Rafforzato l'asse tra Mosca e Iran: Putin ha revocato l'embargo sulle forniture di missili S300

Rafforzato il legame tra Mosca e Teheran. Il presidente russo invia sistemi missilistici antiaerei S-300 e punta al rilancio dell'economia iraniana

Si fa sempre più forte l'asse tra Russia e Iran. Lo scorso 20 gennaio, infatti, i due Stati avevano firmato un accordo volto a creare una maggior cooperazione militare tra le due potenze. Un accordo antiterrorismo, definito però dai ministeri della difesa di Russia e Iran, "multi-sfaccettato".

Concretamente, quest'accordo rappresentava un preludio per il ritorno dell'Iran nel mercato energetico. Con la ripresa di forniture di missilistici antiaerei S-300 a Teheran Putin cerca di riproporsi come alleato chiave dell'Iran (secondo produttore di gas naturale, proprio subito dopo la Russia).

Un primo contratto da 800 milioni di dollari per la fornitura di diverse batterie di S-300 era stato firmato tra Teheran e Mosca nel 2007, annullato poi dal Cremlino in seguito all'introduzione delle sanzioni contro il paese mediorientale.

Lo scorso 2 aprile l'Iran e il gruppo 5+1 delle potenze mondiali, Russia compresa, hanno raggiunto un accordo sul programma nucleare di Teheran. Successivamente da Rostec, compagnia statale russa per lo sviluppo e l'esportazione di prodotti industriali per uso civile e militare, si era affermato che le forniture di armamenti all'Iran sarebbero riprese.

Commenti

VittorioMar

Lun, 13/04/2015 - 15:57

...come volevasi dimostrare!!Quello non va sui media :agisce:

Nerone2

Lun, 13/04/2015 - 16:00

Ottima notizia.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 13/04/2015 - 16:15

BENISSIMO !!!! L'Iran è l'unico paese islamico che sta combattendo i CRIMINALI dell'ISIS. E anche la Cina e l'India sono con l'Iran. Il mondo emergente. BENE, BENE, BENE. Putin unico statista.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 13/04/2015 - 16:18

Russia, India, Cina trovano nell'Iran un altro essenziale alleato nella lotta all'egemonia americana-sionista. L'Europa, ixxxxxxxe, è l'unica a seguire il Titanic americano.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 13/04/2015 - 16:19

I criminali sauditi, la feccia del mondo islamico e arabo, hanno dichiarato guerra alla Russia finanziando i terroristi ceceni e a Volgograd. La Russia ha un popolo e uno Zar e non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, tanto meno quei manigoldi.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 13/04/2015 - 16:27

Grandissimo Putin. Fronte Russia-Cina-India-Iran e mezza Asia contro il regime americano e sionista, l'unica minaccia al mondo libero.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 13/04/2015 - 16:29

Lasciate che le nullità NATO tuittino, feisbucchino ecc... la Russia agisce. La Russia è nel XXI secolo.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 13/04/2015 - 16:31

La Russia ha consegnato S-300 anche al Vietnam e S-400 alla Cina. La fornitura alla Cina è un chiaro messaggio agli USA e ai loro servi europei. Mosca e Pechino sono pronte perché sanno che di fronte al loro crollo, gli USA sono disposti, come già due volte, alla guerra mondiale.

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 13/04/2015 - 16:34

Il negro fa il golpe in Ucraina? Putin vende i missili all'Iran.

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Lun, 13/04/2015 - 16:41

... il vostro amico Putin ...

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Lun, 13/04/2015 - 18:12

bene Putin, in cullo agli USA.

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Lun, 13/04/2015 - 18:35

IL NOSTRO MAESTRO PUTIN , DA LUI C'è DA IMPARARE A GOVERNARE, TU INVECE IMPARA A FARE GUERRA DAI GUERRAFONDAI USA.

demoral

Lun, 13/04/2015 - 18:43

Credo sia un grande Presidente, ma se fosse un Politico Italiano sarebbe un "Berlusconi" qualunque. I sinistri saprebbero trovare la medicina giusta anche x lui.

tRHC

Lun, 13/04/2015 - 18:46

Grazie matteo (80euro)

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 13/04/2015 - 19:23

Ecco qua! Questi sono i primi risultati delle politiche suicide di quell'irresponsabile che sta alla Casa Bianca. E' riuscito a far di nuovo scoppiare la guerra fredda con la Russia, ma in compenso ogni giorno si avvicina di più agli islamici, anziché combatterli. Complimenti! Adesso vedremo se gli americani saranno così imbecilli da eleggere querll'altra sua degna comare della clinton.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 13/04/2015 - 19:34

putin il guerrafondaio sela fai con gli aiatollah

mila

Mar, 14/04/2015 - 03:38

Sara' anche un po' pericoloso fornire all'Iran gli S300, ma la Russia non aveva scelta. Di fronte alla politica aggressiva dell'America, non si puo' essere troppo selettivi nel scegliersi gli alleati.

Ritratto di PSG1-a1

PSG1-a1

Mar, 14/04/2015 - 06:25

Altra notizia farlocca... LA REVOCA DELL'EMBARGO É UNA DIRETTA CONSEGUENZA DELL'ACCORDO MULTI-NAZIONALE, APPENA CONCLUSOSI... E chi é il principale artefice di tale accordo, chiamato semplicisticamente "accordo sul nucleare iraniano"??? Il demente colorato!!! Quindi, ANCHE GLI USA HANNO REVOCATO L'EMBARGO CON L'IRAN! E LA NOTIZIA DELLE FORNITURE DI MISSILI RUSSI É TOTALMENTE FALSA... Oltretutto l'Iran ha giá missili piú moderni, gli S-400 (Growler), forniti su licenza cinese...

Ritratto di PSG1-a1

PSG1-a1

Mar, 14/04/2015 - 11:18

È particolarmente interessante notare come su certi "giornali", putler sia considerato "il castigatore dell'islam"... E poi subito dopo, fornisce (da sempre...) armi ai principali fomentatori dell'odio islamico... Se non ci fossero migliaia di morti di mezzo, ci sarebbe da ridere a crepapelle!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 14/04/2015 - 14:34

PSG1-a1 , e chi gliel'ha detto? Gad Lerner ? L'Iran non fa guerre di aggressione da oltre 250 anni ed è l'unico a combattere sul campo l'ISIS.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 14/04/2015 - 23:15

Berlusconi dovrebbe proporre a Putin un asse Mosca-Italia e mandare a quel paese l'Europa, la Merkel e tutta la banda di misuratori di zucchine. Ivi compresi quegli stolti delle Corte Europea che si sono inventati la tortura alla scuola Diaz. BASTA CON QUESTO SINISTRUME CHE DEVASTA L'ITALIA.

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Mar, 14/04/2015 - 23:19

uniti contro Israele.

Ritratto di PSG1-a1

PSG1-a1

Mer, 15/04/2015 - 10:41

@ausonio... Anche se tu vivi nel tuo mondo di favole rosse, L'IRAN DA SEMPRE É STATO IL CAMPO ADDESTRATIVO DI TUTTE LE FAZIONI TERRORISTICHE ISLAMICHE, DA DECENNI A QUESTA PARTE!!! Loro hanno dato, danno e daranno rifugio, preparazione militare ed armi a qualunque fazione, purché islamica radicale... E combatte l'isis, SOLO PERCHÉ I TAGLIAGOLE VOGLIONO LEVER LORO IL "COPYRIGHT" DELL'USO RADICALE DELL'ISLAM!!! Vatti a studiare la storia!!!

Ritratto di PSG1-a1

PSG1-a1

Mer, 15/04/2015 - 10:44

@runasimi... Si certo berlusconi... Quello che VOLEVA A TUTTI I COSTI QUEI PAZZI FANATICI DEI TURCHI NELL'UE!!! Come dire mettere la testa nella ghigliottina...