M5S, divorzio dall'Ukip di Farage: voto online per decidere

Beppe Grillo dal suo blog lancia una consultazione tra gli iscritti: "Lasciare dentro l'Europarlamento il gruppo Efdd, quello dell' Ukip di Farage, per spostarsi all'Alde. Saremmo la terza forza politica"

Subito dopo le elezioni i parlamentari europei del Movimento 5 Stelle decisero, formalmente dopo una consultazione online fra gli iscritti (ma a decidere erano stati Grillo e Casaleggio) di iscriversi al gruppo di Nigel Farage, il leader dell'Ukip famoso per le battaglie euroscettiche. Ora quel rapporto politico sembra essersi concluso e la pattuglia pentastellata potrebbe lasciare il gruppo Efdd (Europe of Freedom and Direct Democracy) per spostarsi all'Alde (Alliance of Liberals and Democrats of Europe). A caldeggiare questa proposta è direttamente Beppe Grillo, che ha lanciato la votazione sul suo blog per oggi e domani. Si vota dalle 10 alle 19 di oggi e dalle 10 alle 12 di domani, 9 gennaio. Dopo qualche ora un lancio d'agenzia dell'Adnkronos informa che molti parlamentari del M5S erano all'oscuro del cambio di passo e che domani Grillo e Davide Casaleggio saranno a Bruxelles.

"I recenti avvenimenti europei, come la Brexit - spiega Grillo sul blog- ci portano a ripensare alla natura del gruppo Efdd. Con lo straordinario successo del Leave, Ukip ha raggiunto il suo obiettivo politico: uscire dall'Unione europea. Parliamo di fatti concreti: Farage ha già abbandonato la leadership del suo partito e gli eurodeputati inglesi abbandoneranno il parlamento europeo nella prossima legislatura. Fino ad allora, i colleghi inglesi saranno impegnati a valorizzare le scelte che determineranno il futuro politico del Regno Unito".

In tutto sono tre le opzioni tra le quali i militanti del M5S sono formalmente chiamati a scegliere: confluire nel gruppo politico Alde; andare nel raggruppamento dei Non Iscritti; rimanere nel gruppo politico Efdd, nato dall'unione con l' Ukip e formato anche da gruppi politici minori. Grillo, come già detto, caldeggia la prima ipotesi. "Alde conta 68 eurodeputati e con la presenza del MoVimento 5 Stelle diventerebbe la terza forza politica al parlamento europeo. Questo significa - sottolinea - acquisire un peso specifico di notevole importanza nelle scelte che si prendono. Significa in molti casi rappresentare l'ago della bilancia: con il nostro voto potremo fare la differenza e incidere sul risultato di molte decisioni importanti per contrastare l'establishment europeo. Non rinneghiamo le scelte del passato che ci hanno portato dove siamo oggi. Vogliamo affrontare nuove sfide con maggiore determinazione".

Con la sua ennesima giravolta Grillo ha colto di sorpresa molti europarlamentari M5S. I più non sapevano dell'improvvisa accelerazione, anche se il "divorzio" con l'Ukip era nell'aria ormai
da tempo e i tentativi portati avanti con i Verdi a dicembre, e poi falliti, resi noti a tutti. Ma tra i 5 Stelle molti non vedono di buon occhio un'alleanza con l'Alde, caldeggiata da Grillo. Vedremo come andrà a finire: cosa decideranno i militanti M5S e come reagiranno gli europarlamentari.

Commenti

VittorioMar

Dom, 08/01/2017 - 11:20

...PROVARE NON NUOCE...!!!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 08/01/2017 - 11:30

La svolta è stata approvata dagli iscritti con il 97% di adesioni.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 08/01/2017 - 11:47

....Mi domando,come qualche decina di migliaia di "iscritti",fenomeni del WEB,possano decidere per qualche milionata di persone,che hanno per diversi motivi,dato il voto al M5S!!!....Questa sarebbe democrazia "diretta"???....Mi sembra democrazia,da "addetti ai lavori",quindi dei "soliti noti"!!!!

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 08/01/2017 - 12:22

LIBERALI O ANARCHICI?

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 08/01/2017 - 12:24

-----a salvini verrà un travaso di bile nel sapere che i pentastellati diventano una grande margherita---hasta

agosvac

Dom, 08/01/2017 - 12:48

Questo grillo, se continua così, un bel giorno perde il controllo e "divorzia" anche da sé stesso!!!

Ritratto di uomoliana

uomoliana

Dom, 08/01/2017 - 12:48

Certo , passare da un'alleanza con i più irriducibili antieuropeisti a quella con i più irriducibili europeisti è un atto di "coraggio" mica male

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 08/01/2017 - 12:50

@elkid:...il bar è vicino!!!

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Dom, 08/01/2017 - 13:05

Come puó andare con i liberali un movimento che é espressione del peggiore autoritarismo della ottusitá e della ignoranza prepotente?

Ritratto di ...WeThePeop£e..

...WeThePeop£e..

Dom, 08/01/2017 - 13:21

gli inglesi devono essere grati a Farage per aver organizzato la rivoluzione contro la NEUROMAFIA...VIVA FARAGE, VIVA LA GRAN BRETAGNA LIBERA E DEMOCRATICA

jeanlage

Dom, 08/01/2017 - 13:25

Il divorzio col cervello è avvenuto decine di anni fa.

Tuvok

Dom, 08/01/2017 - 13:29

Grillo ha mostrato finalmente la sua VERA NATURA, le sue sceneggiate in merito al REFERENDUM per uscire dall'EURO, che non si può fare perchè ce lo impedisce la costituzione, non potevano durare in eterno. Salvini è molto più vicino a Farage di quanto lo sia mai stato l’istrione, speriamo nella nascita di una nuova alleanza.

Invisibleman

Dom, 08/01/2017 - 13:46

altrimenti come potrebbe attuare la decrescita felice

Nahum

Dom, 08/01/2017 - 13:46

Ottima idea Fararge è impresentabile

Nahum

Dom, 08/01/2017 - 13:47

Elkid e' un genio!

wotan58

Dom, 08/01/2017 - 14:08

Mi fa ridere... Grillo è un populista ed in quanto tale detestabile, ma non è completamente idiota. Farage è un cerebroleso sinistrato ma per di più fallito al punto di doversi dimettere per la sua "vittoria". Il paragnosta Grillo sa che in Europa i liberali contano parecchio mentre in Italia, dove non esiste un partito non di sinistra, liberale e progressista, ed i liberali (e la Destra) non hanno rappresentanza politica. E ci si tuffa. In bocca al lupo, vedremo le proposte. Per il momento siamo lontani.

nonna.mi

Dom, 08/01/2017 - 14:10

Per scegliere il Sindaco di Torino ho votato per la signora Appendino ,non per accettare le idee dei 5stelle,ma per evitare la sproporzionata,da anni, supremazia dei PD su Torino e tutto il Piemonte. Non si illudano i Grillini, il mio Ideale non è certamente il loro assoluto numero Uno e neanche l'erede di G.Roberto: Myriam ( Zagovian ha perfettamente ragione!)

Ritratto di Inhocsignovinces

Inhocsignovinces

Dom, 08/01/2017 - 14:17

DOPO L'ELOGIO ALLA POVERTA' E LE VACANZE A MALINDI DEVE AVER CENATO DI NUOVO ALL'AMBASCIATA ALBIONICA CONTRORDINE COMPAGNI MASSONI!!!!!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 08/01/2017 - 15:00

... Grillo vorrebbe allearsi agli euroservi? A figuri come Verhofstadt (noto servo degli USA, aggressivo odiatore della Russia, fanatico sostenitore degli USE ?) ... sarebbe il suicidio di Grillo.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 08/01/2017 - 15:20

Tipico di chi NON SA COSA VUOLE!!! PS VOTATELO ITALIANI E FINIRETE DALLA PADELLA NELLA BRACE!!! AMEN

Raoul Pontalti

Dom, 08/01/2017 - 15:29

Mah...proprio le giustificazioni addotte da Beppe non convincono: se Farage pensa solo alla Brexit e andare nel gruppo mista significa non avere fondi per l'attività politica, restare da padroni nell'EFDD sarebbe invece il migliore affare. Probabilmente la realtà è un altra: il gruppo EFDD si regge con l'apporto di eurodeputati singoletti di CZ, F, LT, e PL oltre a due svedesi e basterebbe un "ripensamento" (favorito dai disprezzati euro elargiti da qualche lobby) di uno solo dei primi per far decadere l'intero gruppo. Meglio quindi pararsi il didietro cercando per tempo ospitalità in un altro gruppo salvando i soldini e precostituendo rapporti per la successiva legislatura. Passare però dal gruppo più fanaticamente antieuropeista a quello più fanaticamente europeista e pro euro come l'ALDE (favorevole a OGM, TTIP, etc.) è una piroetta che nemmeno la Fracci...

unz

Dom, 08/01/2017 - 15:31

peccato l'Ukip era l'unica cosa buona

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Dom, 08/01/2017 - 15:32

Alde vuol dire europeisti convinti...

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 08/01/2017 - 15:45

da antiUE, antieuro, anti-OGM a pro-UE, anti-Russia, pro-OGM ? Magari col grembiulino e sovvenzioni da Monsanto e Goldman Sachs?

Miraldo

Dom, 08/01/2017 - 16:13

M5s = Classici buffoni attaccati alla poltrona, alle prossime votazioni sarete da prefisso telefonico..........

gianfranco1966

Dom, 08/01/2017 - 16:55

non c è alternativa alla destra di salvini e meloni. gli ultimi sondaggi parlano chiaro...forse gli italiani stanno finalmente capendo.....

Lugar

Dom, 08/01/2017 - 17:06

Grillo ha avuto il benestare al governo del paese, ma deve rispettare certe regole.

elpaso21

Dom, 08/01/2017 - 17:09

Si potrebbe alleare con Alfano per fondare il PpP, Partito per le Poltrone.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 08/01/2017 - 17:21

Adesso voteranno in 3 e decideranno per milioni di persone.

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 08/01/2017 - 17:33

Che pal@e la consultazione via web; ma grillo(minuscolo voluto), non era quello che, anni fa, distruggeva i computer sul palco di un suo spettacolo(?). Quanta coerenza!

Ritratto di karmine56

karmine56

Dom, 08/01/2017 - 17:35

Ma di quali scelte parla? Visto che il parlamento europeo deve ratificare le decisioni della commissione europea.

Ritratto di orione1950

orione1950

Dom, 08/01/2017 - 17:42

Ma vi immaginate grillo tra i liberal democratici? Ma con quale coraggio vuole sposare le sue idee, e quelle dei suoi elettori, con quelle dell'Alde? un partito di cdx? Il solito approfittatore; vuole contare di più (per prender più rimborsi). In Europa cerca alleati, in Italia neanche a parlarne. Sei proprio comico!

Ritratto di orione1950

orione1950

Dom, 08/01/2017 - 17:43

lorenzovan ha avuto una crisi isterica nell'apprendere la notizia.

Sabino GALLO

Dom, 08/01/2017 - 19:04

Eh! eh"! ognuno ha i suoi grilli per la testa. Saltellanti!

Orangotango

Dom, 08/01/2017 - 19:11

I compagni mascherati da innovatori escono allo scoperto

MLADIC

Dom, 08/01/2017 - 19:12

Bravi COMPAGNI GRILLINI, fate più schifo degli altri

il nazionalista

Dom, 08/01/2017 - 19:32

Povero grillo ' parlante ' - da un po' di tempo più parli e più ti ricopri di *****(o per lo meno NON DI GLORIA)!! Ti converrebbe stare zitto!!

venco

Dom, 08/01/2017 - 19:35

Ritiene di essere il padrone del movimento, e finirà di essere padrone di se stesso

wrights

Dom, 08/01/2017 - 19:49

Ogni giorno sappiamo dai media quello che fanno, pensano o quante volte defecano quelli del M5S, ma anche quello che pensano simpatizzanti, cugini, amici, sorelle e parenti fino al terzo grado,come se il grillismo fosse una malattia genetica ma anche contagiosa da cui prendere le distanze. Considerato che non sono al governo del paese, mi piacerebbe sapere di più quello che fanno i vari ministri alcuni sconosciuti ai media o i vari parlamentari del PD che presentano e si approvano leggi "alla mentula canis", con cui purtroppo dobbiamo convivere. Capisco pure che sono i diretti concorrenti alle prossime elezioni, quindi da screditare, ma anche chi governa attualmente... o no?????

elio2

Dom, 08/01/2017 - 20:10

Un bel dietro front compagni, nel più tipico standard dei comunisti e qualunque cosa detta o accordo fatto fino a quel momento, viene buttato nel non riciclabile, eppure non mancano gli idioti che continuano a dire che i grulli non sono comunisti, anche dopo tutti i dietro front compagni possibili e immaginabili e in parlamento hanno votato tutte le porcherie volute dei compagni di ideologia, solo degli imbecilli che credono alle chiacchiere senza costrutto, possono continuare a votare un movimento messo in piedi da uno che si credeva un comico, perchè insultando metà platea, faceva ridere l'altra metà. Se li conosci li eviti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 08/01/2017 - 20:33

Votano sul web in pochi per decidere le sorti di milioni di simpatizzanti. Mah.

elio2

Dom, 08/01/2017 - 21:46

Votare i grulli e come votare per i comunisti, nessuna linea politica è mai stabile, nessuna idea è mai fissa, ma tutto si evolve in un gran pantano di idee antitetiche, esternate a giorni alterni impedendo ai loro stessi elettori di capirci qualche cosa. Non vorrei fosse proprio questo l'obiettivo, usare l'ignoranza della gente per ottenere il consenso, non è una novità, è lo stesso sistema che usano i loro colleghi di ideologia, con i quali fanno finta di litigare tutti i giorni, ma alle votazioni in parlamento tutti allineati e coperti a votare in perfetta sintonia con il PD.

Ritratto di rapax

rapax

Dom, 08/01/2017 - 21:51

che "cazzone" il nulla, il vuoto, il tutto e il contrario di tutto

jeanlage

Dom, 08/01/2017 - 22:21

L'Italicum è una vergognosa truffa: andiamo a votare con l'Italicum. Chi riceve un avviso di garanzia deve dimettersi: non è detto che chi riceve un avviso di garanzia si debba dimettere. Accogliamo tutti i migranti: cacciamo tutti i clandestini. Usciamo dall'Euro: alleiamoci con i maggiori sostenitori dell'Euro. Consiglierei a Grillo una TAC. Masse che provocano pressioni dentro la scatola cranica, possono produrre questi effetti. Se le faccia diagnosticare finché è in tempo.

Popi46

Lun, 09/01/2017 - 07:29

Democrazia diretta? No,Dittatura Assoluta.

claudioarmc

Lun, 09/01/2017 - 07:36

BUFFONI è solo questione di piccioli

umberto nordio

Lun, 09/01/2017 - 08:09

Il "divorzio" era nell'ordine delle cose ,visto che Farage, per fortuna sua ,lascia l'Europa.Il problema sta nella scelta dei nuovi partner.