Mondo

La Merkel stronca Kurz: "Non è un esempio da seguire"

Angela Merkel commenta il voto austriaco: "La situazione in Austria non è tale da spingermi ad indicarla come esempio da seguire"

La Merkel stronca Kurz: "Non è un esempio da seguire"

Angela Merkel si sofferma sul voto in Austria, che ha incoronato il giovane leader del Partito popolare, Sebastian Kurz. Dopo essersi congratulata con lui, la cancelliera tedesca si lascia andare ad alcune riflessioni non proprio positive. "Il risultato ha portato ai vertici l'Oevp (Partito popolare austriaco, ndr) ma l'esito elettorale non significa che i problemi siano già risolti". Poi pronuncia una frase ancora più dura, una stroncatura bella e buona: "La situazione in Austria non è tale da spingermi ad indicarla come esempio da seguire" per la Germania. La Merkel avverte così i tedeschi: stiamo attenti a pensare che l'Austria possa essere un esempio da imitare.

Merkel riflette anche sull'affermazione della formazione austriaca di ultradestra anti-immigrazione Fpö (Partito per la Libertà austriaca), osservando che rappresenta una "grande sfida" per gli altri partiti.

Chi invece festeggia senza alcuna esitazione il successo di Kurz è la destra ungherese, visto che con i risultati di domenica Vienna si avvicina al gruppo dei quattro Paesi Visegrad (V4): Ungheria, Polonia, Slovacchia, Repubblica Ceca. Il ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijarto, si congratula per il successo a nome del governo ungherese: "Sono certo che vedremo più formati di cooperazione 'V4 plus Austria' nel futuro".

Berlusconi: con Kurz vincono forze del Ppe

"La vittoria in Austria del Partito Popolare guidato da Kurz - commenta Silvio Berlusconi - conferma la forza trascinante della linea moderata e responsabile delle forze legate al Partito Popolare Europeo e la netta sconfitta della sinistra.

Dopo il voto in Germania - prosegue il leader di Forza Italia - con la conferma dei popolari di Angela Merkel e il buon risultato dei liberali anche le elezioni austriache riportano al centro della politica europea i temi della sicurezza, della difesa dei confini e dell'aiuto ai cittadini più deboli che sono tra i punti fermi del programma di governo di Forza Italia per le prossime elezioni".

Commenti