Mondo

Da Merkel un segnale all'Italia: "Dobbiamo parlare direttamente"

La Canceliiera contro insinuazioni e congetture

Da Merkel un segnale all'Italia: "Dobbiamo parlare direttamente"

La cancelliera tedesca, Angela Merkel, vuole dialogo con il governo italiano. Nel corso dell'Europaforum 2018 di Wdr, Merkel ha detto che sarebbe meglio parlare gli uni con gli altri anziché gli uni degli altri. "Germania e Italia dovrebbero parlare gli uni con gli altri, invece di parlare gli uni degli altri, e non iniziare la comunicazione in modo indiretto con insinuazioni e congetture", ha dichiarato la Merkel. Che poi ha invitato tutti a trattare con moderazione il governo italiano ricordando però che l'Europa si basa su "regole certe e cooperazione".

L'emittente Zdf riporta che, dopo aver sottolineato che l'Italia è un paese importante in Europa, la cancelliera a proposito della politica sull'immigrazione ha detto che l'Italia negli ultimi anni forse si è sentita lasciata sola.

Intanto, il presidente francese Emmanuel Macron incontrerà i leader di Gran Bretagna, Germania e Italia prima del vertice, nell'ottica di un approccio comune a fronte del presidente Usa Donald Trump. Macron, la premier britannica Theresa May, la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente del Consiglio Giuseppe Conte si incontreranno alle 10:30 ora locale (le 16:30 in Italia), poco prima che il summit a La Malbaie abbia formalmente inizio.

All'incontro saranno presenti anche il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker e il presidente del consiglio europeo Donald Tusk.

Commenti