Nord Corea, lancio multiplo di missili: avvertimento alle navi di Trump

L'obiettivo di Kim Jong-un è dimostrare a Trump di poter colpire le navi militari americane. Schiaffo a Seul che ha bloccato il sistema antimissile

Proprio mentre Seul decide di bloccare i lavori per l'installazione del sistema antimissile americano Thaad, la Corea del Nord effettua un nuovo lancio multiplo di missili. Una vera e propria raffica di missili è partita dalla città di Wonsan, sulla costa orientale, volando per circa 200 chilometri in direzione del Mar del Giappone. Si tratta del quarto lancio in un mese e del decimo dell'inizio dell'anno. Simbolicamente è considerato dagli analisti molto importante perché ha come obiettivo quello di dimostrare a Donald Trump di poter colpire le navi americane.

"La Corea del Nord - ha reso noto il Comando militare centrale di Seul - ha sparato molteplici razzi che sembrano missili da crociera terra-acqua a corto raggio". Il nuovo lancio è avvenuto a meno di una settimana dal via libera del Consiglio di sicurezza dell'Onu alle nuove sanzioni contro Pyongyang e a meno di un mese dall'insediamento del nuovo presidente sudcoreano, Moon Jae-in, leader del partito democratico pronto a fare la pace con la Corea del Nord. L'obiettivo del leader nordcoreano Kim Jong-un è quello di sviluppare un missile balistico intercontinentale (Icbm) in grado di raggiungere gli Stati Uniti. Nei tre precedenti test dell'ultimo mese, la Corea del Nord aveva utilizzato due missili a medio e lungo raggio e un missile a corto raggio Scud, sviluppato dall'Unione sovietica durante la Guerra Fredda.

Per quest'ultima provocazione, Pyongyang ha testato missili terra-acqua: una minaccia diretta all'"armada" che Trump ha inviato verso la Corea del Nord dove già stazionano la Carl Vinson e la Ronald Reagan e dove è in arrivo una delle portaerei più grandi del mondo, la Nimitz. Il Giappone ha condannato i test con il ministro degli Esteri, Fumio Kishida, che ha definito "imperdonabile" l'ultima provocazione di Pyongyang. Secondo i primi rilevamenti giapponesi, i missili non dovrebbero essere caduti in acque che appartengono alla zona economica esclusiva di Tokyo, come accaduto, invece, al termine del test del 29 maggio scorso.

Commenti

LOUITALY

Gio, 08/06/2017 - 08:31

hahahahaha avvertimento alle navi di trump siete davvero spassosi alngiornale

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Gio, 08/06/2017 - 08:32

....Cicciobello gioca col fuoco..lol

leopard73

Gio, 08/06/2017 - 09:02

QUESTO E UN ALTRO BISCHERO CHE VA IN CERCA DI ROGNE E PRIMA O POI!!!!! NE VEDREMO LE CONSEGUENZE.

veritiero333

Gio, 08/06/2017 - 09:06

La corea nord è 1 mina vagante non asclta nessuno ne cina ne russia ne consiglio sicurezza onu,credo che Tramp non ha altra scelta se non quella di attaccarla...entro l'anno succedera'....sarebbe meglio eliminare lui solo e far cadere governo..ma.....

giuseppecorbato47

Gio, 08/06/2017 - 09:19

credo che li americane dovrebbero meditare e stare a casa loro ,perché se si scatena il pazzo ci andiamo tutti nei guai

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 08/06/2017 - 09:22

Cicciominkia Kim sta tirando troppo la corda:prima o poi qualcuno perderà la pazienza e lo trasformerà in salsicce.

idleproc

Gio, 08/06/2017 - 09:31

Mi sa che sia colpa di Razzi che gli ha regalato un accendino contravvenendo all'embargo. Meglio che non lo diciamo in giro.

Marzio00

Gio, 08/06/2017 - 09:44

Se non fosse perché ha ridotto alla fame il suo intero popolo bisognerebbe tifare per Kim Jong, dimostra che ha le palle e non si sottomette ai burocrati occidentali portatori di "democrazia"....

beowulfagate

Gio, 08/06/2017 - 10:14

Ma quali missili,sono i cannelloni ripieni che cicciobomba ha rimandato indietro perché non di suo gradimento.

ghorio

Gio, 08/06/2017 - 10:14

Ma è mai possibile che il mondo debba essere in asia per questo dittatorello?

Marcello.508

Gio, 08/06/2017 - 11:13

Sergio Rame, lei pensa che gli Usa siano così preoccupati per queste "sparate" del Cicciobello fuori di testa? Le consiglierei di dare un'occhiata al sito globalsecurity.org, giusto per farsi un'idea del potenziale bellico americano sia offensivo che difensivo, anche se - questo va sottolineato - alcuni particolari non sono specificati per motivi di sicurezza.

gbgiangi

Gio, 08/06/2017 - 11:55

Marzio00- tu hai dei seri problemi, perchè non vai a vivere la, seresti così felice insieme al tuo amico con le palle!!!!! povera Italia. che tristezza

Ritratto di giordano

giordano

Gio, 08/06/2017 - 11:55

alla fine della fiera, guardando quello che succede nel mondo e in Italia, oserei dire che sei il problema minore.

Ritratto di massacrato

massacrato

Gio, 08/06/2017 - 12:03

E pensare che io stavo per chiedere asilo politico proprio a Ciccobello!

Ritratto di Vogelspinnen-ChrisLXXIX

Vogelspinnen-Ch...

Gio, 08/06/2017 - 12:13

Certi commenti sono, ahimè, ridicoli. La differenza con i miei è che certe persone, purtroppo, non scherzano. Quindi, fa paura Kim. Fa paura la Nord Corea. Ok. Non le dittature invisibili del politicamente corretto. Non l'Islamizzazione dell'Europa. Non la sostituzione etnica che è in corso, spacciata per "emergenza internazionale" dai neoliberal globalisti (domanda: se è "internazionale" 'sta emergenza com'è che il Giappone non li vuol vedere neppure in cartolina?). Non fa paura la NATO, con le sue guerre abominevoli... Serbia, Libia ecc. Non fa paura questa ragnatela di banchieri, tecnocrati, pazzoidi chiamata Unione Europea. Non fa paura il fatto che ormai siamo (logicamente) in pura decadenza: morale, culturale, spirituale. No... fa paura Kim e la Corea del Nord, che, fino a prova contraria, a NOI mai nulla ha fatto. Mah.

Marcolux

Gio, 08/06/2017 - 12:34

Ah ah ah ! Già se la stanno facendo sotto!!!!

Duka

Gio, 08/06/2017 - 12:39

Can che abbaia NON morde! Tranquilli questo vuole giocare ai soldati.

TreeOfLife

Gio, 08/06/2017 - 12:50

troppa play station e junk food

Malacappa

Gio, 08/06/2017 - 13:35

Sto ciccione non ha niente,sono giocattoli da playstation.

sesterzio

Gio, 08/06/2017 - 13:39

Certo che questa parodia di uomo riesce a tenere in scacco gli Usa e il mondo intero.Vorrei poi vedere le sue reali capacità militari.

Ritratto di Mike0

Mike0

Gio, 08/06/2017 - 13:45

#mbferno concordo pienamente!

TSUBAME1

Gio, 08/06/2017 - 13:56

Non credo che la Cina o la Russia rischino una guerra nucleare per La Korea del Nord. Quindi piantiamole un paio di supposte nucleari e che sia finita. Così magari anche altri dittatorucoli ci penseranno due volte a raccattare uranio. "Colpirne uno per educarne cento".

tosco1

Gio, 08/06/2017 - 15:17

E' roba da oggi le comiche.E' come mandare a quel paese Mike Tyson.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 08/06/2017 - 15:38

@mbferno - mi sa tanto che andrà a finire così, come lei dice.

lento

Gio, 08/06/2017 - 16:30

I proiettili faresti bene a conservarli e non lanciarli come uno scemo:Poi finiscono eeeee.....