Mondo

Movimenti indipendentisti? Si tornerebbe al Medioevo

Se gli indipendentisti europei ottenessero il loro scopo si avrebbe una cartina geografica simile al 1360

Movimenti indipendentisti? Si tornerebbe al Medioevo

La Scozia domani deciderà se staccarsi dal Regno Unito e diventare indipendente dopo 300 anni di convivenza. Ma i movimenti indipendentisti in Europa sono numerosi. Dalla Catalogna al Veneto, dal Galles alla Sardegna passando per l'Andalusia e la Baviera, sono decine le zone che vorrebbero "staccarsi".

Il Daily Mail pubblica una mappa di come sarebbe l'Europa se ogni movimento indipendentista ottenesse il proprio scopo. Il risultato è un continente diviso in piccoli Stati, frammentato e quasi medievale. Proprio per confrontare l'eventuale Europa indipendente con il Medioevo, il quotidiano britannico ha pubblicato anche la cartina del "vecchio continente" nel 1360. L'impatto visivo è una grossa somiglianza con quella moderna. Quali sono i movimenti che, allo stato attuale, vorrebbero l'indipendenza? Tra i più famosi si possono citare i baschi nel nord della Spagna e nel sud-ovest della Francia, la Lega della Savoia sempre in Francia, la regione bavarese in Germania. E in Italia? Spiccano sicuramente il Veneto e la Sardegna, senza dimenticare Aosta e Sudtirol. E la Padania? Non viene citata.

"Per la libertà" è il motto del clan Wallace, del famoso William Wallace di Braveheart.

Ma se l'Europa dovesse prendere alla lettera questo motto e "liberare" tutti gli Stati che chiedono l'indipendenza, il risultato sarebbe un ritorno all'antichità.

Commenti