nella nazione della propria bandiera (vero crucchi e spagnoli del menga?) 2° se fanno i paragnosti cambiando bandiera (chissà perchè sicuramente l'italiana) blocco e arresto per reato di immigrazione clandestina (10 anni.... in carcere libico!). 3° rimpatrio (200.000/anno?) con metodi, civili ma costosi, da definire. 4° soccorsi in mare nella ns marina, con recupero delle loro barchette e riportati a 1000 m dalla spiaggia da cui sono partiti (inevitabile incentivo a Libia ma non alla Tunisia alla quale applicare sanzioni per mancato controllo: dice niente olio, agrumi e tanto altro? Basta, si evitano MLD su MLD, bruciati per arricchire i rossi nostrani e mafie e farci vivere di schifo. Cattocomunisti, dopo 70 anni di vs grasso vivere, spariteeeee!.

Renee59

Ven, 01/06/2018 - 11:27

Distruzione della società italiana ed europea.