Obama prepara nuove sanzioni contro l'Iran

L'amministrazione Obama sta preparando il varo di nuove sanzioni verso una decina di imprese ed individui in Iran

L'amministrazione Obama sta preparando il varo di nuove sanzioni verso una decina di imprese ed individui in Iran, ma anche ad Hong Kong e negli Emirati Arabi Uniti. L'accusa a queste entità è quella di avere svolto un ruolo nello sviluppo del programma missilistico di Teheran. Lo scrive il Wall Street Journal. Si tratterebbe delle prime sanzioni americane verso l'Iran dalla firma dello storico accordo sul programma nucleare di Teheran del luglio scorso.

Il leader supremo iraniano, l'Ayatollah Ali Khamenei, nei mesi scorsi aveva sostenuto che ogni nuova sanzione sul suo Paese sarebbe stata interpretata come una violazione degli accordi di luglio. Ma al Dipartimento al Tesoro, che lavora alle nuove restrizioni, si spiega come gli Stati Uniti abbiano tutto il diritto, anche in base all'accordo sul nucleare, di inserire nella lista nera delle sanzioni quelle persone o entità coinvolte nello sviluppo del programma missilistico iraniano, così come quelle coinvolte nel sostegno al terrorismo internazionale o nell'abuso dei diritti umani. Per Washington queste fattispecie sono separate dai contenuti della storica intesa di luglio.

Annunci

Commenti

alox

Gio, 31/12/2015 - 02:59

Mi sbagliero’ ma l’Iran gia’ possiede missili nucleari...Ma Obama non ha ancora capito che l’Iran e’ alleato con la Russia di Putin?

01Claude45

Gio, 31/12/2015 - 08:56

"Ma al Dipartimento al Tesoro, che lavora alle nuove restrizioni, si spiega come gli Stati Uniti abbiano tutto il diritto, anche in base all'accordo sul nucleare, di inserire nella lista nera delle sanzioni quelle persone o entità coinvolte nello sviluppo del programma missilistico iraniano". Quando assisteremo alle SANZIONI verso gli USA per i loro sviluppi sugli ARMAMENTI da parte della Comunità Internazionale?

Ritratto di apasque

apasque

Gio, 31/12/2015 - 09:07

Obama, Nobel per la pace! Pensate a quale caterva di imbecilli ha deciso questa nomina! Obama, oltre che il peggior presidente USA di tutti i tempi, dovrà essere onestamente riconosciuto come il più pericoloso guerrafondaio. Lui con le sue iniziative militar/politiche contraddittorie, con i suoi interventi mai conclusi, con le sue iniziative incomprensibili. Politico (?) senza una politica estera coerente. E' bastato Putin per incastrare lui e tutta la sua politica estera, che pur aveva sempre posto gli USA nella posizione più alta!

Ritratto di apasque

apasque

Gio, 31/12/2015 - 09:24

Certo che Obama sta tentando di porre in essere un nuovo colonialismo. Con le sue sanzioni, sta imponendo il suo potere su stati che non le vorrebbero applicare, e che ne sono danneggiati (paradossale!). E' in atto un immensa e selvaggia azione di ricatto: gli stati occidentali sono messi nella condizione del perdente. O di qui o di là, questa é la sua logica disperata. Non si parla più di alleanza, bensì di vassallaggio. Purtroppo, mentre Obama é un minus habens che non sa vedere le future ritorsioni mondiali che dovrà gestire da parte delle nazioni occidentali, i governi occidentali, ed europei in primo luogo, hanno scelto la via vigliacca della sottomissione e del comodo inchino ai voleri degli USA!

Ritratto di Dobermann

Dobermann

Gio, 31/12/2015 - 11:58

Non hanno capito che l'arma delle sanzioni è deleteria più per chi la impone che per chi le subisce. Chi le subisce fa sberleffi ed è legittimato, a fronte del consenso del popolo, a estremizzare una presa di posizione che, in questo contesto storico, a sua volta legittimata dai nuovi fattori di forza e di equilibrio geopolitica asiatico. Ripeto, Obama ha fatto quanto di più consono, nella sua veste, nel cercare un accordo sul nucleare, ma l'Iran non è un Paese arabo, nonostante la religione. Poi c'è da aggiungere un'altra cosa: ma chi ci dice che l'Iran già non disponga di armi nucleari?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 31/12/2015 - 21:54

questa è la verità,POLLI. www.youtube.com/watch?v=-s-eV7l_Ixw

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 31/12/2015 - 21:54

questa è la verità,POLLI. www.youtube.com/watch?v=-s-eV7l_Ixw --