Migranti, colpi contro la nave della Ong: il blitz della Marina libica in mare

Tensione alle stelle davanti alla costa libica. Le Ong di nuovo nella zona di "ricerca e salvataggio". La Marina libica spara

"La Guardia Costiera libica sequestrerà tutte le navi delle Ong che entreranno nelle acque della zona di 'ricerca e salvataggio' senza autorizzazione". Il portavoce della Marina libica, il generale Ayub Kacem, ci ha tenuto a mettere le cose ben in chiaro dopo che ieri una unità ha esploso colpi di avvertimento contro una nave della "Mission Lifeline" (guarda il video). La ong tedesca si era, infatti, spinta fin dove non avrebbe potuto pur di raggiungere un barcone con a bordo 52 immigrati clandestini e traghettarlo fin davanti alle coste italiane.

"Questa volta abbiamo evitato un'escalation - ha messo in chiaro il generale Ayub Kacem - in futuro sequestreremo del navi delle Ong che non rispettano la nostra sovranità". Rispondendo al video di denuncia, pubblicato dagli attivisti della "Mission Lifeline" su YouTube, il portavoce della Marina libica ha ricordatoche dal 10 agosto soltanto le navi autorizzate possono entrare nella zona di salvataggio che va molto oltre le semplici acque territoriali (22 chilometri dalla costa) e chesi estende per oltre 100 chilometri dalle spiagge di Tripoli.

Nel video di "Mission Lifeline" si vede un ufficiale della Guardia Costiera salire a bordo dell'unita e affermare chiaramente: "Qui non siete i benvenuti". "I militari libici - hanno denuniciato gli attivisti della Ong tedesca - ci hanno minacciato ordinandoci di consegnare i migranti salvati, cosa che ci siamo rifiutati di fare". Secondo il responsabile della "Mission Lifeline", Axel Steier, si è trattato di "un vero ae proprio atto di pirateria perche sono saliti a bordo senza alcuna autorizzazione". In realtà, come ha fatto notare anche il generale Kacem, la nave della Ong tedesca ha tentato di scappare con l'ufficiale libico ancora a bordo. "A quel punto - ha concluso il portavoce della Marina libica - la nostra unità ha sparato dei colpi d'avvertimento in aria per fermarli".

Commenti

cir

Mer, 27/09/2017 - 22:01

grande marina libica !! usate i cannoncini , missili e lanciafiamme, bombe a grappolo , tutto quello che volete !!

Demy

Mer, 27/09/2017 - 22:03

Hanno fatto benissimo.

manson

Mer, 27/09/2017 - 22:15

Hanno fatto benissimo affondatele o sequestratele tutte Grazie

DRAGONI

Mer, 27/09/2017 - 22:17

Procedura regolare da parte della marina libica che ha evitato il rapimento di un loro ufficiale da parte della nave "Mission Lifeline" che era entrata illegalmente nelle acque territoriali libiche. Ufficiale che era salito a bordo della "Mission Lifeline"per ispezionarla come previsto in questi casi che avvenga!!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di makko55

Anonimo (non verificato)

Ritratto di gabriele74-cina

Anonimo (non verificato)

STEOXXX

Mer, 27/09/2017 - 22:54

Avrebbero dovuto affondarli...altro che sparare in aria !!!

Una-mattina-mi-...

Mer, 27/09/2017 - 22:57

FORZA LIBIA!

Tarantasio

Mer, 27/09/2017 - 23:22

sembra che adesso partano da Tunisia e Algeria... cambia la musica ma la minestra è sempre quella...

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Mer, 27/09/2017 - 23:27

E' incredibile, mai e poi mai mi sarei sognato di tifare per la Libia....

19gig50

Mer, 27/09/2017 - 23:46

Meno male ci pensa la Marina Libica perchè i nostri sono dei cacasotto senza Patria, servi dei comunisti...che vergogna

clapas

Gio, 28/09/2017 - 00:18

Affondatele, questi sono pirati pagati per riempire l'Italia di clandestini e se la Libia non basta usiamo la nostra Marina Militare che dovrebbe tutelare i nostri confini, altrimenti il governo è colluso e continua a prenderci per i fondelli.

seccatissimo

Gio, 28/09/2017 - 00:34

Video incomprensibile !

sergio_mig

Gio, 28/09/2017 - 05:21

Ma che atto di pirateria questa volta hanno trovato chi le fa il contropelo. I libici stanno facendo quello che dovremo fare noi per difendere il ns paese che noi vigliaccamente non facciamo; Per il gov italiano non basta appropriarsi con sciacallaggio dei fondi destinati ai terremotati offerti dai cittadini, ma fanno anche business con i trafficanti di clandestini, vedi i trchettatori ong che non vogliono mollare l'osso.

mila

Gio, 28/09/2017 - 06:19

Chi diceva che la Libia era allo sfascio? E'comunque meglio dell'Italia

curatola

Gio, 28/09/2017 - 06:50

un flop daro che 52 sono passati. Dovevano sequestrare la nave e arrestare l'equipaggio.

umberto nordio

Gio, 28/09/2017 - 06:55

Bravo generale,però se la affondavi, era meglio.

vottorio

Gio, 28/09/2017 - 07:04

la Marina libica deve, senza indugi, sequestrare le navi e arrestare i membri degli equipaggi delle ONG che violano il limite delle acque SAR libiche. questi comunisti istigati e sostenuti dal criminale Soros devono capire che non si può più scherzare oltre anche se i loro sporchi interessi legati alla tratta di "schiavi" appaiono irrinunciabili.

Rottweiler

Gio, 28/09/2017 - 08:02

Confiscate tutte le navi delle ong che non rispettano i 100 km dalle coste libiche, e in galera (libica) tutti i volontari a 9000 euro/mese delle ong. Nel giro di 2 settimane il problema e'risolto.

Marcello.508

Gio, 28/09/2017 - 08:14

E' una questione di "becs" (denari) ..

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 28/09/2017 - 08:15

se se ne stavano a casa loro,avrebbero evitato lòa sparatoria..ma come si sa..il dio denaro....

Ritratto di MisterDD

MisterDD

Gio, 28/09/2017 - 08:15

Una nave tedesca nella coste libiche a cercar di raccartare clandestini per portarli in ITALIA, manco in germania. Che sfacciataggine. AFFONDATELI

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 28/09/2017 - 08:31

Questi sì che sono nostri fratelli e pensare che eravamo in Libia or cent'anni fa e ce la siamo fottuta per la caponaggine di un testa pelata.

giovanni951

Gio, 28/09/2017 - 08:32

meno male che ci pensano i libici a sistemare le ong...e con molta energia. Avanti cosí libici.

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 28/09/2017 - 08:52

ma questi forse non hanno capito che ci sono dlle regole da rispettare...non possono fare quello che vogliono.......e se vanno contro certe regole sono da denunciare....la sovranità di uno Stto è sacra e come tale chi sbagli paga.....non sono tutte mica come l'Italia che sta svendendo tutto anche la sua sovranità !

ilpassatore

Gio, 28/09/2017 - 08:53

E adesso qualche testa di pera marcia (vedi pd o vaticano) dira' che anche i libici sono fascisti.

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 28/09/2017 - 08:56

i PIDDINI E BERGOGLIO I BOSS DEL TRAFFICO non aprezzeranno questa storia..

Mauro23

Gio, 28/09/2017 - 09:00

FANNO BENE DOVREMMO FARE COSI' ANCHE NOI

paolino_fastidioso

Gio, 28/09/2017 - 09:13

La Marina Libica fa solo il suo lavoro. Purtroppo è la Marina Italiana che, per colpa di questo governuccio di zerbini, ha le mani legate. Però, cara Marina Libica, la prossima volta, per favore, sparate per affondare sti buonisti dei miei stivali. Grazie

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 28/09/2017 - 09:40

La prossima volta.attingere la linea di galleggiamento,grazie!!!

Maura S.

Gio, 28/09/2017 - 09:58

E quello che dovrebbe fare la marina Italiana invece di vendersi ai poteri forti. Qui bisogna cambiare abbiamo un governo ladro burattino che se ne frega dell'Italia e degli Italiani.

Fjr

Gio, 28/09/2017 - 10:00

Atto di pirateria? Solo perché vi hanno abituato bene non è detto che le cose debbano continuare e voi per navigare avete le carte nautiche che dicono che entro tot miglia dalla costa non ci potete andare,quindi fate poco gli splendidi che si sorprendono per essere stati fermati,sono decenni che i libici sequestrano i pescherecci che partono da Mazara Del Vallo quindi di che stiamo a parla'

Fjr

Gio, 28/09/2017 - 10:01

Confisca immediata del natante

maurizio50

Gio, 28/09/2017 - 10:03

Ottimo! Chi avrebbe mai pensato di dover un giorno ringraziare gli eredi di Gheddafi????

27Adriano

Gio, 28/09/2017 - 10:11

Tifo per la Libia. Anche questa volta non mi pubblicate?

SAMING

Gio, 28/09/2017 - 10:14

Vi ricordate di Romolo e Remo? Romolo tracciò il solco entro il quale far sorgere la città di Roma e disse: guai a chi oserà violare questo solco. Remo con un salto lo violò e Romolo lo uccise. Molto corretto il comportamento della marina libica. Serva da avvertimento ma la prossima nave ONG dovrà essere sequestrata e, se del caso, affondata.

Rossana Rossi

Gio, 28/09/2017 - 11:34

Speriamo sia vero......

Holmert

Gio, 28/09/2017 - 12:01

Ora il papa li scomunica, ma a quelli non frega un tubo, sono musulmani.

Marcolux

Gio, 28/09/2017 - 12:17

Cannonate!!!!!

petra

Gio, 28/09/2017 - 12:17

Non ho capito. Alla fine che è successo dopo la sparatoria?

steacanessa

Gio, 28/09/2017 - 12:24

Questa sì che una guardia costiera!

nopolcorrect

Gio, 28/09/2017 - 12:24

Urrà per la Marina Libica!

agosvac

Gio, 28/09/2017 - 12:26

La Marina libica fa quello che già da anni avrebbe dovuto fare la "nostra" Marina militare e la "nostra" Guardia Costiera. Dimenticavo che la "nostra" Guardia Costiera dipende da un certo Ministro del Governo PD che invece del benessere degli italiani vuole quello dei migranti fasulli. Per fortuna ormai ci vorranno solo pochi mesi, dopo di che, col nuovo Governo, questo ministro potrebbe addirittura essere messo sotto inchiesta per avere causato gravi danni all'Italia.

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Gio, 28/09/2017 - 12:34

Forza Libia, bravi era ora! Questi quattro tromboni dal pensiero unico non riusciranno a modificare la nostra percezione della realtà, il Pd vuole farci sentire colpevoli di qualunque bruttura avviene nel mondo mentre gli italiani stentano sotto i loro occhi ad arrivare alla fine del mese...

mariod6

Gio, 28/09/2017 - 13:16

I trafficanti di esseri umani, travestiti da ONG, scappano con a bordo un ufficiale libico e poi si meravigliano che hanno sparato in aria ??? Dovevano sparargli sul ponte di comando e farli fuori. Si chiamano pirati e trafficanti di uomini, non ONG di salvataggio. A Del Rio gliela raccontate come volete, ma ai libici no. !!!!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Gio, 28/09/2017 - 14:09

Petra: che la nave olandese della Ong tedesca ha mollato una scoreggia sul muso dei banditi libici e si è portato i 52 profughi in Italia!

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Gio, 28/09/2017 - 14:34

@ Omar El Mukhtar, ohibo' , adesso parli male della marina militare della tua grande e gloriosa nazione?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Gio, 28/09/2017 - 16:50

Non esiste una nazione libica. Che è solo un'invenzione dell'imperialismo prima turco e poi italiano. Esistono Cirenaica, Tripolitania e Fezzan!!!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 29/09/2017 - 00:47

Ma è possibile che vi entusiasmate per così poco? Non avete notato che dalla nave olandese della ONG tedesca quando i tripolini hanno sparato si sono affacciati e ai cagnolini del fascista Minniti hanno urlato "sciò, sciò a cuccia" e quelli (gli sgherri di Minniti coordinati da Serraj) hanno messo la coda tra le gambe, hanno girato l'imbarcazione (regalata con i vostri soldi) e si sono affrettati verso le loro tane?