Il Papa in Georgia allude a Putin e critica: "Rispettare i confini"

Nelle parole di Francesco l'eco della tesa situazione in Abcasia e Ossezia del Sud

È un invito senza nomi e cognomi quello che Papa Francesco lancia dalla Georgia, dove si trova in visita in questi giorni. Un'allusione che tuttavia non può che riferirsi alla Russia di Vladimir Putin, a cui il Pontefice chiede di rispettare la sovranità nazionale degli Stati.

Le relazioni tra Paesi "non possono mettere da parte il rispetto del diritto sovrano di ogni Stato nell'ambito della legge internazionale", ha detto Francesco, aggiungendo il suo supporto per un "libero ritorno alle loro terre" degli sfollati.

Parole che sembrano indicare l'intenzione di riferirsi, senza creare tuttavia un caso diplomatico, alle truppe russe che stazionano in Abcasia e Ossezia del Sud, dove Mosca e Tbilisi hanno combattuto una guerra iniziata ne 2008 e dove ancora stazionano i militari.

La Georgia, che ora guarda verso Bruxelles, accusa Mosca di una "occupazione strisciante" e sostiene che 300 mila persone siano state costrette a lasciare le loro case a causa del conflitto nei territori contesi.

Commenti
Ritratto di Tuula

Tuula

Sab, 01/10/2016 - 12:15

Per me questo Papa può andare a fxxxxxo

alox

Sab, 01/10/2016 - 12:18

Che assurdita' immensa e allora Cristoforo Colombo non poteva stare a casa sua? Putin e' un profeta e non puo' essere giudicato da umani occidentali ma solo dai suoi pari!

alox

Sab, 01/10/2016 - 12:21

La Giorgia e' un Paese balordo perche' vuole andarsene dalla Madre Russia!

Ritratto di apasque

apasque

Sab, 01/10/2016 - 12:22

Quando il nostro Bergoglio smetterà di sparare editti, valutazioni, censure, sarà il più bel giorno per il mondo intero. Bergoglio fa osservazioni a senso unico! Mai che critichi gli USA. Probabilmente perché lui stesso fa parte della banda del Nuovo Ordine Mondiale (NWO), dedita ad assoggettare tutti i popoli.

alox

Sab, 01/10/2016 - 12:23

Non nominare il nome di Putler invano!

alox

Sab, 01/10/2016 - 12:24

Se sei contro Putin sei contro Berlusconi!

alox

Sab, 01/10/2016 - 12:26

Criticare Putin significa perdere fedeli...I quali andranno con l'ortodosso patriarca Kirillo la voce della veraita' Putininana

alox

Sab, 01/10/2016 - 12:28

Ma questo Papa non sa' chi I confini Romani arrivavano quasi in Cina? Putin ha tutto il diritto di arrivare fino al Portogallo!

VittorioMar

Sab, 01/10/2016 - 12:35

....mi sa ,che questa volta è uscito..fuori tema!!!

Anonimo (non verificato)

ohibò44

Sab, 01/10/2016 - 12:43

Però Francesco dovrebbe spiegarci se le frontiere e i Governi che le difendono sono quelli in carica oppure no, perché se così fosse dovrebbe avercela su con le cosiddette primavere arabe. Dovrebbe rimpiangere da Saddam ad Assad passando per Gheddafi O no?

ohibò44

Sab, 01/10/2016 - 12:44

Chissà se Francesco ritiene che quelle del Tibet fossero frontiere oppure pensa che i buddisti giocassero a Risiko?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 01/10/2016 - 12:45

Lo dica ai suoi amici dell'isis, del Sudan e della Somalia, ecc. ecc. Quando loro per primi le rispetteranno, solo dopo lo pretenda dagli altri. Ma è diventato capo degli Imam? Ha fatto così tanta strada in pochissimi anni?

ernestorebolledo

Sab, 01/10/2016 - 12:47

e saccheggio il coltello el argentino (per ordine della CIA)

Tarantasio

Sab, 01/10/2016 - 12:47

alla Mecca perché non vai mai, francis ?

ziobeppe1951

Sab, 01/10/2016 - 12:52

Tu non sei uomo di fede, sei solo un buffone

ziobeppe1951

Sab, 01/10/2016 - 12:54

Se sei contro il colorato sei contro bimbominkia

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Sab, 01/10/2016 - 12:54

Quando il Papa dice "Rispettare i confini" è necessario ricordargli che i suoi sono quelli dello Stato del Vaticano.

Ritratto di apasque

Anonimo (non verificato)

Ritratto di lettore57

lettore57

Sab, 01/10/2016 - 13:02

E le nostre franceschiello chi le rispetta?

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Sab, 01/10/2016 - 13:07

Perche' la stessa cosa non la va a dire a Obama e all'inferno che ha scatenato in medio oriente? Vale solo per Putin? Quest'uomo e' allucinante.

wrights

Sab, 01/10/2016 - 13:19

Ed io che pensavo si riferisse agli immigrati che stanno invadendo l'Italia.

ohibò44

Sab, 01/10/2016 - 13:26

Come si può sostenere che le frontiere da rispettare sono quelle stabilite dai cannoni mentre le elezioni e i referendum sono violazioni della democrazia? Ma, soprattutto, come può sostenerlo il tetsimone di Cristo?

Ritratto di apasque

apasque

Sab, 01/10/2016 - 13:28

Bergoglio é pericoloso per l'equilibrio mondiale. I suoi interventi sono sempre fuori luogo, intempestivi e sempre maldestri

luna serra

Sab, 01/10/2016 - 13:30

spero lo faccia anche al prossimo presidente degli Sati Uniti per il confine con il Messico li sparano a vista e nessuno dice niente

Anonimo (non verificato)

swiller

Sab, 01/10/2016 - 13:52

Forse l'imam bergoglio si dimentica che è stato il criminale obama a fomentare laguerra in Siria a incendiare il nord africa provocando una ifra spaventosa di morti

nopolcorrect

Sab, 01/10/2016 - 13:54

Ma quanto gli piace, a Franceschiello, di fare il politico e il sindacalista!

Edmond Dantes

Sab, 01/10/2016 - 13:59

Paperoga, quando parla, ovvero sempre, convince sempre più persone che dio non può esistere. Se esistesse davvero non esiterebbe un momento a ritirargli la delega a rappresentarlo in terra.

CALISESI MAURO

Sab, 01/10/2016 - 14:04

il problema e' che tu non rispetti le nostre. tu sei uno straniero che vive in uno stato straniero ( il vaticano )e pretende di dettare legge a casa degli altri, cioe' la nostra e sopprattutto incassi soldi dal ns stato. Gente cosi "vaticana" e' riuscita a farmi odiare la Chiesa Cattolica voluta da Cristo. Per fortuna c'e' quella Ortodossa. A proposito B..a, la prossima settimana in Russia verra' discussa ed approvata la legge per mettere al bando l'aborto. Capito mi hai?

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 01/10/2016 - 14:06

La chiesa è ormai oggi solo uno strumento del globalismo angloamericano. Del resto li abbiamo visti già i papi accogliere con sorrisi e strette di mano CRIMINALI DI GUERRA come Obama e Bush. La chiesa è oggi un nemico per l'Europa e il mondo intero.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 01/10/2016 - 14:08

Inaudito.... questo ormai fa solo politica... basta vedere l'insistenza sulla propaganda per l'invasione. Vaticano ormai al soldo di Soros e i Rothschild. Vaticano ormai corrotto.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 01/10/2016 - 14:10

Notate il silenzio di questo farabutto sui 300.000 morti in Siria, morti ammazzati dai criminali tagliagole al soldo del mondialismo NATO. bergoglio è solo un farabutto.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 01/10/2016 - 14:12

Plutocrazia mondialista (i banchieri cosmopoliti), sinistra e chiesa sono ormai la stessa cosa. Del resto pensateci bene: tutti e tre non riconoscono le identità nazionali e culturali, tutti e tre sono da sempre universalisti e internazionalisti. La finzione e la maschera cade. Sono tre teste della stessa Idra.

g-perri

Sab, 01/10/2016 - 14:40

La Georgia che guarda all'Europa? Ma chi glielo fa fare? Perchè voglio farsi del male da soli? Si accontentino di ciò che hanno oggi.

agosvac

Sab, 01/10/2016 - 14:41

Egregio Papa Francesco, comincio a non capirla più! I suoi sono interventi politici, ma Gesù ha proibito alla "sua" chiesa di occuparsi di politica!!! Possibile che un ex gesuita abbia dimenticato cosa disse Gesù??? Date a Cesare ciò che è di Cesare e a Dio ciò che è di Dio. Faccia il Papa e non il politico, solo così potrà salvare il Cristianesimo dalla rovina!!! Mi sorge un dubbio: non è che nei disegni di Dio, che Lei dovrebbe conoscere, sia prevista la rovina dell'attuale cristianesimo per ricostruirlo più vero e forte nel futuro????? Se è così lo dica ai fedeli, li rassicuri!!!

alkhuwarizmi

Sab, 01/10/2016 - 14:42

Tra le frontiere e le sovranità nazionali non rispettate vi sono quelle dell'Italia, viceversa invasa da negri e selvaggi di ogni dove, tanto amati da Francesco-Bergoglio. Oltre a quelle di molti altri Paesi Europei, ostili al mito dell'accoglienza degli immigrati clandestini, continuamente accusati da questo Pontefice Sudamericano della (presunta) colpa esattamente opposta. Opportunismo anziché coerenza.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 01/10/2016 - 14:52

@ziobeppe1951. Mi associo. Il Papa Nero insiste nella sua lotta al cattolicesimo che vuole portare nella braccia dei discendenti di Maometto.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Sab, 01/10/2016 - 14:54

QUESTA; É BELLA! BERGOGLIO CHE NON RISPETTA I CRISTIANI! VUOLE CHE PUTIN RISPETTI CHI VUOLE LASCIARE LA RUSSIA!.

bobots1

Sab, 01/10/2016 - 15:06

Giustissimo...devono farlo anche i migranti che però sono illegali...loro non le rispettano ! Allora...come la mettiamo? Giustizia di destra e di sinistra?

bobots1

Sab, 01/10/2016 - 15:08

Questo papa è politicamente pericoloso...e le conseguenze le vediamo sulle nostre strade..

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 01/10/2016 - 15:09

Beata la Russia che ha una chiesa vera e non questa dependence di casa Rothschild.

Vigar

Sab, 01/10/2016 - 15:18

Aridaje! Rinnovo l'invito, alla romana: "Levateje er vino!"

Fjr

Sab, 01/10/2016 - 16:01

France' fatti i 'azzi tua e pensa ai casini che hai in casa tua

gpl_srl@yahoo.it

Sab, 01/10/2016 - 16:05

Imporre nei paesi arabi la democrazia cosi come concepita in america ed in europa è cosa assolutamente assurda: quando gli USA si renderanno conto che pretendere di impostare primavere democratiche in paesi come quelli dove loro già hanno fatto dei tentativi comporta solo guerre e distruzioni, forse riusciremo a vivere tutti un poco meglio: Putin per il momento è il solo che si rende conto che la stabilità puo essere offerta solo da dittature che per il momento rappresentano il minore dei mali perchè le primavere americane o francesi comportano colo vere e proprie tragedie umanitarie

petra

Sab, 01/10/2016 - 16:46

Hanno fatto bene gli Ortodossi a non andare alla sua messa, sconsigliando a tutti i loro fedeli dal farlo. Sono certa che non avrebbero fatto altrettanto con Vojtila o Ratzinger. E un motivo ce l'hanno.

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 01/10/2016 - 17:03

Sarebbe stato equo se avesse detto, non inviare soldi in Ucraina per fare colpi di stato e non finanziare l'isis. Cosi', per par condicio.

nastagio

Sab, 01/10/2016 - 17:08

Bravo il Pampero a parlare dei confini degli altri.....

venco

Sab, 01/10/2016 - 17:08

In Georgia non ci sono massoni politici e dei mass-media che gli corrono dietro

petra

Sab, 01/10/2016 - 17:10

Quando sono i mussulmani "che sbagliano", allora bisogna perdonarli, niente odio. Quando invece c'è Putin che bombarda, allora "renderà conto davanti a Dio". Ma che papa imparziale!

Ritratto di SAGITT33

SAGITT33

Sab, 01/10/2016 - 17:37

Commenti ce ne sono tanti. Qualcuno della Chiesa glieli fa anche solo leggere? Spero.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Sab, 01/10/2016 - 17:40

Quando gli fa comodo inneggia ai confini.

antonmessina

Sab, 01/10/2016 - 17:50

ma di cosa si fa ? intima a putin di rispettare le frontiere e intima a noi di non rispettarle !! ma che vada in quel posto sto cxxxxxo !

obiettore

Sab, 01/10/2016 - 17:57

Rispettare i confini.....resti a straparlare in Vaticano, please.

idleproc

Sab, 01/10/2016 - 18:39

Adesso sapete che mestiere fa.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 01/10/2016 - 18:45

Ogni giorno una mazzata. Questo con il clero romano sono pazzi e fuori di testa. Ovvio che questo personaggio nulla ha a che fare con il cristianesimo. Se non succede un cambiamento al più presto, dovremo farci una nuova chiesa cattolica. In quella romana non è più possibile riconoscersi.

Renee59

Sab, 01/10/2016 - 18:56

@Ausilio, questo é l'Anticristo. Falso come Giuda e Maomettano. Tutto all'infuria che essere cristiano.

giumaz

Sab, 01/10/2016 - 18:57

Tutti i giorni deve metter becco in cose che non lo riguardano! e sempre senza connettere la bocca al cervello (ma credo proprio che dentro la zucca non ce ne sia traccia).

killkoms

Sab, 01/10/2016 - 19:01

i personaggi che "invita" le rispettano?

Keplero17

Sab, 01/10/2016 - 19:11

Ma perché si mette a fare politica? Che delusione.

tuttoilmondo

Sab, 01/10/2016 - 23:14

Prima dice non mettete muri, poi dice rispettate i confini. Ha tre metri di circonferenza de panza. Fa il buono sulla pelle dei fessi. Ma perché... dal polacco in poi... sempre papi stranieri? L'italianità è stata massacrata in ogni campo. Fra un po' l'Italia sarà soltanto una espressione geografica. Oh mia patria, sei bella e perduta.

Massimo25

Dom, 02/10/2016 - 06:29

Sono Cattoico e credente ma questo Papa cone le sue ingerenze soffuse dimostra tutta la sua "imparzialità".Lui che ha vissuto il periodo dei colonelli nel suo paese,che ha visto il Cile di Allende sovvertito..tanto per restare al luogo di sua provenienza e dove gli usa hanno contribuito e appoggiato tutte queste destabilizzazioni,dimostra che anche lui ha deciso da che parte stare.Con lo stesso acume dovrebbe rivolgersi ai suoi amici americani e ricordargli cosa stanno facendo e cosa hanno fatto...ma credo che il suoi coraggio sia nascosto sotto le scapre.Non é un giusto rappresentante della parole di DIO!!!

buri

Dom, 02/10/2016 - 11:53

si occupi dei cristiani perseguitati dei suoi "fratelli" musulmani invece dei confini della Russia