Migranti, l'Ue rinnova la missione Sophia per altri tre mesi

L'Ue ha dato l'ok al rinnovo di altri tre mesi della missione Eunavfor Med al largo della Libia. L'Italia ha dato l'assenso al rinnovo ma il governo e soprattutto la Lega chiedono cambiamento delle regole

Gli ambasciatori dell'Unione europea hanno dato l'ok a un rinnovo tecnico per altri tre mesi della missione Sophia. La missione, che consiste in una vasta operazione navale al largo della Libia, era rimasta in una fase di stallo per molte settimane, dal momento che il governo italiano, e soprattutto Matteo Salvini, aveva chiesto un cambiamento delle regole della missione. A tal proposto, c'è stato anche un duro scontro in seno all'esecutivo italiano proprio sulla missione, con il vice premier leghista che voleva evitare il rinnovo ma che alla fine ha scelto di cedere anche per evitare un ulteriore scontro con l'Europa e all'interno della maggioranza.

Questa settimana, il premier Giuseppe Conte aveva detto alla Camera che l'Italia chiede "un aggiornamento del mandato dell'operazione Sophia" per "evitare che gli sbarchi dei migranti salvati dalle navi dell'operazione avvengano soltanto in Italia. Anche su questo tema occorre che tutti gli Stati membri si chiedano davvero se valga la pena di mettere in pericolo un'operazione anche di forte valenza politica" per "reiterare una chiusura netta ad un aggiornamento del mandato che l'Italia chiede allo scopo di ottenere finalmente uno sforzo condiviso sugli sbarchi".

Ma mentre si continua a trattare sulla modifica delle regole che riguardano gli sbarchi dei migranti recuperati in mare, intanto l'Ue ha deciso di prorogare per un trimestre l'operazione che altrimenti si sarebbe interrotta il 31 dicembre. E infatti, come spiegato da fonti di Bruxelles, l'estensione tecnica non serve a "risolvere" lo stallo sulle regole ma "ci permette di guadagnare tempo".

In attesa di un negoziato molto complesso sul regolamento della missione, nei prossimi tre mesi l'Italia avrà comunque un problema: le attuali regole di Sophia prevedono infatti che sia l'Italia il luogo di sbarco dei migranti salvati in mare dalle navi coinvolte nella missione. Sbarchi che sono comunque drasticamente diminuiti nel corso di questi mesi anche grazie al giro di vite del governo e agli accordi con le fazioni libiche ma che comunque, per altri tre mesi, avranno l'Italia come porto.

Commenti
Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 14/12/2018 - 22:59

Adesso che so che Salvini e irritato non dormo più ...

Altoviti

Sab, 15/12/2018 - 00:01

Le regole si discutono prima di dare l'ok, presa din giro degli elettori.

fifaus

Sab, 15/12/2018 - 08:12

Prima il cambio delle regole, poi eventuale assenso!...

Reip

Sab, 15/12/2018 - 08:16

Come volevasi dimostrare... A distanza di quasi 80 anni dalla fine della seconda guerra mondiale, l’Italia continua a restare un Paese a sogranita’ limitata! Altro che Salvini!

Pigi

Sab, 15/12/2018 - 08:26

Scusate, ma questa proroga non deve passare in parlamento? Il parlamento aveva approvato la missione fino al 31/12/2018. Dopo quel giorno, la missione, se la proroga non viene data dal parlamento stesso, diventa clandestina anch'essa.

stopbuonismopeloso

Sab, 15/12/2018 - 08:40

malissimo, bisognava uscire dalla missione sophia è basta, l'europa deve capire che non siamo i loro cagnetti al guinzaglio, adesso ne approfitteranno per riempirci nuovamente di parassiti, ladri e assassini di ogni provenienza

Ritratto di abj14

abj14

Sab, 15/12/2018 - 08:46

Sig. Conte dixit : "evitare che gli sbarchi dei migranti SALVATI dalle navi dell'operazione avvengano soltanto in Italia" - - - Mi sembrava che il Sig. Conte gestisse il lessico italiano con la dovuta padronanza; non capisco quindi perché dica SALAVATI invece di raccolti, raccattati, presi, adunati, ammassati, traghettati. - - - Sia come sia e per quanto mi concerne, avrei accettato di prorogare per soli tre giorni o, tuttalpiù e in un impeto di generosità, di max tre settimane.

rudyger

Sab, 15/12/2018 - 08:52

No Salvini, capisco i problemi con quei deficienti dei 5S, ma questo non lo dovevi fare ! Vai in fondo ai tuoi/nostri propositi, ti seguiremo.

Ritratto di abj14

abj14

Sab, 15/12/2018 - 08:52

Nahum 22:59 scrive : "Adesso che so che Salvini e irritato non dormo più" - - - 1) Salvini E chi ? Salvini E irritato ? - Ah, ora capisco, Salvini È irritato. - - - 2) Adesso che so che Nahum non dorme più, dormo meglio.

Magicoilgiornale

Sab, 15/12/2018 - 08:54

Mi raccomando, invitiamoli

Frenzy

Sab, 15/12/2018 - 09:10

Immagino che per quest'ennesimo calo di brache davanti all'europa si debbano ringraziare i pentastellati...

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Sab, 15/12/2018 - 09:10

speravo in un CAMBIAMENTO, magari non epocale come promesso dagli spot elettorali (si sqa, la ubblicità spesso è ingannevole), ma che fosse un a sorta di Onda Lunga... invece c'è stato un effetto annuncio, un gran fracasso mediatico e poi nei fatti ... una deludente marginalità. So che la politica è l'arte del compromesso, ma ritengo che servano Attributi che ad oggi NESSUNO possiede ed è come Davide contro Golia, ma stavolta Davide non è nemmeno furbo !. A maggio preferirò il mare alla cabina elettorale. SICURAMENTE.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 15/12/2018 - 09:17

E poi fra tre mesi un'altra proroga, certo.. Chiedere di cambiare deve essere stato un vero trauma per sciaticognac e compagni di (nostra s)ventura. In sei mesi non ci sono riusciti nonostante le richieste governative: poverini avevano troppo da fare: in bouvette forse?. Tutto questo servirà ad ammorbidire i toni in tema di economia? Figurarsi: in quel campo la commissione di ma@@@@i e massoni è stata solerte, "implacabile".. Tendo a pensare ad un ulteriore "cornuti e mazziati" per l'Italia!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 15/12/2018 - 09:18

la storiella è sempre la stessa:ora rinnovo per tre mesi..a fine marzo,altra proroga,magari per 6 mesi..e avanti.chi lo piglia in quel posto,sempre noi.gli altri paesi ci deridono.

moichiodi

Sab, 15/12/2018 - 09:20

L'italia dà l'ok e salvini è irritato. Il giornale a caccia di polli.

gstrazz46

Sab, 15/12/2018 - 09:26

Nahuel, il fatto è che “l’irritazione”di Salvini è quella di un buon70% di italiani e questo dovrebbe inquietarti un po’ di più. Il Giornale continua comunque ad essere vergognoso, con un accanimento indecente contro il governo e con titoloni che poi non corrispondono al contenuto dell’articolo.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 15/12/2018 - 09:27

poverino.... salvini dovrebbe trovare un altro modo di affrontare l'unione europea. è come irritarsi in una cena con i padrini. se il capo ti passa dietro e ti da una mazzata, è un rischio non per te, ma per noi italiani.... :-) salvini ascolta berlusconi: molla i cinque stelle, vattene via e lascia il campo a meloni e berlusconi, te rimani una comparsata, ti conviene...

VittorioMar

Sab, 15/12/2018 - 09:29

..si deve prima cambiare il GOVERNO dell'UE !!!...e l'unione dei POPULISTI E SOVRANISTI potrebbe cambiare molte cose a Maggio p.v. !!

27Adriano

Sab, 15/12/2018 - 09:31

Non capisco. Di solito si sottoscrivono le regole. Salvini, vuoi spiegare?

APPARENZINGANNA

Sab, 15/12/2018 - 09:38

Questo governo si sta calando le braghe su tutti i fronti: quota 100, reddito di cittadinanaza (per fortuna); gli sbarchi diminuiscono solo per il maltempo, l'economia arranca a causa della sfiducia dovuta all'incompetenza dei 5stelle in primis, ma anche della Lega. Vergogna.

Ritratto di tangarone

tangarone

Sab, 15/12/2018 - 10:01

A questo punto o non si lascia arrivare nessuno, oppure si fa cadere il governo, con conseguente rischio di m5s+PD

steluc

Sab, 15/12/2018 - 10:01

S. paga lo scotto di essere socio di minoranza e di non avere alternative ( il colle non ci darà nuove elezioni). I 5 s non mi sono antipatici, probabilmente serviva un movimento di rottura , ma su certe cose non capiscono proprio un c...avolo.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 15/12/2018 - 10:02

Inutile,con un "socio di governo" che per 3/4 è "simil PD & soci",difficile trovare un accordo su questo "tema" che da mesi,fa notare la completa differenza di "visione" fra Lega e M5s.Se qualche risultato si è ottenuto è perchè la Lega,dal 17-18% di voti ricevuti a Marzo,è passata ad "intenzioni di voto" del 33-34%,erodendo sopratutto voti al M5s,che rimane,che si concentra come un "brodo" dal sapore ormai imbevibile.Putroppo in assenza di un diverso sistema politico,non basato su decisioni "partitiche",ma sulla "affinità" su temi specifici("Democrazia delle Affinità"),espressa da voti a "sostegno" da parte dei singoli "rappresentanti",voti di FI,FdI,e di qualche "rappresentante" M5s,in favore di questi "temi",che farebbero la differenza,mancano all'appello e si va avanti con queste posizioni INSENSATE per il nostro futuro!

Ritratto di abj14

abj14

Sab, 15/12/2018 - 10:05

Nahum 22:59 scrive : "Adesso che so che Salvini e irritato non dormo più" - - - 1) Salvini E chi ? Salvini E irritato ? - Ah, ora capisco, Salvini È irritato. - 2) Adesso che so che Nahum non dorme più, dormo meglio. – (2° invio)--

Ritratto di Tuula

Tuula

Sab, 15/12/2018 - 10:06

Non ci rimani che il popolo usi le motosil

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Sab, 15/12/2018 - 10:06

una sola parola: DELUSIONE! Salvini stacca la spina prima che sia troppo tardi.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 15/12/2018 - 10:06

@mortimermouse 09:27....lei è a dir poco,ad essere educato, patetico!

Jesse_James

Sab, 15/12/2018 - 10:13

Che imbecilli che siamo! Non c'è nulla da fare: chiunque venga a governare questo Paese, rimarrà sempre prone a 90° di fronte a questi masnadieri della UE. Vedi la retromarcia sulla manovra, ed ora la missione Sophia. Non vedo una, che sia una cosa di utile che giustifichi il perchè siamo ancora in questa nefasta unione. Alla prossima tornata elettorale me ne vado a pesca, altro che andare a votare!

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 15/12/2018 - 10:42

E no, caro Salvini, così non va proprio bene, chiedi ai tuoi elettori il mandato per l'Europa e poi accetti una porcata simile !!! Bisogna spiegartelo che con la mafia UE non si può accettare niente se non PRIMA se ne discute? una volta che hai accettato sei fregato! Da considerare poi, non per ultimo, la figura di piccione che fai con le sinistre, sinistre che si staranno sbellicando dalle risa e ti prenderanno in giro come meriti! SALVINI, DATTI UNA REGOLATA, COSI' NON VA AFFATTO BENE !!!!! !!!!! !!!!!

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 15/12/2018 - 10:44

cioè i grullinisono il proseguimento di gentiglioni,fonzie e pdioti dicendo!!!

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 15/12/2018 - 10:52

tangarone Sab, 15/12/2018 - 10:01.. con conseguente rischio di m5s+PD...non ne sarei sicuro + più alto il rischio di rivolta contro il colle e relativi pogrom contro grullini,pdioti,comunistardi e cessi sociali!!

ClioBer

Sab, 15/12/2018 - 11:12

Caro Salvini, se è per questo, anche i governi passati, come dice Minoli, "cedevano con fermezza". Ora sta a te decidere cosa vuoi fare da grande: A parte l’obbrobrio del reddito di cittadinanza in contratto, ma se cedi, pure, alla Trenta, Fico e &, alle elezioni europee, probabile che la Lega ritorni al 4/5%. Se mantieni la linea politica, che, in campagna elettorale hai sbandierato ai 4 venti, sottolineando l’incompatibilità con le componenti globaliste, terzomondiste e immigrazioniste del movimento, alle europee, il tonfo lo farà il m5s.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 15/12/2018 - 11:19

@moshe 10:42...concordo,non va affatto bene!

Ritratto di thunder

thunder

Sab, 15/12/2018 - 11:46

Nahum 22:59,libero di tornare da dove sei venuto,pagliaccio.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 15/12/2018 - 12:00

@Nahum - adesso che so che si contento, aumenta il mio disprezo per i traditori della nazione. Non è che ne fai parte? Mi sembra palese. Comunista da strapazzo. Ma lo eri anche quando facevi il carabiniere?

tuttoilmondo

Sab, 15/12/2018 - 12:03

Bravo Salvini. Hai fatto bene a non opporti. Tre mesi passano presto e poi... dopo il voto europeo si discuterà partendo da una situazione di forza. Inoltre... al momento c'è da far ingoiare qualche rospo un po' a tutti nel campo economico. Ed è meglio non avere altri impicci. SEI FORTE!!! Ti votooo.

accoglienzaxtutti

Sab, 15/12/2018 - 12:05

La lega deve andare via dal Governo è dal Parlamento italiano! L'italia è l'unico paese che può e deve accogliere tutti i migranti che arrivano e dovrebbe essere il nostro Stato a proporre di rendere la missione Sophia a tempo indeterminato...

Gianx

Sab, 15/12/2018 - 12:06

@Nahum tu non dormi più, perchè ti sogni Salvini tutte le notti....che vita grama la tua!

lisanna

Sab, 15/12/2018 - 12:22

E' dura opporsi allo strapotere di Bruxelles.

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 15/12/2018 - 12:23

Purtroppo gli accordi presi dai banditi del pd sono difficili da superare. Sarà una dura lotta.

19gig50

Sab, 15/12/2018 - 12:54

Non potete scrivere questi articoli senza fare nomi. Chi ha dato l'assenso che vogliamo andare a sputargli negli occhi. Questo è un vero e proprio tradimento agli elettori perchè nel programma votato, una dei provvedimenti era lo stop all'arrivo di migranti.

carlottacharlie

Sab, 15/12/2018 - 13:26

Povero paese di deficienti, assatanati nel volere neri muslim del mondo intero. Dovremmo cominciare, noi popolazione, a far progetti a che non avvengano più sbarchi, nemmeno uno di questi gironzolanti ben pasciuti. Abbiamo un esempio di come fare alle porte confinanti in quel di Francia e sarebbe ora ci svegliassimo a prendere a sberle i farabutti, di qualsiasi colore, italiani che se ne fregano di noi. Paghiamo tasse altissime per venir presi per i fondelli dai "barlafus" nostrani e mondiali. Non siamo seri, no, non lo siamo. Ci facciamo conoscere, sempre, di essere idioti.

FrancoM

Sab, 15/12/2018 - 14:00

I cinquestelle sono un prodotto della massoneria. Per questo remano contro. Grillo conosce bene i bei tomi del Britannia.

Tuthankamon

Sab, 15/12/2018 - 14:50

Tre mesi sono nulla. Tuttavia Salvini ha ragione, la gestione dello sforzo aeronavale sul Mediterraneo deve essere rivisto a livello paritario con gli altri Paesi. Con l'obiettivo di azzerare gli arrivi e dividere l'onere residuo con gli altri Paesi.

Ritratto di Nahum

Nahum

Sab, 15/12/2018 - 15:48

Non vi sfugge nulla cari avanguardisti. Con voi enti umanitari, filantropi e altre forme di vita inferiore non hanno scampo. Su di voi l’ironia scorre come acqua sulla roccia. Allora riproviamo. Salvini irritato: perché ci sono promesse che non è facile mantenere, perché dopo anni di opposizione adesso si sta nella stanza dei bottoni e le cose non sono più così facili. Perché se togliamo i dubbi successi migratori (riduzione dei flussi già iniziata con Minniti) non resta molto da vantarsi per il nuovo esecutivo. E perché gli 800,000 clandestini sono ancora tra noi, belli freschi. Quindi se qualcuno dovrebbe dormire male sarebbe proprio il ministro e voi perché vi hanno preso in giro. Ma tanto quando c’è lideale si stringono i denti, si chiedono gli alla realtà e si sopporta tutto no?

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 15/12/2018 - 15:53

più che missione Sophia mi sembra missione Cacalabrache!

stefi84

Sab, 15/12/2018 - 18:58

La missione Sophia va cambiata, mantenendo uno solo dei suoi scopi, cioè quello di addestrare la marina libica.