Mondo

Migranti, dopo Trump e Orban pure Kurz si sfila dal patto Onu

Non piace a Donald Trump e nemmeno a Victor Orban e al cancelliere austriaco Sebastian Kurz, il Patto globale dell'Onu per le migrazioni a cui hanno aderito - nel settembre 2017 - oltre 190 Paesi e che entrerà in vigore a dicembre con la firma prevista al summit di Marrakech

Migranti, dopo Trump e Orban pure Kurz si sfila dal patto Onu

Non piace a Donald Trump e nemmeno a Victor Orban e al cancelliere austriaco Sebastian Kurz, il Patto globale dell'Onu per le migrazioni a cui hanno aderito - nel settembre 2017 - oltre 190 Paesi e che entrerà in vigore a dicembre con la firma prevista al summit di Marrakech. L'Austria ha annunciato il suo ritiro oggi, l'Ungheria lo aveva fatto il 18 luglio scorso e gli Stati Uniti a dicembre. L'obiettivo del Patto, portato avanti da Svizzera e Messico sotto l'egida del presidente dell'Assemblea generale dell'Onu, è promuovere politiche per una migrazione sicura, ordinata e regolare. Nel dettaglio il Patto - noto anche come Dichiarazione di New York - prevede una serie di impegni per affrontare le questioni attuali e preparare il mondo alle sfide future e dare una "risposta globale ai rifugiati". Contiene dieci principi, dalla validità illimitata dei diritti umani per tutti i migranti al diritto sovrano degli Stati di definire la propria politica migratoria, 23 formulazioni di obiettivi e un elenco di misure per il loro raggiungimento. Nella lista ci sono la protezione dei diritti dei rifugiati e dei migranti, indipendentemente dallo status, alla lotta a xenofobia, sfruttamento e traffico di essere umani.

E ancora: impegna i firmatari a lavorare per porre fine alla pratica della detenzione di bambini allo scopo di determinare il loro status migratorio; limitare al massimo le detenzioni dei migranti per stabilire le loro condizioni, migliorare l'erogazione dell'assistenza umanitaria e di sviluppo ai Paesi più colpiti e dare maggiore riconoscimento all'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim). "È il primo accordo globale destinato a gestire meglio le migrazioni in tutte le loro dimensioni a vantaggio di Stati e comunità e con i diritti dei migranti in primo piano", aveva dichiarato soddisfatto il segretario generale dell'Onio, Antonio Guterres. Non la pensa così però l'ambasciatore americano permanente all'Onu, Nikki Haley: "La dichiarazione contiene disposizioni che non sono in linea con le politiche americane. Per questo il presidente Trump ha deciso che gli Stati Uniti metteranno fine alla loro partecipazione al processo". E anche l'Ungheria che ne ha seguito le orme: il ministro degli Esteri, Peter Szijjarto, ha giudicato il documento "estremista", "contrario al buon senso" e che va contro gli interessi del Paese".

Sulla stessa linea d'onda l'austriaco Kurz: "Per noi è importante che l'Austria non entri in un consueto impegno di legge internazionale, quindi abbiamo deciso di non aderire al patto".

Commenti