Migranti, la Lega sfida la Merkel: ​"Pronti a chiudere anche gli aeroporti"

La Merkel ci manda in aereo migranti storditi e sedati. L'ira dei leghisti: "Il Trattato di Dublino ora va rivisto". E minacciano la chiusura degli scali

Adesso la Lega è pronta a usare le maniere forti anche contro la cancelliera Angela Merkel. Dopo aver chiuso i porti alle ong, che a largo della Libia recuperavano gli immigrati per poi saricarli sulle coste italiane, starebbe valutando l'ipotesi di chiudere gli aeroporti ai voli che la Germania ci manda per scaricarci i "dublinanti", ovvero quegli stranieri che hanno presentato la domanda di protezione internazionale nel nostro Paese. "Adesso - avverte la deputata Simona Bordonali a Radio Cusano Campus - abbiamo una nutrita compagine a livello europeo e faremo sentire ancora di più la nostra voce".

Non è la prima volta che la Lega mette sul tavolo questa ipotesi estrema. Matteo Salvini l'ha già annunciato più volte. E oggi la Bordonali, intervistata dall'emittente dell'Università Niccolò Cusano, l'ha ritirata fuori. "Siamo pronti a chiudere anche gli aeroporti", ha spiegato dopo che domenica scorsa Repubblica ha pubblicato un'inquietante inchiesta che svelava come i tedeschi riescano a rimandare in Italia i "dublinanti" con metodi che hanno destato non poco scalpore. Alcuni immigrati hanno raccontato che i poliziotti tedeschi li avrebbero buttati a terra e, dopo averli immobilizzati, li avrebbero ammanettati, sedati e, infine, messi su un aereo diretto a Roma. "Ho visto qualche scalmanato, che cercava di ribellarsi al trasferimento - ha raccontato uno degli stranieri rientrati in Italia - dopo un po', però, i rivoltosi erano diventati improvvisamente tranquilli, se ne stavano quasi addormentati nei loro sedili, buoni buoni". Le testmonianze raccolte da Repubblica sono state confermate anche da Raphael Reichel, responsabile di una associazione che difende gli immigrati in Germania. "Ci sono probabili sedazioni per impedire che fuggano o che si ribellino ai trasferimenti - ha spiegato - e non solo in Germania: due mesi fa so che un profugo afgano proveniente da Lione è arrivato stordito a Monaco".

Per la Bordonali è "una situazione assolutamente vergognosa", sia perché queste persone vengono rimpatriate senza avvisare l'Italia sia perché gli agenti tedeschi usano metodi violenti. "La democratica Germania della Merkel sui migranti ha preso sempre una posizione ben definita sul fatto che i migranti doveva tenerseli l'Italia", ha ricordato la deputata leghista rimettendo al centro dell'agenda politica la revisione del Trattato di Dublino. "L'Italia non può raccogliere tutti i problemi di coloro che sbarcano sul nostro territorio - ha continuato - adesso abbiamo una nutrita compagine a livello europeo e faremo sentire ancora di più la nostra voce". E se questo non fosse sufficiente la Lega è pronta a chiudere anche gli aeroporti per dare un segnale netto sia alla Germania sia all'Unione europea.

Commenti

Luca63

Mar, 18/06/2019 - 12:19

Ma se quando ci sono gli incontri dei ministri dell'interno a Bruxelles il Capitono non ci va perchè impegnato nella campagna elettorale o a visitare le sagre .....

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Mar, 18/06/2019 - 12:23

Adesso che la "nutrita compagine" ha fatto queste affermazioni a Radio Cusano Campus sicuramente tutti si muoveranno in preda al panico per modificare il trattato di Dublino.

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 18/06/2019 - 12:23

La Germania ha creato due guerre mondiali, ha colonizzato mezza africa e sud America, ed ora sta creando problemi ai paesi membri instabili dell`unione europea!!! """POSSO CAPIRE IL PERCHE DELLA BREXIT E SE NON CAMBIA LA LORO POLITICA,SARA LA FINE DELL`UNIONE EUROPEA"""!!!

tilet

Mar, 18/06/2019 - 12:25

Grandi! Ma fatelo subito, non dopo che ne hanno scaricati migliaia!

me.so.rotto....

Mar, 18/06/2019 - 12:28

E` ora di farlo realmente.

sivispacem

Mar, 18/06/2019 - 12:29

se si vogliono cambiare le regole bisognerebbe anche partecipare anche alle riunioni dove si prendono decisioni.

alberto_his

Mar, 18/06/2019 - 12:29

Attendiamo i fatti, finalmente, non le solite battute ad effetto seguite da patetiche scusanti e dalle solite accuse alle toghe rosse dopo il consueto dietro-front

Vigar

Mar, 18/06/2019 - 12:38

Magari! E subito!

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 18/06/2019 - 12:39

brava angela ("brava" si fa per dire...), migliore propaganda "contro UE" non la potevi dare. Altro che europeisti, quando si tratta di guardare in faccia alla realtà, macron e merkel, e francesi e tedeschi si rivelano i più sovranisti di tutta l'Europa! E noi Italiani dovremmo dar retta a gente simile, che ci chiede "rispetto delle regole"? ma quali regole ?! quelle che loro per primi infrangono! ma per favore...

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 18/06/2019 - 12:43

Si facciano consegnare per ogni migrante una prova certa che arriva dall’italia. Altrimenti ci mandano tutti quelli di cui si vogliono liberare. E il gioco è finito.

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 18/06/2019 - 12:43

Mica scema la Merkel ..si finge buonista e si tiene i siriani, ma poi volta la faccia e ci rispedisce gli "Afro-Europei"..che evidentemente a lei non servono..e noi, brava gente, subiamo tutto.

apostrofo

Mar, 18/06/2019 - 12:46

Il trattato di Dublino, sciaguratamente più volte firmato dall'Italia interessatissima, non si sa per quale ragione , ad assicurarsi tutti i migranti in arrivo E DI RITORNO (qualora espulsi da altri paesi come succede ora) NON PUO' ESSERE CAMBIATO SE NON CON IL CONSENSO UNANIME DI TUTTI I MEMBRI UE. GRAN CAVOLATA: TUTTI GLI ALTRI ACCORDI NON VENGONO MAI RISPETTATI DA TUTTI, COME LA RIPARTIZIONE DEI MIGRANTI , COME IL SURPLUS DI BILANCIO CHE COMPIE REGOLARMANTE LA GERMANIA. sOLO IL DUBLINO NON SI PUO' TOCCARE INDIVIDUALEMNET !!! PERCHE' FA COMODO A TUTTA L'EUROPA "! ALLORA UNILATERLAMNETE LO DENUNCIAMO, COME ABBIAMO FATTO CON I PORTI " PER SOPRAVVENUTOA ECCESSIVA ONEROSITA! COME SI PUO' FARE CON CONTRATTI TROPPO RISULTATI GRAVOSI

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 18/06/2019 - 12:50

Eppure a giugno dello scorso anno, dopo una riunione degli stati membri sulla quaestio "Dublino" Conte aveva affermato che non avremmo ricevuto migranti dai circuiti secondari. Se è vero quanto sta avvenendo, con comportamenti vergognosi da parte della Germania, chiudere gli aereoporti sarà il meno. Ora come ora "il regolamento di Dublino" è per l'Italia uno svantaggio più che evidente anche se in altri tempi le migrazioni sono state molto meno rilevanti di quelle attuali. Se è vero che il limite sud della Ue è rappresentato dall'Italia, o a Bruxelles si cambiano queste regole oppure il governo italiano farà bene a bloccare i voli dalla Germania.

aleppiu

Mar, 18/06/2019 - 12:51

in un anno ne sono tornati 1.200,ora che e' venuto fuori il bubbone (grazie alla stampa), il felpino ne ha sparata una delle sue. ma legaioli, secondo voi il vostro guru non era a conoscenza di questo gia' da mo'???non vi sentite un po' presi per i fondelli?? tanto sono abbastanza certo che non siete in grado di capirla la presa per il cubo e la colpa per voi sara' sempre dei comunisti!!!

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 18/06/2019 - 12:52

I Tedeschi capiscono solo le maniere forti. Loro considerano gli Italiani deboli, inefficienti e codardi.

Silpar

Mar, 18/06/2019 - 12:53

Luca; a Bruxelles c'e ancora la vecchia guardi con Junker e la Mogherini, non ha senso andarci ora bisogn aspettare quandi si insediera' il nuovo consiglio europeo e la nuova commessione!!

Triatec

Mar, 18/06/2019 - 12:53

Luca63 @ Purtroppo l'Italia ha sempre partecipato alle riunioni dove si prendono decisioni, ed è sempre stato deciso e accettato di farci prendere per il c...fondelli.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 18/06/2019 - 12:54

Per i Tedeschi l'Italia è sempre quella di Caporetto e dell'8 settembre 1943. E' un chiodo fisso. Forse hanno ragione.

apostrofo

Mar, 18/06/2019 - 12:55

Mariopp- Era ora da un pezzo. Anzi non dovevano mai essere firmati dal PD come cappio al collo semplicemente per avere tantissimi migranti e ricreare un proletariato ormai scomparso per riempire piazze e cabine elettorali

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 18/06/2019 - 12:55

Se almeno li mandasse gasati e cremati. Sono le specialità della Casa, no?

lisanna

Mar, 18/06/2019 - 13:04

EH , I TEDESCHI sono sempre i tedeschi.

Ritratto di tulapadula

tulapadula

Mar, 18/06/2019 - 13:04

Eh... chissà che il nostro ministro felpato non si degni di partecipare a qualche incontro sulle modifiche del trattato di Dublino adesso, invece di stare a casa a farsi i selfie con la Nutella. Magari potrebbe essere di aiuto.

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Mar, 18/06/2019 - 13:09

Per quanto detesti la Merkel, qui ha ragione lei: i'immigrazione di massa e' stata promossa e favoreggiata dai governi PD con due obiettivi: 1) importare elettori, dopo la concessione rapidissima della cittadinanza ai clandestini; 2) fare il pieno, tramite i finanziamenti alle COOP rosse incaricate dell' "accoglienza". Nessuno dei due obiettivi e' di minima rilevanza per Herr Franz o Frau Greta: sono questioni interne italiane. Basterebbe che chi e' "dublinante" diventasse immediatamente "bengasante" o "tripolante", ovvero venisse immediatamente espulso verso la Libia e scaricato sulle sue spiagge, dopo un'accordo "stile Minniti" con qualche signore della guerra locale.

marcopg

Mar, 18/06/2019 - 13:10

A Luca 63., fa bene SALVINI a non perdere tempo con i burocrati/pagliacci di Bruxelles!. Meglio impegnarsi in Italia ed occuparsi dei problemi del nostro popolo, come milioni di elettori gli hanno chiesto!!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 18/06/2019 - 13:11

chiudete anche gli aereoporti che non vengano più tedeschi chiudete zone balneari hotel ai tedeschi poi andate a zappare la terra.

moichiodi

Mar, 18/06/2019 - 13:15

Ora va rivisto? E un anno fa?

apostrofo

Mar, 18/06/2019 - 13:21

Luca63. Agli incontri ci ha pensato a suo tempo Alfano che andava ripetutamente a firmare patti capestro a Dublino, come quello secondo il quale tutti i migranti che passavano per l'Italia o che ci tornava (espulsi) se li doveva prendere l'Italia e nessuna altro

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Mar, 18/06/2019 - 13:22

@apostrofo: ci sono diversi trattati di Dublino. L'ultimo in effetti è stato ratificato dal PD, ma quello nel quale si definisce il "primo approdo", ovvero la regola che usa la Germania per mandarci i migranti, ha la firma del governo Berlusconi.

Amazzone999

Mar, 18/06/2019 - 13:26

La Merkel, assieme a Sarkozy e ONU, ha creato il problema dell'immigrazione di massa. La prima ha voluto un'infinità di migranti, accogliendoli a braccia aperte, salvo poi accorgersi del grave errore, che ha cercato, in ogni modo, di tamponare, ma pagandolo pesantemente in termini di voti e credibilità. il secondo ha creato il caos della Libia e il veleno delle cosiddette "primavere arabe', poi rivelatesi focolaio per il peggiore islamismo. Il terzo ci vorrebbe dei tossici dipendenti dall'immigrazionismo ad oltranza. L'azione finale della Merkel deve essere usata come un boomerang, esigendo maggiore peso, commissari e voce in Europa, senza ricatti di ONG germaniche e scarico di clandestini e migranti economici. Siamo un paese piccolo, l'Europa non è grande, non possiamo trasformarci nella patria del mondo, mentre gli altri paesi del mondo continuano ad essere la patria dei popoli che vi risiedono.

CidCampeador

Mar, 18/06/2019 - 13:43

viene il sospetto che usino lo stesso metodo per convincere i "nostri" a firmare certi accordi come quello di Dublino

bernardo47

Mar, 18/06/2019 - 13:53

I tedeschi i soliti idioti che portano voti a salvini! Sono proprio duri di comprendonio che faceva intendere pure Giulio Cesare!

sfn65

Mar, 18/06/2019 - 13:53

Come personale di volo su un volo Monaco Roma avevamo nell’ ultima fila un respinto scortato da tre poliziotti federali tedeschi e un medico di scorta,i quali, dopo che il respinto aveva dato in escandescenze, rompendo con un pugno il finestrino dell aereomobile, hanno costretto il respinto a prendere un sedativo!!! Sarebbe ora che anche questo metodo finisse!

Bisekur1960

Mar, 18/06/2019 - 13:55

@tulapadula 13.04 su dai non essere scontato con le tue battute . Non è da tutti fare il pagliaccio per voler far ridere. Aventi cresci e fai l'ometto . Cos i non fai ridere nessuno .

Frankdav

Mar, 18/06/2019 - 14:32

Mi sembra che Conte ci abbia provato a dialogare con l’europa... visti i risultati Salvini fa bene a stare a casa Il trattato di Dublino è stato firmato durante il governo di Enrico Letta e adesso criticano Salvini perchè deve rimediare ai danni fatti dalla sinistra?

Frankdav

Mar, 18/06/2019 - 14:43

@Mariopp: ti riferisci al trattato Dublino II del 2003 ma forse nemmeno questa affermazione è corretta in quanto il principio di Paese di primo approdo risale al 1997 quando fu stipulata l'originaria Convenzione di Dublino.

Ritratto di Giancarlo09

Giancarlo09

Mar, 18/06/2019 - 14:47

Franco a Trier noi ci possiamo permettere di zappare la nostra terra che è ricca e feconda ma se chiudiamo i nostri confini alle vostre macchine tecnologicamente superate ed inquinanti in mutande ci finite voi con la differenza che la vostra terra non è in grado di darvi da mangiare.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 18/06/2019 - 14:48

No, un attimo ... ma il ministro dell'Interno in carica da un anno ha davvero scoperto l'altro ieri da un articolo di "Repubblica" che l'Italia riceve centinaia di migranti al mese dalla Germania? Ma cos'è? Scherzi a Parte? @stenos povera stella ... le impronte digitali ti bastano? vengono raccolte all'ingresso dei migranti in Italia e gestite su una banca dati europea per cui sì, c'è la prova certa che arrivino dall'Italia. Ovviamente hai ragione a dirci che ci mandano chi vogliono, ci scommetterei che medici, ingegneri, artigiani e tutte le altre figure di pregio se le tengono e a noi ci rimandano indietro i più problematici. ma comunque perché preoccuparsi? Stiamo tenendo piantate in mare 40 persone quindi abbiamo risolto tutti i problemi. Enjoy!

Ritratto di tulapadula

tulapadula

Mar, 18/06/2019 - 14:50

@Bisekur1960 13.55 Magari fossero battute.... purtroppo è tutto vero. E c'è poco da ridere.

Ritratto di babbone

babbone

Mar, 18/06/2019 - 14:51

togli la parola pronti, chiudi subito. Chi è dentro è dentro chi è fuori ce resta. Forza Matteo così ci piaci altro che.....subire tacendo.

Ritratto di babbone

babbone

Mar, 18/06/2019 - 14:53

Iniziano a capire come sono gli ITALIANI veri, finora hanno conosciuto solo pupazzi.....Se hanno il coraggio ci buttassero fuori, non aspettiamo altro.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mar, 18/06/2019 - 14:53

PORTI, AEREOPORTI E FRONTIERE

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 18/06/2019 - 15:19

@ Giancarlo09 14:47 - Assolutamente vero ciò che dice, tra i prodotti esportati dalla DE, quello maggiore è il settore auto, del quale gli italiani sono il primo compratore europeo, per numero di immatricolazioni.

Scirocco

Mar, 18/06/2019 - 15:45

Speriamo che lo facciano subito e già che ci sono speriamo che vietino il decollo anche all'aereo delle ONG che parte da Lampedusa per andare a fare le sue ricognizioni! Io ricordo perfettamente il servizio del telegiornale quando i primi migranti arrivarono in Germania: c'erano le tedeschine bionde con la bandiera della pace disegnata in faccia che sventolavano i cartelli con scritto welcome..... e ora gli africans ve li tenete non che li scaricate a noi!!

Zizzigo

Mar, 18/06/2019 - 16:53

"la Lega è pronta a chiudere anche gli aeroporti... " se è pronta lo faccia senza perdere tempo. Le parole sono solo aia riciclata.

Marguerite

Mar, 18/06/2019 - 16:53

Il bello sarebbe che la Merkel, rimandasse in Italia gli 800.000 lavoratori italiani emigrati in Germania che tolgono il lavoro ai Polacchi!!!!!!!

Antibuonisti

Mar, 18/06/2019 - 17:01

del Trattato di Dublino il governo se ne deve fregare, con loro non si può'discutere e' inutile andare a parlarne , noi dobbiamo tutelarci con ogni mezzo

Divoll

Mar, 18/06/2019 - 17:10

Disunione europea in dirittura di crollo.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 18/06/2019 - 17:12

el Presidente carissimo 14e48, sono stati quelli che NON tenevano piantato in mare nessuno, che ci hanno fatto IL PIENO a furia di 40 alla volta !!! O NO!!! E che dicevano TANTO NON VOGLIONO RIMANERE IN ITALIA!!! Ed ora ecco i "risultati" quelli si che erano politici BRAWI VEROOO!!!jajajajajaja.

cesare caini

Mar, 18/06/2019 - 17:37

Sarebbe opportuno cambiare immediatamente le regole di Dublino !

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mar, 18/06/2019 - 18:10

@ Luca63 ma dove hai studiato italiano ? a NAIROBI ??!!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mar, 18/06/2019 - 18:37

anche ikrucchi tedeschi hanno bisogno di una lezione,cosi' imparano a rimandarci indietro i dublinati

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 18/06/2019 - 18:42

franco dal tireur non vogliamo più buzzurri.

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Mar, 18/06/2019 - 19:36

capre che non siete altro! per cambiare i trattati bisogna anche presenziare alle varie riunioni, pare che capitan fracassa non sia mai andato a quelle che avevano ad oggetto il trattato di Dublino sull'immigrazione, perché troppo impegnato con sagre e comparsate tv. come pensate possa tutelare gli interessi dell'Italia un soggetto del genere? e voi beoti a gloglottare in coro!

Rottweiler

Mar, 18/06/2019 - 19:43

Carte di identità ad ogni dublinante per ritornare da Frau kulonen

gianfranco9385

Mar, 18/06/2019 - 19:46

non lamentiamoci, se tornassero le vecchie tradizioni tedesche, Angelina passerebbe dalla sedazione alla cremazione, la storia, quella vera, non bisogna mai dimenticarla e i crucchi in quanto a porcate sono dei veri maestri

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 18/06/2019 - 20:18

@Azo: ma dove ha letto che la Germania ha colonizzato mezza Africa e il Sud America? Questa è nuova.

Marguerite

Mar, 18/06/2019 - 21:22

Tanto gli accordi di Berlino vanno molto bene a Orban, Le Pen e tutti populisti....Salvini non troverà NESSUNO che voglia rompere gli accordi di Dublino...mica sono pazzi!

Marguerite

Mar, 18/06/2019 - 21:28

L’Italia può uscire dalll’UE...però prima si deve riprendere i 3 milioni di morti du fame Italiani.... che lavorano in UE e in Svizzera!!!!!!

killkoms

Mar, 18/06/2019 - 23:11

la chiesa evangelica tetesca finanzia sea watch e poi lascia mandare i migranti in Italia?

seccatissimo

Gio, 20/06/2019 - 02:19

x Azo Mar, 18/06/2019-12:23 - Sarà opportuno che tu ti informi e ti aggiorni meglio su chi ha effettivamente voluto "creare" le due guerre che poi sono diventate mondiali !

seccatissimo

Gio, 20/06/2019 - 02:26

"L'Italia non può raccogliere tutti i problemi di coloro che sbarcano sul nostro territorio" ! E se invece l'Italia intera si comportasse da Paese serio e si organizzasse seriamente per non far sbarcare cani e porci sul nostro territorio ?

killkoms

Gio, 20/06/2019 - 23:46

@marguerite,tra un po ci saranno più morti di fame in germania che da noi!