Mondo

Il Myanmar sta sotterrando mine sulla via di fuga dei rohingya

270mila rohingya in fuga dalle violenze nello stato di Rakhine. E ora su San Suu Kyi una nuova accusa per l'utilizzo di mine antiuomo

Il Myanmar sta sotterrando mine sulla via di fuga dei rohingya

Sono 270mila i musulmani della minoranza rohingya in fuga dal Myanmar, spinti verso la frontiera con il Bangladesh da scontri che nello stato di Rakhine si fanno sempre più intensi e tra notizie di stragi e villaggi dati alle fiamme.

Una marea umana che si muove verso il confine, e che secondo Amnesty International deve ora fare in conti con un altro pericolo: le mine anti-uomo che le forze di sicurezza del Paese di Aung San Suu Kyi hanno iniziato a sotterrare nella zona vicino al confine e che già hanno fatto una vttima e ferito tre persone, tra cui due bambini, nelle scorse settimane.

Una crisi condannata dalla comunità internazionale quella a cui si sta assistendo in Myanmar, con molti che chiedono il Premio Nobel per la pace sia tolto all'ex dissidente San Suu Kyi, che accusa i rohingya per l'esplodere delle violenze, ricordando che 12 uomini delle forze di sicurezza sono stati uccisi ad agosto da milizie legate alla minoranza musulmana, che da decenni vive senza diritti.

Commenti