M.O, Obama avverte Trump: "Non faccia mosse unilaterali"

Il presidente uscente Usa Barack Obama ha sconsigliato al suo successore Donald Trump di procedere nella gestione delle relazioni israelo-palestinesi "con mosse improvvise ed unilaterali" perché sono pericolose

Il presidente uscente Usa Barack Obama ha sconsigliato al suo successore Donald Trump di procedere nella gestione delle relazioni israelo-palestinesi "con mosse improvvise ed unilaterali" perché sono pericolose. Il riferimento è ancora una volta alla promessa fatta in campagna elettorale da Trump di spostare l'ambasciata Usa in Israele da Tel Aviv (dove hanno sede tutte le legazioni diplomatiche) a Gerusalemme. Obama teme che un'operazione del genere o altri passi poco ponderati potrebbero avere conseguenze "esplosive" nella regione. A Donald Trump "ho dato tanti consigli" in base alle mie "competenze e conoscenze" ma "credo che fino a quando non si siederà dietro quella scrivania non capirà quanto questo è un lavoro enorme che non si può fare da soli, bisogna affidarsi tantissimo a un team, al gabinetto, allo staff della Casa Bianca, anche a giovani 20-30enni che hanno competenze significative".

Obama, nella sua ultima conferenza stampa, ha anche ribadito che "lo status quo (l'assenza di progressi nei negoziati di pace, ndr) è pericoloso per Israele" ed è "un male" per l'intera regione. Obama poi ha dichiarato: "È nell'interesse dell'America e del mondo avere un rapporto costruttivo con la Russia". Poi ha aggiunto che "all'inizio del mio mandato ho fatto quello che potevo per incoraggiare la Russia a essere membro costruttivo della comunità internazionale. Dopo il ritorno di Putin alla presidenza c'è stata una retorica anti-americana sempre crescente e c'è stato un approccio agli affari mondiali che sembra basato sull'idea che qualunque cosa faccia l'America sia negativa per la Russia e bisogna contrastare tutto quello che facciamo noi. Questo ci fa tornare a spirito antagonistico che esisteva durante la Guerra fredda".

Commenti
Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mer, 18/01/2017 - 23:06

senti chi parla...

Ritratto di makko55

makko55

Mer, 18/01/2017 - 23:28

Nero e unto dal signore, come faremo senza di lui ?

MOSTARDELLIS

Mer, 18/01/2017 - 23:31

Ma perché questo signore non se ne va a casa e la smette di dare lezioni a tutti? Dice soltanto cose insensate ed in contrasto con quello che ha fatto per 8 anni. Ha cercato in tutti i modi di screditare la Russia e Putin, obbligando sfacciatamente (e gli è andata bene, considerato che i governanti europei sono proprio succubi) l'UE ad applicare sanzioni contro la Russia becere e contrarie all'economica europea. E ora si permette di dare consigli a Trump?

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mer, 18/01/2017 - 23:46

Per Natale, nel presepe Obama potrebbe fare la stella cometa che indica la strada al mondo intero...tenetelo presente in parrocchia! A Pasqua, invece, fategli fare Giuda Iscariota.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 19/01/2017 - 00:33

Ancora vuole comandare oltre il suo mandato, il premio Nobel della guerra?

acam

Gio, 19/01/2017 - 05:30

i turbanti hanno sempre fatto paura

Ritratto di thunder

thunder

Gio, 19/01/2017 - 06:22

Certo che pretendere che la Russia faccia da vassallo agli USA forse e'un poco presuntuoso...che ne dice caro lei...

Popi46

Gio, 19/01/2017 - 06:28

Ipocrita.

Linucs

Gio, 19/01/2017 - 07:19

L'assassino col Nobel riprende il proprio umile ruolo di segretaria rabbinica.

zeuss

Gio, 19/01/2017 - 08:01

Chi e' costui per ergersi ad onnipotente per consigliare , sconsigliare agli altri cosa devono fare. Ha fatto un esame di quello che ha combinato nei suoi mandati? DISASTRI E BASTA, A casa a godersi l'indennizzo che gli americani gli danno.

Marzio00

Gio, 19/01/2017 - 08:24

Siamo arrivati finalmente al suo ultimo giorno! Basta non se poteva più di sentire continunamente balle su balle, è stato un burattino mosso dai produttori di armi che, grazie alle sue politiche estere primaverili, hanno stabilito il record di vendite. Ipocrita!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 19/01/2017 - 08:39

E cosa vuoi avvertire forse che non te ne sei accorto che gli americani si sono stufati di te.Oppure vuoi fare come in italia,andare al governo senza essere eletto?? Smettila di mettere i bastoni fra le ruote e ritirati nella tua africa.

glasnost

Gio, 19/01/2017 - 08:44

Questo tizio, che tanti danni ha fatto all' America ed al mondo intero, non dovrebbe andarsene e smettere di nuocere?

Ermocrate

Gio, 19/01/2017 - 09:17

Certi umani fuori dal ruolo che gli compete si montano la testa.

piazzapulita52

Gio, 19/01/2017 - 09:55

Figuriamoci se Trump ha paura degli avvertimenti dell'afroamericano che, finalmente, gli americani hanno levato di torno!!! Trump e Putin: una coppia vincente che farà ordine in questo mondo che sta andando verso la rovina!

timoty martin

Gio, 19/01/2017 - 11:04

Da buon sinistroide vorrebbe ancora dettare legge, lui che ha ampiamente contribuito al deterioramento dell'economia USA. Vada in pensione e per cortesia, non faccia come il suo predecessore Bill -altro incapace buontempone di sinistra- che chiede milioni per una conferenza.

gneo58

Gio, 19/01/2017 - 11:48

ma 'sto tizio che domani e' uno qualunque "avverte" il presidente degli stati uniti ? lo ha capito o no che non e' più "dio in terra" ?

Ritratto di marmolada

marmolada

Gio, 19/01/2017 - 12:10

Beh a giudicare dal fallimento TOTALE della sua politica estera mister Obama è meglio che stia zitto e rimanga a guardare come si lavora seriamente!! Con tutte le caxxate che ha fatto, Obama sicuramente ha sbagliato il suo team, perchè se le sue decisioni le ha prese su consiglio del team allora significa che il suo era un team di cialtroni paraculi!!!

levy

Gio, 19/01/2017 - 12:27

"non fare mosse unilaterali", cosa significa? che Trump deve obbedire a qualche potere che non ha presentato la sua faccia agli elettori?

frabelli1

Gio, 19/01/2017 - 12:32

Nel senso che Trump non deve fare quello che ha fatto lui?

ILpiciul

Gio, 19/01/2017 - 12:33

Speriamo che i consigli siano nero su bianco, intendo dire su un pezzo di carta cosicché, se Donald restasse senza c igienica..........

Giorgio Colomba

Gio, 19/01/2017 - 12:58

Obama che riceve il Nobel all'inizio del primo mandato e che "avverte" (minaccia) Trump alla fine del secondo: ricevere riconoscimenti preventivi ed arrogarsi ammonimenti successivi è un'inspiagabile esclusiva di cui gode la sinistra d'ogni tempo e paese.

19gig50

Gio, 19/01/2017 - 13:02

Ma per farlo tacere cosa ci vuole?

manfredog

Gio, 19/01/2017 - 13:19

..è come dire..'Va be', 'comandi' tu, ma come dico io, altrimenti.. la famosa 'democrazia in-diretta'..!! mg.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 19/01/2017 - 13:20

Da che pulpito viene la predica!

agosvac

Gio, 19/01/2017 - 13:55

Poverino!!! E' completamente uscito fuori di testa! "ho fatto il possibile per avere rapporti costruttivi con la Russia", ma cosa ha fatto oltre a sguinzagliare i suoi cani della Nato per mettere in difficoltà i confini europei con la Russia??? Cosa ha fatto oltre a sguinzagliare la Cia e soros per costringere l'Ukraina a mettersi contro la Federazione Russa??? Questo Obama/clinton è il peggior tipo di mentitore: quello che dice una bugia così grossa che le gente pensa che potrebbe anche essere la verità. Putin si può accusare di molte cose, ma ha sempre offerto all'Ue collaborazione economica.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Gio, 19/01/2017 - 14:15

Il meno indicato a dare consigli.Premio Nobel?? Ma decchè?????

ex d.c.

Gio, 19/01/2017 - 14:38

Resistiamo ancora 2 giorni

Scirocco

Gio, 19/01/2017 - 14:47

Forse Obama non ha ancora capito che l'America ha eletto DEMOCRATICAMENTE un nuovo Presidente. Io voglio capire perché la democrazia vale solo se vincono i fasulli buonisti- guerrafondai normalmente di sinistra appoggiati da attori, cantanti, centri sociali, omosessuali, clandestini ect.ect, mentre se vince uno con idee e principi diversi dai loro la democrazia non vale più. Obama, che mi pare abbia fatto più danni che l'ebola, deve semplicemente fare la valigia e sparire dalla circolazione senza più dare consigli e senza fare minacce: fortunatamente da domani il Presidente USA sarà un altro.

Ritratto di uccellino44

uccellino44

Gio, 19/01/2017 - 14:50

Ex presidente, vada a godersi la sua casetta da 4 milioni e mezzo di dollari e non disturbi chi dovrà correggere gli errori da lei commessi (anche dopo aver perso il trono), nonché pagare i danni provocati dalle bombe sganciate in giro per il mondo da lei e dalla sua amica anima nera Clinton, dalla quale ringraziamo Iddio averci salvati!!!

Vigar

Gio, 19/01/2017 - 16:09

Ma la pianti! Vada via in silenzio, ci fa più bella figura (sarebbe la prima, ma meglio di niente....).