Mondo

Migranti, nuovo allarme in Libia: ​"Sos da barca con 120 a bordo"

Mentre prosegue lo stallo della Sea Watch 3 al largo di Lampedusa, davanti al porto di Zuara ci sarebbe un altro barcone in difficoltà

Migranti, nuovo allarme in Libia: ​"Sos da barca con 120 a bordo"

"Urge salvataggio immediato!". Mentre al largo di Lampedusa è ancora in stallo la Sea Watch 3 con a bordo 43 immigrati, Alarm Phone lancia su Twitter un altro sos dalle coste libiche. Secondo il call center volontario, che raccoglie le richieste di soccorso in tutto il Mar Mediterraneo, ci sarebbe una barcone in difficoltà davanti al porto di Zuara. A bordo ci sarebbero circa 120 persone, "incluse quindici donne e sei bambini".

La stagione degli sbarchi è iniziata. Complice il bel tempo e il mare piatto, dai porti della Libia i barconi hanno ripreso a puntare verso le coste italiane. Oggi pomeriggio Alarm Phone ha segnalato altre 120 persone partite la notte scorsa che, a poche miglia dalla Libia, sarebbero "in difficoltà". Su Twitter, Alarm Phone scrive di essere stato contattato dall'imbarcazione, partita la scorsa notte. "Il motore è in avaria e varie persone stanno male - twitta il call center - urge salvataggio immediato!". In un altro tweet, poi, i volontari fanno sapere di aver subito informato le autoritá italiane e la Guardia costiera Libica, dato che "l'Europa ha constantemente fallito nel rispondere a situazioni di pericolo in questa zona del Mediterraneo".

Come già in altre occasione Alarm Phone è entrata apertamente in polemica con la Guardia costiera libica accusandola di non farsi sentire dalle prime ore del pomeriggio. "L'unica persona che siamo riusciti a contattare della guardia costiera libica ha rilasciato false informazioni sostenendo che la barca fosse già stata soccorsa", scrive il call center su Twitter. "Abbiamo contattato l'imbarcazione dopo il suo presunto soccorso - si legge in un altro tweet -. Le persone a bordo ci hanno detto che non hanno visto alcuna imbarcazione nelle vicinanze.

Sono ancora a mare! La cosiddetta guardia costiera libica è completamente disfunzionale".

Commenti