Mondo

"È un negro meraviglioso". Bufera sul ministro tedesco

La dichiarazione, rilasciata durante un talk show, ha scatenato un accesissimo dibattito. E non sono bastate le scuse del ministro a placare gli animi

"È un negro meraviglioso". Bufera sul ministro tedesco

È scoppiato il putiferio per le parole del ministro dell’Interno della Baviera Joachim Herrmann che durante il talk show Hart Aber Fair (Difficile ma giusto), un programma sui migranti che hanno avuto successo in Germania, ha definito il cantante di origini tunisine Roberto Blanco "un negro meraviglioso". Proprio mentre l'emergenza immigrazione in Europa è diventata sempre più delicata, le parole di Herrmann stanno infiammando l'opinione pubblica scatenando un dibattito senza fine. Tanto che non sono bastate nemmeno le scuse del ministro bavarese a placare gli animi.

Rispondendo ad alcuni commenti sui benefici portati in Germania dalle passate ondate migratorie, il ministro della Baviera ha affermato che "Roberto Blanco è sempre stato un meraviglioso negro che è piaciuto molto alla maggior parte dei tedeschi". Poi, ha ricordato che anche molti calciatori famosi sono neri. "Non uso assolutamente mai la parola negro, ma l’ho utilizzata solo come reazione diretta a questa espressione offensiva", ha spiegato oggi il ministro ai microfoni dell’emittente pubblica Zdf riferendosi alla clip che ha preceduto il intervento. Poco prima che Herrmann parlasse nel talk show Hart Aber Fair, era infatti andato in onda un residente della Baviera che affermava di "non volere di certo negri" intorno. "Abbiamo molti meravigliosi residenti con la pelle nera in Baviera", ha poi aggiunto Herrmann.

Da parte sua, il cantante 78enne Blanco, intervistato da Focus online, ha comunque precisato di non essersi offeso assolutamente.

Commenti