Papa Francesco: "Trump? Pure Hitler fu eletto..."

Papa Francesco a El Pais: "Nei momenti di crisi si cerca un salvatore. Pure Hitler fu eletto". Salvini: "Credo che Bergoglio sia stato frainteso..."

Sospende il giudizio - per ora - Papa Francesco su Donald Trump. Ma con un accostamento ben più pesante che se un giudizio lo avesse espresso.

"Si vedrà. Vedremo ciò che fa e allora valuteremo", dice infatti il Pontefice al giornalista di El Pais che gli chiede un commento sull'elezione del tycoon a presidente degli Stati Uniti, "Nei momenti di crisi si perde la lucidità di ragionamento e questo è stato sempre per me un riferimento da tenere a mente. Cerchiamo un salvatore che ci ridia una identità e la difendiamo con ogni mezzo, muri o qualsiasi mezzo dagli altri popoli, per timore che inquinino la nostra identità e la danneggino. E questo è grave".

E il riferimento viene spiegato con un esempio calzante: la Germania nazista. "Una Germania distrutta che vuole rialzarsi, che cerca una identità, un leader, qualcuno che le restituisca l'identità e si affida a un giovanotto che assicura poterlo fare, Hitler", spiega Bergoglio, "E tutti lo votano. Di fatti fu una elezione democratica, non una imposizione. Il popolo lo votò e lui lo portò alla distruzione. Questo è il pericolo che si può correre ancora oggi".

"Il Papa dice tante cose, Hitler è stato sepolto dalla storia, io penso sia stato frainteso", commenta però Matteo Salvini, "Se mi danno del populista sono contento perché vuol dire che parlo al popolo, ma io penso che il Pontefice sia stato frainteso".

Commenti
Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 22/01/2017 - 14:42

Questo Bergoglio,ormai non mi meraviglia più!

venco

Dom, 22/01/2017 - 14:45

Anche Bergoglio è stato eletto, e da pochissimi

MelalavoDomenica

Dom, 22/01/2017 - 14:49

Toh ha parlato il capo dei Massoni

tersicore

Dom, 22/01/2017 - 14:51

Tutto questo tormentone è probabilmente legato alle proteste contro Trump.Come per i faziosi in piazza a protestare contro la libertà di pensiero. Ecco la democrazia di quelli che simpatizzavano per la megalomane e incapacissima Clinton, nonché guerrafondaia in casa degli altri! Solo i cattocomunisti nostrani sono peggio di costoro: gli ignoranti, i cafoni e gli arroganti non sopportano le idee diverse da quelle che i media del potere ficcano nel vuoto della loro scatola cranica. Il Politically correct è un sistema per imbavagliare la gente. Trump dice quello che pensa e la veritò non è più di moda. Spengler aveva ragione.

alox

Dom, 22/01/2017 - 14:52

Anche Mussolini fu' eletto democraticamente, con qualche dubbio Putin, i Castro etc etc...poi per motivi di EMERGENZA E NECESSITA' NAZIONALE si sono inchiodati alla poltrona. Vedremo, vedremo se vale anche per Trump e' su quella strada...personalmente sono confidente nel lavoro dei Founding Fathers!

killkoms

Dom, 22/01/2017 - 14:55

altra occasione persa per tacere..!

cgf

Dom, 22/01/2017 - 14:58

Anche un papa è eletto, anche contro la propria volontà, aveva già espresso di non voler morire a Roma, aveva già il posto prenotato a Flores, dove avrebbe passato gli ultimi anni della propria vita, eppure... Poi penso che proprio gli stessi che protestano oggi contro Trump, sono i medesimi che auspicavano, ed ottenuto, il premio Nobel per la Pace ad Obama. Col senno di poi...

Ritratto di roberta martini

roberta martini

Dom, 22/01/2017 - 15:06

Chissà se amico di Hitler c'era qualche cardinale....Sembra che certe cose siano successe anche nel Continente Americano.....

AGB2003

Dom, 22/01/2017 - 15:13

Un Gesuita Papa: questo e' il vero pericolo, infatti non passa quasi giorno che il populista Bergoglio me lo ben ricorda

nalegior63

Dom, 22/01/2017 - 15:13

GESU non e nato in tempi di vacche grasse mi risulta,il mondo e sempre stato in crisi come adesso e la clinton era il continuo del suo predecessore NOBEL X LA PACE amico di soros famoso santo protettore della dignita del genere umano

Ritratto di Dux1962

Dux1962

Dom, 22/01/2017 - 15:18

Stesso livello di maradona...

Ritratto di Fanfulla

Fanfulla

Dom, 22/01/2017 - 15:21

Al "Pampa" piacciono solo gli eletti rossi, da Evo Morales ai Castro od i terroristi islamici.....

alkt90

Dom, 22/01/2017 - 15:23

Questo papa parla troppo e a sproposito

steacanessa

Dom, 22/01/2017 - 15:28

Siamo al papa cotto.

routier

Dom, 22/01/2017 - 15:30

Se è per quello anche Papa Bergoglio è stato eletto!

Ritratto di zreppy

zreppy

Dom, 22/01/2017 - 15:34

Da chi difendeva il popolo (populisti) dice che è nato Hitler, ma i Tribunali della Santa Inquisizione da chi erano nati? E certi papi del passato (altro che Tramp)... Ogni volta che si fa intervistare si sentono certe cavolate ...

ELZEVIRO47

Dom, 22/01/2017 - 15:34

.."non giudicate e non sarete giudicati". Specie prima ancora di vedere le cose accadere.

cgf

Dom, 22/01/2017 - 15:36

Anche Obama è stato eletto ed appena eletto si è aggiudicato il premio Nobel, solo lo scorso anno ha fatto sganciare oltre 26mila bombe su 'obiettivi' (persone). Giustamente dobbiamo giudicare dalle opere più che dalle parole, Bill Clinton ha fatto peggio alle donne, eppure...

mercredi

Dom, 22/01/2017 - 15:36

Tanto è vero che se ti presentassi alle elezioni avresti dalla tua, sondaggi alla mano, la maggioranza degli italiani.Ovvero la vittoria sarebbe tua.

acam

Dom, 22/01/2017 - 15:36

qualche volta anche i papi dovrebbero tacere... anche per il bene della chiesa

jeanlage

Dom, 22/01/2017 - 15:38

Ecco perché in Italia abbiamo gente non votata come Monti, Letta, Renzi, Gentiloni (per non citare Stalin, Lenin, Polo Pot, Castro, Franco e Pinochet). Perché per salvare la democrazia, bisogna evitare quell'operazione dittatoriale che è il voto. Ricorderei al Santo Padre, di dare a Dio ciò che è di Dio, lasciando a Cesare ciò che è di Cesare. Sempre che Sua Santità abbia mai letto questa frase.

nunavut

Dom, 22/01/2017 - 15:41

Ipocrisia tutta da gesuita.É esattamente come se avesse detto Trump = Hitler,anche se per addolcire la sua trovata ha detto aspettiamo per valutare quello che farà.Il franceschiello farebbe meglio preoccuparsi dei Cristiani che si trovano in aree mussulmane essendo maltrattati e martirizzati.

Papocchia

Dom, 22/01/2017 - 15:43

Salvini, lascialo perdere costui, ormai è chiaro come il sole che preferiva la guerrafondaia e superabortista Clinton. Chi è lui per giudicare i gay, nessuno, e allora chi è lui per giudicare Trump? Che impari prima a fare il suo mestiere e lasci stare la politica. Fare confusione tra le due non seve a nessuno, anzi.

Koch

Dom, 22/01/2017 - 15:44

Qualcuno deve essersi dimenticato che i Papi della famiglia Borgia non furono eletti con elezioni democratiche! Comunque d'ora in poi niente più elezioni democratiche: i capi di stato saranno nominati solo dai cardinali. P.S.: ma cosa ha fatto Trump per essere paragonato a Hitler? Ha forse già manifestato l'intenzione di uccidere? Chi paragona Trump a Hitler dovrebbe invece ricordare (oltre ai tribunali della Santa Inquisizione) che la pena di morte nella Città del Vaticano è stata legale dal 1929 al 1969 e che lo Stato Pontificio, tra il 1796 e il 1870, era arrivato al record di 527 esecuzioni.

Juniovalerio

Dom, 22/01/2017 - 15:46

questo argentino con origini nella mia terra piemontese, mi fa vergognare , come può paragonare Trump a Hitler, non c'è neanche il contesto storico , è prevenuto, è un 'anima bella sinistra pure lui, meno male che pur difendenfo i valori cristiani contto l'ideologia musulmana, io sia ormai staccato dalla Chiesa. Mi spiace che i cattolici se lo debbano sopportare!

Tipperary

Dom, 22/01/2017 - 15:51

Mi dispiace doverlo ammettere ma questo"sedicente" papa si comporta da "presunto" papa. E cio' non va bene.

antipifferaio

Dom, 22/01/2017 - 15:55

Pure Hitler fu eletto..." ma certo!!! Non come Stalin, Lenin, Fidel Castro ecc. ecc. che sono andati al potere con le armi....vero Bergoglione?...E tu quando di dimetti per far un grande favore al genere umano????

Garganella

Dom, 22/01/2017 - 15:56

Mi dispiace che il Papa faccia questo paragone. Forse non si rende conto che lui non è stato eletto dal popolo dei cristiani cattolici romani, ma scelto da 115 cardinali anch'essi nominati ma non eletti!!

DIAPASON

Dom, 22/01/2017 - 15:56

La democrazia dei comunisti

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Dom, 22/01/2017 - 16:05

Spero tanto che sia stato frainteso. Prudenza,Giustizia,Fortezza,Temperanza. Prima di giudicare è necessario vedere I fatti ed accostare Trump a Hitler vuol dire condannarlo , senza prudenza e senza giustizia ; almeno alla luce dei dati odierna.Quindi mi auguro che si tratti della solita bufala giornalistica.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 22/01/2017 - 16:09

Credo sia arrivato il momento di nominarlo papa emerito ed aggregarlo a Ratzinger prima che si faccia male e sopratutto faccia male alla chiesa cattolica,non sa più connettere.

DuralexItalia

Dom, 22/01/2017 - 16:12

Sa Bergoglio che invece Stalin e Mao Tse Tung non furono eletti? Neanche Pol Pot od Ho Chi Min e neanche Kim Jong-un, sono stati eletti. In Argentina e Cile andarono al governo giunte militari ed anche queste non furono elette dal popolo. Francisco Franco non fu eletto ma neanche Fidel Castro lo fu a Cuba. Ed allora? Dove si vuole andare a parare? Per'altro anche al Vaticano il papa non è eletto dal popolo e ci furono quelli che benedissero la santa inquisizione e quindi? Se vogliamo "demonizzare" il metodo democratico per eleggere un leader vorrei sapere le alternative possibili che suggerisce il vaticano. Buona onda.

LuPiFrance

Dom, 22/01/2017 - 16:15

Ha ragione H. fu eletto ma per diventare dittatore ha avuto bisogno dei voti del partito cattolico .

LuPiFrance

Dom, 22/01/2017 - 16:16

e da domani tutti gli idioti di sx ripeteranno questo ritornello ....

Ritratto di Svevus

Svevus

Dom, 22/01/2017 - 16:17

Ho letto decine di commenti nella stampa internazionale sulle affermazioni del Papa. Sono quasi tutti contrari a quanto egli afferma. La continua presenza mediatica del Papa è probabilmente dovuta al suo allineamento alle ideologie globalista, de-identitarie, gender, etc. Credo che il Papa non sia da tempo più in sintonia con il suo "gregge" cattolico . Una vera disgrazia per la Chiesa Cattolica dopo duemila anni !

Leo Vadala

Dom, 22/01/2017 - 16:21

Pure Papa Francesco fu eletto.

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Dom, 22/01/2017 - 16:21

Valuteremo anche quello che fai tu, caro papariello: anzi, direi che purtroppo abbiamo già valutato. Ricorda (memento) che anche tu sei stato eletto, così come è stato eletto Hitler. Amen.

Ritratto di ocampo

ocampo

Dom, 22/01/2017 - 16:30

Un vero Papa dovrebbe evitare di essere frainteso...certe sue affermazioni invece di essere di difficile interpretazione per l'alto livello di contenuti, risultano poco chiare per l'ambiguità di cui sono permeate, non è quello che disse: chi sono io per giudicare? Questa frase ed il contesto in cui è stata pronunciata sono il simbolo della storia di questo papa.

greg

Dom, 22/01/2017 - 16:32

Certo, prete argentino, anche tu sei stato eletto come Hitler, e stai provocando gli stessi danni alla Chiesa Cattolica che lui provocò alla Germania con la sua dittatura. Nessuna differenza!

cir

Dom, 22/01/2017 - 16:32

si e' vero ,prese l' 80% dei suffragi , molti di piu' di quelli che prenderesti tu se potessimo votare.

sergio_mig

Dom, 22/01/2017 - 16:35

È vero però i parlamentari e di conseguenza il governo in Italia non è stato eletto, quindi il PDF che ci governa è illegittimo ed è il risultato di un golpe, e questa sarebbe democrazia?

sergio_mig

Dom, 22/01/2017 - 16:35

È vero però i parlamentari e di conseguenza il governo in Italia non è stato eletto, quindi il PDF che ci governa è illegittimo ed è il risultato di un golpe, e questa sarebbe democrazia?

MOSTARDELLIS

Dom, 22/01/2017 - 16:49

Non credo che sia stato frainteso. Ha detto cose ben precise che un Papa ragionevole avrebbe dovuto tacere. Questo signore è un pericolo per la democrazia. Non sa quello che dice. Dovrebbe pensare alle migliaia di cristiani morti ammazzati e invece non li nomina mai. Gli piacciono solo gli immigrati clandestini che però si guarda bene dal portare a casa sua. Come dire...predica bene (??!!) ma razzola male.

marcelletto36

Dom, 22/01/2017 - 16:49

Forse francschiello si dimentica che anche lui è salito al soglio pontificio grazie ad una elezione di persone che ,col senno di poi,sia per l'età che per il modo di fare del gesuita teologo della liberazione rossa,adesso si stanno mordendo i gomiti. Vorrei ricordargli un vecchio proverbio di quando ancora le persone ed i papi ragionavano : " Un bel tacer non fu mai scritto !"

eternoamore

Dom, 22/01/2017 - 16:51

NON GIUDICHI LE PERSONE CHE NON HA ALCUN DIRITTO.

btg.barbarigo

Dom, 22/01/2017 - 16:52

Non se ne può più di costui.Mi spiace anche dirlo,ma ha perso un'altra occasione per tacere.

il nazionalista

Dom, 22/01/2017 - 16:58

Quindi con quali criteri deve essere conferito il potere ai futuri governanti?? Se anche le libere elezioni - pernio di qualsiasi Democrazia - presentano l' incognita di creare il regime di un Hitler!! Accettiamo che si ricorra a colpi di stato militari?? A rivoluzioni di stampo comunista?? Queste hanno prodotto stalin, pol pot, mao tze tung, ceausescu, la dinastia dei vari kim coreani e TANTI altri simili ' benefattori dell' umanità '!! O, forse, come nel Medioevo, QUALCUNO(?) ritiene che spetti al Vescovo di Roma stabilire la LEGITTIMITA' o meno di un governo?? La Democrazia è un sistema di potere pieno di difetti, ma tutti gl' altri sono INFINITAMENTE PEGGIORI!!!

giovanni PERINCIOLO

Dom, 22/01/2017 - 17:05

Anche tu sei stato eletto! e allora?? Se non va

giovanni PERINCIOLO

Dom, 22/01/2017 - 17:07

Anche tu sei stato eletto! e allora?? se non vado errato fu Gesù a dire "a cesare quel che é di cesare .....ecc", cerca di ricordartelo ogni tanto!

maurizio50

Dom, 22/01/2017 - 17:08

Non c'è ormai alcun dubbio!! Costui fa il Papa, ma la sua vera missione era quella di fare il Capo del Partido Comunista de Argentina!!!

bobots1

Dom, 22/01/2017 - 17:11

Se sono stati eletti è quello che vuole la maggioranza...nel bene o nel male...o eliminiamo la democrazia (sistema politico dei più imperfetti ma almeno libero...fino ad un certo punto) Questo papa non perde occasione per dimostrare il suo comunismo...dove però di elezioni manco l'ombra. Che papa dannoso...

adolhi1889

Dom, 22/01/2017 - 17:13

suoi amici torturatoiri, assassini e golpisti non sono stati nemmeno eletti, pensa un po....

Agev

Dom, 22/01/2017 - 17:14

Senti da che pulpito viene.. La chiesa cristiana e tutte le chiese sono la massima espressione del concetto pensiero realtà di salvezza. Questo è il tempo del Nunty-Sunya .. Vale a dire del passaggio evolutivo o salto quantico dal concetto- Sopravvivenza Evoluzione Salvezza- al - Trasformazione/Trasmutazione Maestria. Che ognuno diventi il Principe/Signore/Maestro di se che E'.. Il Sovrano Integrale che E'.. Vale a dire il reale Creatore della Realtà Che E'.. Il resto verrà da se/Mondo. Con Affetto.. Gaetano

adolhi1889

Dom, 22/01/2017 - 17:14

i suoi amici torturatori assassini e golpisti, non sono stati nemmeno eletti.

emigrato1978

Dom, 22/01/2017 - 17:18

“Chi sono io per giudicare”? A seconda da dove tira il vento - franceschiello - a seconda da dove tira il vento!

kitar01

Dom, 22/01/2017 - 17:21

I globalisti vogliono arrivare al governo mondiale, ovvero l'unificazione completa del mondo, per cui perseguono in economia l'abolizione di ogni protezionismo, da un punto di vista politico il trasferimento del potere a entità sovranazionali, da un punto di vista sociale l'immigrazione illimitata per distruggere le identità nazionali, da un punto di vista religioso la religione unica mondiale, di cui Bergoglio è chiaramente promotore con i suoi tentativi di togliere quello che di cristiano si oppone a questo progetto. L'attacco a Trump è ovvio se comprendiamo la loro agenda.

pasquinomaicontento

Dom, 22/01/2017 - 17:25

...la lugubre ironia di un gesuita eletto,lui si da quattro gatti, per far si che la politica del prode Ignazio imperversasse chissà per quanti secoli ancora. Mi ricorda tanto quell'abbreviazzione A.M.D.G.che da oltre 500 anni pronunciano i soldati di Cristo,i gesuiti appunto, alla loro iniziazione. Salvini, non so se ingenuamente o con perfida ironia,se ne esce con (credo che Bergoglio sia stato frainteso) Ma che ce vòi fà crede che Cristo è morto de freddo...Lui sa bene quello che dice malgrado la sua avversione per le doppie "elle" Io aspetto ancora una sua opinione sui giovani argentini legati mani e piedi e con una benda sugli occhi e gettati dagli aerei in mezzo all'oceano come pasto per i pescicani.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Dom, 22/01/2017 - 17:27

Alla faccia dei populisti, lui Bergoglio, é tra tutti il piú populista.

Ritratto di apasque

apasque

Dom, 22/01/2017 - 17:28

No un papa così non posso più digerirlo. Accostamenti di questo tipo, fatti in modo dubitativo, da un papa sono oltremodo pericolosi. Su Trump non do un giudizio, se non quello positivo di aver iniziato a sgretolare il mondo DEM, il mondo dei parassiti di sinistra in ogni nazione. Bergoglio con questo suo raffronto potrebbe indurre all'assassinio di Trump! Basta Bergoglio!

Cheyenne

Dom, 22/01/2017 - 17:29

CONCORDO CON LuPiFrance. GRAZIE AL PIO VON PAPEN H.PRESE IL POTERE

Eraitalia

Dom, 22/01/2017 - 17:30

Un'altra occasione persa per tacere. Forse vuole l'acclamazione della sinistra. Ma il processo alle intenzioni non puo' farlo neanche il Papa.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Dom, 22/01/2017 - 17:30

"Trump? Pure Hitler fu eletto..." ... Questo Bergoglio lascia tutti allibiti per la violenza delle sue parole ... Alla faccia del messaggio di amore di Cristo.

moshe

Dom, 22/01/2017 - 17:31

... anche tu sei stato eletto, ma dai commenti che leggo su di te non mi sembra che ti stimino molto!

baronemanfredri...

Dom, 22/01/2017 - 17:31

PENA PIUTTOSTO A CIO' CHE HANNO COMBINATO I TUOI AMICI POLITICI CIVILI E MILITARI IN ARGENTINA. PERCHE' NON PENSI ALLA TUA CHIESA E ALLA DERIVA E DISTRUZIONE CHE STAI PORTANDO LA CHIESA. GLI UNICI AMICI CHE TU HAI SONO SINISTRI ED ESTREMISTI DI SINISTRA. PERCHE' NON PENSI AI PARROCI CHE SONO STATI IN QUESTO ULTIMO NATALE I PIU' SCHIFOSI AMICI DEI PEDOFILI CULI IN ARIA. PERCHE' NON PENSI AI PEDOFILI E MAIALI PRETI CHE HANNO LE AMANTI. PENSA AL TUO VERO DIO GESU' CRISTO. L'ARGENTINA HA AVUTO DITTATORI CIVILI E MILITARI. MA MI PARE CHE L'ARGENTINA HA SCATENATO LA GUERRA DELLE ISOLE FALKLAND, ED ANCOR AGGI CI PENSA. LAVATI LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI TRUMP

VittorioMar

Dom, 22/01/2017 - 17:34

...non è una NOVITA' !!...non ci fanno votare proprio per questo:... SBAGLIAMO SEMPRE A VOTARE PERCHE' NON ACCETTIAMO LE IMPOSIZIONI...PENSIAMO CON LA NOSTRA TESTA E NON CI FACCIAMO INFLUENZARE...NON SIAMO PSICOLABILI.!!!...SI CHIEDA: PER QUALE RAGIONE.??

routier

Dom, 22/01/2017 - 17:38

Per i suoi discorsi, Don Bergoglio, usi Papa Emerito Benedetto XVI° come "ghostwriter". Vedrà come, d'incanto, aumentare i consensi e minimizzare le critiche.

Ritratto di apasque

apasque

Dom, 22/01/2017 - 17:41

QUESTO PAPA MI FA TANTISSIMA PAURA! EVOCARE RISCHI ANCHE IMMOTIVATI EQUIVALE A PROVOCARLI! BASTA BERGOGLIO

Ritratto di Shard

Shard

Dom, 22/01/2017 - 17:41

"E tutti lo votano. Di fatti fu una elezione democratica"(riferito a Hitler, ma queste sono le parole di un Papa, di un demente o di un anarchico dei centri sociali?

ectario

Dom, 22/01/2017 - 17:41

Che tristezza un papa che prende posizioni politiche. Messo li dai poteri DEM per rinco.glionire le masse cristiane. Inadeguato e forse poco onesto.

ohibò44

Dom, 22/01/2017 - 17:43

“Vedremo ciò che fa e allora valuteremo” per il momento afferma in modo imparziale che per votarlo bisogna “perdere lucidità di ragionamento” e lo equipara, cordialmente, bonariamente, a Hitler. So che dirlo di un Papa è inaccettabile ma non trovo altro commento: disgustosamente ipocrita.

pioma2

Dom, 22/01/2017 - 17:46

le stesse parole che dissero i comunisti quando fu eletto Berlusconi, questo papetto ormai ha buttato la maschera e la sua faccia è tinta di rosso come il colore del sangue che i suoi amici comunisti sterminarono molto di piu' degli nazisti ora in poi questo papa è il mio avversario politico i nazisti d'

ohibò44

Dom, 22/01/2017 - 17:46

Francesco non dovrebbe essere testimone di Colui che disse “non giudicare se non vuoi essere giudicato”? Lui prima che Trump abbia governato un solo giorno definisce che è presidente perché i suoi elettori hanno perduto “lucidità di ragionamento” e paventa che diventi un nuovo Hitler. Francesco vatti a confessare.

roseg

Dom, 22/01/2017 - 17:49

Questo é peggio di un gesuita. Il che é tutto dire.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Dom, 22/01/2017 - 17:51

Il solo pensiero che Trump possa decidere sull'uso di una bomba atomica mi fa rabbrividire.

poli

Dom, 22/01/2017 - 17:52

Francesco e' la democrazia!!!!a te chi ti ha eletto.

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Dom, 22/01/2017 - 17:55

Parole in libertà, scenografiche, populistiche pour épater le bourgeois. Per la serie di' al popolo bue ciò lui vuole sentirsi dire: ecco il segreto del successo e del gradimento di piazza. Dimentica, tra l' altro, Francesco 1° che anche lui è stato democraticamente eletto e, forse, per motivi non dissimili da quelli che hanno mosso gli elettori in altri casi ai quali imprudentemente allude. Come fa ad essere certo che non è anche il suo caso? '...portò alla distruzione la Germania...'? e perché la Chiesa verso dove sta andando con le sue idee? E l' Italia, con i suoi inviti a chiunque, trasìte, trasìte! Dove cavolo sta andando? Ma un pacchetto di cavoli suoi non se li sa fare? E magari un po' di pulizie in casa, che sta proprio lercia e maleolente, se non ora, quando? Ma questo sta bene?

Libertà75

Dom, 22/01/2017 - 17:56

infatti la riforma Renzi-Boschi serviva per superare la democrazia, strano che però il Papa non avesse speso parole per salvare la libertà dell'Italia

tuttoilmondo

Dom, 22/01/2017 - 17:57

La colpa è di Mussolini (ah! Benito, quante ne hai fatte!) e dei Patti Lateranensi. Prima lo Stato era lo Stato e la Chiesa era la Chiesa e basta. I preti pensavano solo all'anima... loro... e dell'altri. Adesso tutti fanno politica: la chiesa fa politica, la magistratura fa politica, i gay fanno politica, le lesbiche fanno politica, le pulci fanno politica. Solo i politici non fanno politica, quella vera.

GiovannixGiornale

Dom, 22/01/2017 - 17:58

Ma chi è questo qui vestito di bianco?

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Dom, 22/01/2017 - 17:59

BERGOGLIO ESPRESSIONE DELLA MASSONERIA CHE HA CONQUISTATO IL VATICANO, CRISTIANI AVVICINATEVI DI + ALLA CHIESA ORTODOSSA, ANCORA IMMUNE A LUCIFERO. ADESSO CAPITE PERCHE' VI STA UN PAPA EMERITO LO HANNO COSTRETTO A DIMETTERSI

Ritratto di Inhocsignovinces

Inhocsignovinces

Dom, 22/01/2017 - 18:00

Il carrista Napolitano,Monti & Fornero Letta Renzi Gentiloni Dini Amato D'alema non sono mai stati ELETTI,forse il Don scafista preferisce questi si fanno + affari

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Dom, 22/01/2017 - 18:00

Pure Bergoglio e' stato eletto se e' per questo...

Edmond Dantes

Dom, 22/01/2017 - 18:03

Riprovo, ca... ehm! perdindirindina. È un sillogismo degno delle zucche vuote dei centri sociali. E pure autolesionistico perché anche il sig. Bergoglio risulta sia stato eletto, purtroppo da un consesso di cardinali. Se toccasse al popolo votarlo, stia sicuro, farebbe una figura peggiore di quella di Renzi al referendum.

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Dom, 22/01/2017 - 18:06

Il Papa ha mandato al nuovo Presidente USA un messaggio di pace, manifestandogli amicizia e la volontà di collaborare. Siamo messi davvero bene! Questo curato di campagna, ahinoi, è diplomatico quanto lo statista di Firenze. Ma non c'è nessuno che gli suggerisca cosa è conveniente o sconveniente dire???

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Dom, 22/01/2017 - 18:09

ma no dire kakate!! Quelli erano altri tempi !!! Che razza di accostamenti hai fatto Berghy.

Giallone

Dom, 22/01/2017 - 18:09

Siete sempre i soliti bananas, anche il Papa non vi va bene perché non la pensa come voi.

steacanessa

Dom, 22/01/2017 - 18:12

Ma chi gli scrive i discorsi? Un anticristo?

Una-mattina-mi-...

Dom, 22/01/2017 - 18:12

EVIDENTEMENTE PER IL PAPA LA SOLUZIONE E' NON FAR VOTARE IL POPOLO:INFATTI LUI NON E'STATO VOTATO DA TUTTI I PRETI E LE SUORE E NEPPURE IL DIO CHE SEGUE E'DEMOCRATICO.PER QUESTO LA SETTA ROMANA DURA DA MILLENNI. QUANTO POI A "VALUTARE TRUMP" VEDREMO ANCHE COME TRUMP "VALUTERA' IL PAPA". MA FORSE IL FATTO E' CHE A HITLER IL PAPA PREFERISCE STALIN

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 22/01/2017 - 18:14

Il cialtrone vestito di bianco che odia Trump perché preferisce i muri ai ponti. Lui, che vorrebbe ponti ovunque, dal ponte più alto si dovrebbe buttare di sotto e sarebbe una vera liberazione.

Marcello.508

Dom, 22/01/2017 - 18:20

Chissà cosa mai avrà pensato, Papa Bergoglio, quando la Clinton alcuni anni fa in un convegno pro aborto disse: «I codici culturali profondamente radicati, le credenze religiose e le fobie strutturali devono essere modificate. I governi devono utilizzare i loro strumenti e le risorse coercitive per RIDEFINIRE i dogmi religiosi tradizionali». Sarà la Clinton stata "plagiata" da un certo "fratello" Soros che vuol demolire le radici culturali e le religioni tradizionali per poter dominare urbi et orbi? Una hitleriana in gonnella o una massona la Hillary? Ci dica Santità, ci dica!

Ritratto di gino5730

gino5730

Dom, 22/01/2017 - 18:21

Un dei ripetuti attacchi del nostro Francesco contro chi non la pensa come lui e i suoi estremisti rossi. Non passa un giorno che il suddetto non dimostri la sua fede comunista.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Dom, 22/01/2017 - 18:21

"Cerchiamo un salvatore che ci ridia una identità e la difendiamo con ogni mezzo, muri o qualsiasi mezzo dagli altri popoli, per timore che inquinino la nostra identità e la danneggino. E questo è grave". Caro Francesco, non ti sembra che questo concetto possa essere applicato anche alla religione, quando questa va in guerra contro gli "infedeli"(crociate, conversione forzata nelle colonie), gli eretici (ariani, catari), gli scismatici (luterani, ugonotti)? O quando inventa l'inquisizione? O quando promuove o appoggia l'antisemitismo?

alox

Dom, 22/01/2017 - 18:23

@GREG: Vergognati asino talebano!

sparviero51

Dom, 22/01/2017 - 18:24

QUESTA È LA CILIEGINA SULLA TORTA CHE MANCAVA . ADESSO IL QUADRO È COMPLETO !!!

levy

Dom, 22/01/2017 - 18:25

Bergoglio di certo non sta' dalla parte dei cittadini americani, bensì dalla parte dell'establishment di cui fà parte ai massimi vertici.

levy

Dom, 22/01/2017 - 18:27

Bergoglio si presenti a vere elezioni e vediamo chi lo vota.

Ritratto di massacrato

massacrato

Dom, 22/01/2017 - 18:29

Da sempre le religioni hanno strumentalizzato gli uomini nel nome di un presunto ed inconfutabile essere superiore, promettendo premi e minacciando castighi. Quando finalmente ci renderemo conto che è molto meno dannoso per sè e per gli altri VIVERE COI PIEDI PER TERRA, accettando la nostra umile origine organico-animale e non divina?

summer1

Dom, 22/01/2017 - 18:31

Il papa è inutile, questo pure deleterio.

lonesomewolf

Dom, 22/01/2017 - 18:32

Stanlio e le sue comiche...

benitomanocchia

Dom, 22/01/2017 - 18:35

Non conta nulla. Semmai fa aumentare il numero di milioni di americani che ridono del Vaticano!Hai tanti problemi a casa tua,Bergoglio. Nei hai tanti,ma proprio tanti italiano in usa

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 22/01/2017 - 18:36

Salvini, Bergoglio non è stato frainteso. Lui parla proprio così, a vanvera; non si rende conto di quello che dice. Ma, per sua fortuna, non é il solo.

laura bianchi

Dom, 22/01/2017 - 18:36

Detto dall'omino vestito di bianco:del "chi sono io per giudicare" questa è davvero,da sganasciarsi.Trump,è stato eletto dal popolo,lui dallo "spirito santo" ahahahah

manente

Dom, 22/01/2017 - 18:46

De Niro, Madonna ed ora Bergoglio che da Generale dei Gesuiti in Argentina non ha osato dire una parola contro la dittatura di Videla nonostante le decine di migliaia di "desaparesidos", che non ha detto una parola sui crimini di guerra di Obama e della Clinton in Siria, Iraq, Ucrina, Yemen e non solo, oggi "trova il coraggio" di criticare Trump evocando addirittura la elezione di Hitler! Il fatto che le esternazioni di Bergoglio coincidano in toto con quelle del "filantropo" della finanza criminale globale Soros, se non preoccupa El Papa, preoccupa moltissimo non solo i credenti, ma tutti gli uomini di buona volontà !

Happy1937

Dom, 22/01/2017 - 18:47

Questa il Papa avrebbhe fatto meglio a risparmiarsela.

ulanbator10

Dom, 22/01/2017 - 18:48

Se Bergoglio ha detto una castroneria del genere paragonando la situazione degli USA attuali a quella dei cittadini tedeschi che votarono il partito nazista, significa che il papato che ha sempre avuto il mio rispetto quale cattolico praticante, lo ha perso definitivamente. Quest'uomo è piu' pericoloso di tanti dittatori del passato, almeno per la Chiesa Cattolica, e non solo per quella statunitense, che è quella che permette di vivere in pompa magna al Vaticano.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Dom, 22/01/2017 - 18:50

E questo sarebbe il Papa! Stiamo freschi, povero Jesus Cristo, che brutta fine ha fatto il tuo verbo.

baronemanfredri...

Dom, 22/01/2017 - 18:53

CERTO CHE LA POLITICA DI PERON E DI SUA MOGLIE EVITA CHE HANNO CREATO IL PERONISMO CON TUTTI I DANNI CHE HA PRODOTTO IN ARGENTINA GLI HANNO ROTTO CERVELLO E LINGUA

baronemanfredri...

Dom, 22/01/2017 - 18:54

DIMENTICAVO DI DIRE CHE IN ARGENTINA SI SONO RIFUGIATI MOLTISSIMI GERARCHI NAZISTI. LUI NON SAPEVA NIENTE?

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 22/01/2017 - 19:00

Il cial.trone bianco vestito detesta il presidente Trump perché difende il popolo americano invece di essere globalista di sinistra. Trump preferisce i muri a difesa dei confini, Bergoglione invece ama i ponti a chiacchiere, vivendo ben protetto dentro le rinforzate mura leonine.

piazzapulita52

Dom, 22/01/2017 - 19:01

Ormai alle balle secolari delle chiesa non crede più nessuno! Per chi ha sale in zucca le parole senza senso del sig. bergoglio (con la b volutamente minuscola!) fanno semplicemente sorridere! Trump, molto probabilmente, riuscirà ha mettere un pò d'ordine in questo schifo di mondo! Può darsi che Donald Trump sia effettivamente il salvatore; non certamente il sig. bergoglio (con la b volutamente minuscola!) che ha contribuito in modo determinate a creare questo voluto caos e quella che lui, falsamente, chiama crisi!!! SARETE SPAZZATI VIA!!!!!

bettytudor

Dom, 22/01/2017 - 19:01

Fossi al posto di Trump, dopo queste dichiarazioni chiuderei immediatamente i rapporti col Vaticano dicendo che li riaprirei solo nel caso di un nuovo Papa che sia fuori dalle lobby globaliste, rispettoso della democrazia e veramente cristiano. In fondo ad eleggerlo non sono stati i cattolici, ma i whasp. Io questo passo lo farei senza esitare

ulanbator10

Dom, 22/01/2017 - 19:03

Caro gesuita, diventato Papa, mi risulta che non sei neppure bene informato sulla elezione di Hitler. Nelle elezioni del 1932 il partito nazista ottenne solo il 43% e per governare ebbe bisogno del Partito Popolare Nazionale Tedesco. Per diventare dittatore, cioè per diventare l'Hitler che tutti abbiamo conosciuto, dovette far approvare una legge col 75% dei voti favorevoli del Parlamento ed fu proprio il Centro Cattolico che voto' a favore

pioma2

Dom, 22/01/2017 - 19:06

al gentile staff del giornale voi fate censura mi avete censurato tutti gli articoli in cui dimostravo che Antonio Di Pietro aveva commesso reati che in italia nessuno conosce ( propaganda televisiva lui e Luca Telese la domenica delle votazione del suo referendum ) ed oggi mi censurate il mio giudizio sul papa comunista c'è ls firma su ognuno di noi per cui non dovrebbero essere censurati vergognatevi

paolonardi

Dom, 22/01/2017 - 19:10

Anche i suoi amici Lenin, Stalin, Ceasescu ecc hanno superato tantissime elezioni democratiche, ma a scheda unica, e loro nazioni erano definite democratiche in opposizione al nazifascismo (stessa identica pasta); le elezioni si sono svolte anche nelle patrie delle teocrazie islamiche, ma quando parla degli USA il falso papa dovrebbe ricordarsi che prima repubblica democratica del mondo e' nata 240 anni fa e da quel momento non ha mai tradito la sua vocazione democratica al contrario dei regimi social-comunisti a lui tanto cari.

Ritratto di scriba

scriba

Dom, 22/01/2017 - 19:21

COMPAGNO BERGOGLIO Il tuo caro e (da te) compianto castro nemmeno è stato eletto dal popolo cubano eppure lo ha portato alla fame e alla distruzione. Ma tu non te ne sei accorto perché troppo okkupato a fare paralleli idioti e offensivi. Pensa piuttosto alla sacrestia di Padova!

ghino di punta

Dom, 22/01/2017 - 19:23

Anche il Santo Padre è stato eletto, o no? Amen

Ritratto di GMTubini

GMTubini

Dom, 22/01/2017 - 19:26

Manco quando si sforza di dire cose ovvie e banali con un linguaggio adatto a un bimbo delle elementari, il povero papa riesce a salvarsi dalla strumentalizzazione più becera e dalle conseguenti invettive dei gonzi che abboccano. Par di leggere Isaia...

swiller

Dom, 22/01/2017 - 19:26

Decisamente un discorso da persona disturbata minimo.

ziobeppe1951

Dom, 22/01/2017 - 19:27

Come diceva Garibaldi....l'amato dagli italiani:La storia del papato è storia di briganti

liberale32

Dom, 22/01/2017 - 19:31

Prese il 33 % dei voti......la storia la scrivono i vincitori.....andate a leggere i discorsi di Hitler e vedrete che i cattivi sono sempre gli stessi di oltre frontiera ! La storia si ripete .......

Ritratto di pinox

pinox

Dom, 22/01/2017 - 19:34

come dire: gli americani sono tutti cxxxxxxi o quasi.....cercare di far rimanere in america le fabbriche delle multinazionali americane è una cxxxxxxata?

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 22/01/2017 - 19:36

----il pontefice non si riferiva alla situazione americana--d'altronde i repubblicani non possono certo definirsi destra spinta---ma si riferiva ad alcune destre estreme rispuntate in europa come funghi che stanno avendo molto consenso---e se lo ha capito pure salvini che il pontefice è stato frainteso devo dedurre che è volontà del giornalista quella di innescare una polemica inutile---il papa ha detto una cosa saggia--aspettiamo e vediamo ---giudicheremo dalle azioni---hasta

Ritratto di ALBACHIARA333

ALBACHIARA333

Dom, 22/01/2017 - 19:37

CI HANNO IMPOSTO UN GOVERNO COMUNISTA UN'UNIONE EUROPEA COMUNISTA E UN PAPA COMUNISTA PEGGIO DI COSÌ

Vigar

Dom, 22/01/2017 - 19:38

Se non sbaglio pure lui è stato eletto. O c'è stato qualche broglio?....Ma perchè questo signore non perde l'occasione per dire la sua e non capisce che ogni volta ne dice una di troppo ?

Felice48

Dom, 22/01/2017 - 19:39

Non lo reggo più, pensasse ai cavoli suoi invece di intervenire nelle cose mondiali. E' il vaticano (?) la sua patria e basta.

killkoms

Dom, 22/01/2017 - 19:43

@emiograto1978,infatti (pre)giudicò trump,durante la visita in messico,"non è cristiano chi costruisce muri (ma la città del vaticano è fortificata!)",ma sul voto per le coppie di fatto al parlamento italiano disse "..nom mi immischio.."!almeno pilato si lavò le mani..!

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Dom, 22/01/2017 - 19:43

La sintesi di un discorso va fatta con animo e coscienza retta. In fondo, il Papa, secondo me se fosse vero ha voluto soltanto rimarcare una situazione reale nella quale, in un momento di caos totale, questa responsabilità doveva darla ad Obama comunque, le persone si fidano di chi ha realizzato qualcosa nella vita e non nullafacenti senza esperienza. Hitler mi sembra che nella sua vita abbia fatto leva sul sentimento di rivalsa dei tedeschi che si sono sentiti umiliati nel profondo dalle condizioni di pagamento a seguito della Prima Guerra Mondiale; due storie agli Antipodi e questo occorre rimarcare. Penso che il Papa dovrebbe essere più attento alle sue parole che vengono fraintese come sempre accade. Shalòm.

lilli58

Dom, 22/01/2017 - 19:44

Non voleva giudicare i gay e ora giudica Trump?

Ritratto di gian td5

gian td5

Dom, 22/01/2017 - 19:46

Il Nobel che come perito chimico gli è (forse) sfuggito potrebbe essergli conferito con la seguente motivazione: per aver, con costanza, dedizione ed assoluto sprezzo dei fedeli, trasformato in letame una istituzione bimillenaria.

Ritratto di Danno

Danno

Dom, 22/01/2017 - 19:47

cambiategli il vino, dategli un tavernello

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Dom, 22/01/2017 - 19:48

Ogni popolo in pericolo revoca la democrazia e impone le legge marziale, meno noi, che siamo superiormente suicidi. Cristo fu crocifisso perchè a lui scelsero Barabba nella speranza che li guidasse a far fuori i romani oppressori.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 22/01/2017 - 19:48

Pure Bergoglio fu eletto. Anche se c'è chi dice che lui ha usurpato il posto ad un altro Papa.

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 22/01/2017 - 19:49

ABBIAMO UN PAPA COMUNISTA, PERCHE' SE PARAGONA TRUMP A HITLER...SOLO UN COMUNISTA FAREBBE UN PARAGONE COSI'...NESSUNO DI SINISTRA RIESCE AD ACCETTARE L'ELEZIONE DI TRUMP. CHISSA' PERCHE'?

Koch

Dom, 22/01/2017 - 19:50

Anche lui, come tutti i comunisti, è contrario alla democrazia !

Ritratto di marystip

marystip

Dom, 22/01/2017 - 19:51

Questo Papa comunista è un altro che rode da matti; speriamo gli scoppi il fegato.

Ritratto di malatesta

malatesta

Dom, 22/01/2017 - 19:52

Non si rende conto del peso e dell'influenza mediatica che hanno le sue parole..solo due giorni fa diceva che non si puo' giudicare prima di vedere quello che TRUMP fara', adesso esce con una frase da "sobillatore", indegna di un Papa e molto offensiva per un Presidente e tutti gli Americani che lo hanno votato.E se si andasse a vedere cosa ha combinato Bergoglio in Argentina prima di diventare PAPA?...https://www.youtube.com/watch?v=yUtHKMGLVGE

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 22/01/2017 - 19:57

Fantoccio di Soros. Sempre più imbarazzante. Comunque.... anche lui è stato eletto... da un conclave di massoni, sfigati e incapaci

soldellavvenire

Dom, 22/01/2017 - 19:57

di prove lampanti sul dittatore democraticamente eletto ce ne sono bizzeffe, come pure di dittatore che per farla più breve il potere se l'è preso da solo ma dalle premesse a questo trump che si leva dalle balle crederò solo quando Aviano sarà una base italiana: fino ad allora i trombati siete voi

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 22/01/2017 - 19:59

Il massone argentino vuole proporre il suffragio cattocomunista. Se sei iscritto al partito unico, puoi votare.

ILpiciul

Dom, 22/01/2017 - 20:02

Trump e' stato eletto; Monti, Letta jr. e Renzi no! Casa dice in merito il chierichetto della pampa? Tutto ok? Allora è in malafede. Libera nos Domine. A folgore et a tempestati libera nos Domine; a morte et a fame bello libera nos Domine.

Ritratto di scappato

scappato

Dom, 22/01/2017 - 20:07

Certamente elezioni piu' trasparenti di quelle con cui e' stato eletto il capo del Paese piu' corrotto del mondo, il Vaticano.

guardiano

Dom, 22/01/2017 - 20:12

Papocchio non fare l'ipocrita, hitler è si stato eletto salvo scoprire DOPO che farabutto fosse, tu invece ipocritamente dai un giudizio preventivo e questo detto dal rappresentante di DIO rasenta il sacrilegio.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 22/01/2017 - 20:16

kitar01 tutto vero. E ben espresso da Lei.

summer1

Dom, 22/01/2017 - 20:18

Il papa è inutile, questo è anche uno di quelli deleteri, per carità c'è ne sono stati altri peggio di lui.

ortensia

Dom, 22/01/2017 - 20:21

Caro papone con la faccia da Stanlio e la panzona sa Ollio, i presidenti della piu' grande democrazia del mondo rimangono 4 o al massimo 8 anni e poi se ne vanno a casa, tu e i tuoi cardinalacci come mai rimanete tutta la vita al potere? Unica eccezione quel Ratzinger, troppo nobile per sopportare le sabbie mobili della chiesa.

Ritratto di maustufo.

maustufo.

Dom, 22/01/2017 - 20:27

«Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e vi sarà perdonato» (Luca 6,37). Questo Papa ha dimenticato il Vangelo..giudica in base allo schieramento politico.Un Papa non dovrebbe avere schieramento politico,ma dovrebbe esprimere l'augurio che Dio aiuti nelle sue scelte il nuovo presidente Americano. Ennesima dimostrazione che Bergoglio non è un papa nella luce di Dio.

Tipperary

Dom, 22/01/2017 - 20:36

Per di piu' sentir dire queste parole da un barak qualsiasi ci può stare, ma dette da un papa francamente...Adesso sappiamo chi è il mandante e il fiancheggiatore di un futuro attentato a Donald , perché dopo queste parole chiunque è autorizzato a fermare il dittatore. Questo qua ci fa .

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Dom, 22/01/2017 - 20:40

Vabbe', oggi è uno dei giorni in cui non mi pubblicate niente, perciò riprovo: "Cerchiamo un salvatore che ci ridia una identità e la difendiamo con ogni mezzo, muri o qualsiasi mezzo dagli altri popoli, per timore che inquinino la nostra identità e la danneggino. E questo è grave". Caro Francesco, non ti sembra che questo concetto possa essere applicato anche alla religione, quando questa va in guerra contro gli "infedeli"(crociate, conversione forzata nelle colonie), gli eretici (ariani, catari), gli scismatici (luterani, ugonotti)? O quando inventa l'inquisizione? O quando promuove o appoggia l'antisemitismo?

Ritratto di navigatore

navigatore

Dom, 22/01/2017 - 20:42

´certo che la chiesa ha fatto di peggio... ed anche tu sei stao votato, dicamo democraticamnete d auna banda di servi e ruffiani, che e´lo STAO del VATIC_ANO

bettytudor

Dom, 22/01/2017 - 20:42

O scuse personali immediate, o via l'ambasciatore fino a quando non eleggeranno un nuovo Papa. Spero davvero che Trump lo faccia. Sarà la volta buona per liberarsi da un rappresentante del mondialismo messo sulla scena da Obama come una marionetta dell'opera dei pupi

Ritratto di ioetu

ioetu

Dom, 22/01/2017 - 20:54

Accostare Trump a Hitler è quanto meno azzardato ed anche pericoloso, ovvio che un popolo sottomesso, depresso con varie imposizioni vessatorie vuole e cerca chi possa aiutarlo a rialzarsi Non è il caso Stati Uniti un popolo che viene vessato da un presidente inadeguato, guerrafondaio e incapace, per cui desidera un Presidente capace e dia fiducia. Mi dispiace che il Papa, rappresentante di Cristo e non di Cesare, scenda così in basso nelle sue elucubrazioni. Cristo disse A Cesare quel che è di Cesare, a DIO quello che è di DIO Non si facciano processi alle intenzioni

Keplero17

Dom, 22/01/2017 - 21:06

Quindi seguendo il suo ragionamento essere eletti o no non fa alcuna differenza. Per anni si è andato avanti con l'idea che fosse comunque un papa a dare legittimazione alle monarchie assolute.

liberty+life

Dom, 22/01/2017 - 21:14

Bergoglio invece è stato eletto dallo Spirito Santo e quindi può dire tutte le idiozie che vuole.

pier1960

Dom, 22/01/2017 - 21:18

trump trema di paura per le parole del biancovestito....

giancristi

Dom, 22/01/2017 - 21:22

Un commento allucinante! "..nei momenti di crisi si perde la lucidità di ragionamento..." " anche Hitler è stato eletto..". Ma quando è che si ritira a pregare insieme a Benedetto? La lucidità di ragionamento ormai manca a lui!

fabioerre64

Dom, 22/01/2017 - 21:48

Niente di nuovo... Solo la conferma che abbiamo un papa (volutamente minuscolo) comunista, che tristezza...

Ritratto di Laura51

Laura51

Dom, 22/01/2017 - 21:56

Questo gesuita delle b....e ha perso un'altra occasione per tacere. Il mio Papa, comunque, resta Ratzinger, e questo è solo un'impostore che dovrebbe, visto che l'hanno di bianco vestito (ma non dicevano che era il papa nero?) pensare alle cose della chiesa, che ne ha, oh se ne ha, di cose da sistemare. E lasci stare Trump, che, secondo me, non se lo fila neanche di striscio.

manfredog

Dom, 22/01/2017 - 21:58

Vero, anche Hitler fu eletto, ed anche Bergoglio è stato eletto, ma non dal popolo, al quale sta procurando immensi danni; ma questo qui comincia a dare i numeri, ma si rende conto di cosa sta dicendo, ma come si permette, gli ha dato di volta il cervello..!? mg.

carpa1

Dom, 22/01/2017 - 21:59

Se è per quello pure gli Obama, i Clinton sono stati eletti. Ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Dom, 22/01/2017 - 21:59

Francesco:Mediterraneo Cimitero MED-BOLDRINI? SMEmo della Veritas col suo Mare di bugie:di tutto questo chi ci guadagna non le Cooperative Rosse e Bianche?Non colpa Obama-Hillaryetta,Sarkocy,Hollande,Merkel,Napolitano con scusa della primavera Araba,diventato Esodo Apocalittico con Governi Fake,illegali Governi Monti-Letta-Renzi e attuale?SMEmo dei 6000 bambini spariti nel nel nulla?200 mln di poveri in UE,7 in Italia ed altrettanti in fila alle mense della Caritas non è dato inquietante?Per questo Francesc ritiene Napolitano non responsabile ma il Migliore Politico con Bonino uno Traditore del Diritto l'altra costruttrice dell'Istituto Famiglia e con l'aborto della Vita?France' eguendo così la Chiesa restera vuota o vuol sostituire Il Populismo in nome di Gesù,senza crocefissione e flagellato o comodo non essere informato?Populismo Craxiano? Eravamo 4^Potenza Economica mondiale! Berlusconiano?Addio guerra fredda,no morte in un hotel senza una turbina e premier in Jet?

RolfSteiner

Dom, 22/01/2017 - 22:04

Io manco l'ascolto.

Koch

Dom, 22/01/2017 - 22:10

Dovrebbe allora rinnegare anche i Patti Lateranensi ( e rinunciare ai relativi benefici che ne derivarono e ne derivano tuttora alla Chiesa Cattolica) visto che sono stati sottoscritti tra la Santa Sede e un "amico" e poi alleato di Hitler !

Ritratto di gangelini

gangelini

Dom, 22/01/2017 - 22:22

Caro Francesco, evidentemente preferisci Lenin e Stalin, dittatori non eletti, che hanno trucidato più di 10 milioni di persone e cittadini. Sono i tuoi miti, di sinistra, lottavano per il popolo, proteggevano i deboli ubbidienti, ammazzavano i forti che dissentivano.

Fjr

Dom, 22/01/2017 - 22:39

Prendesse dai grandi papi e la smettesse di dire fregnacce, in particolare si occupasse dei suoi uomini, viste le porcherie che combinano, non tutti per fortuna

kitar01

Dom, 22/01/2017 - 22:49

Ovviamente un candidato ateo abortista gender sarebbe stato molto più vicino ai valori di Bergoglio Trump nel suo discorso si è addirittura appellato all'aiuto del Padreterno, eh beh che affronto da fare a un Papa

sakai389

Dom, 22/01/2017 - 23:02

...ma come si permette di fare certe considerazioni su di un Presidente, che bene o male, è vincitore di regolari elezioni democratiche. Inoltre, un papa, che perdona tutti, anche gli assassini, si permette certi apprezzamenti anticipati ?

Rumore

Dom, 22/01/2017 - 23:08

sig. bergogliooooooo....!!!!

Rumore

Dom, 22/01/2017 - 23:19

non ho mai visto preti, figli di politici, centri sociali o simili a servire a qualcosa...

celafacciamose.....

Dom, 22/01/2017 - 23:19

Bravo Bergoglio, hai sospeso il giudizio. Cuore d'oro. Ma intanto che attendi di poter capire se abbiamo un nuovo Hitler, che ne diresti di commentare le 26.342 bombe che il duo Killary Clinton & Barak Obomba hanno vomitato in mezzo mondo? Raccontaci Bergoglio se hai creduto che fossero 26.342 fiammelle delle Spirito Santo. Dicci qualcosa, che intanto che qualcuno seminava tante chiacchiere al vento, qualcun altro ha seminato 26.342 patate esplosive, ovunque fosse necessario mantenere quell'establishment che in modo ipocrita predica il bene del mondo e sotto sotto lavora per sottometterlo, proprio come una religione.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Dom, 22/01/2017 - 23:23

Elkid, certo che come arrampicatore sugli specchi sei propio un vero campione.

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 22/01/2017 - 23:25

C'è una sola piccola differenza, caro bergoglione: Il Fuhrer voleva la guerra, e ne scatenò una violentissima, mentre Trump si è messo contro i guerrafondai democratici, e sta cercando di evitare, tramite un accordo con Putin, quella terza guerra mondiale che i due incoscienti volevano scatenare. Ma parlare con questo filo-islamico travestito da cattolico è del tutto inutile: lui va avanti per la sua strada.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Dom, 22/01/2017 - 23:39

Ohibò! Ora ci dirà che la maggior parte dei poveri non sa votare, che solo i ricchi sono sempre lucidi. E il papa soprattutto. Le sette religiose vanno tassate e i fedeli devono essere tesserati.

hornblower

Lun, 23/01/2017 - 00:10

Se è per questo, anche lui (Bergoglio) è stato eletto.

TonyGiampy

Lun, 23/01/2017 - 00:13

Ecco un altro personaggio messo li' per portare il mondo dove vogliono le lobby massoniche!Mi piacerebbe vederlo salutare, salire su un elicottero e andar via come l'abbronzato musulmano!

manente

Lun, 23/01/2017 - 00:25

Trump è un credente che ha dichiarato di volere la pace con la Russia, la pace in Siria e la "prosperità" per i cittadini americani ed europei, mentre il "Fuhrer" di oggi è la Merkel, una serva delle lobby della globalizzazione che ha portato in Europa miseria, invasione di clandestini e guerre in Jugoslavia ed Ucraina, gli stessi poteri oscuri che hanno imposto Bergoglio sul Soglio di Pietro con l'obiettivo ormai palese di distruggere la Chiesa, oltre che la Costituzione e la Democrazia. Speriamo che l'era di Trump segni la fine dell'apostasia di Bergoglio e che la Cristianità abbia di nuovo Papa Ratzinger o un Pontefice all'altezza del suo compito.

Ritratto di gbbyron2007

gbbyron2007

Lun, 23/01/2017 - 00:45

Sono senza parole. E questo sarebbe un papa?

daniele123

Lun, 23/01/2017 - 01:21

Almeno loro hanno votato e si decidono il loro deatino, noi neanche votare ci fanno, ci portano solo allo sfascio. Mi sa che a Bergoglio è scappata un po piú di grappa del solito nel caffelatte..

CALISESI MAURO

Lun, 23/01/2017 - 01:58

invece io su te il giudizio non lo sospendo, so bene chi sei ....agnello / lupo forse anche peggio.

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Lun, 23/01/2017 - 02:05

Il Papa pare che lo faccia apposta a sparigliare. Mica è tanto bello che dia un Giudizio alla Juncker. Ma quello è beone ! E allora mica Trump ha parlato male della chiesa ? Lui non dovrebbe dire certe cose che dimostrano le sue simpatie ! Dev'essere super partes, come fa con gli islamici che ammazzano i cristiani e gli ebrei e lui li accolgie e li abbraccia ! Che famo a Francè? Fatti i fatti del Vaticano, che ce n'hai gatte da pelare !!!!!!!

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Lun, 23/01/2017 - 02:06

Detto da un cristiano Italiano !

Iacobellig

Lun, 23/01/2017 - 05:59

...NON DICIAMO SCIOCCHEZZE. TUTTI VENGONO ELETTI CON VOTI DEI CITTADINI, IL PARAGONE POI NON REGGE AFFATTO. COMUNQUE È COLPA DELLA POLITICA CHE HA RUBATO A PIÙ NON POSSO, SE POI I CITTADINI DICONO BASTA E INDICANO PERSONE DIVERSE.

danny50

Lun, 23/01/2017 - 06:13

Caro Bergoglio, Non hai capito granchè della storia recente Anche A.Hitler desiderava gettare ponti, non costruire muri ! Ponti verso la Polonia, verso la Cecoslovacchia, la Francia etc.. Certamente ponti percorsi a senso unico, esattamente come quelli che vorresti tu, dall'africa verso l'europa, dal messico verso gli USA

RGM

Lun, 23/01/2017 - 07:33

La bandiera va dove tira il vento. Al contrario della vela che un buon marinaio sa manovrare. Ognuno rafforzi la volontà di resistere perchè la violenza dei pacifisti è distruttiva.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 23/01/2017 - 07:37

Bergoglio non conosce la storia, solo i luoghi comuni. Hitler fu eletto perché la disfatta subita alla fine della Prima Guerra Mondiale mise la Germania in ginocchio, economicamente e sopratutto moralmente (vedasi la Repubblica di Weimar). Infatti Hitler mise fine allo sfruttamento del popolo tedesco. Basta coi luoghi comuni!

il sorpasso

Lun, 23/01/2017 - 07:50

Anche lui è stato eletto................

routier

Lun, 23/01/2017 - 08:02

Caro don Bergoglio, la credibilità si conquista sul campo non per merito di una elezione di Conclave! Lo ha ben dimostrato Papa Ratsinger.

patrenius

Lun, 23/01/2017 - 08:03

Debbo dire onestamente che qui lo Stato Vaticano batte la democrazia. Vuoi diventare Papa? Parti dal seminario, lavori 30-40 anni, avanzi solo per merito e vieni eletto da una squadra di super esperti. Non è un caso che il Vaticano dura da 2000 anni. La democrazia? Sei simpatico, hai una bella moglie, la sai raccontare bene e magari una bella cravatta e finisci per essere eletto. Cosa è meglio

umberto nordio

Lun, 23/01/2017 - 08:15

Se è solo per questo anche lui è stato eletto,in un momento di" distrazione" dello Spirito Santo.

claudioarmc

Lun, 23/01/2017 - 08:20

VERO; VERISSIMO non si può mai dire d' altra parte anche SATANA era un Angelo

rossini

Lun, 23/01/2017 - 08:23

Inutile ragionare con questo Papocchio. Stacchiamo la spina e soprattutto togliamogli l'8 × 1000. È l'unico modo per fargli vedere che il Popolo dei cattolici è contro di lui. Contro di lui ma sempre con e dalla parte di Cristo Re.

Ritratto di danutaki

danutaki

Lun, 23/01/2017 - 08:40

Anche Bergoglio é stato eletto....!!

Ritratto di wtrading

wtrading

Lun, 23/01/2017 - 08:42

Se Salvini risponde moderatamente alla stupidaggine ( ormai da buon comunista ne dice tante ! ) detta dal sig. Bergoglio, vuol dire che questo signore non rappresenta piu' la Chiesa e i Cristiani da molto tempo ormai.

gneo58

Lun, 23/01/2017 - 08:57

cosa non si farebbe e cosa nn si direbbe per cercare di riempire le chiese sempre piu' vuote.

giovanni951

Lun, 23/01/2017 - 08:59

hitler é stato eletto, trump é stato eletto, papa bergoglio é purtroppo stato eletto gentiloni non é stato eletto.

vittoriomazzucato

Lun, 23/01/2017 - 09:01

Sono Luca. E' possibile che Bergoglio sia stato frainteso, però di Bergoglio non mi fiderei tanto. GRAZIE.

vittoriomazzucato

Lun, 23/01/2017 - 09:09

Sono ancora Luca. C'era da immaginarselo, ma a Bergoglio bisogna dire che fra quattro anni in USA si vota ancora e se Trump avrà fatto bene allora potrà essere rieletto altrimenti no. Hitler fu votato una sola volta e poi basta. Bergoglio prima di fare confronti documentati con i tuoi consiglieri. GRAZIE.

Ritratto di brigante_garganico

brigante_garganico

Lun, 23/01/2017 - 09:14

Pure lui, il portegno gesuita, è stato eletto... quando lo "spirito santo" era andato un momentino al bar!

tommy1950

Lun, 23/01/2017 - 09:35

Tra i grandi populisti del momento lui è al primo posto. Ma i suoi ammiratori sono tutti a sinistra atea marxista anticristiana omosessuale e poi ci sono i dittatori di sinistra che lui ama tanto e che hanno sparso sangue nella chiesa . Come Papa gli bacio le mani( senza pacche sulle spalle come fanno molti) ma come politico sarebbe bene far parlare altri.

routier

Lun, 23/01/2017 - 09:44

Forse non è bello fare confronti, ma se il mantello del Papa appariva come quello di un gigante quando lo indossava Ratsinger. Quando lo indossa Bergoglio appare come quello di un nano!

nopolcorrect

Lun, 23/01/2017 - 09:49

Salvini è statp troppo gentile, el papampero ha semplicemente detto un'altra fesseria. Trump si oppone al suo programma di trasferire centro e sud America negli Stati Uniti stravolgendo la loro identità. Per noi ha il programma demenziale di trasferire l'Africa in Europa possibilmente e certamente in Italia. Sta a noi opporci a questo programma demenziale.

8

Lun, 23/01/2017 - 09:50

Infatti si rialzarono e ritrovarono un'identità, cosa che a qualcuno non stava bene

Marcolux

Lun, 23/01/2017 - 09:55

E' molto probabile che Bergoglio, per garantire il potere ai comunisti, si candidi alle prossime elezioni nelle file del PD, naturalmente! Sarà il loro prossimo candidato.

paco51

Lun, 23/01/2017 - 10:01

anche Bergoglio è stato eletto e questo non credo che sia stata una cosa intelligente! Ad un governo di Bergoglio se contrapposto a quello di Adolfo non ho dubbi anche se il venerdì si mangia verdura ed i soldi della carne si danno al partito!

Nonlisopporto

Lun, 23/01/2017 - 10:08

franceschiello comunistello parla a vanvera

lupo1963

Lun, 23/01/2017 - 10:08

begoglio ? pure borgia fu "indicato dallo spirito santo"...

il sorpasso

Lun, 23/01/2017 - 10:09

Ma perchè non ci pensa prima di ....parlare? Effetto san-giovese?

luiss_sm

Lun, 23/01/2017 - 10:19

Papa Bergoglio si comporta sempre più come un leader politico che da guida terrena della Chiesa Cattolica. I cristiani vengono perseguitati in tutto il mondo e Lui quasi ammicca coi mussulmani responsabili delle persecuzioni. Ha stravolto i sacramenti, sdoganato gli omosessuali. Dove porterà la Chiesa?

Giorgio Colomba

Lun, 23/01/2017 - 10:25

Presunzione non solo d'innocenza, ma finanche di santità da parte dell'universo mondo per l'allora neoeletto Obama - Nobel preventivo incluso - e presunzione di colpevolezza a prescindere - o comunque apertura di dossier stile "osservato speciale" - per Trump: adulterazioni patologiche di una politica filtrata dalle lenti dell'ideologia che non dovrebbero minimamente tangere - ma invece massimamente accade - il pur pauperista capo della Chiesa cattolica.

steacanessa

Lun, 23/01/2017 - 10:29

Le chiese sono sempre più vuote e il numero uno invece di spingere sulla strada di Fede e Speranza fa il politico.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 23/01/2017 - 10:39

"Trump? Pure Hitler fu eletto..." Anche un gesuita, è stato eletto papa,per la prima volta,nella storia del cattolicesimo...mahhhh

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Lun, 23/01/2017 - 12:00

Le ultime parole famose: " CHI SONO IO PER GIUDICARE ? " classica ipocrisia gesuitica.

chebruttaroba

Lun, 23/01/2017 - 14:19

Nella mia lunga vita ho visto tanti papi. Chi mi piaceva di più, chi un pò meno. Questo è una cosa a parte. E' riuscito anche a convincermi a dare l'8% a un'altra chiesa ad estrazione. Mi è capitato di dare il mio 8 per mille a una cosa del settimo giorno che non so neppure cosa sia. Ma sicuramente non possono essere peggio di questo papa.

Agev

Mar, 24/01/2017 - 00:01

Bene ..Andiamo oltre..Al Di La (non nell'aldilà)dove nessun piede umano ha camminato ma dove tutta l'umanità è diretta.- Tutto scorre e diviene in un eterno presente. Questo è il luogo dove vive il non tempo il senza tempo e dove il micro e macro cosmo divengono Uno Unità Unicità Totalità. Il sotto come il sopra e viceversa. Lasciamo andare lasciamo scorrere lasciamo divenire e il tutto ci condurrà in quei luoghi dove -Ciò Che E'- è veramente Tutto Ciò Che C'è divenendo i Vecchi Nuovi Meravigliosi Infiniti(dalle infinite inimmaginabili possibilità) Gioiosi Festanti Danzanti e Potentissimi Creatori della Realtà/Mondo. Questo è ciò che Io Sono/Noi Siamo.Voi l'avete semplicemente dimenticato e rimosso. Io sono nel Qui ed Ora a ricordarvelo perché ne diveniate nuovamente consapevoli e Tutti insieme sciogliere per sempre il velo/muro dell'illusione della realtà che tutti voi/noi manteniamo in essere. Dal Soffio/Vento dei Creatori.Segue. Gaetano

Agev

Mar, 24/01/2017 - 00:12

Per una vostra migliore comprensione della realtà vi suggerisco di leggere - Filosofia dei WingMaker - Camera Uno -. Siccome è in fase di revisione .. Appena pronta:- Filosofia Camera Due - Tre e Quattro -. Dal Soffio/Vento dei Creatori. Con affetto .. Gaetano

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 24/01/2017 - 18:12

La religione Cattolica sarebbe uno scherzo geniale di Satana. Visto che Papa abbiamo la cosa non è del tutto impossibile.