Mondo

Notte di orrore a Colonia. Stupri di massa a Capodanno

Oltre 35 donne hanno denunciato alla polizia tedesca di essere state stuprate presso la stazione centrale della città durante la notte di Capodanno

Notte di orrore a Colonia. Stupri di massa a Capodanno

Notte degli orrori a Colonia. Oltre 35 donne hanno denunciato alla polizia tedesca di essere state stuprate presso la stazione centrale della città durante la notte di Capodanno. Glie esecutori sono sempre gli stessi: un gruppo di circa 40 – 50 persone di origine nordafricana, che ha per ore preso il controllo di una parte della Hauptbahnhof e si sono lasciati andare a furti, scippi e stupri. Ai danni di donne che, in un primo, momento hanno esitato a presentare denuncia, ma che in seguito hanno deciso di rendere noto alla polizia quanto vissuto, anche grazie agli incoraggiamenti ricevuti dalle decine di testimoni che hanno assistito alle violenze.

“Siamo state violentate ripetutamente”. Secondo quanto riportato nei verbali della polizia, le modalità dei vari stupri sono state sempre analoghe. Le singole vittime sono state avvicinate da gruppi di più uomini dall’aspetto magrebino, schernite, insultate, violentate e infine derubate. “È stato un orrore” racconta una vittima. “Camminavo per la stazione, quando ho sentito una mano toccarmi il sedere. Non ho fatto in tempo a girarmi che un’altra persona mi si è piazzata davanti allungando le mani. Ero circondata e nonostante abbia urlato più forte che mai questi hanno continuato per diverso tempo, senza che nessuno mi venisse incontro”.

Scene, queste, che si sono ripetute decine di volte nella sola notte di Capodanno e che hanno trasformato parte della città in una no-go-zone fuori dal controllo delle autorità. In cui è successo di tutto. “Non sono stata solo fermata e aggredita da più persone” racconta un’altra vittima “ma mi hanno anche derubata e insultata, gridandomi che sono una puttana e che mi meritavo quel che stavo subendo”. La polizia è sulle tracce degli stupratori. Gli autori delle violenze sarebbero, secondo gli investigatori, un gruppo di persone che già da diversi mesi staziona nella zona adiacente alla Hauptbahnhof e nel centro storico della città. Dedicandosi alla piccola criminalità di strada, come scippi e furti nei negozi. Sarebbero tutti di età compresa tra i 18 e i 25 anni. Nonostante le indagini siano ancora in corso sono già stati arrestati alcuni dei presunti autori. Si tratta di tratta di otto persone, tutti richiedenti di asilo giunti in città con i massicci flussi migratori che hanno raggiunto la Germania negli ultimi mesi.

La polizia di Colonia ritengono che non solo abbiano preso parte agli stupri, ma che siano anche i protagonisti della situazione di degrado che negli ultimi mesi si è diffusa nella zona della stazione.

Commenti