Il piano Ue per bloccare i migranti: blocco navale davanti alla Libia

La Commissione avrebbe pronto un piano per chiudere la rotta libica dei migranti come era già stato fatto l'anno scorso con la rotta balcanica

Se il 2016 era stato l'anno della chiusura della rotta balcanica dei migranti, con i flussi ridotti del 90% grazie all'accordo fra Turchia e Unione Europea, il 2017 potrebbe essere l'anno della chiusura della rotta libica. Questo, almeno, nelle intenzioni della Commissione Europea.

Il piano per fermare le partenze

Commissione che oggi a Malta dovrebbe presentare ai capi di Stato e di governo dei Paesi dell'Unione la bozza di un inedito piano per limitare fortemente le partenze dalle coste libiche dirette verso la Sicilia e le spiagge dell'Italia meridionale (oltre che, naturalmente, di Malta stessa). Nel progetto elaborato dall'Alto Commissario Federica Mogherini e dal Commissario per le Migrazioni Dimitris Avramopoulos la Ue dovrebbe chiedere al governo di Tripoli e al suo premier Fayez Al Serraj l'autorizzazione per le navi europee a entrare nelle acque territoriali libiche per il contrasto al traffico di esseri umani.

Il piano b: un blocco navale

Una concessione che è difficile da ottenere, si mormora già ai piani alti della Commissione. Per questo sarebbe già pronto un piano b, scrive Alberto D'Argenio su Repubblica: la proposta di un blocco navale realizzato con unità e uomini libici finanziati dalla Commissione con 200 milioni dell'African Trust Fund. Dietro a questa prima linea di difesa dovrebbero operare comunque le navi europee inquadrate all'interno della missione Sofia, con lo scopo di soccorrere i migranti alla deriva e di distruggere i barconi catturati.

Inoltre sarebbe allo studio un giro di vita sull'attività delle ong che operano al limite delle acque territoriali libiche: l'obiettivo è verificare se le azioni umanitarie rappresentino effettivamente un "pull factor" in grado di indurre gli scafisti a mettere in mare sempre più imbarcazioni e in condizioni sempre peggiori, contando sul pronto intervento delle navi europee.

"È responsabilità della Libia affrontare le perdite di vite, molte delle quali si registra vicino alle sue coste - ha dichiarato oggi la Mogherini - Dobbiamo tutti fare di più e farlo insieme - ha spiegato - non esiste una soluzione magica o immediata per risolvere questo problema che è molto complesso".

Un milione di migranti pronti a partire

Il piano, che incassa il supporto dei governi italiano e maltese (Malta detiene al momento la presidenza di turno dell'Unione, ndr), avrebbe però ricevuto anche l'appoggio dei Paesi del gruppo di Visegrad, da sempre contrari ai piani di solidarietà europei sui migranti.

L'obiettivo di Mogherini ed Avramopoulos è bloccare il milione di persone che si stima pronte a partire, nel corso della prossima estate, dalle spiagge della Libia. Dopo la chiusura della rotta balcanica, infatti, i migranti che salpano dalle coste libiche verso i Paesi dell'Europa meridionale, rappresentano il 90% del totale. Nel 2016 sono stati 181mila gli ingressi clandestini in Europa attraverso il Mediterraneo centrale: il 18% in più rispetto all'anno precedente.

Tutti gli ostacoli al piano Ue

Per realizzare effettivamente un blocco delle partenze, però, bisogna superare molti ostacoli: a differenza della Turchia, infatti, la Libia non può contare su un governo centrale forte in grado di controllare efficacemente il territorio.

Le partenze dalla Libia rappresentano inoltre solo una parte di quelle che si registrano ogni anno sulle coste del Maghreb: i migranti salpano con regolarità anche dalle coste di Algeria, Tunisia ed Egitto, dove possono oltretutto contare sulla presenza di una rete di trafficanti consolidata negli anni. Anche in questo caso, il compito della Ue non sarà facile.

Commenti
Ritratto di semperfideis

semperfideis

Mer, 25/01/2017 - 12:03

Questi pagliacci si sono svegliati....La lega lo chiede dal 2015 ....e gli imbecilli del pd sel a suo tempo ridevano della Lega....coioni si diventa....e loro lo erano da tempo...

Konrad2000

Mer, 25/01/2017 - 12:08

Se avessimo un governo vero e non un governicchio che tira a campare sulle parole della Sboldrina e dell'Imam Bergoglio, basterebbe vietare l'approdo in territorio italiano alle imbarcazioni che raccolgono profughi. Li si potrebbe invitare a dirigersi verso la Spagna, la Francia, il Marocco o dove diavolo desiderano ma non in Italia. Ma é chiaro che, se non si blocca l'afflusso di euri alle varie ONG che lucrano sui disgraziati (la quinta colonna nostrana), non ne usciremo. Accogliere migranti NON DEVE essere più un affare redditizio e non deve più produrre cariche politiche come adesso.

Max Devilman

Mer, 25/01/2017 - 12:10

Perchè quando lo proponeva la Lega la si è bollata come proposta razzista e xenofoba??? In italia, ma a quanto vedo anche in europa, il pensiero di sinistra arrogante e dittatoriale afferma che bisogna agire solo quando ormai si è al punto di non ritorno. Come per le emergenze in italia, si agisce sempre e solo a disastri avvenuti, ma anche nelle piccole cose, se si chiamano i carabinieri per un'emergenza escono solo se sei ferito o morto altrimenti ti devi arrangiare. Questo è il mondo a misura di miliardario di sinistra.

i-taglianibravagente

Mer, 25/01/2017 - 12:11

Cioe' riassumendo il contenuto dell' INEDITO piano....il problema riguardava (in ordine di importanza) l'italia, la grecia e la microscopica malta....e' bastato che malta assumesse la presidenza europea perche' il buon senso salviniano venisse rispolverato (2 o 3 anni dopo...ma son dettagli) ...e con tanto di "distruzione di barconi".... ...in che tempi viviamo...e tocca pure leggere che il progetto e' CONCEPITO dalla nostra ALTA (forse neanche di statura..) COMMISARIA...sua nullita' la mogherini....che tempi...

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mer, 25/01/2017 - 12:13

Ci sono state TROPPE PROMESSE AL VENTO E MAI DICO MAI RISPETTATE (Chiedere ad alf-ano & C.).Come S.Tommaso dico:" devo toccare con mano per esserne certo".

Ritratto di adl

adl

Mer, 25/01/2017 - 12:16

TOH la UE è diventata SALVINIANA ed applica con tre anni di ritardo le sue ricette. Lo sanno i giornaloni ????!!!!!!

glasnost

Mer, 25/01/2017 - 12:17

Non si può fare. Il Papa, Goldman Sacks e Soros non vogliono. Quindi NON SI PUO' FARE.

Alter

Mer, 25/01/2017 - 12:20

Attenzione ! questi prima li fanno entrare ora li vogliono respingere (lo aveva già detto la Lega). Va a finire che ci portano in guerra ! Per fermare l'invasione basta togliere i soldi a quelli dell' accoglienza, il passaparola farà il resto.

Ritratto di Galahad12

Galahad12

Mer, 25/01/2017 - 12:22

Ma guarda un po'... quando lo diceva la Lega era una proposta razzista, fassssista, rozza, non da fini pensatori radical-chic, antidemocratica, ecc. ecc. Ora stanno tutti diventando leghisti?

MaxSelva

Mer, 25/01/2017 - 12:29

tagliare tutti i fondi all'africa alle ong che operano in africa all'fmi all'onu all'unesco ed all'unicef chiudere tutti i voli, scali e porti con l'africa boicottaggio di tutti i prodotti africani chiudere il commercio e le ligne telefoniche e dati con l'africa isolare politicamente il continente africano. chiusura e ritenzione di tutti i conti bancari dei politici ed affaristi africani. sanzioni (come quelle alla russia) a tutti i paesi africani quante ore resisterebbero prima di capitolare e mettere fine al problema loro stessi ? neanche una nave europea sarebbe necessaria, solo determinazione.

istituto

Mer, 25/01/2017 - 12:36

Salvini era uno XENOFOBO,RAZZISTA,POPULISTA quando proponeva la stessa cosa vero SINISTRI ITALIOTI ? Invece adesso che la cosa è proposta dalla UE è COSA SANTA E GIUSTA vero ?Buffoni,mentecatti,cialtroni,IPOCRITI,PAGLIACCI. Tanto questo non fermerà le DESTRE nelle ELEZIONI di quest'anno in Germania,Olanda,Francia. Vuol dire che avevamo sempre RAGIONE NOI.

roseg

Mer, 25/01/2017 - 12:37

TUTTO DA RIDERE.Penso che rnessuno creda più a queste barzelette.

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Mer, 25/01/2017 - 12:37

Ma dai! Se andate indietro di almeno un paio di anni, troverete la mia stessa proposta che scrissi su questo blog. Abbiamo perso quindi già almeno due anni!

paolonardi

Mer, 25/01/2017 - 12:39

Toh! sono arrivati o' scienziati.! Complimenti, quanti anni ci sono voluti per partorire una pensata cosi' geniale? I cittadini dotati di buon senso lo avevano capito ed auspicato da subito. Gli unici ostacoli sono il tempo perso a disquisire sul sesso degli angeli e la marea di immigrati gia' presenti in Europa.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 25/01/2017 - 12:39

Stento a crederci, hanno capito con 4 anni di ritardo quello che le persone di buon senso dicevano. Solo che se lo fanno è esclusivamente per non perdere le elezioni, perche' il baraccone ue si sta sfaldando e da Washington uscito barack banana, il bombardiere nero, non hanno più supporto.

antonmessina

Mer, 25/01/2017 - 13:00

ma ci credete?????????????

giovanni951

Mer, 25/01/2017 - 13:00

finirá in un nonnulla ed i clandestini ce li troveremo tutti noi. Gli unici....... PS: spero di essere smentito

igiulp

Mer, 25/01/2017 - 13:00

Perché non si parla mai del Marocco? Dopo le verdure e l'olio ci dobbiamo aspettare un'invasione di mano d'opera a basso costo concordata dai due governi, visto che di marocchini ne siamo pieni e nulla facciamo per il loro rimpatrio?

Alter

Mer, 25/01/2017 - 13:01

Attenzione!! Questi incapaci ( o interessati) ci portano alla guerra. Per fermare l' invasione è più semplice ed economico togliere i soldi a QUELLI DELL'ACCOGLIENZA, il passaparola farà il resto.

antonmessina

Mer, 25/01/2017 - 13:02

gia il fatto che ci sia la mogherini a dettar regole è un fallimento in partenza. finche andiamo a prenderli quelli continueranno imperterriti a partire per farsi mantenere da chi in italia le tasse le paga

hectorre

Mer, 25/01/2017 - 13:09

ormai sono rimasti 4 cammelli!!!!...che tempistica!!!!!!...ora chissà cosa diranno i pidioti, si stracceranno le vesti????....forse la commissione è diventata filoleghista????....sveglia italioti!!!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 25/01/2017 - 13:10

PAROLE PAROLE PAROLE!!! SOLTANTO PAROLE!!! AMEN.

nonnaisa

Mer, 25/01/2017 - 13:16

Per dare retta ad obama e alla compagnia di pagliacci italiani ed europei siamo tornati indietro di 10 anni. Adesso ci propongono questa soluzione come una novità. Ma una buona volta non riescono ad essere seri ( anche solo per sbaglio) ?

glasnost

Mer, 25/01/2017 - 13:19

Amici miei è tutta fuffa, come le promesse di Renzi. Non lo faranno perché non vuole il Papa, non vuole Goldman Sacks e sopratutto non vuole Soros.

D2015

Mer, 25/01/2017 - 13:21

Le batoste prese alle passate elezioni/referendum obbligano i democrat a non sottovalutare ciò che chiamano populismo, pur continuando a cridicarlo, demonizzarlo, bisogna che riconoscano che gli stati si stanno chiudendo a riccio a fronte di politiche assurde ed economicamente non sostenibili dai pochi che pagano le tasse. Le azioni si stanno modificando, i termini ancora no, ma presto vedremo scomparire tutto il politically correct che ha sostenuto la politica assurda degli ultimi anni.

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 25/01/2017 - 13:23

Fin dall'inizio ho sempre sperato in una norma del genere e non solo verso la Libia ma nei confronti di tutti quesi Paesi che "esportano immigrati" in condizioni disumane e in violazione della "sovranità" altrui.

Ritratto di Svevus

Svevus

Mer, 25/01/2017 - 13:23

Facciano presto i sig. del gatto che siedono a brusselle o si ricordino della fine che fecero in Francia alcuni autorevolissimi esponenti delle "elites" e le loro teste a fine settecento, come autorevolmente ci insegnano a scuola fin dalle elementari !

aitanhouse

Mer, 25/01/2017 - 13:24

tutta una farsa :come si ha intenzione di operare non si otterrà assolutamente nulla :la libia non consentirà, l'europa finge di voler aiutare ma continuerà a sbarcare i clandestini in italia, il governo italiano dirà che non è possibile non soccorrere i barconi,le coop avranno il loro peso in un clima preelettorale . Il 2017 sarà l'anno del milione di clandestini in italia se questo popolo di dormienti non si sveglierà .

carpa1

Mer, 25/01/2017 - 13:26

Cominciate a mettere fuori uso le navi delle ong, le prime organizzazioni (dopo subentrano quelle di terra e le mafie) a trarne profitto dai finti salvataggi riversando orde di clandestini fancazzisti sulle nostre coste.

Libero1

Mer, 25/01/2017 - 13:27

Che strano. Quando per anni lo ha detto Salvini che non bisognava farli partire dalla Libia,il clown toscano e la sua accozzaglia pdiota lo accusavano di essere un razzista,ora che lo propone la culona e la sua cricca e' un'ottima idea.

krgferr

Mer, 25/01/2017 - 13:28

Guarda un po'! Evidentemente il "Contrordine compagni!" non era soltanto una divertente trovata del grande Guareschi, ma, con il progresso dei Progressisti in Europa, è divenuto uno strumento di governo. Saluti. Piero

Templar

Mer, 25/01/2017 - 13:36

se organizza la moghrini...siamo a posto!

Templar

Mer, 25/01/2017 - 13:40

Se lo gestisce la mogherini...siamo a posto!

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mer, 25/01/2017 - 13:45

Meglio tardi che mai. Ma non credo che arriveranno a questo. Ci si metterá di mezzo quel soggetto con la zimarra bianca.

Ritratto di niki 75

niki 75

Mer, 25/01/2017 - 13:47

Si tratta di un piano che servirà solo a constatare che è irrealizzabile, visto che in Libia non si sa chi comanda. Il problema è stato determinato, oltre che dalla sconsiderata guerra in Libia, anche e soprattutto da chi ha avuto l'idea altrettanto sconsiderata di impiegare imponenti mezzi navali, nazionali e esteri, per andare a prenderli a casa loro.

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Mer, 25/01/2017 - 13:59

Sono sicuro che....Una bufala tira l'altra.Le elezioni sono vicine in Germany,in France e in Italy(forse).Perciò vogliono calmare i cittadini imbufaliti.

steacanessa

Mer, 25/01/2017 - 14:02

Ohibò, si sono svegliati dal letargo!

luciano32

Mer, 25/01/2017 - 14:02

Non facciamoci illousioni un piano in mano alla Mogherini nom funzionerà mai. Ci vuole il permesso del governo libico (quale??) Se poi ci sono barche alla deriva le navi le accoglieranno e depsiteranno da noi comne al solito. Poi ci sono i migranti (???) casi speciali che devono essere accolti altrimenti Palladino si offende, avremo una estate piena di gente e le C>oop e Caritas e ONG varie potrtanno continuare a guadagnare.

frabelli1

Mer, 25/01/2017 - 14:03

Si svegliano solo oggi i detentori della Ue??

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Mer, 25/01/2017 - 14:03

E quelli dall'Est quando li fermate? Fate presto, grazie!

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mer, 25/01/2017 - 14:08

PDioti, che figura di ....

Ettore41

Mer, 25/01/2017 - 14:08

E' un piano che non funzionera' ma che serve solo a dare un po' di soldi dei contribuenti europei alla Libia. Gia' dicono che la Libia potrebbe non autorizzare l'ingresso in acque nazionali. Scusate la Libia non autorizza??? E cosa fa se entriamo lo stesso? Ci spara addosso? Le conviene?

Finalmente

Mer, 25/01/2017 - 14:11

ATTENZIONE, i deficienti si sono svegliati, hanno capito quello si ripete da anni, i casi sono due... hanno fatto abbastanza soldi e con quel minimo di pudore, ritegno e dignità che si ritrovano si sentono soddisfatti... seconda opzione, hanno iniziato ad alloggiarli anche vicino a casa loro e si rendono finalmente conto di che porcile siano diventate le nostre città... forza tutti insieme un bell'applauso a questa massa di idioti, finalmente ci sono arrivati... ciò non toglie che per quelli che sono qui a breve dovranno trovare una soluzione, mantenerli a vita o rimandarli al loro paese... la ciccia sta finendo e non si può tenersi dei pesi morti sulle spalle.

Una-mattina-mi-...

Mer, 25/01/2017 - 14:13

MENTRE QUI STIAMO A CHIACCHIERARE DA ANNI E a SCIALARE FONDI SMISURATI SENZA COSTRUTTO, TRUMP IN UN SOLO GIORNO ha già deciso

mstntn

Mer, 25/01/2017 - 14:18

Il contrasto al traffico degli esseri umani è stato quello attuato finora. Forse non si è capito bene, che da nessuna parte c'è scritto che potranno essere rispediti indietro. Significa semplicemente che si danno i soldi ai libici per salvare i neri anche in acque libiche, per un trasbordo più sicuro sulle navi che li portano in Italia. Ma che avete capito?

Stregatta

Mer, 25/01/2017 - 14:23

Meno male che quando lo chiedeva la destra, non si poteva fare ed era roba da xenofobi e populisti. Mono male che non era vero che c'era 1 milione di africani pronti a partire in cerca d'avventura. Algeria, Marocco,Tunisia ed Egitto hanno governi stabili e riconosciuti, basta fare accordi anche con loro. Cos'è successo alla UE? E' arrivato il profumo di Trump da oltreoceano o è bastato attivare per una volta il cervello? Shalom

SAMING27

Mer, 25/01/2017 - 14:24

Il piano più semplice e meno costoso è quello di distruggere i barconi sul bagnasciuga. La logica è semplice:"no barca no partenza" Si, ma come ? Una tasck force dei ns. incursori della marina sbarca silenziosa di notte, distrugge i barconi e riparte. E le ripercussioni internezionali ? Quali ? Quelle dell'ONU ?(Organizzazione per delinquere)quelle della U.E.? (che ha cintato di muri il suo territorio) La Russia? gli USA con Trump? La Spagna che spara su chi cerca di entrare? Insomma, quali ripercussioni? Quelle della Cina? Vorrei vedere gli sbarchi in Cina.E allora? Siamo governati da una pletora di incompetenti che non concluderanno nulla.Intanto la prossima primavera avremo il primo grande assaggio del primo milione di sottoacculturati.

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 25/01/2017 - 14:26

Cioè fatemi capire ....quando c'era alfano si andavano a prendere I CLANDESTINI sulle coste libiche ....adesso cambio di rotta ...si fanno accordi con la Libia per farli stare lì! SIETE DEI PAGLIACCI....TANT IL DANNO E' STATO FATTO E D E' IRREPARABILI....AVETE INONDATO L'EUROPA DI DELINQUENTI!

gneo58

Mer, 25/01/2017 - 14:36

basta non andarli a prendere !

Ettore41

Mer, 25/01/2017 - 14:42

Idioti, incompetenti e stupidi. Ma ora che la Libia sa che se non ci da' l'autorizzazione riceve 200 milioni senza battere ciglio secondo questi soloni la Libia cosa fa'? Ci apre le porte? Dementi, dovrebbero dire esattamente il contrario: Ti diamo 200 milioni se ci autorizzi ad entrare. SOMARI.... ASINI ..... SOMARI

Ettore41

Mer, 25/01/2017 - 14:48

riproviamo...... E' un piano che non funzionera' ma che serve solo a dare un po' di soldi dei contribuenti europei alla Libia. Gia' dicono che la Libia potrebbe non autorizzare l'ingresso in acque nazionali. Scusate la Libia non autorizza??? E cosa fa se entriamo lo stesso? Ci spara addosso? Le conviene?

Finalmente

Mer, 25/01/2017 - 14:55

chissà se come per le unioni civili si metteranno a correre dicendo che lo chiede l'Europa ? Facile dedicare risorse a un argomento inutile, combattere la mafia è rischioso, quelli non scherzano, e i nostri politici non avendo le palle preferiscono pensare ad altro... ma ora che verranno toccati nel portafogli, niente soldi alle coop se bloccano i flussi... li voglio vedere cosa faranno, perché davvero l'Europa ci chiede un blocco navale, vediamo se alzano il deretano dalla sedia.

moshe

Mer, 25/01/2017 - 14:57

Bisogna ammettere una cosa, la UE e l'Italia sono governate da deficienti conclamati! Sono anni che Lega e FDI dicono che bisogna far un blocco navale, anni durante i quali nella fogna Italia si sono riversate decine di migliaia di clandestini ..... e adesso, guarda guarda, si sono accorti che la soluzione era già stata trovata !!! come si fa a non insultarli ?

alby118

Mer, 25/01/2017 - 14:57

Si dice di voler far ora quello che si sarebbe dovuto fare da anni ?? Ma va la !!! I buoi sono scappati in centinaia di migliaia e ora si vogliono chiudere le stalle ??? Ma va la !!! Bla..bla..bla..bla..bla...I politicanti di oggi....semplicemente schifosi.

Opaline67

Mer, 25/01/2017 - 15:00

AH, E LO PRENDONO IN CONSIDERAZIONE SOLO ORA? MA CHE VADANO A SPIGARE

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 25/01/2017 - 15:05

Probabilmente non pubblicherete nemmeno questa,ma tanti auguri al cerbero ed io invio lo stesso.Passa una nave tedesca carica e scarica in italia extracomunitari,passano francesi e scaricano in italia,passano norvegesi e scaricano in italia,ma potrei continuare noi siamo diventati l'immondezzaio del mondo.Certo che tutto questo per vile denaro.E il papa invita a venire,ma un giorno si accorgerà.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 25/01/2017 - 15:13

Ci sono arrivati, dopo qualche anno di ritardo, e con qualdo miliardo di € buttati al vento. Quando lo si diceva noi, prendemmo una scarica di "xenofobi e razzisti". Ora? Niente scuse?

petra

Mer, 25/01/2017 - 15:21

Come notizia è buona. Ma finchè non vedo non credo. Faccio notare che la Mogherini esattamente due mesi fa diceva esattamente il contrario. Ma già, ambasciator non porta pena.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mer, 25/01/2017 - 15:25

Ma questa stessa proposta non è stata portata avanti dalla Lega Nord la quale, per questa ragione, è stata tacciata delle peggiori cose? Delle due: o la proposta è 'politicamente corretta', quindi i populisti della Lega avevano ragione, oppure la proposta rimane sempre terribilmente scorretta e semplicistica ma con la novità sorprendente che la Commissione Europea diventa come la Lega Nord.

lupo1963

Mer, 25/01/2017 - 15:29

Dopo 3 0 4 anni e 500.000 arrivi e piu'(LEGGASI MEZZO MILIONE),si sono accorti dell'INVASIONE in atto.Un po' come se i Romani avessero convocato il senato quando gli Unni stavano gia' ad abbeverare i cavalli nel Tevere. Naturalmente aspettiamoci le reazioni del papa e di mattarella ...

Renee59

Mer, 25/01/2017 - 15:48

La Kienge lo sa?

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Mer, 25/01/2017 - 15:55

Come! Dopo 5 anni che la Lega insiste a chiedere un blocco navale ma per la sinistra era brutta, sporca e cattiva? Forse hanno finito i posti nei CIE?

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mer, 25/01/2017 - 16:00

Proprio a Malta?Sono le navi maltese a raccogliere sti neri per portarli da noi.Comunque non illudetevi, è stata una invasione programmata dal PD e di cio' dovranno rispondere al popolo italiano con la galera.

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 25/01/2017 - 16:08

poveri illusi ancora non avete capito che chi comanda a bacchetta il mondo è il prete vesito di bianco. avanti con l'africanizzazione dell'europa. donne sorridete ahahahah

giovanni PERINCIOLO

Mer, 25/01/2017 - 16:15

...."Dietro a questa prima linea di difesa dovrebbero operare comunque le navi europee inquadrate all'interno della missione Sofia, con lo scopo di soccorrere i migranti alla deriva".... E qui casca di nuovo l'asino, perché i migranti soccorsi poi li sbolognano sempre a noi! Se la EU vuole almeno per una volta dimostrare di essere cosa seria i migranti salvati dovrebbero essere sbarcati parte a Lampedusa e parte a Malta dove dovrebbero essere previste due unità europee incaricate di verificare quale é la destinazione che vogliono raggiungere e subito dopo essere imbarcati in aereo e portati a destino. Sarànno poi le nazioni prescelte a doversi occupare del riconoscimento dei migranti e valutare se devono o meno essere accolti e agire in conseguenza rimpatriando i non aventi diritto d'asilo. Tutto il resto sono solo chiacchiere e fumo negli occhi.

VittorioMar

Mer, 25/01/2017 - 16:16

...PRIMI EFFETTI TRUMP...!!!

venco

Mer, 25/01/2017 - 16:38

Ma che strani quelli della UE, fino adesso ci hanno obbligato a prenderli e trattarli bene, ora non più.

kolton jones

Mer, 25/01/2017 - 16:39

Lo ripeterò all'infinito: Dobbiamo invadere la Libia,creare lì un enclave e utilizzare i fondi europei per distruggere le barche e respingere, senza essere ricattati ne dal governo di tripoli ne dal governo di tobruk, con gli altri si fanno accordi punto!

gneo58

Mer, 25/01/2017 - 16:43

hanno paura di perdere le prossime lezioni e corrono ai ripari ma non servirà a niente - intanto quelli che sono qui e quelli che ancora (ci tengo a ricordalo) arrivano a migliaia ogni giorno faranno "il botto" e allora si che si riderà.

perseveranza

Mer, 25/01/2017 - 16:45

Ci credero' solo quando lo vedro' attuato seriamente. Sarà vero blocco o la solita pantomima? Se fosse vero (ma non lo sarà) ci saranno le solite manifestazioni di protesta dei buonisti ad oltranza e i predicozzi assurdi e dissennati di Francesco. Bisogna andare a votare cambiare decisamente linea governo e poi ribaltare Europa. La sinistra e l'area buonista-cattolica ha devastato l'Italia.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 25/01/2017 - 16:50

OHIBO' e adesso chi glielo dice a franceschiello che l'Europa ha detto basta ai negroidi?

i-taglianibravagente

Mer, 25/01/2017 - 16:51

la famiglia alfano trema.

Marcolux

Mer, 25/01/2017 - 16:52

Ah, se solo avessimo Trump qualche mese anche in Italia!!!!

guardiano

Mer, 25/01/2017 - 16:55

Lo facciano alla svelta, perche stiamo raggiungendo nel degrado e miseria il punto di non ritorno però chi ci ha trascinato in questa situazione deve pagarne le conseguenze.

pimmio78

Mer, 25/01/2017 - 16:57

......ce ne voluta per capirla! Si lancia l'SOS a 5 miglia dalla costa libica e via al sevizio navetta! Poi il canotto rientra per un successivo carico. Cosi' facendo si travasa tutto il Continente africano!

Marcello.508

Mer, 25/01/2017 - 17:01

Verrebbe da dire "incredibbbile"!!! Invece penso che il vento di insoddisfazione avverso questa Ue, vento sempre più crescente contro questa accomandita dominata da poteri sovrannazionali e che pensa solo ad impoverire la gente, voglia far credere che la stessa intenda mettere in campo quel tipo di provvedimenti fermando il "servizio taxi" dalla Libia verso l'Ue. Ma non basta: è necessario predisporre hotspot a qualsiasi costo dentro la Libia che va aiutata a controllare chi richiede lo status di profugo/rifugiato. E non denigrare ad es. l'Ungheria che ferma migrazioni incontrollate via terra. I migranti vanno rimandati indietro, altro che dar seguito ad alzate d'ingegno vaticane. In pratica mi interessano i risultati in tempi rapidi di tali idee: sono SOLO quelli che contano e che vanno mantenuti nel tempo.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 25/01/2017 - 17:10

Tante belle parole per cercare di riconquistare un po' della marea di incazzati (che loro chiamano populisti o razzisti) che è ormai maggioritaria in europa, ma soprattutto in Italia. Peccato che non si tradurranno in niente di concreto, perché questi cialtroni che ci stanno governando senza averne titolo non hanno ne' la volontà ne' i mezzi per fermare gli sbarchi. Fra un po' ve ne accorgerete tutti se è vero o no quello che sto dicendo.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 25/01/2017 - 17:11

@semperfideis si sono svegliati... a parole! Temo però che resteranno tali, senza alcun fatto concreto.

Giorgio Mandozzi

Mer, 25/01/2017 - 17:11

Ma come, per anni hanno deriso ed insultato Salvini dandogli del guerrafondaio e populista ed oggi, candidamente, l'UE viene fuori con una proposta che, applicata 5 anni fà ci avrebbe evitato questa pazzesca invasione di clandestini? Ma finora dove sono stati? Chi ci libererà di tutti questi clandestini dei quali abbiamo perso il conto che mandriano, sconosciuti, su tutto il territorio nazionale?

Pigi

Mer, 25/01/2017 - 17:15

Dopo aver predicato l'accoglienza i sinistri cosa diranno? Dopo aver sostenuto che l'invasione era inevitabile, come potranno giustificare il blocco navale? Nel dopoguerra, in Italia, non c'è esempio di danno inflitto al proprio paese dai governi come il raccoglimento della feccia africana degli ultimi quattro anni. Bisogna tornare a Mussolini, col suo migliaio di morti necessari per sedere al tavolo delle trattative.

Ritratto di asimon

asimon

Mer, 25/01/2017 - 17:55

ci stanno ingannando!!! a breve ci saranno elezioni in mezza Europa (e speriamo anche in Italia) e ore vogliono farci credere che il problema dei troppi clandestini interessa anche a loro. hanno paura di perderle, poi passate le elezioni ne faranno arrivare il doppio o il triplo sempre da paesi "dove c'è la guerra" OVVIAMENTE speriamo che Olandesi Francesi e Tedeschi non si facciano ingannare, almeno loro che non hanno PD NCD preti papi e cooperative varie

risorgimento2015

Mer, 25/01/2017 - 18:12

AMMAZZA ! Che "cervelli" ! Se` lo chiedevano hai nostri pescatori,ci pensavano loro al blocco .(magari con un premio di denaro)

risorgimento2015

Mer, 25/01/2017 - 18:12

AMMAZZA ! Che "cervelli" ! Se` lo chiedevano hai nostri pescatori,ci pensavano loro al blocco .(magari con un premio di denaro)

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 25/01/2017 - 18:19

Se gli incapaci autori di questo piano lo hanno pensato ora, significa che è attuabile, basta volerlo, e allora bastardi, perché non farlo 500 mila clandestini fa, ora che ci hanno invasi sarà impossibile rispedirli indietro. Non l'hanno fatto perché era il piano di Salvini, per non contrariare Bergoglione o per arricchire gli amici di coop e onlus? Per tutti e tre i motivi messi insieme, e comunque prima di metterlo in atto passeranno altri anni a chiacchiere. Il blocco navale sarà attuato quando sarà imposto dalla situazione, non per la loro espressa volontà.

Klotz1960

Mer, 25/01/2017 - 18:22

Il blocco navale doveva deciderlo ed attuarlo l'Italia con le proprie Forze Armate almeno 5 anni fa, in piena ed indiscutibile conformita' al diritto internazionale, indipendentemente dall'opinione dell'UE. E' da Paese colonizzato dover attendere la decisione dell'UE con almeno 5 anni di ritardo.

Ritratto di orione1950

orione1950

Mer, 25/01/2017 - 18:25

che differenza c'é col muro di Trump? E' cosa diversa perché la propone la sinistra? Ma andate a c.!!

Ritratto di acroby

acroby

Mer, 25/01/2017 - 18:29

Quando lo diceva la Lega erano tutti razzisti, xenofobi e nazisti...

Ritratto di diemme62

diemme62

Mer, 25/01/2017 - 18:29

COSA ? Fatemi capire ... I cervelloni dei 28 paesi UE hanno partorito un piano A che loro stessi considerano sostanzialmente irrealizzabile. Quindi, da persone previdenti quali sono si spremono e partoriscono un brillante piano "B" che consiste nel pagare 200 milioni di euro alla Libia affinchè realizzi un blocco navale che, già me li vedo, ops ... con un pretesto o l'altro si farà passare sotto il naso tutti (o quasi) i barconi. A questo punto interverrà la seconda linea, di navi europee (cioè quasi tutte italiane) che SOCCORRERA' i migranti (portandoli in Italia, e non riportandoli in Libia) ma - e questo è l'highlight dell'operazione - distruggerà i barconi. WOW. Quindi in concreto la differenza rispetto alla situazione attuale qual è, a parte i 200 milioni regalati alla Libia ?

nopolcorrect

Mer, 25/01/2017 - 18:36

Oggi mediante droni e aerei di ricognizioni o satelliti è facilissimo controllare le possibili partenze dalle coste del nor-Africa.I barconi vanno sabotati da forze speciali prima della partenza. Gli aspiranti immigrati che sono riusciti a mettersi in mare vanno "salvati" e rifocillati e riportati ai porti o alle spiagge di partenza avvertendo gli stati che le navi che riportano gli abusivi paraculi lo faranno pacificamente ma risponderanno duramente al fuoco se venissero attaccate. Tutto qui. Cercando, ovviamente, se possibile, di operare con i vari potentati locali. Ma l'uso della forza non deve essere escluso se vogliamo farci rispettare e temere. Bisogna stroncare questo osceno business dell'immigrazione a tutti i livelli, da quello nei paesi di partenza a quello degli scafisti a quello delle oscene ong e cooperative.

settemillo

Mer, 25/01/2017 - 18:43

ATTENZIONE; io non mi fido più di questa gentaglia che sta governando senza essere stata eletta dal popolo. Questi mascalzoni hanno incollato il deretano alle poltrone e di li non si sposteranno facilmente. Detto questo spero vivamente di essermi sbagliato ma, conoscendo i soggetti in questione....Chi sopravviverà vedrà!

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 25/01/2017 - 18:47

"Un milione di migranti pronti a partire" Come dice quel diversamente intelligente di librandi: basta distribuirli per tutti i Comuni e le loro frazioni,cosa sarà mai un milione di afro-mediorientali a mantenere????

timoty martin

Mer, 25/01/2017 - 19:03

Finalmente una buona notizia, speriami si metta in atto subito. Avessero ascoltato la Lega, avremmo meno invasori e più soldi in cassa.

Linucs

Mer, 25/01/2017 - 19:06

Dovevate pensarci prima, subito dopo che i "democratici" hanno esportato la "democrazia" a forza di bombe (il negro, la cornuta, il francesino, etc.)

elio2

Mer, 25/01/2017 - 19:07

Il solo fatto che sia un piano proposto dalla mogherini, mi da la certezza che dopo le chiacchiere resterà solo un flebile venticello. Un governo vero, non impelagato con gli interessi delle cooperative rosse e le finte onlus clericali, le navi della nostra marina le manderebbe a pattugliare le nostre coste, non quelle libiche. Domanda; perché nessun clandestino va mai verso la spagna? eppure sarebbero solo 25KM, nemmeno un decimo di quandi ne devono fare dalla libia. Rispostà; la Spagna non ha le coop rosse e li rispediscono immediatamente da dove sono venuti.

piazzapulita52

Mer, 25/01/2017 - 19:15

Probabilmente i "negrieri" si sono resi conto della tragedia che hanno volutamente creato per riempirsi le tasche. Forse si sono resi conto che il vaso è colmo e che l'invasione degli africani clandestini, da loro voluta, puo' essere un grave pericolo anche per loro e non solo per i comuni mortali! Forse hanno anche deciso che le loro tasche sono abbastanza piene di quattrini accumulati sulla pelle degli africani e che, per il momento, puo' bastare! Purtroppo per loro, probabilmente, è troppo tardi! Il casino che succederà a breve travolgerà anche loro! Ed è giusto che sia cosi'!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 25/01/2017 - 19:36

Solo BALLE. ...temono la Le Pen e AfD

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 25/01/2017 - 20:01

Si ma ne vanno rimpatriati anche diverse centinaia di migliaia tra nullafacenti parassiti che non scappano dalle guerre e quelli che ora sono dietro le sbarre.

Cianna

Mer, 25/01/2017 - 20:08

A ci sono arrivati! ora gli italioti dovranno abbozzare....

Cianna

Mer, 25/01/2017 - 20:10

E comunque troppo tardi. l'italia è rovinata.

sibieski

Mer, 25/01/2017 - 20:25

allora i populisti qualche merito l'hanno anche avuto o no? ma ormai è tardi, per l'Europa è già la fine.

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Mer, 25/01/2017 - 20:49

il letargo invernale è già finito, o hanno paura del "populismo" in marcia delle prossime elezioni!

ambrogiomau

Mer, 25/01/2017 - 20:57

Se Trump costruisce un bel muro per bloccare i clandestini , per l'Italia che ha il mare basterebbe stendere una bella rete

giza48

Mer, 25/01/2017 - 20:59

Ma perchè siamo governati da dementi, babbei, mentitori, privi di un minimo di senso pratico, capaci di mentire anche di fronte all'evidenza. Ve lo ricordate quella specie di ministro dell'Interno di nome Alfano che si vantava di aver salvato molte vite con l'azione della nostra marina, mentre le verità era che non impediva il stracarico criminale dei migranti, in condizioni allucinanti disumane, e noi dovevamo provvedere a salvarli appena fuori delle acque libiche. Ma ci hanno presi per fessi questi politicastri alla Renzi?? Vogliamo sapere quali accordi segreti e mai confessati ci hanno imposto e chi sono!!! E poi parlano di Xenofobia, populismo, quando fa comodo, coperti dalle maggiori testate giornalistiche, per poi cambiare tutto, quando la bomba sociale sta per scoppiare e comportarsi come i Leghisti.

moammhedd

Mer, 25/01/2017 - 21:20

non mi dite cosi,accoglienza accoglienza,la fabbrichetta del mio prozio chiude,cosi

pier1960

Mer, 25/01/2017 - 21:22

non ci crede nessuno che fermeranno i clandestini.....i politici europei lo dicono per tentare di rabbonire le popolazioni che ormai li disprezzano al solo scopo di mantenere la poltrona e continuare a fare i parassiti

angelovf

Mer, 25/01/2017 - 21:32

Per la mogherini tutto diventa difficile, è normale non posdiamo scontentare il Papa, le cooperative rosse, e il magna magna, ma questa situazione rovina solo l'Italia, tutti i paesi o quasi hanno chiuso le loro frontiere, ecco perché in Europa non hanno nessuna fretta di agire energicamente facendo ogni giorno aggravare il problema. Questa mogherina sta lontano e dimentica che l'Italia è rovinata, dove vuole arrivare, viene pagata per difendere i diritti del Italia, e non remare contro. Mi raccomando gli italiani nelle loro decisioni. Qui è tutto difficile per questi politici il popolo è zero, hanno dimenticato la costituzione, tocca al popolo ricordarglielo in tutte là maniere. Sanguisughe e traditori del nostro paese.

Marcolux

Mer, 25/01/2017 - 21:42

Il blocco comunista-bergogliano si opparrà certamente. addio guadagni miliardari!!!!

killkoms

Mer, 25/01/2017 - 21:55

to,ora anche l'uè fa sue le idee leghiste!

angelovf

Mer, 25/01/2017 - 22:38

Con ritardo? Ma non ne sono sicuro che ciò potesse accadere. Campa cavallo che l'erba cresce, ma solo per le cooperative, vergognate sfruttatori di esseri umani.

giancristi

Mer, 25/01/2017 - 22:51

La minaccia di un milioni di migranti pronti a invadere l'Italia è una prospettiva raccapricciante. Significa che la democrazia in Italia sarà cancellata. Si andrà a uno scontro armato.

TitoPullo

Mer, 25/01/2017 - 23:38

Ahhh....se ci mette naso la MOGHERINA ( cioé il due di coppe a briscola quando la briscola é denari!) possiamo star tranquilli che arriverà tutta l'Africa !! Se poi si fa dare una mano dalla BOLDRINA arriverà anche tutto il parco faunistico !!!

MOSTARDELLIS

Gio, 26/01/2017 - 00:29

Tutto, meno le ONG, sono un'accozzaglia di gente come le Coop rosse.

Ritratto di sachiel333

sachiel333

Gio, 26/01/2017 - 01:11

Alla fine questi rincoglioniti si stanno svegliando perche' incomincia a mancargli il terreno sotto i piedi!

amicomuffo

Gio, 26/01/2017 - 07:17

Purtroppo i buoi sono scappati dal recinto! Adesso chi li và a riprendere?

mila

Gio, 26/01/2017 - 07:47

@ giancristi -Non e' la democrazia che verra" cancellata (di quella in Italia ne resta gia' pochissima). Verra' cancellato il popolo italiano. PS. Non mi sembra che si stia progettando un vero blocco navale, ma la solita farsa.