Mondo

L'ultimo diktat della Germania: ​"L'Italia prenda 350mila migranti"

Il ministro tedesco Thomas de Maiziere, a Potsdam, in un incontro stampa con l'austriaco Sobotka attacca l'Italia sulla gestione dei migranti

L'ultimo diktat della Germania: ​"L'Italia prenda 350mila migranti"

L'Italia sta ospitando pochi migranti, dice la Germania. Quindi non si lamenti. È questa a grandi linee la tesi del ministro dell'interno tedesco Thomas de Maizier. Il politico tedesco ha parlato a Potsdam, in un incontro stampa con l'austriaco Sobotka, e non si è tirato indietro sulle domande relative al flusso di migranti. In particolare è stato duro sulla questione del Brennero, il confine dove rischia di sorgere un nuovo muro contro l'immigrazione che rischia di ingolfare il sistema di accoglienza dell'Italia, già in difficoltà.

L'Italia - ha detto De Maizer - "non è sopraffatta dal flusso, la Grecia, con 20 milioni di abitanti, ne ha accettati 60 mila; l'Italia, con 60 milioni di abitanti, potrebbe calcolare che il momento di chiedere aiuto potrebbe essere a 350 mila. Ma siamo ben lontani da ciò". Una frase che lascia intendere una critica nei confronti del governo italiano e, soprattutto, dell'opinione pubblica. Già stanca degli enormi sforzi fatti dal Belpaese per l'accoglienza dei migranti in mare. Ma soprattutto che sembra dire: l'Italia può prenderne fino a 350mila.

Quindi si adoperi senza protestare.

Commenti