Tsipras vede la Merkel a Berlino: "Danni di guerra problema materiale"

Faccia a faccia a Berlino. Il premier greco pronto a fare la sua parte, ma ribadisce la questione dei danni di guerra

Angela Merkel e Alexis Tsipras

Per la prima volta da quando si è insediato sulla poltrona da primo ministro, oggi, il premier greco Alexis Tsipras ha incontrato la Cancelliera tedesca a Berlino.

Un faccia a faccia per parlare degli ostacoli che ancora permangono a un accordo tra le due parti, compreso quel risarcimento che Atene vorrebbe per i danni di guerra e che i tedeschi pensano invece risolto con un accordo che fu stipulato nel 1960.

"Vogliamo una Grecia economicamente forte - ha detto la Merkel -, che cresca e che venga fuori dalla alta disoccupazione" e in particolare "da quella giovanile". Ha anche ricordato che starà poi all'Eurogruppo valutare il pacchetto di riforme, e non a Berlino.

Il premier greco ha detto che il suo Paese intende rispettare i patti, ma detto pure che sul piano sociale servono correzioni. Tsipras ha comunque voluto ricordare che la questione dei risarcimenti va affrontata, come "problema materiale e non morale" e che è l'unico modo per "superare per sempre fascismo e nazismo e fare in modo che i totalitarismi non tornino mai più al potere".

Commenti
Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 23/03/2015 - 19:31

IL COMUNISTA PAGLIACCIO TSIPRAS DISSE KE NON SAREBBE MAI ANDATO A BERLINO A GENUFLETTERSI. INVECE NON SOLO C'E' ANDATO MA HA PURE STRISCIATO CON CAPPELLO IN MANO DAVANTI A FRAU MERKEL !!

cgf

Lun, 23/03/2015 - 19:45

per la serie, tu pagare ed io fare vedere cammello.

glasnost

Lun, 23/03/2015 - 19:57

I comunisti sono come i cani dei contadini : abbaiano tanto fintanto che il nemico è lontano, ma proprio tanto, poi quando il nemico si avvicina corrono a nascondersi. In tutti i paesi è così e da sempre, di cosa stupirsi?

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Lun, 23/03/2015 - 20:27

ANCHE PRIAMO VUOLE I DANNI DI GUERRA PER AVERE DISTRUTTO DAI GRECI LA SUA CITTà DI T-R-O-I-A.

moshe

Lun, 23/03/2015 - 20:59

Tsipras, lo detesto in quanto komunista, ma al contrario dei nostri komunisti pagliacci, difende il proprio stato !!!!! ..... e non vende il .... dei propri cittadini alla merkel !!!!!

GVO

Lun, 23/03/2015 - 21:16

che ridere...! ma questi comunisti hanno la faccia come il deretano!!!!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 23/03/2015 - 21:44

Palese.... evidente..... tsipras era fin da subito un burattino del sistema.... il regime non poteva tollerare rischi in Grecia... e allora si è comprato la "sinistra"... da sempre venduta...

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 23/03/2015 - 22:21

E i danni causati dai Greci di Alessandro Magno in Persia ed oltre cosa dice Psiprasß

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 23/03/2015 - 22:23

C'èw l'ordine di Obama di tenere la Grecia nella UE e di aiutarla con l'Euro.

Antigerman

Lun, 23/03/2015 - 22:48

Ahahaha, Franco, sei un misero nazistello ridicolo! I tedeschi sono il tumore del continente!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 23/03/2015 - 23:33

La Merkel va a dire a Tsipras "voglio una Grecia economicamente forte". Usa il verbo voglio. Ma chi è la padrona dell'Europa? Anche se dopo precisa che sarà l'Eurogruppo a decidere FA CAPIRE PERÒ CHE ORMAI SIAMO UNA COLONIA DEL IV REICH. PAGHI GLI ENORMI DANNI CHE HA CREATO IN TUTTO IL MONDO E STIA ZITTA.

Ritratto di stock47

stock47

Mar, 24/03/2015 - 00:07

Merkel: " Voglio la botte piena e la moglie ubriaca". Risponde Tsipras: "Fate l'elemosina che ti pago". Questi sono i politici dell'Unione Europea a cui i loro elettori credono ciecamente. Roba da matti!

brunog

Mar, 24/03/2015 - 02:25

Tsipras dice "superare per sempre fascismo e nazismo". Fascismo e nazismo sono finiti 70 anni, il vero cancro dell'era moderna sia in passato che al presente e' il comunismo. In Italia abbiamo ancora il partito comunista piu' grosso dell'occidente, nessuna meraviglia se il paese e' in ginocchio.

Marcolux

Mar, 24/03/2015 - 02:42

Povero Tsipras, la Cuolna ti ha già messo sotto? Questa è come Hitler, non c'è niente da fare! E te caro Tsipras sei un quaquaraqua! Tanto fumo e poco arrosto!

seccatissimo

Mar, 24/03/2015 - 03:25

X ANTIGERMAN. Chi è che ti ha fuso la poca materia grigia che avevi, facendoti il lavaggio del cervello? Evidentemente hai le traveggole perchè usando la tua stessa terminologia, i tedeschi fanno in effetti parte del corpo sano del continente mentre siamo invece noi italiani ad esserne ormai il tumore rispettivamente le metastasi di un tumore maligno molto avvanzato e probabilmente irreversibile.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 24/03/2015 - 07:56

Il, problema principale che ha la Grecia, non é di avere dei fondi per superare la crisi, no il problema principale é quello di dare una prospettiva alla Grecia di poter rinnovarsi é creare lavoro per il Paese e per i Giovani,é dire che la Germania e un paese Nazista e una Cosa schifosa che non ha fondamento, perche non é stata la Germania a creare il debito Greco, ma gli stessi Greci che Hanno vissuto per 30 anni facendo l,arte di Michelazzo mangia vivi é vai a spasso!. É,anche se la Germania pagherebbe le riparazioni di Guerra; per la Grecia non cambierebbe niente, perche solo con delle riformi strutturali si puo rinnovare un Paese, é Tsipras ha detto che i danni di Guerra non Hanno niente a che vedere con il debito Greco, ma sono una Cosa morale che ha un valore Simbolico.

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Mar, 24/03/2015 - 08:05

Che belle le frasi ad effetto del titolo alle quali le due parti attribuiscono significati completamente diversi!

Lorenzo Cafaro

Mar, 24/03/2015 - 08:08

Questo qui fra poco chiederà i danni anche all'Italia. Magari si ricorderanno anche la conquista da parte di Roma antica. Ma noi potremmo rispondere con "Grecia capta..." Che pagliacci, non a caso, come dicono loro, "una faccia, una razza".

Ritratto di fullac

fullac

Mar, 24/03/2015 - 08:14

ma io mi chiedo che senso abbia avere una comunità europea un parlamento europeo e poi avere il capo di un singolo stato che impone la sua politica agli altri paesi con il supporto di paesi succubi...

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 24/03/2015 - 08:22

Tsipras, è nei suoi diritti di chiedere i danni di guerra e questo dovrebbero chiederlo tutte la nazioni Europee che hanno avuto danni e problemi con l`invasione nazzista. Quello che non capisco: COME POSSA FARE UN PAESE NEL GIRO DI ALCUNI DECENNI, ARRICCHIRE COME HA FATTO LO STATO TEDESCO, PURE NON DOBBIAMO DIMENTICARCI CHE CON LA CADUTA DEL MURO DI BERLINO E L`UNIONE DELLA GERMANIA, È COSTATA """MILIARDI"""??? Dove hà potuto accedere a tutte quelle risorse in un periodo cosi corto ? Non è che """sotto sotto""", AVER PERSO LA GRANDE GUERRA, I NAZZISTI, ABBIANO ACCUMULATO E NASCOSTO, IMMENSI TESORI, DERUBANDO GLI EBREI ED I PAESI DA LORO OCCUPATI ??? TUTT`ORA,OGNI TANTO VENGONO RITROVATI NASCONDIGLI,(in germania), DOVE EMERGONO DIPINTI ED ALTRO DI INESTIMABILE VALORE !!! Segue:

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 24/03/2015 - 08:23

Seguito: A casa mia, sono un pò all`antica, PERÒ, UNO PIÙ UNO FÀ ANCORA DUE !!! QUESTO DA MOLTO A PENSARE SPECIALMENTE, PERCHÈ I MATUSA DELLA POLITICA SONO TUTTI """FASCIO-SOCIAL-COMUNISTI""", HANNO CAMBIATO BANDIERA ED ORA SI FANNO CHIAMARE """DEMOCRISTIANI, MA SONO TUTTI MULTI-MILIONARI,SE NON MILIARDARI"""!!!COLORO CHE HANNO INFLUSSO NELLE BANCHE, NELLA BORSA E NELLA POLITICA INTERNAZIONALE.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 24/03/2015 - 10:44

#azo.parte I. Vede, Signore quello che voi non capite in Italia é che non volete cambiare niente, é vi aspettate che la manna piova dal cielo, ed io che sono da 44 anni in Germania le posso spiegare senza fare il maestrino; come é possibile che la Germania nel Giro di poche decenni sia diventata cosi ricca, lei deve sapere che qui in Germania vengono sfruttate tutte le innovazioni che ci sono nel Mondo, anzi qui le innovazioni vengono inventate,é il vostro antiquato modo di pensare alla Germania come al Paese Nazista di 100 anni fá, non é altro che un Alibi per scusare il fallimento della Politica Italiana degli ultimi 50 Anni!.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 24/03/2015 - 10:58

#azo parte II. Caro, Signore lei si meraviglia del perche la Germania é cosi ricca?, Ebbene lei deve sapere che qui in Germania tutte le Chance che offre la Tecnologia vengono sfruttate ad Hoc, tanto per incominciare la Germania ha 14 centrali atomiche che producono energia a basso costo,poi ha anche il carbone della Ruhr, e qui in Germania la Sinistra non lavora contro il Paese,come ha fatto il PDPCI per 30 anni in Italia, qui le riforme che fanno bene al Paese vengono fatte é non rimandate alle calende Greche,é qui politici locali rincretiniti alla pisapia, marini e demagistris non sarebbero mai stati eletti dai Tedeschi,qui ogni forma per creare lavoro viene sfruttata come per esempio i Termoval che ci sono in ogni Cittá della Germania per non soffocare sotto la munnezza (Napoli docet); é qui la giustizia non é proprietá di un solo partito politico il PDPCI! ma é uguale per tutti i Cittadini!.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 24/03/2015 - 11:55

Comunque la germanica soubrette, in Tsipras, ha trovato pane per i suoi denti.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 24/03/2015 - 13:43

#Gianfranco robe...Dire, che la Germania ha trovato pane per i suoi denti in tsipras per un paese come la germania che ha avuto un Export nel 2014 di 1335 miliardi di euro, é come dare testimonianza di una colossale ignoranza da parte sua,é lei non conosce né la Germania e neppure i Tedeschi come li conosco io, questa é gente seria é non dei Quaraquaqua come lo é Tsipras, é noi Italiani nel caso della serietá abbiamo ancora molto da imparare dai Tedeschi é non solo da loro!!!.

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Mar, 24/03/2015 - 18:02

la Francia deve chiedere i danni di guerra alla Italia la abbiamo invasa e dichiarato guerra ? allora pagate.Anche la Grecia ha un valore simbolico di fronte alla Comunità, un valore il quale no ha.