La Scozia domani deciderà se staccarsi dal Regno Unito e diventare indipendente dopo 300 anni di convivenza. Ma i movimenti indipendentisti in Europa sono numerosi. Dalla Catalogna al Veneto, dal Galles alla Sardegna passando per l'Andalusia e la Baviera, sono decine le zone che vorrebbero "staccarsi".
Il Daily Mail pubblica una mappa di come sarebbe l'Europa se ogni movimento indipendentista ottenesse il proprio scopo. Il risultato è un continente diviso in piccoli Stati, frammentato e quasi medievale. Proprio per confrontare l'eventuale Europa indipendente con il Medioevo, il quotidiano britannico ha pubblicato anche la cartina del "vecchio continente" nel 1360. L'impatto visivo è una grossa somiglianza con quella moderna. Quali sono i movimenti che, allo stato attuale, vorrebbero l'indipendenza? Tra i più famosi si possono citare i baschi nel nord della Spagna e nel sud-ovest della Francia, la Lega della Savoia sempre in Francia, la regione bavarese in Germania. E in Italia? Spiccano sicuramente il Veneto e la Sardegna, senza dimenticare Aosta e Sudtirol. E la Padania? Non viene citata.
"Per la libertà" è il motto
del clan Wallace, del famoso William Wallace di Braveheart. Ma se l'Europa dovesse prendere alla lettera questo motto e "liberare" tutti gli Stati che chiedono l'indipendenza, il risultato sarebbe un ritorno all'antichità.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.