Per la prima volta da quando si è insediato sulla poltrona da primo ministro, oggi, il premier greco Alexis Tsipras ha incontrato la Cancelliera tedesca a Berlino.
Un faccia a faccia per parlare degli ostacoli che ancora permangono a un accordo tra le due parti, compreso quel risarcimento che Atene vorrebbe per i danni di guerra e che i tedeschi pensano invece risolto con un accordo che fu stipulato nel 1960.
"Vogliamo una Grecia economicamente forte - ha detto la Merkel -, che cresca e che venga fuori dalla alta disoccupazione" e in particolare "da quella giovanile". Ha anche ricordato che starà poi all'Eurogruppo valutare il pacchetto di riforme, e non a Berlino.
Il premier greco ha detto che il suo Paese intende rispettare i patti, ma detto pure che sul piano sociale servono correzioni.
Tsipras ha comunque voluto ricordare che la questione dei risarcimenti va affrontata, come "problema materiale e non morale" e che è l'unico modo per "superare per sempre fascismo e nazismo e fare in modo che i totalitarismi non tornino mai più al potere".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.