Ora i neonazisti si infiltrano tra chi accoglie gli immigrati

Un'inchiesta della tv pubblica tedesca dimostra come sempre più estremisti di destra si facciano assumere nelle strutture che si occupano di gestire l'emergenza immigrazione

Estremisti di destra si starebbero infiltrando nelle strutture di accoglienza per migranti della Germania e già si stanno facendo assumere come vigilanti e guardie di sicurezza.

A svelarlo è un'inchiesta della tv pubblica tedesca ZDF che ha preso le mosse da alcune foto postate sui social che ritraevano attivisti neonazi mentre lavoravano nei centri di accoglienza come guardie o come gestori di ostelli. Tra di essi un pregiudicato appartenente al gruppo neonazista "Sturm 18", il cui nome contiene espliciti riferimenti alla simbologia hitleriana.

In altri casi un attivista avrebbe postato manifesti di propaganda per il partito di estrema destra e anti-immigrati NPD, facendosi anche riprendere a una marcia anti immigrati nella città sassone di Heidenau: un'occupazione singolare, per chi poi avrebbe scelto di lavorare proprio con i migranti.

A Freital, non lontano da Dresda, un altro operatore è stato sospeso dal proprio servizio con i migranti perché sospettato di simpatie neonaziste. In una pagina Facebook a lui riconducibile la parola "nazi" sarebbe stata reinterpretata come "non assimilabile all'islamizzazione".

Dall'ufficio per la protezione della costituzione nello Stato del Brandeburgo confermano che molti estremisti già noti alle autorità stanno cercando lavoro nel settore dell'accoglienza: "Nel Brandeburgo ci sono circa 1100 estremisti riconosciuti e circa un decimo di essi lavora nel settore della sicurezza."

Infine c'è la questione di Pegida, il movimento contro l'islamizzazione della Germania che nell'ultimo anno ha continuato ad aumentare i propri consensi, sopratutto nelle regioni orientali del Paese. Il vice cancelliere Sigmar Gabriel ha accusato gli esponenti del movimento di utilizzare la retorica del primo nazismo dopo che, in un comizio contro l'immigrazione, uno dei leader si era detto "dispiaciuto che i campi di concentramento non fossero più in funzione."

@giovannimasini

Commenti

DeZena

Gio, 22/10/2015 - 11:36

se la foto non e' ritoccata, proprio una bella zucca...da giocarci a bocce

Holmert

Gio, 22/10/2015 - 11:38

Immigrazione è una cosa, travaso di un continente,quello africano,su di un altro(Europa) è altra cosa. Non la chiamerei nemmeno invasione è proprio un abbandonare una nazione (Siria) un continente,(Africa)per andare a stabilirsi altrove e nella fattispecie in Europa. Ora non ci dobbiamo meravigliare se si formano gruppi estremisti,dal momento che altri se ne fregano e continuano a favorire il travaso.

antipifferaio

Gio, 22/10/2015 - 11:43

Chi la fa l'aspetti...Stanno cancellando le radici cristiane e di fatto stanno forzatamente meticciando la società creando così una miscela esplosiva che prima o poi si accenderà.....

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Gio, 22/10/2015 - 11:58

DeZena invece con la tua zucca si potrebbe giocare al tiro a segno con un fucile a canne mozze .... scpierebbe come una zucca vuota ....

giacomominella@...

Gio, 22/10/2015 - 12:28

Hitler non volevano bruciare gli ebrei solo mandarli via i sturm 18 vogliono mandare via tutti questi immigranti non vedo assolutamente niente di male..proteggere il proprio territorio e gente....cos'e' sbagliato su questa filosofia?

DeZena

Gio, 22/10/2015 - 12:53

per venanziolupo....povero limitato, non te li tocco i tuoi neonazi, non evocarli che vengono a prendere anche te...

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Gio, 22/10/2015 - 13:49

Questi fatti, dovrebbero far riflettere tutta la Politica. Se ieri non c'erano ci sarà stata una motivazione. Se oggi ci sono, c'è un motivo. Chiedetevelo, fate un esame di coscienza se siete capaci e poi.......rispondete!!

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Gio, 22/10/2015 - 14:51

@giacomominella ... ma siamo sicuri che tu non sia un immigrato? No perchè dal tuo italiano e dalle castronate che scrivi non sembri uno nato e cresciuto in questo continente.

berserker2

Gio, 22/10/2015 - 15:57

angelo semilibero 69.......ma siamo sicuri che sei una persona normale, che lavora, pensa e si lava.......No perchè dal tuo scivere non sembri uno che le cose del mondo normale, delle persone normali, le possa capire. Se poi invece sei un sinistrato, che non ha mai lavorato in vita sua, unto e bisunto, che vive di sussidi, semidrogato, che si diverte qui sopra a prendersela con persone semplici e per bene che esprimono il proprio pensiero.....beh allora lascia stare......abbiamo capito tutto e ce lo sappiamo noi in quale continente staresti bene.

ccappai

Gio, 22/10/2015 - 16:01

per Franco_1 ... Te lo dico io il motivo. Giornali come questo che fanno di tutto, ogni giorno, per alimentare l'odio. E voi, con i vostri commenti pro, siete corresponsabili di quanto sta accadendo. Ripeto per l'ennesima volta: Quando l'odio che state costruendo sarà così grande e la lotta, la guerra che ne verrà inevitabile, piangerete la morte dei vostri amici e dei vostri figli... Allora, forse, rifletterete sulla vostra stoltezza.

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Gio, 22/10/2015 - 16:29

@berserker2 ... saresti tu il prototipo della persona normale? Ahahah!

Happy1937

Gio, 22/10/2015 - 16:34

Niente di strano: Hitler era grandissimo amico degli islamici e alleato del Gran Mufti di Gerusalemme

beowulfagate

Gio, 22/10/2015 - 16:40

ccappai.Per adesso riflettiamo sulla vostra idiozia.

Mr Blonde

Gio, 22/10/2015 - 16:57

berserker2 nazista pure tu?

ORCHIDEABLU

Gio, 22/10/2015 - 17:01

X CCAPPAI,PER FORTUNA CI SONO TANTI POLITICI CHE HANNO LE ROTELLE A POSTO NON COME QUESTI FUORI DI TESTA.CIAO.

berserker2

Gio, 22/10/2015 - 17:22

ancelo 69......no, no......sono il prototipo che si appropinqua le tue chiappette......oh però, se non hai argomenti, se non ci sono i suggeritori del dopolavoro arci dove vai a fare le pulizie.....non ti sforzare a rispondere. Ricordati però di lavarti che al circolo SEL si sono lamentati!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 22/10/2015 - 17:43

scommetto che a voi italiani sono simpatici questi tipi che odiano i clandestini.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 22/10/2015 - 17:44

io credo che se Hitler avesse avuto di questa gente la guerra la avrebbe persa prima , ma aveva dei cervelloni di generali e scienziati in gamba

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Gio, 22/10/2015 - 18:05

@ccappai: l'odio è un sentimento e in sincerità NON provo sentimento per certi fatti. a meno che Lei non viva in un pianeta diverso dal mio o che è circondato da soli fiori o che viva in un bunker, beh.....mi sa che Lei è un extraterrestre. Chi ha combattuto due guerre per la MIA e la SUA libertà non credo e non penso che erano RAZZISTI o portavano odio, ma COMBATTEVANO per la LIBERTA' di TUTTI. Oggi ci sono molte guerre NON convenzionali ma la motivazione è sempre una: SOPRAVVIVERE per NON ESSERE DISFATTI A CASA PROPRIA. Se Lei riesce con le sue parole a mettere la PACE NEL MONDO.......mi aggrego a Lei.

santecaserio55

Gio, 22/10/2015 - 18:11

venanziolupo.usare un canne mozze! devi essere un terrone