Mondo

Medico libanese a Trump: "Grazie al mio test mentale sei stato promosso"

Il dottor Ziad Nasreddine, nato in Libano ed emigrato in Canada, ha inventato il test MoCa, usato in oltre cento paesi per valutare l'efficienza mentale delle persone. Anche Trump è stato sottoposto a questo esame, ottenendo il massimo punteggio

Governement of Quebec
Governement of Quebec

Un dottore canadese di origini libanesi non è riuscito a trattenersi pensando al presidente Usa Donald Trump: "Sono immigrato e il mio test ti ha promosso". Ziad Nasreddine è l'uomo che ha inventato il Montreal Cognitive Assessment, test noto come MoCa, usato da venti anni in oltre 100 paesi per accertare l'efficienza mentale delle persone. Bene, il test che ha promosso a pieni voti lo stato di salute mentale di Trump è proprio il Moca.

In un periodo come questo, dominato dal dibattito sull'immigrazione e con l'attenzione dei media concentrata sull'epiteto "shithole" (paesi di m....) che Trump ha rivolto ad alcuni paesi, è singolare la coincidenza che a certificare l'efficienza mentale dell'inquilino della Casa Bianca sia il protocollo firmato dal dottor Nasreddine, un immigrato arrivato in Canada all'età di 15 anni.

"E' davvero un onore per me", ha detto Nasreddine alla Canadian Press. "Sono veramente felice che abbiano scelto il mio test rispetto ad altri", ha aggiunto l'attuale direttore del MoCA Clinic and Institute in Quebec. Il discorso, inevitabilmente, si sposta sul tema caldo dell'immigrazione: "Credo che gli immigrati siano orgogliosi di poter dare un contributo e questo è un buon esempio - ha detto riferendosi al proprio percorso -. Forse, anche il signor Trump dovrebbe cominciare a considerare il contributo che gli immigrati possono dare per il progresso della scienza e, in generale, della nostra società".

"Io sono molto felice di vedere che, chi è arrivato come me da un altro paese all'età di 15 anni, sia riuscito a fare qualcosa di positivo per la comunità". "La scorsa settimana - ha raccontato il medico sorridendo - scherzavo con i miei colleghi. Gli ho detto che Trump si sarebbe sottoposto ad esami fisici, mi sono chiesto se lo avrebbero sottoposto anche al MoCa: scherzavo, ora sono sorpreso di vedere che è andata così...".

Il MoCa ha assegnato a Trump il punteggio più alto, 30 su 30. Ma questo test, ha spiegato il dottor Nasreddine, "non è una valutazione psichiatrica. Per quella, serve un esame specifico condotto da uno psichiatra. Il MoCa viene utilizzato essenzialmente per problemi connessi all'Alzheimer, non definisce la capacità di giudizio o di prendere decisioni.

Stabilisce, ad esempio, se una persona ha problemi di memoria che potrebbero essere considerati come primi sintomi dell'Alzheimer".

Commenti