Mondo

Melania Trump più popolare del marito

Al 52% degli americani Melania Trump piace. Il gradimento di cui gode la First lady supera quello del presidente

Melania Trump più popolare del marito

L'hanno presa di mira sin da subito. Attaccata, umiliata, vivisezionata in ogni suo sguardo e atteggiamento, pubblico o privato. Hanno scavato nel suo passato, sbattendo in prima pagina vecchi scatti osè che la ritraevano, ancora molto giovane, e senza esperienza, alla ricerca di un minuto di fama. Lei non si è mai scomposta, anche quando è scivolata in modo maldestro su una buccia di banana, pronunciando un discorso che ricopiava, pari pari, alcune frasi di Michelle Obama. Oppure quando si è "permessa" di portare un dono a Michelle Obama, il giorno dell'insediamento. Nonostante tutto (e tutti) agli americani Melania Trump piace.

Secondo un'indagine resa pubblica dalla Cnn il 52% dei cittadini Usa ha un’immagine positiva della First Lady. Le sue uscite pubbliche sono molto rare, da quando The Donald si è insediato alla Casa Bianca, il 20 gennaio scorso. Solo il 32% degli intervistati la disprezza (sondaggio Orc International). I dati contrastano con quelli del presidente, il cui tasso di disapprovazione tocca il 53% e quello di approvazione al 44%.

Ma torniamo a Melania. Il 52% di approvazione nei suoi confronti è di 16 punti superiore a quello registrato appena un mese e mezzo fa, quando il marito ha preso in mano le redini del Paese. È superiore tra gli uomini (58% contro il 46% delle donne), ma qui sicuramente gioca il fattore estetico. Politicamente parlando, i repubblicani stravedono per lei (l’86%), molto meno i democratici (22%).

La First Lady dovrà fare ancora molta strada per raggiungere i livelli di gradimento raggiunti da Michelle Obama, che nell’aprile 2009, poco dopo l’insediamento del marito, fece registrare il 93% di apprezzamento tra i democratici, e del 50% tra i Repubblicani. Gradimento, tra l'altro, conservato nel tempo, visto che quando ha lasciato la Casa Bianca la sua popolarità era vicina al 70%.

Quale può essere il motivo del successo di Melania? Forse proprio la linea low profile che ha scelto: quella di non mostrarsi troppo, di evitare gli eccessi.

A quelli ci pensa il marito.

Commenti