Mondo

Nyt: Trump prepara una stretta contro i trans. "Non esistono"

Secondo il New York Times il presidente Usa vorrebbe introdurre una norma per stabilire che il sesso di una persona è determinato solo da "elementi biologici chiari e oggettivi", e non può essere mutato

Nyt: Trump prepara una stretta contro i trans. "Non esistono"

Il New York Times accusa Trump di aver architettato un piano contro la comunità lgbt, ribadendo, per legge, che il sesso viene determinato solo da "elementi biologici chiari e oggettivi", non quindi dalle tendenze che ciascuno può avere.

"Si tratta della mossa più drastica di questo governo - prosegue il giornale della Grande mela - nel tentativo di ridurre il riconoscimento delle persone transgender in base alla legge federale sui diritti civili". La nuova definizione che effetti avrebbe? Secondo il Nyt di fatto cancellerebbe la scelta (riconosciuta dallo Stato) fatta da 1,4 milioni di americani, che dopo un intervento chirurgico (o meno) hanno optato per genere diverso rispetto a quello in cui sono nati. La mossa ovviamente preoccupa la comunità lgbt, perché se passa questo principio significherebbe affermare che "i transgender non esistono".

Il Nyt spiega di avere visionato una nota del dipartimento della Sanità e dei servizi umani da cui emergerebbe che il governo sta valutando l’ipotesi di restringere la definizione del sesso di una persona.

Anche questa battaglia, comunque vada a finire, potrebbe avere ripercussioni sul voto nelle prossime elezioni di Midterm.

Commenti