La Merkel avverte i profughi: "Imparino il tedesco e lavorino"

La cancelliera detta le regole per gli immigrati che arrivano in Germania: "Chi arriva deve assolutamente integrarsi"

"Gli immigrati che si stabiliscono in Germania devono essere aiutati ad imparare rapidamente il tedesco e trovare lavoro". Intervenendo al Bundestag Angela Merkel ha sottolineato la necessità di trarre insegnamento dall'esperienza che il Paese ha vissuto negli anni Sessanta con l’ingresso di lavoratori che provenivano dalla Turchia e ai quali non venne data l'opportunità di imparare la lingua. "Una nazione che accoglie le numerose persone che stanno arrivando, molte delle quali appartenenti ad altre culture, deve chiarire quali sono le regole che vigono qui - ha detto - su questo non vi sarà alcuna tolleranza".

Dopo aver aperto le frontiere agli immigrati che stanno battendo la rotta balcanica, la Merkel chiede alla Germania di imparare dai suoi errori nella gestione dei gastarbaiter (lavoratori ospiti) nel periodo dopo la Seconda guerra mondiale per integrare i rifugiati e i richiedenti asilo. Gastarbaiter è il termine con cui nella seconda metà del secolo scorso venivano indicati gli stranieri arrivati per lavorare, principalmente da Turchia, Italia e Grecia. Per la cancelliera tedesca è necessario un approccio diverso anche a fronte del fatto che è previsto un numero record di 800mila arrivi entro la fine del 2015. "Quelli che arrivano come richiedenti asilo o rifugiati di guerra hanno bisogno di aiuto in modo da integrarsi velocemente", spiega sottolineando che è necessario aiutare le persone a imparare velocemente il tedesco e trovare lavoro. "Molti di loro diventeranno nuovi cittadini del nostro Paese - mette in chiaro - dovranno imparare velocemente il tedesco e avere velocemente un lavoro".

Commenti
Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mer, 09/09/2015 - 13:48

Praticamente come da noi...

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 09/09/2015 - 13:50

Angela Merkel, ah ah ah ah ah..... avanti così e probabilmente sarete voi krukki a dover imparare l'arabo, ah ah ah ah ah

glasnost

Mer, 09/09/2015 - 13:51

Brava! si vede che non è una farisea di sinistra. In Italia una frase del genere avrebbe scatenato il papa,la boldrini e magari anche renzi e la kienge. E' sicuramente una frase che non rispetta lo specifico degli immigrati ai quali si deve dare tutto e chiedere nulla. Ma che paese del ca..o siamo???!!!

marcogd

Mer, 09/09/2015 - 13:52

cosa cosa cosa? non sono i tedeschi a dover imparare l'arabo? a dover conoscere il Corano? a dover eliminare l'albero di Natale ED il Natale? A dover cambiare il menu delle mense scolastiche? a dover istituire l'ora di islamismo a scuola? a cambiare i piani urbanistici per costrure nuove e adeguatamente capienti moschee? non ci posso credere, non siamo più in Europa...

sbrigati

Mer, 09/09/2015 - 13:55

Non sono le stesse richieste che in Italia chiede la lega? Allora la Merkel è razzista!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 09/09/2015 - 13:59

mica come in italia, dove non imparano a trovare lavoro e neanche a imparare la lingua! ma a parte questo... gli 800 mila stranieri faranno esaurire tutti i lavori, e aumenterà la disoccupazione, tagliando fuori i tedeschi, storia già vista... ma in fondo sono problemi germanici, non italiani !

claudio63

Mer, 09/09/2015 - 14:00

LA MERKEL sta antipatica a molti,ma io vedo comunque una logica nella sua dichiarazione pratica e di buon senso. Virtu' mai conosciute dalla nostra classe politica (destra inclusa) fatta di sbruffoni incompetenti arroganti irresponsabili che hanno guidato il sistema italia fino ad ora, sotto l'egida del motto " fotti e chiaggni". Cosa ci vuole per dire ti ospito a casa mia, ma devi imparare l'italiano e le nostre regole, altrimenti cercati un altro posto. Oppure fa comodo ai POLITICI l'emergenza immigrati in Italia?

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mer, 09/09/2015 - 14:00

Ma c'è così tanta richiesta di lavoro in Germania? Allora vi mandiamo anche i nostri disoccupati.

JusticeForAll

Mer, 09/09/2015 - 14:01

...altrimenti vi mandiamo tutti in Italia

roberto.morici

Mer, 09/09/2015 - 14:02

Errore, Frau MerKel: secondo la Nostra Cara Presidenta, lo sforzo di integrarsi dovrebbe essere fatto dai Suoi concittadini tedeschi. A favore dei nuovi arrivati, naturalmente.

venco

Mer, 09/09/2015 - 14:03

No cara merkel, è meglio che non si integrino, giusto mantenerli e poi a fine guerra si rimandano a casa.

Tuthankamon

Mer, 09/09/2015 - 14:04

Ecco, ora vedo il realismo teutonico. Giustamente. Dopo la campagna di leadership e prestigio, la Merkel scopre qualche carta. Come dicevo, da noi prendiamo chiunque, per il tempo che vuole anche se non impara l'italiano e non lavora. In Germania il controllo è ferreo. Tanto ... il Brennero verso sud è aperto!!!

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 09/09/2015 - 14:04

i tedeschi guai a lamentarsi se inizieranno a non trovare lavoro!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 09/09/2015 - 14:05

Con tutta questa manodopera "specializzata",la Germania si appresta a fare concorrenza ai Cinesi(quelli che producono paccottiglia),coltiverà pomidoro,frutta,fagiolini,tutto ciò insomma che richiede manodopera "specializzata"....Bravi!...Poi vedremo come se la passerannno,con il "multiculturalismo",i vari ghetti "culturalmente omogenei",le religioni,come affronteranno l'enorme spesa sanitaria,etc.etc.....Altro che "Razza Ariana"!!...Non sarebbe stato più opportuno,insegnare,spingerli a fare questi lavori,nei loro paesi di provenienza,o bussare alla porta dei loro "fratelli" del Golfo Persico ???

antonioball73

Mer, 09/09/2015 - 14:07

la vedo dura cara merkel.se una etnia non vuole integrarsi,o non ha le basi culturali x farlo,le istituzioni non possono nulla. le dovrebbe bastare l'esempio dell'italia:sono 20 anni che noi italiani cerchiamo di scolarizzare i leghisti,proviamo anche a spiegargli che "lavorare" non significa stare 8 ore seduto a non fare niente nella fabbrichetta che aperta da papa'. ma purtroppo non c'e' stato niente da fare. sara' perche' preferiscono sguazzare nell'ignoranza,sara' perche' a furia di respirare letame al posto dell'aria sono insorti danni neurologigi,insomma qualunque sia il motivo noi con i poveri padani abbiamo fallito,ci abbiamo provato ma abbiamo fallito: trogloditi erano e trogloditi rimarranno.auguri merkel

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mer, 09/09/2015 - 14:08

Esattamente quello che già succede da noi.

Cheyenne

Mer, 09/09/2015 - 14:11

Parole sagge ogni tanto

agosvac

Mer, 09/09/2015 - 14:12

La signora merkel non dice che molti tedeschi sono costretti a lavoro part time perché non c'è lavoro a tempo pieno!!! Non dice che gran parte dei lavoratori tedeschi sono sottopagati! Non dice la verità!!! Probabilmente spera che questi "nuovi lavoratori" pur di avere un lavoro si accontenteranno di essere quasi schiavizzati!!!!! Però non fa i conti con l'oste: il già poco lavoro che c'è attualmente in Germania non potrà bastare per i tedeschi e per gli immigrati, pertanto qualcuno dovrà essere sbattuto fuori. Ovviamente saranno sbattuti fuori gli immigrati, che diventeranno "improvvisamente" clandestini. Ma, questa è la domanda: si lasceranno sbattere fuori una volta dentro????????? Questi si sono messi l'acqua in casa e neanche se ne rendono conto.

Edmond Dantes

Mer, 09/09/2015 - 14:12

E se non lo vogliono imparare e neppure vogliono lavorare che fai? Riapri Aushwitz ?

Un idealista

Mer, 09/09/2015 - 14:13

In questo sono d'accordo con la Merkel.

Duka

Mer, 09/09/2015 - 14:13

Beh lo hanno capito anche i sassi che la Germania accetta "profughi" qualificati non tutti i PROFUGHI come la Bordrini. La Merkel è un bel po' più intelligente.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 09/09/2015 - 14:20

La poverina non ha ancora realizzato che dovrà presto imparare il Corano.

DeZena

Mer, 09/09/2015 - 14:23

viel gut, bitte..se li prenda tutti lei

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 09/09/2015 - 14:26

@glasnost,@marcogd,@sbrigati....Sono curioso come voi di vedere,la "Grande Germania",come affronterà tutti questi temi.....!

Noidi

Mer, 09/09/2015 - 14:32

@Zagovian: Guardi che è la Germania, mica l'Italia dove c'è il 45% di disoccupazione fra i giovani. Qui in Germania ogni anno ca. 20.000 posti di apprendistato non vengono occupati in quanto mancano i richiedenti (apprendistato che nel 95% dei casi diventa lavoro a tempo indeterminato). Fate tenerezza.

giovauriem

Mer, 09/09/2015 - 14:37

la bontà di questo "caporale"(la merkel) delle Sturmtruppen ,mi puzza , sembrano le promesse della Gestapo (comandate dall'altro caporale coi baffi) quando andavano a prendere gli ebrei nelle case e dicevano ai mal capitati "portate tutto quello che possedete , per che vi trasferiamo in zone più sicura" io non mi fiderei della culona che dice :lasciate che i pargoli(e i loro genitori) vengano a me .

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 09/09/2015 - 14:37

@antonioball73:....Questi leghisti,che non si integrano,e continuano ad aumentare,sono un vero problema!!...Vero @antonioball73??

ex d.c.

Mer, 09/09/2015 - 14:44

Giusto. Non come in Italia!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 09/09/2015 - 14:47

@agosvac:....certo!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 09/09/2015 - 15:00

@Noidi:...in italia come in Germania,il problema dell'"apprendistato",e/o di "certi lavori",non passa attraverso l'"accoglienza" di milioni di persone,che creeranno "milioni" di problemi e di costi collaterali impensabili!!!

nonnoaldo

Mer, 09/09/2015 - 15:15

La confindustria tedesca ha dichiarato che nei prossimi due o tre anni saranno necessari almeno 500.000 nuovi lavoratori. La Merkel ha recepito il messaggio ed ha colto l'occasione aprendo subito le porte ai profughi provenienti dalla Siria. Gente che veramente scappa dall'ISIS, non per essere mantenuta ma per salvare la pelle. I siriani sono ad un livello di scolarizzazione simile alla nostra e sono abituati a rispettare leggi e regole, ben diversamente dalla marmaglia che bivacca nei nostri centri. Quando la Germania avrà raggiunto il target che si è prefissata chiuderà le porte a tutti e potrà dire agli altri UE "noi abbiamo già dato". Proprio come stiamo facendo noi, vero Renzino? vero Alafanino?

Noidi

Mer, 09/09/2015 - 15:25

@Zagovian: Ma Lei lo sa cos'è l'apprendistato in Germania?? Direi di no. Non si tratta di "certi lavori" bensi di lavori tipo idraulico, meccanico, fabbro, falegname, panettiere, imbianchino, elettricista etc. Dopo l'apprendistato si può fare il diploma di maestro artigiano e prendere dei bei soldini senza doversi mettere in proprio E per bei soldini intendo 2.500-3.000 € al mese, netti, ferie e malattie comprese. La Merkel non lo fa per "buonismo", bensi per puro interesse. Perchè pensa che lei sia al comando della Germania ormai da 10 anni e perchè la Germania è dove si trova?? Per il buonismo dei tedeschi? Caxxate. Loro sono pragmatici e ci sanno fare (spero che Lei sappia cosa vuol dire pragmatico).

scarface

Mer, 09/09/2015 - 15:29

Il tracollo della Germania è iniziato... prevedibile la banale conseguenza...

IFatti

Mer, 09/09/2015 - 15:35

...500.000 rifugiati di lingua araba l'anno?.. un giorno ci spiegherà la Sig.ra Merkel come farà ad insegnare il tedesco a 500.000 persone l'anno..non mi risulta che abbia 30.000 insegnanti di tedesco che parlano arabo. Non mi risulta che la Germania stia organizzando campi scuola per insegnarlo. C'e' qualcosa che non mi torna...

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mer, 09/09/2015 - 15:42

Attenta Merkel che ritorna Erdogan a ricordare ai musulmani niente integrazione nè assimilazione, mantenersi islamici a prescindere. La crucca si è già dimenticata della graziosa visita fatta dal fratello musulmano in germania non molto tempo fa.

vince50_19

Mer, 09/09/2015 - 15:44

Comincia a mettere i puntini sulle "i". In questo fa benissimo! Qui invece sono tutto sorrisi, euro (35+iva) e ca@@oni matricolati!

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 09/09/2015 - 15:46

Esattaemnte quello che fanno i nostri poltici!Ah!ah!ah!ah!ah! LORO VENGONO DA NOI E DATTANO LEGGE, GLI COSTRUIAMO LE MOSCHEE, CONTINUANO A PARLARE LA LORO LINGUA FREGANDOSENE DELLA NOSTRA, LAVORANO COME POSSONO ( SPACCIO DI DROGA, LAVORO NERO, ACCATONAGGIO)ED INFINE ARRAFFANO TUTTO A PIU' NON POSSO ...CON LA GIUSTIZAI CHE CI RITROVIAMO LA VITA E' FACILE!

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 09/09/2015 - 15:49

Spero di vivere ancora almeno dieci anni per farmi quattro grasse risate sul declino della Germania....aveav iniziato bene e sta fnenndo male...la storia insegna!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 09/09/2015 - 15:51

LA; GERMANIA É UN PAESE DOVE I PARTITI POLITICI NON SONO COME IL PDPCI CHE É D;ACCORDO CON LA MAFIA PER SPARTIRSI I 37 EURO DATI AI CLANDESTINI; QUI IN GERMANIA CÉ UNA GIUSTIZIA CHE MANDA IN GALERA CHI RUBA SIA QUESTO DI SX O DI DX; É MENTRE IN ITALIA SI INSABBIANO TUTTI GLI SCANDALI DEL PDPCI; QUI IN GERMANIA LA GIUSTIZIA PERMETTE AGLI IMPRENDITORI DI INVESTIRE E CREARE POSTI DI LAVORO ANCHE PER GLI EMMIGRATI COME ME VENUTO NEL 1968 IN GERMANIA. É; CHI CREDE DI GIUDICARE LA GERMANIA CON GLI STESSI CRITERI ITALIANI FÁ UN GRANDE SBAGLIO; PERCHE LA GERMANIA SVILUPPA ECONOMICAMENTE CREANDO POSTI DI LAVORO; ED HA GIA UN EXPORT DI 1350 MILIARDI DI EURO; CON UNA POLITICA SERIA É UNA GIUSTIZIA CHE INVECE DI AMMINISTRARE LO STATO; AMMINISTRA SOLO LA GIUSTIZIA!.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 09/09/2015 - 15:55

Ovviamente ignorate che in Germania ci sono già 4,200,000 Musulmani. E che tutto fila liscio. Anzi molti di loro sono ultra apprezzati. Ad esempio il calzolaio ortopedico da cui mi servo. È turco, si chiama Erdem ed è consigliato da quasi tutti i medici ortopedici di Norimberga!

primair

Mer, 09/09/2015 - 15:59

SIETE VOI TEDESCHI CHE VI DOVETE INTEGRARE ! ANZI PRIMA TOGLIETE TUTTE LE CHIESE E LE CROCI ...ANDATE A VEDERE IN OLANDA LA DIMOSTRAZIONE CON LE BANDIERE DELL'ISIS ! ( VEDI YOUTUBE )

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Mer, 09/09/2015 - 16:09

eh sì, quando ce vò ce vò...anche noi abbiamo da imparare dai tedeschi. Non immeritatamente sono leader in Europa!

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Mer, 09/09/2015 - 16:23

spiace dirlo ma i tedeschi sono tedeschi - nel bene come nel male- cioè sono un popolo serio. Noi il Paese di Pulcinella, nel bene e nel male. Comunque non cambierei il nostro Paese con quello!Anche la Germania sottovaluta il problema dell' integrazione che- come vedo nella stessa Deutschland coi 5 milioni di turchi-mussulmani- non si è realizzata perchè sono presenti enclavi culturali e religiose che non si vogliono integrare. Diverso il discorso del lavoro perché in tutto il mondo se vuoi mangiare devi lavorare, lì come da noi.

Ritratto di semovente

semovente

Mer, 09/09/2015 - 16:33

Quando in itaglia si diceva agli immigrati integratevi ed imparate l'italiano qualcuno ha pensato bene di parlare di razzismo.

releone13

Mer, 09/09/2015 - 16:44

............che strano.....proprio quello che sta facendo il governo italiano...lo avete scritto a caratteri cubitali adesso, basta guardare il sito...........ah già, ma il governo è di sinistra, per cui non va bene..................RIDICOLI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

doctorm2

Mer, 09/09/2015 - 16:47

800.000 PERSONE entro il 2015? Potrebbe spiegare la signora Merkel dove sono 800.000 posti di lavoro in Germania? Potrebbe spiegare ai tedeschi (e magari anche a noi, così impariamo) cosa faranno i tedeschi a trovare posto di lavoro se ce ne sono altri 800.000 che lo avranno prima m di loro, visto che verranno trattati da schiavi ? Finalmente qualcuno sta gettando al maschera e facendo capire a tutti e chiaramente, che lo scopo della Germania è quello di avere un nuovo popolo di schiavi, ma occorre troppo cervello per capirlo .

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 09/09/2015 - 16:51

ahahahahah mi sa che non avete capito nulla della vita! sarete voi costretti a studiare l'arabo, a pregare a piedi scalzi sul tappetino, mangiare cous cous tutti giorni, e la ciliegina sulla torta gli uomini tutti circoncisi senza anestia ahahahah

Giorgio Rubiu

Mer, 09/09/2015 - 16:53

Mi sembra giusto e logico.Non significa rinunciare alla propria cultura,religione,storia o origini;ma il lavoro (indispensabile se vuoi mangiare e vivere in una società) e la lingua (senza la quale è difficile trovare un lavoro) sono parametri irrinunciabili.Pretendere di farsi mantenere dallo Stato che ti ospita e pretendere che siano i tuoi ospiti ad imparare la tua lingua non è ammissibile.Ne in Germania, ne in Inghilterra ne, e parlo per esperienza diretta,in nessun altro Stato serio che sia disposto ad accettarti come residente e,già con questo fatto,darti l'aiuto di cui hai bisogno.

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 09/09/2015 - 16:54

Noi invece, siccome siamo migliori ci integriamo agli ultimi arrivati, perché loro non vogliono integrarsi. Ai musulmani poi piace farsi vedere pregare in pubblico, sono esibizionisti e noi li assecondiamo.

Polenton

Mer, 09/09/2015 - 16:55

Deutschland Uber alles: abbiamo solo da imparare dagli antipatici cugini. Poche chiacchiere e molti fatti. E' certo che nel giro di 20 anni i sistemi previdenziali europei non reggeranno...basta vedere solo il nostro come gia sta scricchiolando. la soluzione ? nuovi lavoratori, ben preparati, scolarizzati che con l efficienza della stato tedesco in breve tempo si integreranno. Welfare salvo per futuri pensionati, nuova ricchezza, nuovo PIL. Da noi ? immigrati analfabeti, nella migliore delle ipotesi bestie allo stato brado, tutte da mantenere e senza nessuna qualifica. siamo proprio sempre i più bravi ??

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 09/09/2015 - 16:58

Omar El Mukkattà: Ovviamente ignorate che in Germania ci sono già 4,200,000 Musulmani. E che tutto fila liscio. Anzi molti di loro sono ultra apprezzati. Ad esempio il calzolaio ortopedico da cui mi servo. È turco, si chiama Erdem ed è consigliato da quasi tutti i medici ortopedici di Norimberga! ------------- Agli inizi del 1900, gli ebrei che scappavano dalla Russia, ripararono in Germania e furono accolti. Fino al 1936... sappiamo tutti come andò poi a finire (leggasi anche Dichiarazione Balfour). Visto che voi ci tenete tanto a ricordare al mondo intero che prima di essere tedeschi, italiani, francesi siete musulmani... In caso di "controversia", il mondo poi si ricorda che siete musulmani ancor prima di essere tedeschi, italiani, francesi...

baio57

Mer, 09/09/2015 - 17:13

Alcune zecche rosse hanno più proprietà lassative rispetto le altre. Una su tutte ,indovinate chi .

badboy

Mer, 09/09/2015 - 17:23

Ormai voi razzisti siete così mentalmente deformati dalle agitazioni che non capite piú niente. È logico che i profughi che vogliono rimanere debbano imparare la lingua del paese ed essere integrati meglio possibile. È solo a loro vantaggio. Non si vogliono i ghetto e società parallele che vivono con le loro regole. Quello che dice la Merkel è un'offerta per i profughi e anche un richiamo allo stato e a tutte le forze e strutture del paese. Voi qui non avete ancora capitO: la Germania (e pochi altri in Europa) è un paese onesto, umano, aperto e accogliente che si pone però anche la domanda se troppi profughi provenienti da un'altra cultura non possano creare dei problemi in futuro se non sono integrati bene. Qui in Italia o si cacciano o si sfruttano sui campi della mafia. Sergio Rame: vada a vivere un pó in Germania per conoscere meglio il paese. Lei è proprio un cattivo agitatore.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 09/09/2015 - 17:23

QUI IL LAVORO C'è PER CHI HA VOGLIA DI LAVORARE.NECESSITANO,VOI INVECE IN ITALIA DOVETE MANTENERLI VOI AD OZIARE..ARESFIN PRESTO VEDRAI DELLE SORPRESE IN ITALIA ..SE NON CONOSCI I TEDESCHI TACI,MARCOGD I TEDESCHI SANNO FARLO BENE IL MAZZO DOVRESTE SAPERLO IN ITALIA, PENSI SI FACCIANO FREGARE DAI MUSULMANI? MICA SONO ITALIANI QUI...

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Mer, 09/09/2015 - 17:28

Frau Merkel quello che lei propone è logico....ma si ricordi che la maggior parte di chi state accogliendo NON è Cristiana e certe religioni rifiutano, a prescindere, l'integrazione ed hanno "pretese" particolari

gian paolo cardelli

Mer, 09/09/2015 - 17:38

badboy, peccato che quando a sostenere le stesse cose sia un "politico" italiano non "di sinistra", gli affibbiate subito l'etichetta di "razzista"... chi pensa di poter prendere in giro?

bandaid

Mer, 09/09/2015 - 17:38

troppo semplice baio

Joe Larius

Mer, 09/09/2015 - 17:41

La Turchia è stata alleata della Germania nella prima guerra mondiale. Non conoscevo il tedesco ma leggendo una montagna di libri me lo sono fatto. Questo mi ha permesso di svolgere le mie attività professionali in ogni angolo della Svizzera e della Germania, qualificato come "ein flotter Italiener" nella Ruhr, e Austria. Certo: non sono come noi, rispettano e pagano come si deve chi sa fare bene e correttamente il proprio utile mestiere nel cui caso la nazionalità riguarda più che altro la qualità delle abitudini alimentari e se mai della potabilità delle bevande d'uso nei paesi d'origine per crearne una passabile disponibilità in loco. Gli affari sono affari.

badboy

Mer, 09/09/2015 - 17:42

@doctorm2: ti stai sbagliano in piú sensi: prima di tutto gli 800000 non sono tutti adulti che vgliono lavorare. Poi non possono lavorare prima che il loro stato di profugo non sia riconosciuto. E poi se lavorano hanno DIRITTO a Euro 8,50 all'ora, non 3 Euro al giorno come nei campi italiani. La Germania fa di tutto per integrare bene i suoi profughi e farà il meglio della situazione. In Italia facciamo il peggio, perchè li trattiamo come cani o schiavi (se lavorano) o li costringiamo nella criminalità. Cosa pensate cosa farebbero i nostri giovani se dovessero fuggire dall'Italia e fossero accolti in un altro paese così come li accogliamo noi ?

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mer, 09/09/2015 - 17:45

Qualcuno sa com'è il welfare negli stati islamici, come vengono calcolate le pensioni e se esistono le pensioni. Come si fa a credere che il sistema sociale europeo sopravviva all'europa stessa se diventa islamica?

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mer, 09/09/2015 - 17:54

la Germania (e pochi altri in Europa) è un paese onesto, umano, aperto e accogliente che si pone però anche la domanda se troppi profughi provenienti da un'altra cultura non possano creare dei problemi in futuro se non sono integrati bene. E' pure il paese che ha fottuto tutti col cambio marco/euro. I krucchi sono il nemico di sempre per tutti i popoli europei. Che cosa c'è di LOGICO nell'importare ALIENI MUSULMANI quando c'è una disoccupazione giovanile europea altissima. I MUSULMANI se ne stanno a casa loro e risolvere una volta per tutte il loro MORBOSO, PARANOICO, FETICISTA attaccamento ad un sedicente libro sacro.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 09/09/2015 - 17:54

Questa volta gli va male. Questa non e' immigrazione come quella precedente e' invasione. Quando avranno riempito le periferie di feccia che non si vorra' integrare faranno la fine della francia.

gian paolo cardelli

Mer, 09/09/2015 - 18:07

Galaverna, ma ancora non ha capito che i patrocinatori "di sinistra" dell'immigrazione generalizzata hanno come obiettivo la DISTRUZIONE DELL'ODIATO MONDO OCCIDENTALE, colpevole di aver sconfitto le loro ideologie idiote di stampo socialista? non cerchi, lei e tanti altri, di far loro notare che così si distrugge tutto: E' QUELLO CHE VOGLIONO!!!!

badboy

Mer, 09/09/2015 - 18:20

@Mario Galaverna: solo questo: la Germania paga di piú di tutti perchè l'Euro non è piú una valuta forte come lo era il marco. L'Euro sta per diventare una nuova Lira che "premia" i paesi furbi e irresponsabili che sprecano sulle spalle dei loro figli e di chi lavora e paga tasse. La Germania ormai è già dentro nella responsabilità per i debiti di paesi falliti come la Grecia o l'Italia. Per il resto credo che Lei abbia un problema, non voreri neanche entrare in merito...

giugurta

Mer, 09/09/2015 - 18:28

"Una nazione che accoglie ... deve chiarire quali sono le regole che vigono qui. Su questo non vi sarà alcuna tolleranza". E' quello che il buonismo multiculturalista italiano non riesce a capire. Chi viene sia il benvenuto, ma si adegui fino in fondo alle regole nostre e impari la nostra lingua. Altrimenti vada da un'altra parte. Da parte nostra, tuttavia, dobbiamo evitare di sfruttare queste persone con il lavoro nero sottopagato. Mai più dire: "ci sono lavori che gli italiani non vogliono fare ed è bene che li facciano gli immigrati".

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Mer, 09/09/2015 - 19:18

E' una vita che lo diciamo in Italia , adesso che lo dice la Merkel va bene , la sinistra con in testa la Boldrini cosa hanno da dire a lei ? Niente suppongo , e la kienge , ha qualcosa da dire alla Merkel ? Non è razzista ?

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mer, 09/09/2015 - 19:59

giusto la settimana scores leggevo Una dichiarazione di un funzionario ue dove afferma che la Merkell ha accettato di entrare nell'euro a Patti di deindustrializzare l'Italia perché troppo concorrenziale.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mer, 09/09/2015 - 20:03

La Merkel,nel 2010 dichiarava che il multiculturalism era fall to per I problem che creavano I turchi. Cosa l'ha fat to cambiare idea oggi?

vince50_19

Mer, 09/09/2015 - 20:12

Badboy - Proverbiale l'efficienza tedesca, però non sono santi o uber alles, neanche per sogno - http://www.formiche.net/2014/07/21/i-trucchi-legali-merkel-imbellettare-i-conti-tedeschi/ - Della serie, pur essendo nella Ue, fanno sempre e comunque i loro interessi sulla pelle dei paesi membri più deboli. Altro che sussidiarietà e tolleranza..

Edmond Dantes

Mer, 09/09/2015 - 21:22

@Omar El Mukthar. Errore: casomai sono 4199999 i musulmani in Germania. Tu sei musulmano come io sono marziano e Norimberga la conosci solo sull'atlante De Agostini. Manco se ci fai vedere la fattura del tuo "calzolaio ortopedico" potremmo crederti. Ma pensi che qui abbiamo tutti l'anello al naso? Tu sei solo la brutta copia di "Totò turco napoletano", ma non fai ridere. Come si dice qui da noi in Alaska: ma va' a scua' il mar (tradotto: go to sweep the sea = vai a scopare il mare).

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mer, 09/09/2015 - 23:00

La merdel mica si prende tutti gli africani clandestini sbarcati in itaglia, vuole solo gente selezionata, fargli imparare rapidamente il tedesco per metterli a fare i lavori più schifosi, gli africani clandestini spacciatori stupratori e putt@nieri quelli ce li dobbiamo tenere noi!

seccatissimo

Gio, 10/09/2015 - 02:38

x ANTONIOBALL1173. Senza offesa, permettimi una domanda: ma tu fai finta di essere scemo o lo sei veramente?

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 10/09/2015 - 09:51

PARECCHI; ITALIANI VIVONO ANCORA PENSANDO CHE I TEDESCHI SONO QUELLI DI 100 ANNI FÁ CHE ANDAVANO IN GIRO PER L;EUROPA CON LE PANZERDIVISIONEN É GLI STAHLELM!. É ,IO CHE VIVO IN GERMANIA VEDO UN POPOLO VIVO! APERTO E MODERNO CHE É LANCIATO NEL FUTURO É CHE CREA UN FUTURO PER I PROPRI FIGLI É I FIGLI DEI PROPRI FIGLI; É MENTRE IN ITALIA CÉ UNA IGNORANZA ENORME E QUESTO SI VEDE DA CHI VOTA IL PDPCI CHE PRENDE PER IL KULO LA GENTE DA PIU DI 70 ANNI CON SCANDALI INSABBIATI DA UNA GIUSTIZIA CORROTTA É SUPINA A QUESTO PARTITO;MENTRE QUI IN GERMANIA CHI AIUTA UN PARTITO POLITICO A RUBARE VÁ A FINIRE IN GALERA PRIMA LUI; QUESTO É LA FORMULA DEL SUCCESSO DEI TEDESCHI; É PER RIMANERE IN TEMA LA GERMANIA HA BISOGNO OGNI ANNO DI 500;000 PERSONE CHE DEVONO DARE IL CAMBIO A CHI VÁ IN PENSIONE!.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 10/09/2015 - 10:17

CARI ITALIANI SE VOLEVATE EMIGRARE IN GERMANIA DOVETE CERCARE UNA ALTRA NAZIONE, PERSONALE NE HANNO DA SCEGLIERE IN QUANTO AI TECNICI PROFESSIONISTI CE NE SONO ANCHE IN SIRIA CON LE PALLLE.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 10/09/2015 - 10:17

CARI ITALIANI SE VOLEVATE EMIGRARE IN GERMANIA DOVETE CERCARE UNA ALTRA NAZIONE, PERSONALE NE HANNO DA SCEGLIERE IN QUANTO AI TECNICI PROFESSIONISTI CE NE SONO ANCHE IN SIRIA CON LE PALLLE.ORA POTETE PURE CRITICARE LA MERKEL

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 10/09/2015 - 10:21

ZANANDREA, QUESTI 5 MILIONI DI MUSULMANI QUI IN GERMANIA DOBBIAMO DIRE CHE FORSE SI COMPORTANO MEGLIO DEI TEDESCHI A DIFFERENZA DI QUELLI CHE OSPITATE IN ITALIA.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 10/09/2015 - 10:23

ARESFIN, NON TI RISPONDO PERCHè SEI TROPPO IMBE.CILLE,GUARDA UN PO SE QUEI 5 MILIONI DI MUSULMANI PARLANO ARABO O TEDESCO QUI IN GERMANIA.

badboy

Gio, 10/09/2015 - 12:12

Caro vince50_19: nessuno ha detto che in Germania sono tutti santi e über alles. Ma sono, come dice ESPOSITO, una società aperta, umana che si impegna per il proprio futuro. E per fortuna si impegna anche un pó per l'Europa che diventi piú moderna, così che i paesi fermi e bloccati come il nostro ne possano approfittare e progredire almeno un pó. La Germania è molto piú aperta e moderna dell'Italia, la quale invece si sta autodistruggendo con un polarismo ormai solo distruttivo, nutrito da un'immensa rabbia di una parte della società contro l'altra (sx/dx). Non dovete pensare che quelli della sinistra vi odiano meno di quanto li odiate voi... Ma andando avanti così dove volete che l'Italia arrivari ? Il resto che Lei scrive è solo basato su profondi pregiudizi che in certe parti della società sono radicati così profondamente che c'é poca speranza. Le consiglio di imparare il tedesco e di seguire un pó il loro mondo, c'é tanto da imparare...

Ritratto di Mario96

Mario96

Mar, 06/09/2016 - 16:20

ma sono proprio convinti che siano risorse!