Una mostra a Istanbul attaccata al grido di "Qui niente alcolici"

Una trentina di abitanti del quartiere se l'è presa con il vernissage a Tophane

È successo ancora nel quartiere di Tophane (Istanbul), dove già alcuni mesi fa un negozio di vinili era stato preso d'assalto nel giorno della presentazione del nuovo disco dei Radiohead, da un gruppo di abitanti disturbati dal fatto che i clienti del Velvet Indieground consumassero alcolici, durante il mese di Ramadan.

Un problema che si è riproposto con modalità simili ieri, quando nel mirino di un piccolo gruppo di assalitori - circa una trentina - è finita una mostra di opere di 21 artiste donne, organizzata al primo piano di un edificio appena inaugurato.

Secondo una delle artiste che esponevano le loro opere, Vardal Canis, che ha parlato al quotidiano di sinistra Cumhuriyet, "una famiglia con tanto di nonna, nonno, madre, padre e i loro bambini ha iniziato a strepitare di fronte ala galleria, lamentandosi del consumo di alcolici e del fatto che donne e uomini si trovassero insieme negli stessi locali".

Tanto hanno fatto che gli organizzatori della mostra sono stati costretti a chiudere, dopo che chi si trovava all'esterno dell'edificio per fumare era rientrato per evitare l'aggressione. Secondo il proprietario della galleria, Melih Apaydin, durante il vernissage non è successo nulla che potesse giustificare una reazione tale da parte degli abitanti del quartiere.

Commenti
Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Mar, 04/10/2016 - 11:40

altro fulgido esempio di perfetta futura integrazione con questi nuovi europei.

maurizio50

Mar, 04/10/2016 - 12:27

I musulmani proliferano sempre tra gli strati più ignoranti della popolazione. Ancora poco e bisognerà ritornare ai sistemi di Goffredo di Buglione dell'anno 1099 d.C.!!

agosvac

Mar, 04/10/2016 - 14:18

Povera Turchia, in che mani sei arrivata!!! C'è di buono che non tutti i turchi sono integralisti, anzi credo che lo siano realmente solo una stretta minoranza. Prima o poi la maggioranza riuscirà a capire che erdogan li sta facendo ritornare al medio evo. Saranno gli stessi turchi a ribellarsi contro erdogan. Ci vuole solo un po' di tempo.

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Mar, 04/10/2016 - 14:27

@Maurizio. Anche Vlad Tepes di Valacchia non scherzo' qualche secolo dopo. Ma erano altri tempi ed altre tempre. Sekhmet.

angelo1951

Mar, 04/10/2016 - 14:37

E i dementi di Brusselles (i burocrati, non gli abitanti) stanno cercando di eliminare il visto d'ingresso nella molle eu per i turchi!

Ritratto di Gelsyred

Gelsyred

Mar, 04/10/2016 - 16:07

E' evidente che i cervelloni che comandano in Europa vogliono i morti per le strade nel prossimo immediato futuro.