L'amministrazione Obama sta preparando il varo di nuove sanzioni verso una decina di imprese ed individui in Iran, ma anche ad Hong Kong e negli Emirati Arabi Uniti. L'accusa a queste entità è quella di avere svolto un ruolo nello sviluppo del programma missilistico di Teheran. Lo scrive il Wall Street Journal. Si tratterebbe delle prime sanzioni americane verso l'Iran dalla firma dello storico accordo sul programma nucleare di Teheran del luglio scorso.
Il leader supremo iraniano, l'Ayatollah Ali Khamenei, nei mesi scorsi aveva sostenuto che ogni nuova sanzione sul suo Paese sarebbe stata interpretata come una violazione degli accordi di luglio.
Ma al Dipartimento al Tesoro, che lavora alle nuove restrizioni, si spiega come gli Stati Uniti abbiano tutto il diritto, anche in base all'accordo sul nucleare, di inserire nella lista nera delle sanzioni quelle persone o entità coinvolte nello sviluppo del programma missilistico iraniano, così come quelle coinvolte nel sostegno al terrorismo internazionale o nell'abuso dei diritti umani. Per Washington queste fattispecie sono separate dai contenuti della storica intesa di luglio.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.