L'ultima sfida di Obama a Putin: ha espulso 35 diplomatici russi

I 35 diplomatici accusati di aver manipolato le elezioni che hanno portato alla vittoria Trump. Obama fa chiudere due compound russi a New York e in Maryland

La vendetta di Barack Obama prima di lasciare la Casa Bianca è pesantissima e potrebbe avere ritorsioni senza precedenti. A stretto giro dall'annuncio del presidente uscente di misure contro Vladimir Putin, accusato di aver interferito nel processo elettorale delle presidenziali dell'8 novembre, vinte dal repubblicano Donald Trump, Washington ha espulso trentacinque diplomatici russi dagli Stati Uniti. L'accusa è di aver hackerato il voto agendo sotto copertura diplomatica.

La tensione tra la Casa Bianca e il Cremlino non è mai stata così alta come nelle ultime settimana. Complice la chiusura del mandato, l'amministrazione Obama continua a colpire duramente Putin e la Russia. Oltre ad aver cacciato dagli Stati Uniti i trentacinque diplomatici, secondo quanto riporta il New York Times, Washington ha anche ha fatto chiudere i due compound russi di New York e del Maryland e ha imposto sanzioni sui due servizi segreti russi (Fsb, il controspionaggio, e l'Svr, lo spionaggio all'estero). Nell'occhio del ciclone sono finiti anche quattro alti ufficiali dell'intelligence militare (Gru) che secondo la Casa Bianca hanno ordinato l'attacco al Comitato Democratico. Attacco che rivelò a luglio come i vertici del Partito stessero facendo di tutto per ostacolare il senatore del Vermont, Bernie Sanders, e favorire Hillary Clinton durante la primarie. Rivelazioni che portarono alla dimissione del presidente del Partito, Debbie Wasserman Schulz.

Nei prossimi giorni l'amministrazione Obama mostrerà i documenti che, a loro dire, collegherebbero i cyber-attacchi alla rete di computer usati dall'intelligence russa. Presi tutti insieme queste risposte rappresentano, sottolinea il New York Times, la rappresaglia più forte mai adotatta dagli Stati Uniti contro un cyber-attacco contro i propri interessi. Le sanzioni hanno anche lo scopo di mettere in difficoltà il presidente eletto Trump che ha costantemente messo in dubbio che il governo russo abbia avuto un ruolo nell'hackeraggio del Partito democratico. Obama ha quindi lasciato una patata bollente - l'ennesima - al successore per complicargli la vita non appena il 20 gennaio si insedierà alla Casa Bianca. Il tycoon avrà, infatti, il potere di revocare le misure adottate dal presidente uscente ma così facendo si esporrebbe a uno tsunami di critiche. "Obama sta tentando di 'avvelenare il pozzo' delle relazioni russo-statunitensi per rendere impossibile la collaborazione tra il suo successore e Putin", ha tuonato il Cremlino avvertendo gli Stati Uniti che saranno adottate adeguate rappresaglie. E, come prima contromisura, ha fatto chiudere la scuola anglo-americana di Mosca e ha fatto bloccare l'accesso alla residenza per le vacanze a disposizione dell'ambasciatore americano a Serebryany Bor.

Commenti
Ritratto di Ludovicus

Anonimo (non verificato)

Aegnor

Gio, 29/12/2016 - 20:45

Il musulmano sta cercando di fare più danni possibili prima di lasciare

GVO

Gio, 29/12/2016 - 20:50

Caro Obama bisogna anche saper perdere....!!!!

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Libero1

Gio, 29/12/2016 - 21:05

L'ultima beccata del corvo.L'espulsione di 35 diplomatici russi a Putin gli ha fatto un baffo.I democratici americani sono come i komunisti nostrati. Non ammettono la sconfitta.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Gio, 29/12/2016 - 21:07

TRA 23 GIORNI IL MALE MASSONE LASCERA' LA STANZA DEI BOTTONI. POPOLI DELLA TERRA UNITEVI CONTRO QUESTI DEMONI CHE ALTERANO LA REALTA' E PLAGIANO LE MENTI ATTRAVERSO I MEDIA E SOCIAL NETWORK, NON SEPARATEVI MA RIUNITEVI TRA DI VOI L'UNIONE FA LA FORZA NON ABBIATE PAURA, IL MALE MUORE E LA GUERRA DEL TEMPO FINISCE

Maura S.

Gio, 29/12/2016 - 21:08

si sta comportando come un ne..gretto che non riesce ad accettare una sconfitta. Che brutta persona.

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 29/12/2016 - 21:14

Il buffone nero fa i dispetti. Tranquilli, a gennaio li fa rientrare Trump. Ma non bisogna dimenticare i danni ed i conflitti scatenati da questo Nobel per la pace. Lui e la sua degna Segretaria di Stato Hillary Clinton, sono responsabili della crisi in Ucraina, della separazione della Crimea, delle sanzioni europee a Mosca che ci costano danni incalcolabili. Sono responsabili delle rivolte e primavere arabe che hanno destabilizzato Egitto, Tunisia, Libia e Siria aprendo la strada all’invasione africana. Sono responsabili del peggioramento delle relazioni fra Russia ed Europa, dello schieramento di truppe e postazioni missilistiche lungo il confine polacco, riportandoci alla guerra fredda e creando gravi tensioni militari con Mosca. Ci hanno portato ad un passo da una nuova guerra. Non male per un Nobel per la pace. Prima se ne va e meglio è per tutti. E che siano condannati, lui e la sua degna ancella, alla damnatio memoriae.

carlo19361

Gio, 29/12/2016 - 21:15

Obama questa è l'ultima dimostrazione di un piccolo piccolo presidente USA

Anonimo (non verificato)

Tipperary

Gio, 29/12/2016 - 21:16

La peggiore presidenza degli USA degli ultimi 40 anni, peggio persino di Carter. In 8 anni il nero ha perso la leadership nella politica estera .I sinistri non sanno perdere , ma il peggio è che ci portano vicino a uno scontro con la Russia . E i russi non scherzano. Vada a zappare le carote nell'orto della casa bianca sino al 20 gennaio che è meglio. Buffone.

Anonimo (non verificato)

gbc

Gio, 29/12/2016 - 21:20

ma questo è un demente.....

Ritratto di marmolada

marmolada

Gio, 29/12/2016 - 21:22

Obama mostra la sua vera faccia! Il presidente uscente è uno schifoso mafioso!!!

Ritratto di marmolada

marmolada

Gio, 29/12/2016 - 21:25

E gli imbecilli gli hanno dato pure il Nobel!! Ma il colmo che l'abbronzato si è incazzato perchè gli hacker russi "avrebbero" fatto conoscere al mondo le notizie vere delle porcate fatte dal partito democratico. Quindi se è vero quello che dice Obama, la Russia è colpevole di avere svelato la verità sulle porcate commesse dal suo partito agli elettori americani!! E' il colmo!!!

Ritratto di cormoranofly

cormoranofly

Gio, 29/12/2016 - 21:25

Come mai così recalcitrante a tornarsene a casa con le pive nel sacco?...Non si rende ancora conto dei danni che ha fatto al mondo?...

ESILIATO

Gio, 29/12/2016 - 21:26

La solita "pagliacciata" dell'abbronzato; non vi e' alcuna prova di quanto dichiarato possa essere sostenuto da prove concrete. Nel frattempo appena l'annuncio e' stato reso pubblico il mercato azionario ha iniziato a muoversi al ribasso. Purtroppo per otto anni siamo stati governati da una "vanitosa macchietta" che putroppo ha fatto troppi danni. Nel frattempo Russia, Siria e Turchia sono riusciti ad avere una tregua con un cessate il fuoco alla faccia degli americani che vi avevano provato per otto anni....vi ricordate Hillary Clinton ed il massacro di Bangasi la cui verita fu tenuta nascosta per non ostacolare la rielezione dell'Abbronzato.

Ritratto di pascariello

pascariello

Gio, 29/12/2016 - 21:27

Vai, vai Barack HUSSEIN Obama, la FOGNA della storia ti chiama....

Trinky

Gio, 29/12/2016 - 21:27

Ma gli americani come fanno a sopportare questo infame che li sta sputtanando davanti al mondo?

Ritratto di marmolada

marmolada

Gio, 29/12/2016 - 21:28

Obama e la sua cagna Hillary: due mafiosi nazisti travestiti da democratici!!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 29/12/2016 - 21:37

E' un miserabile... E' divorato da un'immensa mania di protagonismo e di fronte alla sua colossale sconfitta in Siria e alla sua impotenza reagisce con misure che sono semplicemente PATETICHE.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 29/12/2016 - 21:39

Ha ancora 22 giorni per dare sfogo a tutte le sue frustrazioni. 250.000 Siriani morti non gli bastano.

Arch_Stanton

Gio, 29/12/2016 - 21:40

Obama si comporta come Saddam Hussein quando diede fuoco ai pozzi di petrolio in Kuwait per lasciare nel caos i vincitori della guerra. Gli hacker, secondo lui russi ma senza provarlo, hanno semplicemente scoperto la corruzione di Hillary Clinton e del suo partito, dando i documenti a Wikileaks. Lo stesso Obama ha spiato per anni capi di stato e governo stranieri, tra cui gli alleati europei.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 29/12/2016 - 21:41

La meschinità del soggetto è ben esemplificata dall'uso abnorme dello strumento CRIMINALE che è l'assassinio extragiudiziale a mezzo di droni. Sotto la presidenza del Nobel per la Pace sono stati uccisi nei modi più efferati innocenti ... Il mondo ride di questa Europa inginocchiata di fronte a un simile criminale.

VittorioMar

Gio, 29/12/2016 - 21:44

...è tanto "ARRABBIATO" e comincia a rendersi della sua "FINE INGLORIOSA"!!....è un PROVOCATORE!!

Arch_Stanton

Gio, 29/12/2016 - 21:44

La Verità sulla corruzione della Clinton e del suo partito hanno nobilitato le elezioni.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 29/12/2016 - 21:45

... misure la cui inutilità e irrilevanza mostrano il grado di disperazione di questo meschino figuro. Ridicolo.

paolonardi

Gio, 29/12/2016 - 21:48

Tipico dei piu' deteriori seguaci di Marx: incolpare altri delle proprie cappellate per nascondete errori di giudizio fatti in malafede secondo la massima stalinista: se la realta' e' in contrasto con la dottrina e' la realta' che sbaglia.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Gio, 29/12/2016 - 22:05

Obama è un uomo saggio. Se è arrivato a decisioni così forti le prove in suo possesso devono essere altrettanto forti. Giudizio sospeso fin quando non saranno rese pubbliche.

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Gio, 29/12/2016 - 22:09

E' proprio uno str///o, di fatto e di colore.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Gio, 29/12/2016 - 22:13

Se Obama avesse ragione sarebbe gravissimo, perché vorrebbe dire che il controllo del cyber-world potrebbe minare le basi stesse della democrazia, attraverso un controllo diretto di un paese straniero tecnologicamente evoluto sul voto e sulla formazione del consenso di un'altra nazione. Purtroppo la storia insegna che i periodi democratici durano sempre molto poco, perché la gente sente una sorta di attrazione ancestrale verso il potere forte che non si fa scrupoli per raggiungere il proprio obiettivo. A pagare il prezzo maggiore però sarà alla lunga la Russia, ormai sull'orlo del fallimento economico e con disuguaglianze sociali sempre più forti, e per questo molto più vulnerabile degli USA ad un cyber-attack

roberto zanella

Gio, 29/12/2016 - 22:15

caro Hussein che ci faceva ad Aleppo Est il Capitano delle Forze speciali USA ,David Scott Weiner ?? Ora nelle mani ,insieme ad altri undici ispettori militari , dell'esercito siriano ?

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 29/12/2016 - 22:27

Trump non ha nessun problema sul fatto che Putin abbia favorito la sua elezione facendo fesso il sistema americano. Trump non ha nessun livello di deontologia o idealismo, (fotocopia di Berlusconi peraltro, da cui l'adorazione dei bellimbusti che commentano qui, tutta gente che ha vissuto e che vive sulla pekle degli altri, come i loro idoli. Inutile persino discuterci.) Il problema di Trump e` che Putin e` dieci volte piu` astuto politicamente e piu` intelligente tout-court. Il biondazzo e` destinato alla figura del pollo nella storia USA e mondiale. (Dubbio secolare...Ma com'e` che voi fascistelli, cosi` come Berlusconi del resto, siete cosi` presi da Putin, che e` comunista della prima ora? Sono cortocircuiti neuronali?)

Anonimo (non verificato)

MudPitt

Gio, 29/12/2016 - 22:30

Bullshit!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 29/12/2016 - 22:45

E' così meschino che c'è da temere il peggio... tipo che organizzi un attacco ai suoi stessi soldati per riversare la colpa sulla Russia.

Ritratto di aresfin

Anonimo (non verificato)

giampiroma

Gio, 29/12/2016 - 22:50

La scimmietta nera vuol fare i dispettucci. Bullshit.

MOSTARDELLIS

Gio, 29/12/2016 - 22:53

E' soltanto un miserabile accattone, che, pur di mettere in difficoltà Trump, sta facendo soltanto follie a d anno degli americani, come d'altra parte fanno i nostri politici di sinistra in ogni occasione, prendendo misure sempre e comunque a danno degli italiani.

greg

Gio, 29/12/2016 - 22:56

PRAVDA99 - che annuncia al mondo la sua verità, APPUNTO LA SUA PRAVDA, la verità sovietica che ha prodotto decine e decine di milioni di morti ammazzati voluti dalla ideologia assassina e disumana, il comunismo, religione di Pravda99. Pravda99, su queste pagine, se c'è uno che camnpa alle spalle della comunità e della gente onesta che lavora e produce, sei esattamente tu. Vatti a buttare in un pozzo nero, io ci rimetterò sopra il chiusino, per evitare che tu venga ancora ad ammorbare l'aria con le tue fetide parole

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 29/12/2016 - 22:59

"il popolo americano umiliato dalle espulsioni di Obama" : dura ma realistica la dichiarazione della Zakharova.

greg

Gio, 29/12/2016 - 23:03

C'è ben altro dietro a questi atti di Obama che sono dettati dal panico. Lui sa che l’ultimo modo che gli è rimasto per evitare che Trump scopra tutte le porcherie fatte da lui stesso e dalla bestia Hillary, oltre alla rete di criminali che manovra la globalizzazione e l'invasione dell'occidente da parte dei terroristi musulmani (fra cui anche il prete vestito di bianco) è sperare che l'opinione pubblica si scateni con proteste di piazza e guerriglie civili. La premessa si è vista subito dopo l'elezione di Trump con le manifestazioni dei d.e.f.i.c.i.e.n.t.i stile centri sociali organizzate dal gruppo dei miliardari che fa capo a Soros, lo speculatore che guadagna sul caos politico negli USA e nel mondo. Io pensavo che a fine mandato di Obama il mondo avrebbe avuto la certezza che è stato un NON PRESIDENTE, ma che sto pazzo voglia provocare la Russia per danneggiare Trump è un atto tipo La Corea del Nord che lancia missili intercontinentali e fa esplosioni nucleari

Klotz1960

Gio, 29/12/2016 - 23:24

Dopo 8 anni di Bush, si pensava che il peggio era passato, ed invece 8 anni di Obama, che hanno letteralmente devastato Medio Oriente, Nord Africa ed Europa. Tra qualche settimana ci leveremo di torno questo infido e duplice individuo una volta per tutte. Difficilmente Trump sara' peggiore di Bush e Obama.

kinoman

Gio, 29/12/2016 - 23:25

Il "nobel per la pace" chiude in bellezza, meno male che fra poco togliera' il disturbo

Esculoapio

Gio, 29/12/2016 - 23:44

solo un cretino poteva fare una mossa del genere sia che sia vero , peggio ancora se falso.

arex75

Gio, 29/12/2016 - 23:56

grazie a questo demente e grazie alle sue maledette sanzioni l'export italiano verso la russia ha avuto un crollo.Ne so qualcosa io che produco uva da vino.Meno bottiglie vendute dalle grandi ditte meno soldi ai produttori(20% in meno).Grazie di cuore Obanana ,nessuno tra poco ti rimpiangera' nel mondo

AGB2003

Ven, 30/12/2016 - 00:21

Il piu pericoloso e il peggiore presidente degli Stati Uniti (dopo Bill Clinton) vuole continuare a fare danni fino all'ultimo, conto i giorni...

giac2

Ven, 30/12/2016 - 00:33

La storia si ripeterà? I democratici perdono le elezioni e si daranno da fare per rovesciare il governo eletto dal popolo? Sono democratici con superiorità morale!! Per loro è un atto dovuto. Punto! Invece di continuare con la tiritera del teorema H. Clinton delle elezioni truccate o falsate guardassero le porcherie che hanno fatto alle primarie in casa loro. Porcherie mirate a mettere sul gradino più prestigioso la più grande guerrafondaia attualmente esistente. Era questo a cui miravano? Volevano rinnovare l'obsoleto arsenale bellico? Visto che Trump vuole dialogare ed evitare casini è questo un ultimo tentativo del cioccolatino per raggiungere lo scopo? Meno male che se ne deve andare. La stanza dei bottoni con L'abbronzato e la guerrafondaia è meglio che rimanga "off limits" a quei due.

massimopa61

Ven, 30/12/2016 - 00:53

è difficile giustificare un comportamento così palesemente puerile, mi fa pensare ad un bambino arrogante che non vuole mai perdere

Godric_Gryffindor

Ven, 30/12/2016 - 01:19

"Obama ha quindi lasciato una patata bollente - l'ennesima - al successore per complicargli la vita non appena il 20 gennaio si insedierà alla Casa Bianca. Il tycoon avrà, infatti, il potere di revocare le misure adottate dal presidente uscente ma così facendo si esporrebbe a uno tsunami di critiche" Ma critiche da chi? forse dall'establishment democratico, non certo dai suoi elettori. Quelli erano anti-comunisti ma non sono mai stati anti russi, casomai sono anti islamici

eternoamore

Ven, 30/12/2016 - 05:14

L'ABBRONZATO musulmano non si arrende.

Ritratto di Feyerabend

Feyerabend

Ven, 30/12/2016 - 06:14

Cio' che piu' brucia ad Obama e' il non poter trattare Putin e la Russia come uno dei tanti sudditi europei. Il piccolo mentecatto abbronzato, che ha trascinato in 8 anni il mondo al piu' basso livello di sicurezza che si sia mai visto, vorrebbe una Russia senza orgoglio nazionale, povera e pronta agli ordini del grande fratello americano e della sua politica di guerra.

paolonardi

Ven, 30/12/2016 - 06:16

La fede rossa fa stagionare gli umani portandoli a contorsioni mentali per gettare fango sui concorrenti politici secondo l'altra massima comunista: "calunnia, calunnia qualcosa restera'" Ecco spiegati i vaneggiamenti di @stamicchia e dell'immancabile @Pravda99 ai quali non va giu' il periodaccio che il criptocomunismo sta attraversando.

paràpadano

Ven, 30/12/2016 - 06:24

In assoluto il peggior presidente che gli americani abbiano mai avuto , facendo un paragone , come il nostro Napolitano.

Silviovimangiatutti

Ven, 30/12/2016 - 06:40

Tanto valido in casa, tanto diisastroso nella politica estera

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 30/12/2016 - 06:47

Se leggete nostradamus obama è presente nell'apocalisse.Bisognerebbe internarlo anche adesso, rischiamo la terza guerra mondiale.

Furgo76

Ven, 30/12/2016 - 07:05

e quelli dell'intelligence americana trovati ad Aleppo Est dai Siriani cosa ci facevano la? che sanzioni gli diamo? Ergo gli serve uno scambio di parti...

Tipperary

Ven, 30/12/2016 - 07:17

@pravda99 , comunistello , com'è invece che ti sei schierato decisamente con l'imperialista americano?

Iacobellig

Ven, 30/12/2016 - 07:18

IL FALLITO NON SI VUOLE RASSEGNARE. È PROPRIO CRETINO, NON CAPISCE CHE LE INIZIATIVE NEGATIVE DELL'ULTIMO MOMENTO FAVORISCONO TRUMP. TRUMP ALL'INSEDIAMENTO RIMETTERÀ TUTTO A POSTO. BISOGNA CHE DOPO ELEZIONI NESSUNO USCENTE ANCORA IN CARICA POSSA PRENDERE UNIZIATIVE AL FINE DI DANNEGGIARE IL NUOVO PRESIDENTE.

Ritratto di Situation

Situation

Ven, 30/12/2016 - 07:23

la "bertuccia impazzita"

Ritratto di depil

depil

Ven, 30/12/2016 - 07:24

mai lasciare il comando ad una scimmia corrotta e che non ha alcun onore da difendere

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Ven, 30/12/2016 - 07:30

L'avvelenatore di pozzi. Questo dem(ente) fa paura.

bosco43

Ven, 30/12/2016 - 07:40

che stupido....perchè non lo ha fatto prima,,,se proprio voleva?Perchè fa le sue vendette infantili,piccolo maumau!

Seawolf1

Ven, 30/12/2016 - 08:02

Non ha fatto nulla - solo blaterato - per 8 anni ed adesso ce mancano 20 giorni al suo ritiro mostra i muscoli. Bah!

meverix

Ven, 30/12/2016 - 08:03

Ma figuratevi se gli hacker russi riescono a fare una cosa del genere. Contro gli USA che sono tecnologicamente più avanzati, ma per piacere. Come alcuni forumisti hanno riportato, i democratici non sanno perdere e questa volta meno di altre. Forse perchè erano talmente sicuri di vincere e poter guidare il mondo a loro piacimento e la loro reazione li sta portando all'isterismo. Certo che la vittoria di Trump ha scombussolato loro le carte e i signori del Nuovo Ordine Mondiale se la sono presa in saccoccia e tenteranno di tutto per ritornare al potere.

Ritratto di niki 75

niki 75

Ven, 30/12/2016 - 08:11

Questa specie di Presidente ne ha combinate di tutti i colori, ovviamente in senso negativo, tanto da potersi considerare, a buon diritto, di gran lunga il peggiore. Ora poi, con l'atteggiamento assunto nei confronti di Israele e della Russia, ha voluto mostrare di essere un autentico somaro, sferrando, a fine mandato, i classici CALCI DEll'ASINO.

bosco43

Ven, 30/12/2016 - 08:23

simbolo che l'imbecillità,non scompare!

entropy

Ven, 30/12/2016 - 08:28

Speriamo che la Befana gli porti il carbone.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 30/12/2016 - 08:40

Meno male che tra poco sparisce nel nulla.

vittoriomazzucato

Ven, 30/12/2016 - 08:41

Sono Luca. Ma!!!!Questo atteggiamento è più del Partito Democratico che di Obama anche se da Obama ci si poteva attendere un comportamento diverso e cioè rifiutarsi di prendere i provvedimenti. Penso che Donald Trump rimetterà tutto al suo posto. La Hillary non accetta di aver perso, ma non ha ancora capito che il ricordo di quello di cui fu complice con Bill non si è cancellato dalla testa degli Americani, anzi. E si dia pace e si ritiri dalla vita pubblica assieme al "maritino Bill". GRAZIE.

steacanessa

Ven, 30/12/2016 - 08:45

Pagliaccio incosciente sino all'ultimo giorno.

Happy1937

Ven, 30/12/2016 - 08:46

Ma lui e la sua banda di malfattori sono già stati espulsi dagli elettori USA. Putin puo`star tranquillo. Fra pochi giorni tutti i provvedimenti di Obama finiranno nel cestino dell'immondizia. Piena dimostrazione di quanto sia fesso l'abbronzato.

Marcello.508

Ven, 30/12/2016 - 08:46

Oramai ha perso la testa (quel poco che gli è rimasto) il massone affiliato dal 2004 alla super loggia Maat (creata da Soros). Prima si leva fuori dai cabbasisi e meglio sarà per tutti. Un ometto vendicativo, livoroso, incapace di accettare la volontà del popolo americano che ha mandato a stendere il clan dei Clinton (di cui lui era succube), c@@o e camicia con le lobby dominanti in Usa e non solo. "Ponti d'oro" per esseri insignificanti come lo sbarakkato, su!

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 30/12/2016 - 08:47

Che miserabile omuncolo si sta rivelando, dopo aver disatteso tutte le aspettative che aveva suscitato, grazie alla novità buonista della prima volta di un negro alla casa bianca e ad una parlantina sciolta. Lascia un mondo di macerie e problemi aggravati, risultato di incapacità e doppiezza che lo pongono ai vertici in una classifica degli infami passati alla Storia. Una patacca musulmana sotto mentite spoglie che merita solo disprezzo.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 30/12/2016 - 08:50

In Siria si è rotto il giocattolino e i bambinoni della scolaresca si sono messi a fare i capricci e a piagnucolare pestando i piedi per terra e a menare cazzottelli ai loro vicini per scaricare la loro ferocia ancestrale.

antipifferaio

Ven, 30/12/2016 - 08:53

Mi sa che ad essere espulsi tra non molto saranno i dem...e non solo dagli USA...

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 30/12/2016 - 08:54

Certo si comporta come i kompagni,non sanno perdere ed a giorni dalla sua estromissione mette in crisi l'america ed il mondo.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 30/12/2016 - 08:54

OBAMA E' PATETICO, AGLI SGOCCIOLI DEL SUO MANDATO E NON HA DIGERITO LA SCONFITTA DI HILLARY CLINTON.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Ven, 30/12/2016 - 08:57

HAI PERSO TU E D I TUOI CONFRATELLI DI LOGGIA MASSONE SCOZZESE SPERO CHE TRUMP RIESCA A TOGLIERE LA PIRAMIDE SATANICA DALLA BANCONOTA DA UN DOLLARO USA, INSIEME ALLA SCRITTA IN LATINO. IL MALE MUORE E LA GUERRA DEL TEMPO FINISCE DIO LIBERA NOS A MALO

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 30/12/2016 - 08:57

Al pupazzo n.1 è stato ordinato di gettare la maschera e fare quanto più casino possibile. A questo punto non illudiamoci che i pupazzi di casa nostra recepiscano quanto accaduto col referendum e si prestino ad azioni "responsabili" nei confronti dello Stato. Di conseguenza, qualsiasi azione volta a sostenere nel sia pur infimo modo le azioni di questo ennesimo governo fantoccio è da considerare CONNIVENTE E CORRESPONSABILE e contraria al bene della nazione, che solo consiste nell'ABBATTERE QUESTO VERGOGNOSO TEATRINO DI BURATTINI

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Ven, 30/12/2016 - 09:00

zappa le carote nel giardino della casa bianca che tra pochi giorni te ne vai per sempre

gpl_srl@yahoo.it

Ven, 30/12/2016 - 09:00

Obama?? Chi comanda in USA non è Obama ma la CIA e se la CIA ordina ad Obama di aprir bocca ,Obama lo fa: Nella russia di Putin, chi gestisce il nuovo KGB è Putin e non certo il contrario.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 30/12/2016 - 09:04

Un serpente velenoso che ha l'ardire di giudicare sbagliato il comportamento di chi ha scoperto le malefatte VERE fatte da LUI e DALLA SUA CRICCA e le ha giustamente esposte per pubblico ludibrio. O forse c'è qualcuno che sostiene che i contenuti delle lettere hackerate sono FALSI O INVENTATI? Mi auguro invece che, proprio basandosi su quei contenuti sia in seguito possibile una incriminazione sua e della sua cricca, seguita da una CONDANNA ESEMPLARE.

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Ven, 30/12/2016 - 09:05

Gli americani con l' elezione di Trump hanno dimostrato di essersi accorti che il mussulmano "hussein" obama non ne imbrocca una ed anzi finanzia i terroristi dell' isis. Bravi! Il fatto, però che ci abbiano messo "SOLO" 8 anni a prenderne coscienza non li qualifica a esprimersi in critiche verso l'Italia come ultimamente si è prodotto il loro demenziale ambasciatore... DIO PROTEGGA L'AMERICA E SOPRATUTTO TRUMP.

nerinaneri

Ven, 30/12/2016 - 09:06

...magari, erano dopati pure questi...

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 30/12/2016 - 09:12

Spero che Putin capisca i capricci di questo personaggio che gli americani rinco hanno votato e che al termine del mandato cerchi di ostacolare il presidente eletto.

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Ven, 30/12/2016 - 09:14

Non paghi che la stampa e i media USA nel confronto elettorale hanno favorito sfacciatamente e scandalosamente Hillary Clinton in proporzione abnorme e inaccettabile in un confronto libero e democratico di una nazione civile (il rapporto dei media a favore della Clinton e a favore di Trump è stato di circa 100 a 1, una cosa mai vista), adesso i cosiddetti "liberal" - che nonostante tutte le loro manipolazioni e falsità, hanno perso - danno sfogo al loro livore e rancore antidemocratico. Questa è la natura della sinistra in tutto il mondo. Siano stramaledetti.

Ritratto di gangelini

gangelini

Ven, 30/12/2016 - 09:17

La politica estera distruttiva di Obama la stiamo vivendo in modo drammatico in Italia tutti i giorni. Per tentare di fare una pace ha avviato 10 guerre, con il risultato finale di milioni e milioni di morti (non è arrivato ai dati dell'Olocausto ma si stava avvicinando velocemente). Però lui è il sinistro nobel della pace, con tanto di aureola sulla testa, con libera licenza di uccidere sia i buoni che i cattivi (NAPO e il PD in adorazione). Speriamo in un Tramp migliore.

il sorpasso

Ven, 30/12/2016 - 09:18

Mi ha deluso questo uomo: ma perchè non lascia il suo posto senza fare ulteriori danni?

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 30/12/2016 - 09:20

UELA,hussein,perché il 20 p.v.,quando andrai nel tuo tucul keniota, non ti porti anche pravda99???Con te sarà mooooolto accondiscendente!

Fjr

Ven, 30/12/2016 - 09:22

Capito il premio nobel?volutamente in piccolo, è' proprio nero dalla rabbia, kunta kinte non vuole arrendersi, al fatto che fra poco di lui non si ricorderà' più' nessuno, o meglio si ricorderanno di lui , come di quel l'abbronzato che faceva casini

Scirocco

Ven, 30/12/2016 - 09:23

Evidentemente all'ex presidente americano brucia molto il fatto di dover lasciare la Casa Bianca e di non aver potuto passare il testimone all'altra belina come lui della Clinton, quindi cerca di fare più danni possibili. Fortunatamente il 20 gennaio prenderà "tutte sue donne e valigie" e lascerà il posto a Trump, esattamente come è stato in Inghilterra quando Cameron ha lasciato il posto alla May. Purtroppo solo da noi questo non succede:i nostri ex-premier non vanno mai via rimangono a vita!

Nonlisopporto

Ven, 30/12/2016 - 09:26

un pericoloso destabilizzatore e con lui la Merkel

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Ven, 30/12/2016 - 09:28

Rovinare i rapporti con l'estero al termine del mandato sta facendo venire fuori la sua vera natura, poteva uscire in bellezza ma a quanto pare meglio tentare di fare lo sgambetto. Asilo Mariuccia. Forza Trump.

gianni.g699

Ven, 30/12/2016 - 09:29

E questo sarebbe un premio nobel per la pace !!! ... Uno sfacciato guerrafondaio con manie di persecuzione !!! ... Spero che tutto il male che questo losco individuo e tutto il suo seguito fanno e hanno fatto all'intera umanità gli si ritorca contro nel peggiore dei modi !!! devono patire le pene dell'inferno per l'eternità !!!

MarcoTor

Ven, 30/12/2016 - 09:29

fra un po' la presidenza di questo inetto sarà solo un brutto ricordo

Giorgio Colomba

Ven, 30/12/2016 - 09:31

Dai Barack, perchè ti crucci e ti affacendi? La palma di peggior presidente nella storia degli Usa l'hai già conquistata. Il canto del cigno (nero.

onurb

Ven, 30/12/2016 - 09:35

pravda99. La domanda potrebbe essere posta anche a te in modo rovesciato. Come mai, voi comunistelli, siete diventati adoratori di quelli che fino a pochi anni fa erano Amerikani e sporchi imperialisti? Noi fascistelli una risposta al nostro comportamento l'abbiamo: basta guardarsi intorno e vedere come sono ridotte le nostre città. Cercandone le cause, abbiamo compreso di chi è la colpa.

8

Ven, 30/12/2016 - 09:36

Allora Trump potrebbe togliere la cittadinanza a Soros o spedirlo al confino in Israele

adal46

Ven, 30/12/2016 - 09:41

Barack, una volta si diceva: chi ti ha dato la patente? Mi chiedo, ora: chi ti ha dato il nobel per la pace? Quando lo metteranno al muro? Goditi la pensione e ringrazia, cheè meglio!

sibieski

Ven, 30/12/2016 - 09:49

Obama è coerente...un fallito fino alla scadenza del mandato

maximilian66

Ven, 30/12/2016 - 09:49

Ecco la vera natura che esce... Il fallito abbronzato che adesso, avendo perso, fa il permaloso e in barba alla sicurezza del mondo, crea un bel problema tanto per fare un dispetto. Tutti uguali questi progressisti....buoni solo a parole !!!!

danny50

Ven, 30/12/2016 - 09:52

Vai a casa da tuo fratello Malik Obama , che ti vuole bene e ha votato Trump

gianni.g699

Ven, 30/12/2016 - 09:52

E questo sarebbe un premio nobel per la pace !!! ... Uno sfacciato guerrafondaio con manie di persecuzione !!! ... Spero che tutto il male che questo losco individuo e tutto il suo seguito fanno e hanno fatto all'intera umanità gli si ritorca contro nel peggiore dei modi !!! devono patire le pene dell'inferno per l'eternità !!!

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Ven, 30/12/2016 - 09:52

In Itajia se si dovesse oiperare in modo analogo ... dal referendum Monarchia-Repubblica fino ad oggi ... sai che casino !!! trucchi, moral suasion, marchette elettorali, brogli, scatoloni con le schede votate nascosti, hackeraggi, e via dicendo .... altro che Obama !!

Tarantasio.1111

Ven, 30/12/2016 - 09:55

A questo musulmano gli hanno dato il premio nobel della pace...in cambio lui ha fatto esplodere guerre nell'intero medio oriente...ecco a chi siamo stati nelle mani fino ad oggi.

Mobius

Ven, 30/12/2016 - 09:56

Il kenyota idiota, da volgare sinistroide, se ne va avvelenando i pozzi. Sarà "americano" fin che volete, ma resta pur sempre un terzomondista.

Ritratto di VEROPartigianonero

VEROPartigianonero

Ven, 30/12/2016 - 09:57

...TRUMP,ti prego,manda al confine Soros ,la sua cricca di banditi,levagli il visto a VELTRONI e a sua FIGLIA con l'appartamento a Manhattan,depenna Prodi,l'ONU,e mandacci tante base missilistiche in italia e in Israele. TI PREGO!!

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 30/12/2016 - 09:57

Dopo due mandati si è svegliato adesso, è in caso?

Ritratto di VEROPartigianonero

VEROPartigianonero

Ven, 30/12/2016 - 10:01

......TRUMP,scusa scusa scusa dimenticavo,anche il nostro beneamato PINOCCHIO FIORENTINO non farlo piu' entrare in USA ei suo compagni di merenda. GRAZIE!

nordest

Ven, 30/12/2016 - 10:02

Questo demente ha portato l'Europa nel caos ,è chiaro che vuole lasciare Trump nel caos speriamo che i cervelli dei neri non siano tutti così.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 30/12/2016 - 10:03

Se Obama avesse i cosiddetti avrebbe preso tali decisioni prima delle elezioni. Siccome è un verme, ha agito solo in funzione anti Trump.

nordest

Ven, 30/12/2016 - 10:05

Obama sei un piccolo uomo molto piccolo.

guardiano

Ven, 30/12/2016 - 10:05

Il nero con la faccia di bronzo fortunatamente per l'America e il mondo è alla fine, un personaggio meschino e pericoloso che non sa accettare la sconfitta, forse il tempo a venire potrà riservarci ancora delle sorprese sui comportamenti di questo figuro, vorrei dire ai nipotini di stalin, pravda e un certo staminchia che godo un mondo nel leggere le loro farneticazioni da soviet.

Ritratto di VEROPartigianonero

VEROPartigianonero

Ven, 30/12/2016 - 10:12

..e poi,vedendo tutte queste "mosse" fatte da gente che non ha scrupoli di nessun genere per mettere nella "m...da l'Europa e il medio oriente,comincio VERAMENTE AD AVERE DEI DUBBI SULL'11 SETTEMBRE e prendere in considerazione le teorie dei dietrologi che siano stati gli Ameri-kani a organizzare il tutto --3.800 MORTI--per avere mano libera nel medio oriente.(e poi sbagliare tutto,ma proprio TUTTO)

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 30/12/2016 - 10:12

Mai si era vista una cosa simile. Questo lurido viscido individuo sta cercando di avvelenare i pozzi per mettere in difficolta' Trump oltre che per una meschina vendetta. In questi giorni ha dimostrato che razza di farabutto e', lui e i suoi compari democrat, che di democratico non hanno nulla. Andrebbe processato a Norimberga per le decine di migliaia di morti che le sue politiche hanno fatto in Mo.

Ritratto di Svevus

Svevus

Ven, 30/12/2016 - 10:18

Grazie sig. presidente obama ! Lei è stato in grado di dimostrare tutta l' arroganza, la prepotenza, la maniacale fame di egemonia dell' unica superpotenza dominatrice egemone del globo terrestre e dei cieli che lo circondano ! I popoli delle colonie atlantiche, pacifiche ed asiatiche sapranno dare a Lei e ai suoi sudditi le opportune riconoscenze.

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 30/12/2016 - 10:21

Scaramucce di superficie per il consumo del popolino. I "siluri" pesanti se li spediscono con altre modalita` piu` discrete. Credete forse che gli americani o i britannici non conducano le stesse azioni cyber, difensive e offensive, contro Russia, Cina, nonche' Germania e Francia...?

01Claude45

Ven, 30/12/2016 - 10:27

Il 1° presidente USA di origini africane e mussulmano ha creato, con la Hillary, Abū Bakr al-Baghdādī e l'ISIS. Ora, in finale di uno dei peggiori governi degli USA, ANCORA STA PROCURANDO DI DISTRUGGERE IL MONDO. Auguriamoci che il 2017 SIA LA FINE DELLA MANIACALE, ARROGANTE E SUPPONENTE SUPREMAZIA USA MAI ELETTA DAI POPOLI MA SOLO DALLA MASSONERIA. NOBEL PER I FALLIMENTI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di ALBACHIARA333

ALBACHIARA333

Ven, 30/12/2016 - 10:34

VUOLE FARE DANNI SINO ALLA FINE

qualunquista?

Ven, 30/12/2016 - 10:37

Il comportamento puerile del bambino che quando perde se ne va via arrabbiato portando via il pallone, farà giganteggiare il suo successore.

Ritratto di salvo38

salvo38

Ven, 30/12/2016 - 10:42

e certo che vuole lasciare la sua impronta, non gli bastò quello che ha fatto all'italia,, imponendo l'embargo con la russia con un danno di parecchi milioni di euri di prodotti italiani, li la sinistra non ha fatto caso, a questo danno all'esportAZIONE

arkangel72

Ven, 30/12/2016 - 10:42

l'abbronzato disprezza il voto degli americani che hanno votato per un radicale cambiamento della politica sia estera, sia interna preferendo Trump alla Clinton, la quale avrebbe continuato quanto fatto da Obama. Poteva preferire un passaggio tranquillo invece passerà alla storia come chi fino alla fine disprezza la volontà del popolo USA. Spero che in futuro non dia ancora fastidio!!

MilanoMerano

Ven, 30/12/2016 - 10:43

Uno schifo filo islamico jihadista, e sempre dalla parte del terrore dell'Islam, dal primo giorno. L'instituo Nobel dovrebbe vergognarsi - non e' più' da prendere sul serio.

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 30/12/2016 - 10:51

@Ausonio: Lei da buon Fascista, Anti-Comunista, Anti-Imperialismo USA e Anti-Sionista non si sente un po' frastornato da questo tutti-contro-tutti? Quale anima prevale in lei? Insomma mica facile allinearsi con un neo fascista che sta per insediarsi, ma che difende Israele e i suoi insediamenti illegali, e che si allea con il comunista ex KGB che sostiene la Siria, storico nemico di Israele, etc etc? Ha capito cosa intendo? (Ma perche' il Giornale non da` la possibilita` di fare disegnini?)

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Ven, 30/12/2016 - 10:51

Ammesso e non concesso che i russi abbiano contribuito a smascherare un po' delle malefatte della Clinton, hanno semplicemente reso un po' più consapevoli gli americani, storditi dalla più massiccia propaganda mediatica e manipolativa della storia a favore di uno dei due contendenti (167 quotidiani contro 3, il 97% di giornalisti, opinionisti, producer televisivi e radiofonici a sostegno della Clinton).

roberto.morici

Ven, 30/12/2016 - 10:54

Se pensiamo che per otto anni il mondo sia stato in balia di questo Cretinetti isterico...Saremmo stati più tranquilli, ora, se avesse continuato solo ad esibirsi nel suo sport, nel quale riesce meglio: salire e scendere scalette d'aereo zompettando come una scimmietta ammaestrata.

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Ven, 30/12/2016 - 10:54

I russi avrebbero manipolato le elezioni americane? Ridicoli. Invece George Soros che ha condizionato quasi tutti i media per sostenere la Clinton, no?

DuralexItalia

Ven, 30/12/2016 - 10:55

Che eleganza politica mister obama! Un bimbo di 2 anni avrebbe fatto meno dispetti coprendosi di ridicolo in una quantità inferiore, rispetto al grande premio nobel per la pace, barack. Non oso pensare cosa sarebbe stato del mondo in mano a gente come voi, Ucraina, Siria, Libia, Iraq, Yemen erano solo gli antipasti delle vostre guerre globali. In nome dell'eguaglianza e dei diritti umani, vero? Meno male il 20 gennaio è vicino, go home obama e hillary go home...

nalegior63

Ven, 30/12/2016 - 10:55

la testa di serpente(obama) verra schiacciata dopo la sua uscita dalla casa bianca questo il mio AUGURIO x il PIANETA TERRA e i suoi abitanti ,VITTIME in cerca di LIBERARSI da queste belve sanguinarie

il nazionalista

Ven, 30/12/2016 - 10:57

La sfida dello SCADENTE(in tutti i sensi!), che fra 3 settimane sarà definitivamente SCADUTO!!!

Maver

Ven, 30/12/2016 - 10:59

@pravda99"(della serie, quelli che non sanno perdere con stile), vada a leggersi il seguente articolo di Cacciari: "arriva la catastrofe, solo il Pd non lo capisce". Legga e cerchi di comprendere (se le riesce) chi è responsabile della nemesi che vi attende. Stia bene.

Ritratto di Nazario49

Nazario49

Ven, 30/12/2016 - 11:00

Come faccia la Russia, che pur non avendo totale controllo dei SO, hardware PC, microProcessori, social network, sistemi ricerca, carte credito, Internet, riescono ad hackerare gli USA, per me è mistero glorioso.

Ritratto di VEROPartigianonero

VEROPartigianonero

Ven, 30/12/2016 - 11:01

Per favore ,qualcuno di Voi mi sa dare l'indirizzo dove si prenota un NOBEL?? mi va bene uno qualunque,che so,della Pace, o della Kultura,va benetutto. Se poi qualcuno conosce l'iban per il vesamento faccio prima...

DuralexItalia

Ven, 30/12/2016 - 11:01

@pravda99: Veramente il dubbio viene al contrario: come mai voi comunistelli siete ai piedi adoranti dei lecchini di wall street, vedi soros and company, e della peggior finanza globalista (ricordate i tempi degli striscioni con la scritta "no global" al G8 di Genova?) che tanti danni ha fatto nel mondo? Come mai siete assieme ai guerrafondai che hanno creato il caos in MO, Libia, Ucraina, Yemen, etc. mentre prima manifestavate contro la NATO e le guerre degli USA tipo Vietnam? Se esiste incoerenza questa è dei sinistroidi falliti ai quali nulla altro è rimasto da adorare se non la brutta copia dei democratici americani e cioè il burattino obama e la puppara clinton. Buon pro

VermeSantoro

Ven, 30/12/2016 - 11:01

Effettivamente sta tirando po troppo la corda, segnali che denotano una meschinità di fondo, una pochezza che non credevo avesse. Giudizio più che negativo sull'abbronzato !

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 30/12/2016 - 11:03

@ GREG, PAOLONARDI, TIPPERARY, BANDOG, ONURB, GUARDIANO: Mi fate scompisciare…Ora vi spiego da parte mia: Io ho scelto il nick Pravda non perche’ sia un vetero-bolshevico, ma perche’ il Giornale mi ricorda la Pravda dei bei tempi (i tempi di Putin al KGB per intenderci), con la sua attivita` di propaganda e disinformazione del popolino. Con la differenza che allora il popolo sovietico DOVEVA prendere tutto per oro colato e in modo acritico, ma voi, creature?? Ecco, ora rileggete i vostri deliri e vedete un po’ la figuraccia che avete fatto. Non la vedete? Non avevo dubbi... Ora pero` siate gentili: spiegatemi come conciliate l’allineamento allo stesso tempo con un neo-fascista USA, un ex-comunista Russo, e i Sionisti Israeliani. Il gioco delle Tre Carte eseguito dal Mago Silvan mentre si arrampica sui vetri !!

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Ven, 30/12/2016 - 11:03

Ma se quasi tutte le ambasciate e consolati americani sono dei veri e propri centri di spionaggo (come il recente film su Snowden dimostra), dove non solo vengono spiati i politici locali per poter ricattarli ricattare e manipolare un'intera nazione, ma vengono pure creati ad arte dei crimini per ricattare non solamente uomini politici ma anche influenti esponenti della finanza ad esclusivo uso e consumo e vantaggio degil USA (anzi di una restrittissima parte degli americani: i massoni e il governo ombra mondiale). Poi (sempre che ci siano delle prove al riguardo) se per caso invece i russi cercano di denunciare (con prove) i crimini commessi dal partito democratico americano, ecco che allora scattano le ritorsioni economiche e diplomatiche. Noi europei allora in proporzione dovremmo radere al suolo tutti gli USA x tutte le volte che si sono intromessi negli affari europei agendo (gli USA) anche in modo criminale (con gli attentati false flag) verso le popolazioni europee e non solo!

papik40

Ven, 30/12/2016 - 11:08

Se la Clinton e tutto il partito "democratico" (si fa per dire!) americano erano soltanto un po' piu' credibili nella loro politica interna ed estera le - per ora non provate - interferenze russe per la nomina di Trump NON AVREBBERO AVUTO EFFETTO! Infatti per la nomina di Trump non sono bastati gli oltre 400 media contro la sua nomina contro 10 a favore, quasi tutto l'estabishment finanziario Soros in testa, tutta la Sylicon Valley, tutta la cosi' detta "intellighentia" di sinistra del popolo di spettacolo e le migliaia di milioni di finanziamenti ricevuti contro solo poche centinaia spesi da Trump (incluso i suoi soldi) per la campagna elettorale dove Clinton non ha tirato fuori un cent! Obama oltre ad essere stato considerato il peggior Presidente Usa ha voluto dimostrare tutta la sua rabbia per la sconfitta tirando fuori la bile come una vecchia inacidita zittella!

Libertà75

Ven, 30/12/2016 - 11:10

i trinariciuti son strani, a volte razzisti come il pravda99 sopra, altrevolte semplicemente incapaci di utilizzare il cervello per limiti mentali oggettivi e indiscutibili... quando trump si mise a dubitare sulla regolarità del voto, subito una pletora di pappagalli a scrivere sulla qualità di certe dichiarazioni, invece se lo dice Obama allora è tutto vero... purtroppo un commentatore di sinistra onesto e intelligente, qui non si è ancora visto...

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 30/12/2016 - 11:23

BARACK OBAMA! SI CREDE DI ESSERE ALESSANDRO MAGNO! MENTRE LUI É SOLO UN POVERO CHAUVIN!.

tmarco

Ven, 30/12/2016 - 11:26

Sono sanzioni inutili e stupide. Inutili perché tra un mese Trump le avrà già annullate. Stupide perché avvengono senza uno straccio di prova e agli occhi dell'opinione pubblica occidentale rappresentano l'ennesimo atto di prepotenza americana. Pertanto otterranno l'effetto opposto di migliorare l'immagine della Russia in Europa.

DuralexItalia

Ven, 30/12/2016 - 11:36

@Maver: Esatto.

florio

Ven, 30/12/2016 - 11:45

@pravda99, (Dubbio secolare...Ma com'e` che voi fascistelli, cosi` come Berlusconi del resto, siete cosi` presi da Putin, che e` comunista della prima ora? Sono cortocircuiti neuronali?) Gli stessi che avete voi tifando U.S.A, da quando l'abbronzato è approdato alla presidenza, in questi 8 anni ha fatto più danni lui di tutti i precedenti presidenti americani, ma a voi Komunisti e cattokomunisti vi va bene essere presi per i fondelli. Siete solo boriosi, infarciti di falsa ideologia, quella che vi ha fulminato il cervello se mai l'avete avuto. Autentici somari.

ItaHeroe

Ven, 30/12/2016 - 11:45

Obama lascia in eredità un fardello di sanzioni, sulle quali Trump continua a esprimere forti riserve. Per ristabilire un rapporto di collaborazione con Mosca, e per essere coerente con se stesso, Trump dovrebbe abrogare le sanzioni quando arriva alla Casa Bianca. Può farlo, con la stessa velocità con cui Obama le ha varate ieri. Ma si metterebbe contro la destra repubblicana, dove cresce il sentimento di ostilità e di allarme verso la Russia. Lo stesso vale per l'opinione pubblica, a cominciare dagli elettori repubblicani, dove la corrente filo-Putin esiste ma non è maggioritaria

ItaHeroe

Ven, 30/12/2016 - 11:47

Obama lascia in eredità un fardello di sanzioni, sulle quali Trump continua a esprimere forti riserve. Per ristabilire un rapporto di collaborazione con Mosca, e per essere coerente con se stesso, Trump dovrebbe abrogare le sanzioni quando arriva alla Casa Bianca. Può farlo, con la stessa velocità con cui Obama le ha varate ieri. Ma si metterebbe contro la destra repubblicana, dove cresce il sentimento di ostilità e di allarme verso la Russia. Lo stesso vale per l'opinione pubblica, a cominciare dagli elettori repubblicani, dove la corrente filo-Putin esiste ma non è maggioritaria

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 30/12/2016 - 11:51

Pravda99 parlaci di fatti dimostrati e confermati Dagli stessi interessati..tipo quelli seondo cui la CIA di Obama spiava ed intercettava le telefonate di capi di stato europei tra cui la Merkel e Berlusconi..vedi di contrallare i fusibili che ti stai rendendo ridicolo!

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Ven, 30/12/2016 - 12:02

Ora un motivo, ora l'altro, non sa più cosa fare per accapigliarsi con Putin e mettere nei guai il mondo prima di smammare. Alla faccia del moderato democratico. Più comunisti di loro non ce ne sono che in Italia.

Sabino GALLO

Ven, 30/12/2016 - 12:03

Che un Presidente uscente faccia questo non è accettabile!! Non è mai accaduto prima nel Paese definito il più democratico del Mondo! E che tale deve restare! Dopo otto anni di comando un Presidente USA dovrebbe lasciare la Casa Bianca in tranquillità ed eleganza e non utilizzare gli ultimi giorni di potere per mettere in difficoltà il nuovo Presidente! Saranno gli americani per primi a giudicare il nuovo Presidente (da essi eletto!!), ma lo farà anche il Mondo intero, che non ne può più di guerre, di morti, di crisi economiche, ecc.! Il vero diritto da rispettare è quello di un Mondo che VUOLE LA PACE! Né ci sono motivi inevitabili per riaccendere una "guerra fredda",che potrebbe alimentarne anche di calde! Il Mondo non sopporta più neppure le "bombe erotiche" esplose in campagna elettorale! Ovviamente inefficienti, ma del tutto inappropriate per un confronto di quel tipo!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 30/12/2016 - 12:10

@Libertà75:...".... purtroppo un commentatore di sinistra onesto e intelligente, qui non si è ancora visto..."....E' vero,e questo spiega la partigianeria filo islamica.Li accomuna il "suicidio dell'intelletto",di cui ho sempre commentato,e l'ammasso del pensiero.Gli uni al Corano,gli altri all'ideologia "catto-comunista",con lo stesso "minimo comun denominatore"!Saluti

dakia

Ven, 30/12/2016 - 12:10

Perché questo non se ne va in santa pace invece di starsi a grattare ancora non sapendo dove Crede davvero di avere fatto qualcosa di grande per l'america e per il mondo? Ah sì, dimenticavo una grande guerra per onorare il nobel.

noitalico

Ven, 30/12/2016 - 12:11

Obama con grande visione humanistica cercai di dare una nuova caratura alla politica estera degli USA, dopo i desastri ereditati die Bush con la guerra del Golfo. Non per niente presse il Nobel. Purtroppo il mondo non fu alla altezza: - L'europa non ha il coraggio di prendere il su aspettato ruolo x difendere i propri interesse, infatti vanno in ordine sparso ...legassi Francia, etc. - La Russia vistasi minacciata nel suo spazio "vitale" dall'Europa con l'inclusione dell'Ucraina aggisce coi risultati che tutti conosciamo. Per quanto riguarda la Siria, xche lasciare una altra guerra in ereditù agli USA. E' ovvio che il "cavaliere" Trump fara' dei danni e non solo agli USA e l'Europa ... quindi va posto in faccia alla realtà al più presto indicandgli anche una linea guida, col consenso di gran parte dei Republicani. Un grande Onore avere avuto Barak come leader mundiale in questi anni.

Ritratto di lettore57

lettore57

Ven, 30/12/2016 - 12:18

pravda99 sentire parlare Lei neuroni è come sentire un proclama di Giuda sulla lealtà. Non si puo parlare di cio che non si conosce; il suo povero tentativo di attaccare gli altri per difendersi, prima di tutto da se sesso, naufraga ogni volta.

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Ven, 30/12/2016 - 12:24

Quando Cristo tornerà a breve sulla Terra con la spada per giudicare l'umanità, questi parassiti sul libro paga del Governo Ombra Mondiale e dell'Anticristo (Barack Obama in testa, per la sua totale ipocrisia e falsità) ecco che allora una parte dell'umanità (perché l'altra sarà andata all'inferno) potrà vivere veramente in pace, prosperità, armonia e gioia!

agosvac

Ven, 30/12/2016 - 12:25

Obama/clinton, hanno perso completamente la testa!!! Nella loro follia neanche si rendono conto del gravissimo danno che stanno facendo non solo agli Usa ma a tutto il mondo!!! A questo punto non sarebbe neanche da escludere che il folle obama possa addirittura dare ordine di "attaccare" la Russia militarmente. Quel che non si riesce a capire è questa virulenza da parte di un Presidente uscente che, tra pochi giorni, non sarà più nessuno! Cosa vuole fare??? Cosa vuole ottenere??? Forse di essere ricordato come il "distruttore" della civiltà occidentale??? Infatti questo sarebbe l'esito della sua demenza omicida. Speriamo che qualcuno dotato di buon senso riesca a bloccarlo finché il Presidente eletto non lo mandi a calci nel sedere fuori dalla Casa Bianca.

istituto

Ven, 30/12/2016 - 12:26

Obama mostrerà documenti che proverebbero i cyber attacchi russi.....Come quelle PROVE ( FALSE) che Bush mostro' al mondo intero per giustificare la guerra in Iraq ? Lo dice lui (Obama) che le prove sono vere ......ma non ci sono SOLO i russi ad essere maestri nella DISINFORMAZIONE , ci sono anche gli americani che non hanno niente da imparare da nessuno sull'arte della disinformazione.

Ritratto di Scassa

Scassa

Ven, 30/12/2016 - 12:40

scassa venerdì 30 dicembre 2016 Aveva ragione il Cavaliere a chiamarlo " bel ragazzo abbronzato " .....e altro ! Il peggio è seguito è ancora continua tra Rivoli di sangue ,fame ,oppressione ,guerre e MORTE ! OBEL PER LA PACE ETERNA

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 30/12/2016 - 12:58

Se Obama avesse i cosiddetti avrebbe preso tali decisioni prima delle elezioni. Siccome è un verme, ha agito solo in funzione anti Trump.

dakia

Ven, 30/12/2016 - 13:40

Per capire l'amore del soggetto verso politica estera o meglio i paesi alleati, dobbiamo contare quante volte questo si è recato in visita a essi se leviamo i G8 o g7 come in seguito li aveva ridotti. un tale che aspettava i vassalli nel suo palazzo di cristallo o scendeva dalla scalinata manco fosse la Wanda Osiris. buon sangue non mente e i neri anche se hanno studiato da matti, avranno sempre un'ulcera che corrompe il loro stomaco ricordandogli che non sono bianchi un razzismo anche il loro a rovescio e quindi in modo di annientare i pallidi a costo il massacro della propria gente. anzi a noi ha fatto un complimento dicendo il colosseo più grande del campo di baseball.Annotiamolo come la stupidata che è.

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 30/12/2016 - 15:17

RaddrizzoLeBanane - Sono d'accordo con lei, infatti ho scritto che le vie della rappresaglia passano da altre parti. Nel post qui sopra alle 10:21 ho detto che gli USA fanno esattamente cio` che ha scritto lei, anche ai Paesi Europei...Invece di insultare gratuitamente legga...

onurb

Ven, 30/12/2016 - 15:20

pravda99. Il carpiato rovesciato con avvitamento non ti riesce bene. A posteriori puoi dare quante giustificazioni vuoi per il tuo nick. Ma al di là del nome che ti sei scelto, che poteva essere semplicemente il tuo vero nome, rimane, a qualificarti, la domanda che fai quando chiedi ragione agli altri della loro presunta incoerenza nel sostenere l'ex comunista Putin. Ti ho già sintetizzato le ragioni del sostegno a Putin: guardati attorno e cerca di vedere come sono ridotte le città e i paesi italiani. Di chi la colpa? di Putin o di Obama? Chi ha distrutto lo stato libico? Putin o Obama insieme con Francia, Inghilterra e Giorgio Napolitano? Cerca di capire, se ne sei capace, e datti una risposta.

Ritratto di salvo38

salvo38

Ven, 30/12/2016 - 16:07

speriamo che si toglie dalle palle il primo possibile così farà meno danno

Mobius

Ven, 30/12/2016 - 16:27

@Pravda99 (11:03), sebbene non richiesto, permetta che io fascistello (a suo giudizio) risponda al suo angoscioso interrogativo riguardo l'allineamento di cui si tratta. La spiegazione è semplicissima: il tempo è trascorso, non siamo più nel remoto nè recente passato, siamo nel 2016-17. In questi giorni si distribuiscono gratis molti calendari, se ne procuri uno e vedrà se non ho ragione.